Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ragazzi un aiuto per la mia dieta.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ragazzi un aiuto per la mia dieta.....

    Ciao a tutti,
    sono nuovo di questo forum anche se è un po' che lo seguo e leggo i vari 3d.
    Scrivo questo messaggio per avere un aiuto sulla mia dieta, però non un aiuto relativo ad una dieta esatta (capisco che quello è impossibile e inutile), ma piuttosto dei consigli sull'impostazione generale che sto dando alla mia dieta.

    Un po' di storia su me. 27 anni, e sono alto 1.77. Vita totalmente sedentaria fino a poco tempo fa. Circa 6 mesi fa ho cominciato una sorta di dieta fai da me, che consisteva semplicemente nel controllare i condimenti e la quantità di pane. Va detto che io da anni ormai dissocio i pasti: a pranzo solo il primo e la sera il secondo con un contorno di verdure. Così in 6 mesi sono passato da circa 90kg a 80kg, senza soffrire o rinunciare. Un mese e mezzo fa mi sono iscritto alla palestra, e attualmente la mia scheda prevede circa 30 minuti totali di cardio e 1 ora di pesistica per 3gg a settimana, e devo dire che i risultati stanno arrivando. Parlando con la mia Personal Trainer mi ha fatto notare che la mia alimentazione era troppo imperniata attorno ai carbo, con poche proteine. A quel punto ho capito che è importante acquisire una propria coscienza alimentare, e sto provando a compormi da me la dieta con l'ausilio di un programmino che mi permette di calcolare i valori dei nutrienti.
    In questo mese e mezzo i risultati non sono mancati anche se sono "contrastanti". La bilancia dichiara una perdita di circa 500g di peso, e questo mi porta a dire che non sto dimagrendo. Però ho dovuto cambiare tutti i miei abiti passando da taglia 52 di pantalone a taglia 48, e visivamente devo dire che mi "vedo" più magro. Non so come interpretare sto dato.

    Tornando alla questione dieta, io mi sto basando su questi dati:

    Calorie totali: circa 1600 (non riesco a mangiare di +, anche se dovrei tenermi sui 1800 con una dieta ipocalorica, cmq)
    Distribuzione: 50% carbo, 15%grassi 35%proteine, anche se tendo a tenere fermi i carbo sui 210g al dì e le proteine sugli 80-100g al dì.

    Ad esempio una dieta tipo che sto seguendo è questa:

    - Mattino (8.00)
    200g di latte ps
    1 caffé
    10g di zucchero
    4 grancereli mulino bianco (o cereali fitness di valore nutrizinale corrispondente)

    - Spuntino (11.00)
    Spuntino proteico a base di tonno o uova o affettati magri, e a seconda dei carbo nella giornata una fettina di pane da 50g

    - Pranzo (14.00)
    Piatto di pasta di 80g con condimento non grasso
    Yogurt magro

    oppure

    Secondo di carne con patate al forno (100g circa)
    Yogurt magro

    -Spuntino (17.00)

    Pera o Mela di 200g circa (il giorno della palestra una banana)

    -Sera (20.00)
    Carne o Pesce
    Verdura con olio extravergine (max 10g)
    Fettina di pane per equilibrare i carbo totali.


    Che dite?!?!? Come "approccio" che vi sembra?!?!? La mia preoccupazione sono i kg che non scendono e soprattutto perché il mio grasso è localizzato sulla pancia (pancetta) e ai fianchi. Va detto che sto mettendo rapidamente molta massa muscolare, però non vorrei che sto sbagliando approccio.

    Vi ringrazio per i consigli

    #2
    Originariamente Scritto da ilnovi Visualizza Messaggio
    Va detto che sto mettendo rapidamente molta massa muscolare
    ....diciamo che stai perdendo acqua e grasso e ti vedi meglio và

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
      ....diciamo che stai perdendo acqua e grasso e ti vedi meglio và
      Si, mi sa che è vero

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ilnovi Visualizza Messaggio

        - Mattino (8.00)
        caffè
        500g di latte ps
        50g cereali integrali tipo all-bran meglio così


        - Spuntino (11.00)
        Spuntino proteico a base di tonno o uova o affettati magri, e a seconda dei carbo nella giornata una fettina di pane da 50g può starci

        - Pranzo (14.00)
        Piatto di pasta di 80g
        Yogurt magro togli lo yoghurt(con la pasta poi...)e metti una fonte proteica magra,condisci la pasta con un cucch di olio e mangia una dose di verdure

        oppure

        Secondo di carne con patate al forno (100g circa)
        Yogurt magro togli sto yoghurt e metti delle verdure condite con olio

        -Spuntino (17.00)

        Pera o Mela di 200g circa (il giorno della palestra una banana)la banana dopo palestra,la mela mezz'ora prima della palestra va bene

        -Sera (20.00)
        Carne o Pesce
        Verdura con olio extravergine (max 10g)
        Fettina di pane per equilibrare i carbo totali.

        potresti allenarti anche 4 volte a settimana.
        il cardio va fatto DOPO i pesi per dimagrire.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
          potresti allenarti anche 4 volte a settimana.
          il cardio va fatto DOPO i pesi per dimagrire.
          Grazie per le dritte alimentari
          Per la cardio: ho 10 minuti di tappeto all'inizio e poi 20 tra ciclette e tappeto alla fine. Al momento vado 3gg però la mia personal trainer ha detto che tra un po' mi cambia la scheda che prevederà un impegno da parte mia di 4gg. Cmq, va detto che nel we metto sempre o bici o corsetta.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ilnovi Visualizza Messaggio
            Grazie per le dritte alimentari
            Per la cardio: ho 10 minuti di tappeto all'inizio e poi 20 tra ciclette e tappeto alla fine. Al momento vado 3gg però la mia personal trainer ha detto che tra un po' mi cambia la scheda che prevederà un impegno da parte mia di 4gg. Cmq, va detto che nel we metto sempre o bici o corsetta.
            ti dò un consiglio,nn riscaldarti con il cardio,bensì con dei pesetti leggeri ed un pò di stretching blando.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
              ti dò un consiglio,nn riscaldarti con il cardio,bensì con dei pesetti leggeri ed un pò di stretching blando.
              Ok, seguirò il consiglio. Diciamo che io cmq non vorrei mettere tutta tutta la cardio alla fine: non so perché mi piace tenerla distribuita così perché altrimenti poi mi sento proprio distrutto. Inoltre ho notato che differenziadola riesco a tenere ritmi più alti che mi portano a spedere (stando a quello che mi dice la macchina eh, intendiamoci - poi non so) circa 100 cal a macchina, per un totale di 300 tra tappeto-cyclette-tappeto. Se invece li concentro mi stanco e non vado oltre i 220. Però potrei mettere il primo tappeto dopo le serie di addominali e torsioni col busto (prima di cominciare la pesistica vera e propria) e poi il resto alla fine. Che dici?

              Commenta


                #8
                lascia stare quello che dice il display.....nn è il massimo diciamo.
                anche io,dopo essermi fatto il culo con i pesi,trovo molto faticoso fare 15 min. di corsa;ma posso assicurarti che è un ottimo modo per dimagrire(te lo dico perchè lo sto facendo)

                ps:hai mai provato a fare cardio al mattino,con solo un caffè senza zucchero?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
                  ps:hai mai provato a fare cardio al mattino,con solo un caffè senza zucchero?
                  Onestamento no, e devo dire che spesso ci penso che forse sarebbe meglio "fare un po' di cardio" tutti i giorni. Posso provarci non è un problema: sono determinatissimo a fare bene e soprattutto "capire"
                  Solo che non ho capito: mi dici di spostare la colazione a dopo la cardio o levarla proprio???

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ilnovi Visualizza Messaggio
                    Onestamento no, e devo dire che spesso ci penso che forse sarebbe meglio "fare un po' di cardio" tutti i giorni. Posso provarci non è un problema: sono determinatissimo a fare bene e soprattutto "capire"
                    Solo che non ho capito: mi dici di spostare la colazione a dopo la cardio o levarla proprio???
                    e si.....cardio a stomaco vuoto;poi,per ottimizzare il dimagrimento,appena finito ti prendi 30g di whey in acqua o 200ml di albumi e dopo 50 min./un ora,fai un pasto solido tipo riso e pollo(questa strategia per ottimizzare il dimagrimeto vale anche per il dopo palestra)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
                      e si.....cardio a stomaco vuoto;poi,per ottimizzare il dimagrimento,appena finito ti prendi 30g di whey in acqua o 200ml di albumi e dopo 50 min./un ora,fai un pasto solido tipo riso e pollo(questa strategia per ottimizzare il dimagrimeto vale anche per il dopo palestra)
                      Allora, scusami ma non ero al PC. Fammi capire xché ci sono diverse cose che non tornano:

                      1. quando parli di "whey" intendi integratori di proteine, vero?!?!? Non so io sono un po' dubbioso, perché vorrei evitare di prendere cose, limitandomi al controllo dell'alimentazione....
                      2. 200ml di albumi credo che siano immangiabili
                      3. Cioè tu mi dici che poi dopo 1 ora circa dovrei fare nei fatti un pasto completo. E nel resto della giornata poi come mi regolo?!?!

                      La mia preoccupazione di eliminare la colazione si basa sul fatto che io faccio un lavoro "mentale" e a volte sento proprio il bisogno dei zuccheri. Non vorrei trovarmi la testa vuota e senza le energie per lavorare di testa. Fammi capire un po'

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ilnovi Visualizza Messaggio
                        Allora, scusami ma non ero al PC. Fammi capire xché ci sono diverse cose che non tornano:

                        1. quando parli di "whey" intendi integratori di proteine, vero?!?!? Non so io sono un po' dubbioso, perché vorrei evitare di prendere cose, limitandomi al controllo dell'alimentazione....
                        2. 200ml di albumi credo che siano immangiabili
                        3. Cioè tu mi dici che poi dopo 1 ora circa dovrei fare nei fatti un pasto completo. E nel resto della giornata poi come mi regolo?!?!

                        La mia preoccupazione di eliminare la colazione si basa sul fatto che io faccio un lavoro "mentale" e a volte sento proprio il bisogno dei zuccheri. Non vorrei trovarmi la testa vuota e senza le energie per lavorare di testa. Fammi capire un po'
                        mmmm.....hai le idee piuttosto confuse.
                        1-le whey sono delle proteine del siero del latte,per cui niente di pericoloso(anzi,è un alimento indicato proprio per gli sportivi).
                        2-gli albumi li devi CUOCERE in padella antiaderente con un pò d'acqua(nel caso tu li prenda post wo,altrimenti con olio o con quello che vuoi)
                        3-corri--->mangi le whey o gli albumi---->dopo un oretta mangi carbo+pro;nel resto della giornata che problemi hai scusa?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
                          mmmm.....hai le idee piuttosto confuse.
                          1-le whey sono delle proteine del siero del latte,per cui niente di pericoloso(anzi,è un alimento indicato proprio per gli sportivi).
                          2-gli albumi li devi CUOCERE in padella antiaderente con un pò d'acqua(nel caso tu li prenda post wo,altrimenti con olio o con quello che vuoi)
                          3-corri--->mangi le whey o gli albumi---->dopo un oretta mangi carbo+pro;nel resto della giornata che problemi hai scusa?
                          1- Si, so cosa sono le whey e tranquillo che non sono un demonizzatore: so perfettamente la differenza tra integratori per lo sport e "altre" sostanze. Chiedo scusa se mi sono espresso male. Inoltre la mia perplessità nell'uso degli integratori nasce dal fatto che il mercato è pieno di marche e prodotti diversi, e io francamente essendo all'inizio non so manco da dove cominciare
                          2- Mi sa che andrei sulle whey
                          3- Quel che non ho capito se questo pasto di carbo+pro deve entrare nel computo complessivo della giornata o deve essere considerato a "parte". Inoltre mi spaventa un po' l'idea di fare fuori il latte.

                          Cmq, ti ringrazio tartufone: la tua pazienza nel rispondermi è veramente infinita

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ilnovi Visualizza Messaggio
                            . Inoltre la mia perplessità nell'uso degli integratori nasce dal fatto che il mercato è pieno di marche e prodotti diversi, e io francamente essendo all'inizio non so manco da dove cominciare
                            se vuoi fati un'idea di alcune delle migliori marche vai su www.musclenutrition.com
                            Originariamente Scritto da ilnovi Visualizza Messaggio
                            2- Mi sa che andrei sulle whey
                            le whey vanno benissimo,ma privandoti degli albumi ti priveresti di un eccezzionale fonte proteica (cmq possono essere insaporiti)
                            Originariamente Scritto da ilnovi Visualizza Messaggio
                            3- Quel che non ho capito se questo pasto di carbo+pro deve entrare nel computo complessivo della giornata o deve essere considerato a "parte". Inoltre mi spaventa un po' l'idea di fare fuori il latte.
                            deve essere parte della dieta ovviamente;il latte lo puoi prendere a colazione senza problemi,perchè dovresti farlo fuori?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
                              il latte lo puoi prendere a colazione senza problemi,perchè dovresti farlo fuori?
                              Allora non ho capito niente.

                              Fammi riassumere. Mi sveglio e scendo a fare 15-20 minuti di cardio (tutti i giorni). Ritornato su prendo le whey o gli albumi. Poi dopo 1 ora una sorta di spuntino a base di proteine e caroboidrati. Ecco, in tutto questo non ho capito che fine farebbe la colazione .
                              Inoltre un'altra domanda: poi la cardio della palestra dovrebbe cmq rimanere invariata?!?!? Tnx

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎