Annuncio

Collapse
No announcement yet.

e i legumi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    e i legumi?

    Ho letto che le lenticchie hanno un elevata quantità di proteine circa 25 % e 40% di carboidrati.
    Mi chiedo perchè non se ne parli tanto.
    Non ho mai sentito che hanno un IG alto.
    Forse perchè non sono proteine di origine animale??

    #2
    Soprattutto perchè si tratta di proteine di "bassa qualità" (in gergo basso valore biologico) in quanto molto carenti di alcuni aminoacidi essenziali alla sintesi proteica (in parole molto povere: metti motli più muscoli mangiando carne latte e uova).

    ------------------
    | ~~~ pot ~~~ |
    ------------------
    «« « « pot » » »»

    __________________

    Commenta


      #3
      I legumi rappresentano indubbiamente la maggior fonte di proteine del regno vegetale.
      Il fattore limitante è generalmente costituito dagli aminoacidi solforati (metionina e cistina)
      Abbondante è invece il contenuto di lisina.
      Per questo motivo si integrano bene con i cereali (l'indice chimico aumenta).

      Per quanto riguarda le lentichie dovrebbero fare attenzione gli uricemici ed i gottosi, in quanto questi legumi hanno un discreto contenuto purinico.
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

      Commenta


        #4
        Originally posted by Filippo:
        Ho letto che le lenticchie hanno un elevata quantità di proteine circa 25 % e 40% di carboidrati.
        Mi chiedo perchè non se ne parli tanto.
        Non ho mai sentito che hanno un IG alto.
        Forse perchè non sono proteine di origine animale??

        Hai ragione che non si parla tanto dei legumi.Sfortunatamente posso dirti che non godono molta stima nel bodybuilding soprattutto perchè contengono si molte proteine,ma esse hanno un valore biologico molto basso,il che riduce il loro grado d'assimilabilità da parte dell'organismo che a sua volta non sfrutterà tutta la proteina per dare via al processo anabolico e cioè di costruzione muscolare.
        Tuttavia non dovremmo mai escluderli dalla nostra alimentazione per molto motivi.
        Uno di questi è che sono un'ottima fonte di carboidrati complessi a basso indice glicemico.I legumi infatti contengono carboidrati più sani e più semplici perchè non sono sottoposti al processo di raffinazione da parte dell'uomo,raffinazione che invece si trova in altri prodotti quali pane e pasta.
        Il basso indice glicemico poi li rende un alimento molto importante in definizione quando dobbiamo tenere stabili i livelli d'insulina,per evitare che questa crei picchi insulinici che potrebbero limitare l'azione di alcuni ormoni lipolitici e cioè GH(ormone della crescita) e glucagone.
        Inoltre i legumi contengono una quantità non trascurabile di oligoelementi quali il ferro che è molto importante per il trasporto del ossigeno nel sangue.Una carenza di legumi potrebbe portare a sintoni quali anemia per esempio.
        Per quanto riguarda il contenuto proteico che lascia a desiderare,tale effetto può essere limitato se si associano i legumi alla pasta e al riso ad esempio.
        Questo perchè i legumi sono carenti in alcuni aminoacidi presenti invece in pasta e riso.Se fai tale associazione hai una proteina con valore biologico più alto,simile quasi a quella della carne.
        Inoltre i legumi sono anche ricchi di fibra sia di tipo digeribile(pectine) sia di tipo non digeribile(cellulosa) che li rende utili contro alcune malattie ancora oggi mortali come il tumore al colon perchè spazzano via tutti i residui intestinali,le tossine e perfino.
        Oltretutto è risaputo che abbassano il colesterolo e sono indicati in alcune patologie quali diabete e obesità.

        ciao

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          Io personalmente consumo a pranzo quasi sempre legumi associati a pane integrale ed a una fonte proteica di origine animale come tonna nat., fesa di tacch., bresaola, carne rossa, formaggi light.

          In particolare :

          250 gr di soia, ceci, fagioli, lenticchie (carbo + pro + pochi grassi vegetali)

          100 gr di tonno nat o le altre fonti proteiche magre che ti dicevo (pro, grassi quasi 0).

          100 gr. di pane meglio integrale (carbo + poche pro + pochi grassi).

          La verdura la inserisco spesso (poco di tutto + micronutrienti e fibre).

          Un cucchiaio di olio SEMPRE extr. di oliva (grasso puro, ma benefico).

          L'importante è variare le fonti proteiche.

          In ogni caso circa il fatto della minore biodisponibilità delle pro dei legumi rispetto ad alimenti animali, questo, come detto da altri si mitiga con l'associazione con cereali: pasta (int.), pane (int.), riso (int.).

          Il profilo aminoacidico dei legumi è affatto trascurabile. Non eliminateli dalla dieta. Inoltre hanno altri micronutrienti interessanti per una dieta corretta : vitamine e soprattutto ferro.

          La soia ha + pro di tutti. Anche se prob è transgenica (boh, chi lo garantisce?).

          In secundis consuma i ceci. Poi gli altri.

          Occhio allo stomaco.

          Se non sei abituato a consumarne è come il latte per chi non ne beve mai...stomaco gonfio, qualche doloretto di pancia..ma poi ti abitui.

          Insomma mangia di tutto.

          Cucina leggero.

          Non fare mancare i carbo e per le pro: prendile da tutte le fonti ed integra con le polveri proteiche se non riesci a consumarne dai cibi freschi a sufficienza per il BB.

          L'ideale sarebbe assumerle solo dai cibi veri e propri. Ma purtroppo occorre tenere d'occhio le calorie ingerite.

          Un eccesso di pro può tramutarsi paradossalmente anche in adipe. questo è noto.

          Commenta


            #6
            Scusate se mi intrometto nella discussione, ma, correggendo Max Power, si deve precisare che la forma di ferro contenuta nei legumi non è di grossa utilità per l'organismo (è un po' come paragonare il ferro degli spinaci a quello della carne, detto anche "ferro eme"). Oltre tutto, cosa che forse molti non sanno ancora, è che si possono ingerire anche grosse quantità di minerali senza riuscire ad assorbirle completamente, se non c'è un adeguata presenza di quei catalizzatori organici chiamati "vitamine" (nel caso del ferro uno dei più importanti è l'acido ascorbico o vitamina c).

            Commenta


              #7
              Perchè dici che non è di grossa utilità per l'organismo?Io non ritengo che sia così anzi i fagioli secchi e le verdure a foglia verde scuro per esempio rappresentano delle fonti di Ferro particolarmente ricche, più che la carne, se si considera il contenuto di Ferro in rapporto alle calorie. L'assorbimento del Ferro viene poi esaltato se in associazione ai cibi che lo contengono si consumano cibi contenenti Vitamina C.E questo è giustissimo(lo ha detto anche tu),perchè sappiamo che ruolo hanno le vitamine nell assorbimento di oligoelementi e non.Ad esempio una carenza di vitamina D ostacola l'assorbimento del calcio.Comunque tornando al fatto del ferro è giustissimo quello che dici tu.Infatti sappiamo che il ferro può sussistere in due forme:eme e non eme.Il primo se non mi sbaglio si trova nella carne e nei tessuti animali,mentre ahime...il secondo si trova proprio nei legumi ed è però di difficile assorbimento.Comunque sia dice che è di difficile assorbimento,per cui anche un po' di ferro contenuto nei legumi verrà comunque assorbito dall'organismo.Dato che il ferro poi è un oligoelemento non abbiamo bisogno di quantità industriali di questo per soddisfare il fabbisogno di questo elemento.
              Infatti mi sembra che recenti studi hanno mostrto come i vegetariani abbiano un incidenza d'anemia uguale ai carnivori.Come si spiega questo se il ferro eme più facilmente assorbibile dall'organismo si trova nella carne?Forse che hanno sviluppato la capiacità di assorbire ala massimo anche il ferro non eme?


              ciao


              max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                attenti alla soia (transgenica); inoltre per quanto riguarda le fibre si ottengono efficacemente con un buon consumo di wasa integrali.

                E sono importantissime, provate ad aggiungere fibre alla dieta e capirete perchè prevengono problemi al retto.

                Inoltre le fibre "diluiscono" il contatto di eventuali contaminanti/sost. nocive con le pareti intestinali (quindi ne riducono l'assorbimento, sia per minore contatto sia per maggiore trasporto); ottime quindi anche a prevenire i tumori.

                Abbassano l'IG di un pasto.
                Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                www.nicodipietro.blogspot.it

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by cancer:
                  Spero che tu non ti sia offeso per il mio post. Comunque ti sarei grato se ci potessi postare le fonti della ricerca e chi l'ha sovvenzionata (avendo qualche esperienza di visione di leteratura medica, posso dirti che ogni tanto esiste qualche ricercatore che la spara grossa, solo che poi torna nell'anonimato insieme alla sua cazzata). Tornando al discorso del ferro dei legumi, io non intendevo negarne l'assoluta possibilità di assorbimento, bensì volevo specificarne la scarsa capacità di utilizzo in relazione al quantitativo ingerito.
                  No figurati!Non mi sono assolutamente offeso.Oh...non mi fraintendere!Non volevo criticarti per quello che hai detto perchè sono cose giustissime e validissime.
                  La fonte non ricordo dove l'ho presa.Tuttavia sono nozioni che erano nella mia testa già da un po' di tempo.


                  ciao


                  max_power

                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    ho letto su una rivista (non chiedetemi quale perchè non lo ricordo) che il medico (non chiedetemi il nome perchè non lo ricordo) della Nazionale di sci di fondo (questo mi sembra di ricordarlo ) sosteneva che 50g di legumi + 100g do pasta (o 120g di riso) hanno lo stesso impatto proteico sull'organismo di un etto di carne rossa; voi che dite?
                    ciao grazie
                    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                    Depeche Mode

                    Commenta


                      #11
                      Si è vero.Combinando legumi con pasta o riso si ottiene una proteina molto vicina a quella della carne.


                      ciao


                      max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta


                        #12
                        Spero che tu non ti sia offeso per il mio post. Comunque ti sarei grato se ci potessi postare le fonti della ricerca e chi l'ha sovvenzionata (avendo qualche esperienza di visione di leteratura medica, posso dirti che ogni tanto esiste qualche ricercatore che la spara grossa, solo che poi torna nell'anonimato insieme alla sua cazzata). Tornando al discorso del ferro dei legumi, io non intendevo negarne l'assoluta possibilità di assorbimento, bensì volevo specificarne la scarsa capacità di utilizzo in relazione al quantitativo ingerito.

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by max_power:
                          Si è vero.Combinando legumi con pasta o riso si ottiene una proteina molto vicina a quella della carne.


                          ciao


                          max_power
                          Si ottengono purtroppo anche tanti carboidrati...

                          Is a calorie a calorie?
                          ---------------------------
                          Nulla dies sine linea
                          ---------------------------

                          Commenta


                            #14
                            Eh si...purtroppo il rovescio della medaglia è questo.


                            ciao


                            max_power
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎