Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcolo alimenti (domanda idiota!!)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calcolo alimenti (domanda idiota!!)

    Quando leggo nelle tabelle nutrizionali che l'alimento X ha come quantità di carboidrati 5.5 (carb. disponibili) e 2.5 (fibra alimentare), devo considerare che l'alimento X ha 5.5gr di carb o 8gr (5.5+2.5)?????
    Grazie x l'aiuto!!
    Ciao Sirio

    #2
    5,5 gr di carbo di cui 2,5 di fibra
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta


      #3
      Grazie Gaw!!!
      Però in queste nuove tabella che sto utilizzando non è specificato (come in altre e come dici tu)"di cui" fibra alimentare, quindi non vorrei che i carbo complessivi siano la somma 5.5+2.5!!!!!!
      Che ne pensi????
      Sirio

      Commenta


        #4
        La fibra è un carboidrato,ma è privo di calorie.Tieni solo conto di ciò.

        ciao


        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          Postato originalmente da : max_power:
          <STRONG>La fibra è un carboidrato,ma è privo di calorie.

          </STRONG>
          La fibra apporta calorie
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

          Commenta


            #6

            Commenta


              #7
              Postato originalmente da : Gawain:
              <STRONG>La fibra apporta calorie</STRONG>
              Ma sei sicuro?Ho scovato il mio libro di nutrizione(è molto aggiornato...l'ho comprato di recente) che è d'accordo con me.Dice che la fiba è un polisaccaride,ma di un genere che non può essere digerito dall'uomo e che non apporta alcuna caloria.
              Parole testuali!Com'è?Amico...risolvi questo mio dubbio!


              ciao


              max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                Postato originalmente da : max_power:
                <STRONG>Ma...e ora a chi credo?


                ciao


                max_power</STRONG>
                mah, nel dubbio io mi fido di Gaw: quanto meno siamo SICURI che è uno che in queste cose ha esperienza e è molto preparato
                (e vai con la sviolinata.... )
                ciao
                < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                Depeche Mode

                Commenta


                  #9
                  Beh...però lo è anche quello laureato in scienze dell'alimentazione che ha scritto il libro su cui ho basato le mie conoscenze.


                  ciao


                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    Mi pare che una questione simile fu risolta da Indian a favore dell'opinione di Gawain.
                    Vatti a fidare delle donne....
                    Is a calorie a calorie?
                    ---------------------------
                    Nulla dies sine linea
                    ---------------------------

                    Commenta


                      #11
                      per quello che riguarda le mie conoscenze (medico) le fibre sono cellulosa, un glucide ramificato tipo glicogeno ed amido, ma di origine vegetale, che è sì calorico come gli altri glucidi (zuccheri), ma non essendo assorbibile dal'uomo (non è presente nell'uomo l'enzima deputato alla sua digestione, a differenza ad esempio degli animali erbivori), non rappresenta per esso alcuna fonte calorica effettiva.
                      spero di essere stato esauriente, o se preferite esaustivo.

                      c'è qualcuno che mi spiega come si fa a mettere il essaggio di "fine messaggio"? che sarebbe nel caso:

                      bator ulan ulan bator
                      tutto è relativo": beh, per me, questa è solo una contraddizione in termini!

                      Commenta


                        #12
                        Quindi, per i miei calcoli, se un alimento contiene X carbo disponibili, di cui Y fibra alimentare, non devo fare altro che: X-Y=gr. effettivi di carbo da prendere in considerazione!?!?!?!?!

                        Commenta


                          #13
                          La fibra non è assimilabile dall'uomo, ma si limita a rilasciare le calorie.
                          Quindi se l'alimento ha X carbo disponibili ne ha anche X effettivi
                          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                          Commenta


                            #14
                            Postato originalmente da : Gawain:
                            <STRONG>La fibra non è assimilabile dall'uomo, ma si limita a rilasciare le calorie.
                            Quindi se l'alimento ha X carbo disponibili ne ha anche X effettivi</STRONG>
                            Scusa Gawain, forse sono un pò duro di comprendonio, ma non avevi postato che le fibre non apportano calorie???

                            Commenta


                              #15
                              No, io ho affermato "le fibre apportano calorie"
                              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎