If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Quando leggo nelle tabelle nutrizionali che l'alimento X ha come quantità di carboidrati 5.5 (carb. disponibili) e 2.5 (fibra alimentare), devo considerare che l'alimento X ha 5.5gr di carb o 8gr (5.5+2.5)?????
Grazie x l'aiuto!!
Ciao Sirio
Grazie Gaw!!!
Però in queste nuove tabella che sto utilizzando non è specificato (come in altre e come dici tu)"di cui" fibra alimentare, quindi non vorrei che i carbo complessivi siano la somma 5.5+2.5!!!!!!
Che ne pensi????
Sirio
Postato originalmente da : Gawain:
<STRONG>La fibra apporta calorie</STRONG>
Ma sei sicuro?Ho scovato il mio libro di nutrizione(è molto aggiornato...l'ho comprato di recente) che è d'accordo con me.Dice che la fiba è un polisaccaride,ma di un genere che non può essere digerito dall'uomo e che non apporta alcuna caloria.
Parole testuali!Com'è?Amico...risolvi questo mio dubbio!
Postato originalmente da : max_power:
<STRONG>Ma...e ora a chi credo?
ciao
max_power</STRONG>
mah, nel dubbio io mi fido di Gaw: quanto meno siamo SICURI che è uno che in queste cose ha esperienza e è molto preparato
(e vai con la sviolinata.... )
ciao
< I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
Depeche Mode
per quello che riguarda le mie conoscenze (medico) le fibre sono cellulosa, un glucide ramificato tipo glicogeno ed amido, ma di origine vegetale, che è sì calorico come gli altri glucidi (zuccheri), ma non essendo assorbibile dal'uomo (non è presente nell'uomo l'enzima deputato alla sua digestione, a differenza ad esempio degli animali erbivori), non rappresenta per esso alcuna fonte calorica effettiva.
spero di essere stato esauriente, o se preferite esaustivo.
c'è qualcuno che mi spiega come si fa a mettere il essaggio di "fine messaggio"? che sarebbe nel caso:
bator ulan ulan bator
tutto è relativo": beh, per me, questa è solo una contraddizione in termini!
Quindi, per i miei calcoli, se un alimento contiene X carbo disponibili, di cui Y fibra alimentare, non devo fare altro che: X-Y=gr. effettivi di carbo da prendere in considerazione!?!?!?!?!
Postato originalmente da : Gawain:
<STRONG>La fibra non è assimilabile dall'uomo, ma si limita a rilasciare le calorie.
Quindi se l'alimento ha X carbo disponibili ne ha anche X effettivi</STRONG>
Scusa Gawain, forse sono un pò duro di comprendonio, ma non avevi postato che le fibre non apportano calorie???
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta