risotto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • misterblack79
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2006
    • 4605
    • 178
    • 171
    • dove fanno l'amaro
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da oipe Visualizza Messaggio
    piccolo ot: x misterblack79: mi son dimenticato di NON scrivere grazie, ergo mi hai sgamato!

    Commenta

    • Frank77
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2005
      • 1825
      • 109
      • 63
      • Firenze, la culla del Rinascimento
      • Send PM

      #17
      Zajka ma quanto sei gnocca con i capelli arancioni!
      Amo le fiorentine!
      ..quelle vere..

      Commenta

      • fuma-slayer
        Bodyweb Senior
        • Jan 2006
        • 7869
        • 220
        • 84
        • lecco....la patata
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggio
        Zajka ma quanto sei gnocca con i capelli arancioni!
        che marpionazzo

        Commenta

        • fuma-slayer
          Bodyweb Senior
          • Jan 2006
          • 7869
          • 220
          • 84
          • lecco....la patata
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
          hai una preparazione incredibile su ogni tipo di argomento.grande,ti reputo
          non lo conosci bene

          Commenta

          • misterblack79
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2006
            • 4605
            • 178
            • 171
            • dove fanno l'amaro
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da fuma-slayer Visualizza Messaggio
            non lo conosci bene

            ha ragione lui che mi conosce...so ignorante

            Commenta

            • zajka
              Bodyweb Senior
              • Oct 2006
              • 21342
              • 1,360
              • 1,110
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
              ha ragione lui che mi conosce...so ignorante
              non credo proprio!!!!!
              Originariamente Scritto da Dropkick

              Commenta

              • misterblack79
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2006
                • 4605
                • 178
                • 171
                • dove fanno l'amaro
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                non credo proprio!!!!!

                ti ringrazio,cmq è solo passione

                Commenta

                • fuma-slayer
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2006
                  • 7869
                  • 220
                  • 84
                  • lecco....la patata
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
                  ti ringrazio,cmq è solo passione
                  non laurearti allora

                  Commenta

                  • misterblack79
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2006
                    • 4605
                    • 178
                    • 171
                    • dove fanno l'amaro
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da fuma-slayer Visualizza Messaggio
                    non laurearti allora

                    che frecciata dot fuma

                    Commenta

                    • max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
                      che c'è di male...una buona strategia per limitare l'accumulo di grasso è introdurre in ogni pasto i tre macronutrienti La presenza dei grassi abbassa sicuramente l'IG di un pasto con carboidrati, ma a parità di quota calorica, l'IG è ancora inferiore in presenza di proteine, sempre a causa del glucagone
                      Guarda che i grassi abbassano di più l'IG di quanto non lo facciano le proteine. L'IG è un parametro influenzato anche da fattori ormonali, ma soprattutto dalla velocità di digestione di una fonte glucidica. Gli unici macronutrienti in grado di rallentare massivamente l'assorbimento dei carboidrati sono i grassi.
                      Le proteine possono influenzare l'IG in base a fattori digestivi, non lo metto in dubbio, ma non sono in grado di influenzare più di tanto l'assorbimento e quindi contrastare il conseguente spike insulinico indotto da una fonte ad alto IG.
                      I fattori ormonali possono rivestire la loro importanza, ma sono sicuramente secondari al fattore velocità/lentezza di assorbimento.
                      Tant'è che molte fonti che contengono proteine e carboidrati possono anche avere un IG abbastanza alto, se consideri il pane o la pasta.
                      Fonti invece che contengono una certa quantità di grassi hanno maggiori probabilità di avere un IG basso: prendi come esempio la pizza, oppure quegli snack alle noccioline di cui ora non mi sovviene il nome.

                      max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      • Gawain
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2000
                        • 13919
                        • 74
                        • 41
                        • Italia
                        • Send PM

                        #26
                        Max_Power ha ragione, anche se Barry Sears ci ha fatto pensare il contrario. L'abbassamento dell' indice glicemico non dipende dal rapporto proteine/carbo, ma dalla formula:

                        - 0,9 x carboidrati + 0,5 x proteine + 0,1 x grassi

                        che si puó trovare in qualsiasi testo universitario di alimentazione. Quindi per abbassare l'IG basta, a parità di calorie, sostituire parte dei carboidrati principalmente con i grassi, poi con le proteine.

                        Esempio:
                        50 g di riso+ 23 g di olio = 351 kcal, ripartizione P 5% C 58% G 37%

                        50 g di riso+ 100 g di frutti di mare + 8 g di olio = 348 kcal P 30% C 39% G 31% (siamo in zona)

                        Applicando la formula si puó vedere come l'IG sia piú basso nel primo caso, mentre Barry Sears ci vuole far credere che sia il rapporto a zona ad indicare la situazione piú favorevole.

                        Per quanto riguarda il risotto, da buon amante del riso non posso dare il mio appoggio al piatto unico. Aggiungerei una cosa.
                        Quando una persona mi chiede: secondo te, questo alimento va bene...ecc? La risposta è sempre: dipende
                        La risposta è dettata dal fatto che solitamente mangio in funzione di quello che prevedo dovró fare durante il giorno (giorni di sgarro esclusi). Mi spiego meglio: se so che andró ad allenarmi pesantemente mi alimenteró con una grande quantitá di carboidrati. Se so che me ne staró tutto il giorno seduto su una sedia preferiró rimandare il risotto a domani e mangiarmi oggi un piatto di verdure. Ovviamente in linea generale, senza fare troppi calcoli, utili solo a scopo dottrinale.
                        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                        Commenta

                        • tartufone
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da Gawain Visualizza Messaggio
                          La risposta è dettata dal fatto che solitamente mangio in funzione di quello che prevedo dovró fare durante il giorno (giorni di sgarro esclusi). Mi spiego meglio: se so che andró ad allenarmi pesantemente mi alimenteró con una grande quantitá di carboidrati. Se so che me ne staró tutto il giorno seduto su una sedia preferiró rimandare il risotto a domani e mangiarmi oggi un piatto di verdure. Ovviamente in linea generale, senza fare troppi calcoli, utili solo a scopo dottrinale.
                          idem

                          Commenta

                          • misterblack79
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2006
                            • 4605
                            • 178
                            • 171
                            • dove fanno l'amaro
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                            Guarda che i grassi abbassano di più l'IG di quanto non lo facciano le proteine. L'IG è un parametro influenzato anche da fattori ormonali, ma soprattutto dalla velocità di digestione di una fonte glucidica. Gli unici macronutrienti in grado di rallentare massivamente l'assorbimento dei carboidrati sono i grassi.
                            Le proteine possono influenzare l'IG in base a fattori digestivi, non lo metto in dubbio, ma non sono in grado di influenzare più di tanto l'assorbimento e quindi contrastare il conseguente spike insulinico indotto da una fonte ad alto IG.
                            I fattori ormonali possono rivestire la loro importanza, ma sono sicuramente secondari al fattore velocità/lentezza di assorbimento.
                            Tant'è che molte fonti che contengono proteine e carboidrati possono anche avere un IG abbastanza alto, se consideri il pane o la pasta.
                            Fonti invece che contengono una certa quantità di grassi hanno maggiori probabilità di avere un IG basso: prendi come esempio la pizza, oppure quegli snack alle noccioline di cui ora non mi sovviene il nome.

                            max_power

                            si max concordo il mio concetto era quello!!ho menzionato le pro non come fattore massimo di abbassamento ig ma di una percentuale dei macro in questo caso che influenzano indice glicemico ,non sono stato completo nella mia affermazione

                            Commenta

                            • misterblack79
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2006
                              • 4605
                              • 178
                              • 171
                              • dove fanno l'amaro
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da Gawain Visualizza Messaggio
                              Max_Power ha ragione, anche se Barry Sears ci ha fatto pensare il contrario. L'abbassamento dell' indice glicemico non dipende dal rapporto proteine/carbo, ma dalla formula:

                              - 0,9 x carboidrati + 0,5 x proteine + 0,1 x grassi

                              che si puó trovare in qualsiasi testo universitario di alimentazione. Quindi per abbassare l'IG basta, a parità di calorie, sostituire parte dei carboidrati principalmente con i grassi, poi con le proteine.

                              Esempio:
                              50 g di riso+ 23 g di olio = 351 kcal, ripartizione P 5% C 58% G 37%

                              50 g di riso+ 100 g di frutti di mare + 8 g di olio = 348 kcal P 30% C 39% G 31% (siamo in zona)

                              Applicando la formula si puó vedere come l'IG sia piú basso nel primo caso, mentre Barry Sears ci vuole far credere che sia il rapporto a zona ad indicare la situazione piú favorevole.

                              Per quanto riguarda il risotto, da buon amante del riso non posso dare il mio appoggio al piatto unico. Aggiungerei una cosa.
                              Quando una persona mi chiede: secondo te, questo alimento va bene...ecc? La risposta è sempre: dipende
                              La risposta è dettata dal fatto che solitamente mangio in funzione di quello che prevedo dovró fare durante il giorno (giorni di sgarro esclusi). Mi spiego meglio: se so che andró ad allenarmi pesantemente mi alimenteró con una grande quantitá di carboidrati. Se so che me ne staró tutto il giorno seduto su una sedia preferiró rimandare il risotto a domani e mangiarmi oggi un piatto di verdure. Ovviamente in linea generale, senza fare troppi calcoli, utili solo a scopo dottrinale.

                              ho letto appunti di biochimica di Barry Sears direi alcune cose interessanti

                              Commenta

                              Working...
                              X