Domanda ???DIFFICILE??? o ???STUPIDA??? a voi dirlo...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • frankyno84
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 12
    • 0
    • 0
    • Caserta
    • Send PM

Domanda ???DIFFICILE??? o ???STUPIDA??? a voi dirlo...

Allora, vi pongo una domanda che mi son sempre posto ma a cui, sinceramente, non ho saputo rispondere:
    Mettiamo che un soggetto ha un fabbisogno calorico giornaliero di 2000 kcal
    posto questo, mettiamo che costui invece di introdurre con l'alimentazione un totale di 2000 kcal introduca un eccesso pari (per esempio) a 200kcal quindi 2200 kcal.
    Poniamo che questo eccesso calorico derivi dalla cena... e che il soggetto subito dopo vada a letto.
    Ecco la domanda:
    è la stessa cosa se l'eccesso calorico deriva da carboidrati da proteine o da grassi?
    Se mangio solo carboidrati di certo ingrasso xkè andando a dormire ho energia disponibile che non consumerò.
    Idem, penso, se mi capita di mangiare grassi...
    Ma avessi una cena sostanzialmente proteica con presenza di carboidrati e grassi trascurabile (il petto di pollo x esempio, il tonno al naturale, ecc. ecc.) che succede??? ingrasso lo stesso???
    In sostanza, è l'eccesso di calorie che fa ingrassare??? o dipende l'eccesso di calorie da quale macronutriente è provocato???
    Grazie per un eventuale risposta.
    p.s.Sono abbastanza imbranato in materia di nutrizione, pertanto chiedo scusa a voi tutti se la mia domanda potrebbe risultare IDIOTA
    Last edited by frankyno84; 24-10-2006, 00:15:46.
  • tartufone
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da frankyno84 Visualizza Messaggio
    Allora, vi pongo una domanda che mi son sempre posto ma a cui, sinceramente, non ho saputo rispondere:
    posto questo, mettiamo che costui invece di introdurre con l'alimentazione un totale di 2000 kcal introduca un eccesso pari (per esempio) a 200kcal quindi 2200 kcal.
    Poniamo che questo eccesso calorico derivi dalla cena... e che il soggetto subito dopo vada a letto.
    Ecco la domanda:
    è la stessa cosa se l'eccesso calorico deriva da carboidrati da proteine o da grassi?
    Se mangio solo carboidrati di certo ingrasso xkè andando a dormire ho energia disponibile che non consumerò.
    Ma avessi una cena sostanzialmente proteica con presenza di carboidrati e grassi trascurabile (il petto di pollo x esempio, il tonno al naturale, ecc. ecc.) che succede??? ingrasso lo stesso???
    In sostanza, è l'eccesso di calorie che fa ingrassare??? o dipende l'eccesso di calorie da quale macronutriente è provocato???
    p.s.Sono abbastanza imbranato in materia di nutrizione, pertanto chiedo scusa a voi tutti se la mia domanda potrebbe risultare IDIOTA
    si.
    resta il fatto che del calcolo del tuo fabbisogno te ne fai ben poco,perchè un giorno potresti spendere 1000kcal,un altro 800kcal.....capito??dipende dalla tua attività giornaliera e da altri fattori.
    cmq, se non è d'abitudine l'eccesso calorico,allora non ingrasserai;se invece ogni giorno sfori,allora si.

Commenta

• CercasiCavieUmane
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2006
      • 2187
      • 46
      • 5
      • Napoli
      • Send PM

Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
      si.
      resta il fatto che del calcolo del tuo fabbisogno te ne fai ben poco,perchè un giorno potresti spendere 1000kcal,un altro 800kcal.....capito??dipende dalla tua attività giornaliera e da altri fattori.
      esatto, per questo dovresti stare almeno sulle 500 calorie in eccesso per non incorrere in questo rischio.
      "Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
      Diario CercasiCavieUmane

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Ecco la domanda:
        E' sempre l'eccesso di calorie che fa ingrassare, non importa da dove provengano.

E' una questione di: " Che quantità di questo macronutriente posso assumere senza che questo mi faccia ingrassare ?"

Ora, posto che comunque non è un singolo macronutriente a farti ingrassare, ma la dieta in toto (non mangi solo proteine, carboidrati o grassi), la domanda che ti ho fatto prima trova tale risposta: " Il macronutriente con alto potere ingrassante (posto sempre il corollario di prima) sono i grassi, perchè i grassi contengono 9 kcal per g di prodotto. Poi ci sono i carboidrati e alla fine le proteine, che presentano un più basso potere ingrassante. Il loro minore potere ingrassante però non è dato dalle calorie (visto che i carboidrati e le proteine hanno pressocchè le stesse calorie per g di prodotto), ma un parametro che si chiama TEF (Termic effect of food). Il TEF sono le calorie che l'organismo consuma per digerire quello stesso alimento. Le proteine hanno un TEF del circa 25 %, ovvero l'organismo consuma circa il 25 % delle calorie contenute nel dato alimento per digerirlo.
        I grassi hanno il TEF più basso, circa il 2-3 % se non sbaglio, mentre il TEF dei carboidrati varia dall'8 al 15 %.
        Ci sarebbe anche l'IG (Glycemic Index), ma non sto qui a spiegartelo, il sunto di ciò che ho detto è questo: " Il potere ingrassante di un cibo è definito da un parametro primario e da una serie di parametri secondari: il parametro primario sono le calorie, mentre i parametri secondari sono per esempio il TEF o l'IG. Non si possono considerare solo i parametri secondari (come fa la maggior parte degli utenti qua sul forum che si concentrano su tali parametri senza poi avere le minime basi di nutrizione e senza poi sapere di cosa stanno parlando) senza aver considerato prima i primari. D'altronde però se si considerano solo i fattori primari, il discorso verrebbe a mancare di una certa completezza.

max_power
        Last edited by max_power; 24-10-2006, 13:59:57.
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Socio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 27638
          • 1,520
          • 1,651
          • Lotta ai panzoni storpi
          • Send PM

Poniamo che questo eccesso calorico derivi dalla cena...
          Eheheh come fai a fare quest'affermazione...?
          L'eccesso deriva dal fatto ke la somma dei pasti supera quello ke ti sei prefissato..
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• frankyno84
            Bodyweb Member
            • Sep 2006
            • 12
            • 0
            • 0
            • Caserta
            • Send PM

Finalmente una risposta chiare ed esaustiva, grazie max_power.
            Non penso ci sia altro da aggiungere se non:
            "max_power sei un luminare in materia di nutrizione"
            e grazie, ovviamente, anche a tutti gli altri utenti che sono intervenuti.
            Last edited by frankyno84; 24-10-2006, 10:26:41.

Commenta

• marco78
              Banned
              • Jul 2004
              • 6143
              • 174
              • 113
              • Nel paese del sole!
              • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              E' sempre l'eccesso di calorie che fa ingrassare, non importa da dove provengano.

E' una questione di: " Che quantità di questo macronutriente posso assumere senza che questo mi faccia ingrassare ?"

Ora, posto che comunque non è un singolo macronutriente a farti ingrassare, ma la dieta in toto (non mangi solo proteine, carboidrati o grassi), la domanda che ti ho fatto prima trova tale risposta: " Il macronutriente con alto potere ingrassante (posto sempre il corollario di prima) sono i grassi, perchè i grassi contengono 9 kcal per g di prodotto. Poi ci sono i carboidrati e alla fine le proteine, che presentano un più basso potere ingrassante. Il loro minore potere ingrassante però non è dato dalle calorie (visto che i carboidrati e le proteine hanno pressocchè le stesse calorie per g di prodotto), ma un parametro che si chiama TEF (Termic effect of food). Il TEF sono le calorie che l'organismo consuma per digerire quello stesso alimento. Le proteine hanno un TEF del circa 25 %, ovvero l'organismo consuma circa il 25 % delle calorie contenute nel dato alimento per digerirlo.
              I grassi hanno il TEF più basso, circa il 2-3 % se non sbaglio, mentre il TEF dei carboidrati varia dall'8 al 15 %.
              Ci sarebbe anche l'IG (Glycemic Index), ma non sto qui a spiegartelo, il sunto di ciò che ho detto è questo: " Il potere ingrassante di un cibo è definito da un parametro primario e da una serie di parametri secondari: il parametro primario sono le calorie, mentre i parametri secondari sono per esempio il TEF o l'IG. Non si possono considerare solo i parametri secondari (come fa la maggior parte degli utenti qua sul forum che si concentrano su tali parametri senza poi avere le minime basi di nutrizione e senza poi sapere di cosa stanno parlando) senza aver considerato prima i primari. D'altronde però se si considerano solo i fattori primari, il discorso verrebbe a mancare di una certa completezza.

max_power
              Non concordo... le kcal non voglio dir niente... in quanto l'utente ha specificato di mangiare 200 kcal in più, che sono o 22 gr di grassi o 50 gr di pro o carbo. Se avesse detto che mangia 20 gr di grassi, carbo o pro allora potevamo considerare che i grassi sono maggiormente calorici.

Per il TEF concordo, anche se quelle percentuali non mi convincono troppo.
              Last edited by max_power; 24-10-2006, 13:59:34.

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
                Non concordo... le kcal non voglio dir niente... in quanto l'utente ha specificato di mangiare 200 kcal in più, che sono o 22 gr di grassi o 50 gr di pro o carbo. Se avesse detto che mangia 20 gr di grassi, carbo o pro allora potevamo considerare che i grassi sono maggiormente calorici.

Le calorie non vogliono dire niente ? Cosa vuoi stravolgere tutti i parametri di termodinamica e di termochimica ? Mi sa che non hai ben capito il mio discorso: le 200 calorie possono derivare da qualsiasi macronutriente, non importa che siano carboidrati, proteine e grassi: una caloria è una caloria a prescindere dal macronutriente da cui deriva. Questo per dirti che il fattore primario da tenere in considerazione in una dieta sono proprio le calorie.

Per il TEF tu hai altri valori ?

Perchè io ho questi.

max_power

Commenta

• DORIAN
                  Wanna dance mod
                  • Jan 2006
                  • 35808
                  • 1,446
                  • 724
                  • milano
                  • Send PM

quoto max...marco78:max afferma che le 200kcal extra possono provenire da qualunque macronutriente il che' e' perfettamente corretto,nn parla in grammi...parla in calorie...quindi nn vedo in cosa nn concordi?
                  sigpic

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                    quoto max...marco78:max afferma che le 200kcal extra possono provenire da qualunque macronutriente il che' e' perfettamente corretto,nn parla in grammi...parla in calorie...quindi nn vedo in cosa nn concordi?
                    Non l'ho capito neanch'io sinceramente.

Commenta

• marco78
                      Banned
                      • Jul 2004
                      • 6143
                      • 174
                      • 113
                      • Nel paese del sole!
                      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                      Le calorie non vogliono dire niente ? Cosa vuoi stravolgere tutti i parametri di termodinamica e di termochimica ? Mi sa che non hai ben capito il mio discorso: le 200 calorie possono derivare da qualsiasi macronutriente, non importa che siano carboidrati, proteine e grassi: una caloria è una caloria a prescindere dal macronutriente da cui deriva. Questo per dirti che il fattore primario da tenere in considerazione in una dieta sono proprio le calorie.

Per il TEF tu hai altri valori ?

Perchè io ho questi.

max_power

Avevo capito tutt'altro.... OK!

Per il TEF: sul mio libro ho valori simili ai tuoi 0-5% grassi, 5-10% carbo e 30% pro.

Da qualche altra parte invece ricordo di aver letto 3% grassi, 6% carbo e 22% pro. Cmq sostanzialmente stiamo là.

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Avevo capito tutt'altro.... OK!

Per il TEF: sul mio libro ho valori simili ai tuoi 0-5% grassi, 5-10% carbo e 30% pro.

Da qualche altra parte invece ricordo di aver letto 3% grassi, 6% carbo e 22% pro. Cmq sostanzialmente stiamo là.
                        I valori sono molto variabili cmq

Commenta

• ct-7b
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2004
                          • 2006
                          • 84
                          • 3
                          • Send PM

sbagli..tutto si riconduce al TEF...i grassi sono il macronutriente + ingrassante poichè hanno il TEF + basso.....questo in generale, poichè anche il tipo di grassi fa molta differenza....
                          ....BROLY...

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
                            .i grassi sono il macronutriente + ingrassante poichè hanno il TEF + basso

Commenta

• marco78
                              Banned
                              • Jul 2004
                              • 6143
                              • 174
                              • 113
                              • Nel paese del sole!
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
                              sbagli..tutto si riconduce al TEF...i grassi sono il macronutriente + ingrassante poichè hanno il TEF + basso.....questo in generale, poichè anche il tipo di grassi fa molta differenza....
                              ct tra carbo e grassi non cambia niente... cosa vuoi che influisca il 5% di differenza?

Commenta

Working...
                              X