HELP dieta massa!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • truntenks
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 1595
    • 41
    • 26
    • Ginevra
    • Send PM

HELP dieta massa!!

Salve a tutti,

seguo una dieta a zona per la massa, ma i risultati non mi sembrano eccezionali. Vorrei chiedervi quale dovrebbe essere una dieta per mettere su massa (magari indicando le % di carbo/prot/grassi pro Kg per poter mettere su massa senza ingrassare troppo). Premetto che sono studente universitario e che studio parecchio, quindi ho bisogno di una grande quantità di carbo da assumere (prevalentemente a lento rilascio, Wasa...).

I miei dati sono questi.
    Allenamento: BIIO (che trovo ottimo)
    Altezza: 1,80 m
    Peso: 81 Kg
    Grasso: 17-18%
    Faccio 6 pasti al giorno (prima di andare a letto la mia fonte proteica sono albumi). In generale i carbo sono a lento rilascio e attualmente assumo 160 gr di prot; carbo e grassi me li calcolo dalle proteine secondo i parametri della zona (così assumo circa 200 gr di carbo e 60 di grassi al giorno per un totale di circa 2000 Kcal; pensate che debba continuare così o devo cambiare qualcosa?).

Grazie a chi mi aiuterà
    Truntenks

• MISTER X
    • Jan 2025
    • 0
    • 0
    • Send PM

io non ho mai provato la zona,mi trovo bene con un 50-30-20,cioè 50% carbo,30 pro,20 grassi.

questo in massa.

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Postato originalmente da : truntenks:
      <STRONG>Salve a tutti,

seguo una dieta a zona per la massa, ma i risultati non mi sembrano eccezionali. Vorrei chiedervi quale dovrebbe essere una dieta per mettere su massa (magari indicando le % di carbo/prot/grassi pro Kg per poter mettere su massa senza ingrassare troppo). Premetto che sono studente universitario e che studio parecchio, quindi ho bisogno di una grande quantità di carbo da assumere (prevalentemente a lento rilascio, Wasa...).

I miei dati sono questi.
      Allenamento: BIIO (che trovo ottimo)
      Altezza: 1,80 m
      Peso: 81 Kg
      Grasso: 17-18%
      Faccio 6 pasti al giorno (prima di andare a letto la mia fonte proteica sono albumi). In generale i carbo sono a lento rilascio e attualmente assumo 160 gr di prot; carbo e grassi me li calcolo dalle proteine secondo i parametri della zona (così assumo circa 200 gr di carbo e 60 di grassi al giorno per un totale di circa 2000 Kcal; pensate che debba continuare così o devo cambiare qualcosa?).

Grazie a chi mi aiuterà
      Truntenks

</STRONG>
      Devo dire che la zona in massa non mi convince molto, anche se confesso potrebbe funzionare soprattutto se aumenti la quantità di carboidrati mantenendo il rapporto 40/30/30 inalterato.
      Comunque il mio approccio consigliato per la massa è un 60/25/15 oppure un 55/25/20.
      200 gr di carbo non sono affatto molti per uno che studia ed inoltre si allena. La quantità di carboidrati dipende oltre a tale fattore anche al somatotipo a cui appartieni.
      Se per esempio sei un endomorfo cieè un somatotipo che prende grasso molto facilmente allora ti consiglio di assestarti sui 300 gr al giorno,e di levarli la sera quando i livelli insulinici sono al minimo.
      Se invece sei un ectomorfo e cioè uno che non ingrassa molto facilmente la quantità di carboidrati può variare sensibilmente ed andare da un minimo di
      350 gr al giorno ad un massimo di 700/800 gr se si tratta di un ecotmorfo proprio estremo...ma sono casi sporadici...anche se non molto.

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• truntenks
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 1595
        • 41
        • 26
        • Ginevra
        • Send PM

Grazie per la risposta,

penso proprio che mi porterò sul rapporto 50/30/20; sicuramente otterrò benefici in termini di massa aumentando i carboidrati (considerando lo studio che li brucia quasi tutti).
        Se restassi in zona secondo il 40/30/30, dovendo aumentare i carbo, dovrei aumentare pure le prot (che già sono 160 gr), ma così rischierei di mettere molto più grasso rispetto alla massa, o no?

Ciao a tutti,truntenks

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Esatto...giusta considerazione.
          Se aumenti i carboidrati devi sempre comunque mantenere costante il rapporto 40/30/30 aumentando i grassi e rendendo di conseguenza la dieta ipercalorica.

max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• truntenks
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 1595
            • 41
            • 26
            • Ginevra
            • Send PM

Ma in un rapporto 50/30/20, come mi calcolo il rapporto dei macronutrienti rispetto alle proteine?

Attualmente, come scritto sopra, ne prendo 160 gr; ma i carbo e grassi quanti devono essere rispettando il nuovo rapporto di nutrienti che ho deciso di seguire?
            In zona li calcolo con le solite formulette (160:7.....), ma qui?

Grazie, Truntenks

Commenta

Working...
            X