Siccome , come tutti noi, amo il mio corpo ho voluto chiedere ad un medico chiarimenti per creatina o soprattutto proteine.
Io sarò molto sintetico anche perchè molte spiegazioni tecniche che ho ricevuto me le sono dimenticate.
In sintesi il medico mi ha detto che ci facciamo del male !
Praticamente mi ha spigato che le proteine sintetiche ( quelle delle nostre bustone !) vengono metabolizzate diversamente da quelle naturali ( la bistecca) e che non vengono "riconosclute" al 100 % dal nostro sistema. In pratica , a lungo andare, in persone predisposte ( ma sane) possono portare a problemi a livello del rene e anche del fegato.
Praticamente ci sarebbe un problema di accumolo alla lunga distanza. Come dire: dài oggi e dài domani ....
In pratica basterebbe aver avuto una lieve malattia renale da bambino per essere predisposti da adulti a problemi renali che non ci sarebbero stati se non si fosse sottoposto il rene ad un lavoro tanto gravoso quanto quello del BBilder.
Mi ha fatto pressione sul fattore "accumulo" perchè è negli anni che viene fuori il pericolo da assunzione di proteine in dosi alte.
Il medico dice che nessuno di noi ne prende una dose "innoqua" perche non farebbe nulla ( massa) e per far aumentare la massa ne serve molta di sostanza proteica.
In forma minore mi ha sconsigliato anche la crea.
Mi ha anche consigliato di effettuare ogni anno le analisi relative alla funzionalità dei reni.
Tranquillizzatemi
Commenta