Esistono alimenti che abbassano l'indice glicemico? Ovvero, se io ad una certa ora del giorno ho un certo IG, esistono alimenti che se assunti abbassano (anche di poco) l'IG in modo da diminuire l'assorbimento di grassi?
Indice glicemico
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Draven Visualizza MessaggioEsistono alimenti che abbassano l'indice glicemico? Ovvero, se io ad una certa ora del giorno ho un certo IG, esistono alimenti che se assunti abbassano (anche di poco) l'IG in modo da diminuire l'assorbimento di grassi?
-
-
Originariamente Scritto da Draven Visualizza MessaggioEsistono alimenti che abbassano l'indice glicemico? Ovvero, se io ad una certa ora del giorno ho un certo IG, esistono alimenti che se assunti abbassano (anche di poco) l'IG in modo da diminuire l'assorbimento di grassi?"Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
Diario CercasiCavieUmane
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza MessaggioLa misurazione dell’IG è soggetta a molte variazioni a seconda del grado di maturazione di un alimento, dalla cottura, dal soggetto,diminuisce se si aggiunge del grasso,causando una digestione più lenta,quindi i carbo che contiene vanno in circolo più lentamente,lo stesso vale se si aggiungono delle proteine,il rilascio poi dell'insulina non dipende dal ig ma dal carico glicemico,quindi non ti fissà tanto
quindi piu carbo mangi e piu' cè il rilascio di insulina? tu hai detto che non dipende dall ig, allora se prendo 30 gr di pro e mangio 3 mele invece di 2 banane è lo stesso? non penso..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggioquindi piu carbo mangi e piu' cè il rilascio di insulina? tu hai detto che non dipende dall ig, allora se prendo 30 gr di pro e mangio 3 mele invece di 2 banane è lo stesso? non penso..
mister ha giustamente detto che l'ig si calcola sul carico glicemico di un alimento,se assumi cioè 50(o più)g di carbo da uno stesso alimento(o da quello + altri carbo),avrai un picco d'insulina più o meno alto a seconda dell'IG del cibo;ma non credo che un tuo pasto sia composto solo da 600-700g di mela o 400g di banana(per esempio).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggioquindi piu carbo mangi e piu' cè il rilascio di insulina? tu hai detto che non dipende dall ig, allora se prendo 30 gr di pro e mangio 3 mele invece di 2 banane è lo stesso? non penso..
chiaramente intendevo il rilascio totale che nel caso dell'insulina non dipende dall'indice glicemico ma dal carico glicemico,cioè dal prodotto tra indice glicemico e la quantità di carbo ingerita...l'assunzione di proteine ,grassi e alimenti tipo verdure e fibre consentono di abbassare l'indice glicemico...non ho detto che una fonte di carboidrati vale l'altra...ma come ben sai non puoi dare dei valori esatti di ig...carbo come la pasta o il pane non hanno cosi molta differenza in termini di valori di ig ma ne ha per esempio il confronto tra pasta e pasta integrale...spero di essere stato esauriente
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggiosi si cosi è meglio..cmq tartufo' sempre a riprendermi stai? te potessero...
si vero prima ho detto solo caxxate
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggiosi vero prima ho detto solo caxxate
infatti,è un altra cosa così.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggiochiaramente intendevo il rilascio totale che nel caso dell'insulina non dipende dall'indice glicemico ma dal carico glicemico,cioè dal prodotto tra indice glicemico e la quantità di carbo ingerita...l'assunzione di proteine ,grassi e alimenti tipo verdure e fibre consentono di abbassare l'indice glicemico...non ho detto che una fonte di carboidrati vale l'altra...ma come ben sai non puoi dare dei valori esatti di ig...carbo come la pasta o il pane non hanno cosi molta differenza in termini di valori di ig ma ne ha per esempio il confronto tra pasta e pasta integrale...spero di essere stato esauriente
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggiodifferenza di stimolazione insulinica tra un pasto di 100g riso int+verdure+protidi+olio e uno identico cn 100g riso bianco?? ....nessuna amico...
mi riferivo alle stesse quantità come esempio tra pasta e pasta (tipo gli spaghetti)oppure integrale (però integrale veramente..no i falsi cibi integrali in commercio)senza aggiunta di pro o grassi...oppure tra ciliege e cocomero un altro esempio ...zucchero e fruttosio...la stimolazione è diversa anche se francamente ig ha una sua variabilità troppo ampia...
-cottura-
-presenza di amilosio
-fibre e antinutrienti
-composizione chimica
-presenta grassi,pro,sodio
ecc...che tu ben sai
tu hai fatto l'esempio del riso...disolito varia da 48 a 112...ma esempio la qualità del riso arborio non supera 69...oppure anche la pasta al dente ha un ig più basso della pasta normale...insomma...non facciamoci taanti problemiLast edited by misterblack79; 27-10-2006, 09:48:55.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggiole fibre di un prodotto integrale non abbassano un pò l'ig??
pochissimo...e poi da verificare se sia efettivamente integrale
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggiosi vero prima ho detto solo caxxate
non ho detto che prima avevi detto cazzate, il modo come l'hai detto..cmq spiegato cosi è piu chiaro..
Commenta
-
Commenta