nutrienti essenziali....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Originariamente Scritto da RAS Visualizza Messaggio
    forse è vero x qualcuno , per molti senza glucosio si funziona anche meglio
    In realtá il glucosio é la fonte principale di energia per tutti. E' vero che qualcuno funziona bene anche con poco glucosio.
    Non credo che bisogni demonizzare il carboidrato nelle persone sane. E' vero che un obeso otterrá notevoli benefici riducendone la quantitá. Sono daccordo che le low-carb fanno dimagrire. Ma resto dell'idea che i carboidrati sono la fonte che privilegia il corpo umano per produrre energia.

quella del cervello che funzia solo con gluc. non è vera , il cervello può funzionare anche direttamente con gli AA
    esistono cellule apposite deputate a questo
    Chi ha detto che il cervello funziona solo con il glucosio? Il cervello funziona prevalentemente con il glucosio. Ma esiste anche un sistema di trasporto di delle cellule endoteliali delle pareti capillari del cervello per il trasporto di aminoacidi.

x l'energia a livello muscolare esiste l'IMTG decisamente più efficace del glicogeno
    Sono daccordo che i trigliceridi siano una fonte ottima di energia, ma non la preferenziale, soprattutto in sforzi anaerobici di breve durata.

e poi ovviamente c'è la gluconeogenesi , che avviene SEMPRE nell'organismo (anche quando si assumono carb) e che trasforma AA in glucosio (citric acid cicle) , ma questa NON è una caratteristica della dieta Metab. è una caratteristica umana in generale , come pure la produzione di corpi chetonici , che pure avviene sempre.
    Appunto: la gluconeogenesi serve a produrre glucosio, quello di cui necessita l'organismo. Se non lo necessitasse non sarebbe necessaria la gluconeogenesi.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

D'accordo con quanto detto con gaw.
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• RAS
        Si vis pacem para bellum
        • Jul 2002
        • 11289
        • 354
        • 534
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Gawain Visualizza Messaggio
        In realtá il glucosio é la fonte principale di energia per tutti.
        per tutti quelli che mangiano carbs , altrimenti non lo è
        E' vero che qualcuno funziona bene anche con poco glucosio.
        anche con zero (introduzione esogena) , poi pensa lui a sintetizzare quello di cui ha bisogno

Non credo che bisogni demonizzare il carboidrato nelle persone sane.
        vero , la mia era solo una riflessione , scaturita vedendo alcuni strongman russi e polacchi che seguono la MD e sono fortissimi , DiPasquale segue personalmente (in MD) anche wrestler , BBer , PL e ciclisti professionisti.
        E' vero che un obeso otterrá notevoli benefici riducendone la quantitá. Sono daccordo che le low-carb fanno dimagrire. Ma resto dell'idea che i carboidrati sono la fonte che privilegia il corpo umano per produrre energia.
        non parlavo di low carb , ma di zero carb , e non necessariamente per dimagrire , ma anche per aumentare massa e forza

Sono daccordo che i trigliceridi siano una fonte ottima di energia, ma non la preferenziale, soprattutto in sforzi anaerobici di breve durata.
        all'inizio no , dopo un pò l'accumulo di IMTG a livello cellulare capovolge la situazione , l'IMTG si "attacca" ai mitocondri permettendo uno scambio di energia più rapido e duraturo del glicogeno

NB: le mie sono solo considerazioni generiche , non stò invitando o consigliando a nessuno di smettere di mangiare carbs

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

In assenza di carboidrati si attiva la gluconeogenesi per formare glucosio. Quindi anche senza carboidrati il corpo funziona a glucosio.

Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

Ho voluto fare queste considerazioni anche perchè credo che il tuo progetto del sito sia molto importante. Occhio quindi con quello che si afferma, non vorrei che si perdesse credibilitá

Un saluto

Commenta

• RAS
              Si vis pacem para bellum
              • Jul 2002
              • 11289
              • 354
              • 534
              • Roma
              • Send PM

[/color]

In assenza di carboidrati si attiva la gluconeogenesi per formare glucosio. Quindi anche senza carboidrati il corpo funziona a glucosio.

questo avviene anche in presenza di carboidrati , cambia solo la "misura"

Ho voluto fare queste considerazioni anche perchè credo che il tuo progetto del sito sia molto importante. Occhio quindi con quello che si afferma, non vorrei che si perdesse credibilitá

Un saluto
              nel mio progetto mi guarderò bene dal dire ste cose !!!

il massimo della low carb sarà arrivare alla zona ! non voglio un sito emarginato xkè parla di dieta "marziane" anche se non vorrei sarò molto moderato e cercherò il dialogo coi pastasciuttari
              il sito è in costruzione e stiamo progetando una grande campagna pubblicitaria , quindi non si possono scrivere "cose strane" o mal accettate dalla comunità medica internazionale

...qui su BW invece posso sbizzarrirmi come voglio

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• swanz
                Bodyweb Senior
                • Jan 2001
                • 9716
                • 320
                • 318
                • Provincia Varese
                • Send PM

io la penso come Gawain e max.I carbo non sono essenziali proprio perchè sono "fondamentali."Per il nostro corpo il glucosio è così necessario che ha pensato bene di non dipendere solo dai carboidrati per ricarvarlo (e lo ricava da altri substrati quindi).

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da RAS Visualizza Messaggio
                  questo avviene anche in presenza di carboidrati , cambia solo la "misura"

nel mio progetto mi guarderò bene dal dire ste cose !!!

il massimo della low carb sarà arrivare alla zona ! non voglio un sito emarginato xkè parla di dieta "marziane" anche se non vorrei sarò molto moderato e cercherò il dialogo coi pastasciuttari
                  il sito è in costruzione e stiamo progetando una grande campagna pubblicitaria , quindi non si possono scrivere "cose strane" o mal accettate dalla comunità medica internazionale

...qui su BW invece posso sbizzarrirmi come voglio
                  Comunque le low-carb non sono diete marziane, pensa che io consiglio questo approccio alimentare in farmacia. Spego ai clienti in maniera molto semplicistica le basi e quelli se ne vanno belli e contenti
                  Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• richard
                    scientific mode
                    • May 2006
                    • 19924
                    • 381
                    • 414
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Gawin
                    Originariamente Scritto da RAS

Spesso, a mio avviso, si commette la leggerezza di considerare l'azione metabolica dei nutrienti esclusivamente dal punto di vista della produzione energetica (punto di vista che, peraltro, non può essere facilmente generalizzato per via delle innumerevoli e differenti specificità dei vari tessuti) e si trascura il ruolo dei nutrienti in relazione alla sintesi e al funzionamento di altre bio-molecole non strettamente interessate al bilancio energetico, ma comunque fondamentali per preservare l'omeostasi. E' importante avere sempre ben presente il globale contesto fisiologico dei diversi meccanismi metabolici in atto e la relativa sede di evoluzione.

Pur potendo prescindere dal glucosio per la produzione energetica, l'organismo non può prescindere dal glucosio per l'attivazione e il mantenimento di innumerevoli pathways metabolici residenti nei vari distretti: è questo il reale fondamento della gluconeogenesi.

Commenta

Working...
                    X