Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metabolismo...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Metabolismo...

    Ciao ragazzi, non so quanti di voi body builder hanno superato la 30ina d'anni. Io mi avvicino ai 30 ed ho un ottimo metabolismo.
    Sto bene muscolarmente e senza fare uso di integratori, solo alimentazione.
    A proposito di età anagrafica, una domanda agli esperti...
    Ma il metabolismo di un uomo fino a che età è efficace?
    Voglio dire fino a che età rende e da quando in poi avviene il cosidetto giro di boa?

    #2
    Originariamente Scritto da starsky Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, non so quanti di voi body builder hanno superato la 30ina d'anni. Io mi avvicino ai 30 ed ho un ottimo metabolismo.
    Sto bene muscolarmente e senza fare uso di integratori, solo alimentazione.
    A proposito di età anagrafica, una domanda agli esperti...
    Ma il metabolismo di un uomo fino a che età è efficace?
    Voglio dire fino a che età rende e da quando in poi avviene il cosidetto giro di boa?
    posso farti una domanda ot?.....ma perché dopo i 26 anni circa tutti i ragazzi cominciano sempre ad arrotondare gli anni(aumentarli fino ai 30) in modo da aggiungerseli?!sembra che ti senti quasi vecchio!oh!cominci a preoccuparti dell'efficacia del metabolismo prima di aver raggiunto i 30 anni?
    Originariamente Scritto da Dropkick

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
      posso farti una domanda ot?.....ma perché dopo i 26 anni circa tutti i ragazzi cominciano sempre ad arrotondare gli anni(aumentarli fino ai 30) in modo da aggiungerseli?!sembra che ti senti quasi vecchio!oh!cominci a preoccuparti dell'efficacia del metabolismo prima di aver raggiunto i 30 anni?
      aumentarli fino ai trenta?

      Semmai è il contrario , almeno per me

      uuuuuuu:nono:

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da airdavide Visualizza Messaggio
        aumentarli fino ai trenta?

        Semmai è il contrario , almeno per me
        allora tu sei uno delle poche eccezioni,chettedevodì!!tu e il mio ragazzo che addirittura si dimentica quanti anni ha e crede sinceramente,già da 3 anni di averne ancora 25..per il resto ho assistito all'aumento degli anni in tutte le situazioni:.i parrucchieri lo fanno per aumentarsi gli anni di lavoro,altri per aumentare il grado dell'"uomo vissuto" si vede..che ne so cosa vi passa per la mente???!!!!
        Originariamente Scritto da Dropkick

        Commenta


          #5
          Ma no, che centra. Cmq ne ho 28 e senza vantarmi ne dimostro 3 o 4 in meno. Me lo dice la gente!
          Penso cmq che 3 o 4 anni non facciano gran differenza dal punto di vista biologico.
          Ma non è che mi preoccupo dell'efficacia del mio metabolismo e solo che la gente che mi vede in palestra dice che ho una bassissima % di grasso, considerando quello che mangio.
          Allora poi cominciano a dire che tra qualche anno, passati i 30 anni, tutto cambia.
          Ma vero???

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da starsky Visualizza Messaggio
            Ma no, che centra. Cmq ne ho 28 e senza vantarmi ne dimostro 3 o 4 in meno. Me lo dice la gente!
            Penso cmq che 3 o 4 anni non facciano gran differenza dal punto di vista biologico.
            Ma non è che mi preoccupo dell'efficacia del mio metabolismo e solo che la gente che mi vede in palestra dice che ho una bassissima % di grasso, considerando quello che mangio.
            Allora poi cominciano a dire che tra qualche anno, passati i 30 anni, tutto cambia.
            Ma vero???
            aspetta e vedrai,dicono tante tante cose..il mio ragazzo ha la tua età e mangia una quantità infinita di cibo..sapessi che si mangia prima di andare a dormire tutte le sere..e ha un metabolismo che macina in una maniera impressionante..di sicuro non durerà tutta la vita..ma finché fai attività fisica e tieni ben sveglio il tuo metabolismo(che già avrai alto di natura)...sei già avvantaggiatissimo..vien via,quando comincerai ad accusare ciò che mangi,comincia farti le paranoie,ma ora...
            comunque vediamo che ti dicono gli altri
            Originariamente Scritto da Dropkick

            Commenta


              #7
              Io parlo di metabolismo al naturale, spero di riuscire a mantenerlo così per lungo tempo. Poi ovviamente se si comincia a parlare di integratori il discorso cambia e cambia anche il metabolismo di conseguenza. Ma questo, ripeto, è ovvio.

              Commenta


                #8
                Ciao ragazzi, non so quanti di voi body builder hanno superato la 30ina d'anni. Io mi avvicino ai 30 ed ho un ottimo metabolismo.
                Sto bene muscolarmente e senza fare uso di integratori, solo alimentazione.
                A proposito di età anagrafica, una domanda agli esperti...
                Ma il metabolismo di un uomo fino a che età è efficace?
                Voglio dire fino a che età rende e da quando in poi avviene il cosidetto giro di boa?
                Se riferito al peso del soggetto (come si dovrebbe), il "metabolismo" (ovvero Rest Metabolic Rate, cioè la spesa energetica giornaliara per unità di peso e in condizioni di riposo) ha un picco nei primi anni di età (1-3 anni), tende drasticamente a diminuire fino ai 20 anni (cioè fino al completamento dello sviluppo) e, infine, oltre i 20 anni, decresce ma, via via, più lentamente. Quindi, di fatto, non vi è alcun "giro di boa".
                D'altra parte questo andamento naturale può essere effettivamente influenzato, anche se non in maniera preponderante, dall'attività fisica eseguita dal soggetto nel corso degli anni: il condizionamento all'adattamento indotto dalla regolare attività fisica, praticata nel corso degli anni, tende a fissare un valore assoluto più elevato rispetto al soggetto sedentario, anche se non può contrastarne, comunque, la diminuzione.

                Se non è riferita all'unità di peso, la definizione di "metabolismo" può far incorrere nel "paradosso" per cui, a parità d'età e altezza, un obeso sedentario presenta un "metabolismo" più elevato di quello di un altleta normopeso e ben muscolato.
                Di fatto, la spesa energetica giornaliera a riposo di un obeso risulta spesso nettamente superiore a quella di un normopeso attivo.

                Ciò che ha importanza, quindi, al fine della composizione corporea non è il "metabolismo" fine a se stesso, ma il bilancio energetico medio globale dell'organismo (a cui, indubbiamente, il "metabolismo" contribuisce, ma non è il solo). Precisamente:

                - a un bilancio positivo corrisponde sempre un aumento di peso (la qualità dell'aumento dipende dal tipo di dieta e dallo stimolo fisico associato);

                - a un bilancio negativo corrisponde sempre una dimunuzione di peso (la qualità della composizione corporea risultante dipende ancora dal tipo di dieta e dallo stimolo fisico associato);

                - in condizioni di bilancio energetico non si ha variazione di peso, ma si può ugualmente avere variazione di composizione corporea a seconda (ancora) del tipo di dieta e dello stimolo fisico associato.


                In definitiva, quindi, anche se il Rest Metabolic Rate diminuisce con il tempo, a patto di controllare il bilancio energetico globale medio (moderando, ad esempio, le calorie della dieta e sottoponendosi ad opportuna attività fisica), si può, comunque, avere un buon controllo della qualità della composizione corporea anche in età relativamente matura (cioè ben oltre i 30 anni).

                Commenta


                  #9
                  Grazie Richard sei stato minuzioso nella descrizione. Credo di aver afferrato l'essenza della tua spiegazione.
                  In ogni caso non c'è da preoccuparsi per ora.
                  Ovviamente il tessuto e la fibra corporea di un atleta sicuramente è più resistente di un soggetto sedentario, quindi tende ad invecchiare più lentamente.
                  Mio papà è stato culturista fino a 12 anni fà circa ed aveva un fisico spettacolare. Ora ha 60 anni e non cura più l'alimentazione come una volta ma quando si allena si vede che la sua fibra muscolare risponde bene.
                  Quindi sicuramente si tratta di genetica e varia da persona a persona, immagino...

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎