La tua palestra, huge, la preferisco di gran lunga alla mia. Verrei ad allenarmi con te più che volentieri...eheheh!!
Iniziamo da qui
Collapse
X
-
HUGE: L'uomo venuto dalla luna! :-D
Ciao Paolo!!
Ho letto il tuo post ieri sera, ma ho pensato di risponderti stamattina, perchè ieri non avevo tempo.
Intanto.. Mi hai lasciato sorpreso, di solito sei molto composto nello scrivere, invece ti ho fatto sclerare!!
Allora, cercherò di risponderti.
Intanto peso 80-82 kg, altezza 1.70-1.72 età 26 anni, fisico come hai potuto vedere nei video da vitello.
Leggendo la prima parte del post mi son fatto due risate! Io mi alleno in due posti: uno è un vecchio deposito delle ferrovie, dove c'è il rack e ho fatto il video della panca e l'altro è il mio garage con i pesi di cemento. Non penso sarò l'unico ad allenarmi così!
Poi mison sorpreso che ti sei sorpreso (cacofonia voluta).. La panca l'ho fatta così in tutto il ciclo.. Questo fatto martedì era il 5x5, non il 6x6, forse nn hai letto bene nella fretta, ho toppato solo l'ultima rip. Il massimale di 125 kg l'ho fatto così, a settembre. Provato, testato. So che la partenza dal basso implica l'utilizzo di una grande forza senza poter rialzare il petto, senza poter fare nessuna spinta.. Pensi che i 125 sono un buon risultato???
Riguardo l'ultima parte della tua email (la paternale, che ho gradito cmq) vorrei farti capire una cosa: io vengo da un fermo di anni, avevo ripreso in una palestra umana, ma troppo commerciale per me: ero l'unico a fare stacchi! Allora ho rispolverato tutta l'attrezzatura in garage da me, e assieme ai colleghi abbiamo fatto quel rack e procurato i pesi.
Così, per gioco. Senza impegnarmici più di tanto, senza schemi, anche perchè il lavoro solo adesso mi sta dando un pò di tregua.
Per me quelli di adesso non sono ancora risultati buoni.. Ero meglio prima. Senza metodi, senza attrezzature.
Il mio è un avvicinamento ai metodi di forza, per provare qualcosa che nn avevo mai provato.
Non ci sto niente a cambiare il bilanciere pergli squat, a mettere i fermi alti per la panca (ci sono già!).. Le condizioni al contorno si creano. ieri ho letto un pò di te come ti dicevo, sull'altro forum.. Anche tu, da arezzo vai spesso a roma per allenarti, fai gare.. e sei un ingegnere. Insomma sei un grande. Tu hai creato le condizioni al contorno per dare il massimo. Ma alla fine, il grosso lo fai sempre tu.
Tu stesso hai apprezzato il mio squat pur non essendo fatto secondo i canoni del PL. Fatto così, rozzamente! Ti dico: aiutami a migliorare.
Ma prendimi come un neofita, magari che hai dei carichi discretucci.
Se vorrai insegnarmi qualche tecnica, tu, enrico, sarò lieto di ascoltarvi.
Io penso a quello che mi hai detto tu, inizierò a metterlo in pratica già dal prossimo ciclo. ormai questo andrà così. Ma ripeto, prendimi come un principiante. Che sta provando ad aumentare i suoi carichi.. prima di capire cosa vuole fare da grande.
sono contento che abbiamo avuto modo di "conoscerci". Davvero. Spero un giorno di poterti stringere la mano.
Intanto, metto qui una cosa per fare un pò lo sborone, un pò per vedere che ne pensate, nn volevo metterla, perchè già una volta su questo forum suscitò un pò di incredulità, ma tant'è che è caduto il discorso metodi e nn metodi...
Una foto di stacco fatto a 20-21 anni, indovinate quanti kg sono??
Che tecnica era? Mah, facevo 6-10 rip di stacchi in super serie con le iperestensioni.
Una volta a settimana, due super serie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Chevelle Visualizza MessaggioLa tua palestra, huge, la preferisco di gran lunga alla mia. Verrei ad allenarmi con te più che volentieri...eheheh!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Chevelle Visualizza MessaggioFai conto che ora le panche le faccio come fai tu. Ora parto a 4 dita dal petto, ma ho in mente un bel ciclo che permette di lavorare in un range tra le 0 a 8 dita dal petto.
Forse ho capito come sbloccare la mia panca
ora come si vede dal video, ho incrementato la forza nel punto più basso e i tricipiti sono il mio punto più debole. Il cedimento infatti avviene al superamento del parallelo braccia - pavimento.
In futuro proverò a fare panche con rip parziali.. come le chiami tu??
Commenta
-
-
Rip parziali
Fai panca due volte alla settimana partendo da 8 dita dal petto mettendo x kg la prima volta e x + y il secondo giorno applicando uno schema che NON ti permetta un buffer di una o due reps.
Settimana dopo scali di un pin se nel secondo giorno hai battuto il record del giorno prima. Ripeti con lo stesso schema applicando un carico x (lo stesso del primo giorno della settimana delle 8 dita dal petto).
Se ancora hai incrementi, scala di qualche cm, mettendo una tavoletta e ripeti.
A questo punto panca full rom, partendo sempre dal petto. Sto iniziando questo ciclo
PS: impugnatura sempre stretta nella panca durante questo microciclo, non usando cintura ed equipaggiamento.
Uno strongman del 1900 ha potenziato squat e panca in questo modo a livello inimmaginabili per noi :O
Commenta
-
-
Si mi pare un buon sistema.. Però dipende a che distanza hai i pin del rack.. se sono 15 cm potresti anche nn farcela a scalare...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza MessaggioIo penso a quello che mi hai detto tu, inizierò a metterlo in pratica già dal prossimo ciclo. ormai questo andrà così.
Bella la foto dello stacco.
Come dice Paolo, la panca fatta con partenza in concentrica ti toglie molte energie per le rep successive. Comincia a mettere i fermi e a staccare da quelli. Per l'impostazione della panca e degli altri movimenti ci si puo' lavorare, magari quando fai i video accendi la luce
Commenta
-
-
Il problema è che se cambio la panca ora, cambiano i pesi sollevati, nn ci capisco più niente.
Al limite quando farò i massimali li farò con l'impostazione classica..
Ok, per la luce!!! ehehe
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza MessaggioSi mi pare un buon sistema.. Però dipende a che distanza hai i pin del rack.. se sono 15 cm potresti anche nn farcela a scalare...
Ti faccio sapere se funziona sul sottoscritto.
Commenta
-
-
Chev facciamo lo smolov per la panca daiiii.. ehehe
Commenta
-
-
La foto dello stacco è spetacolare....
Lo potremmo chiamare Flinstone Deadlift.
Che cosa ti posso dire...
Il processo di apprendimento, in qualunque campo delle attività umane, è a step. Difficile che tu possa migliorare in tutto contemporaneamente. Focalizzarsi su pochi aspetti e picchiare duro.
Dà quei miglioramenti determinerai le tue nuove carenze che sono venute fuori.
E così via...
In questo momento io ho problemi nell'utilizzo delle varie attrezzature da PL. Mi farebbe meglio provarle tutti i giorni con allenamenti a ***** o a base di singole che il miglior programma superperiodizzato... Quando avrò imparato, ok, si passa ad altro. Non c'è un "migliore" e un "peggiore", ma tutto è relativo al livello in cui sei in un dato momento.
Nel tuo caso, ad esempio, non ti farebbe male 4-6 settimane di allenamenti in cui lo schema è irrilevante ma ti concentri su imparare nuovi accorgimenti.
Può sembrarti strano, ma è così.
Allenamenti con gli elastici, su dei rialzi, tavolette etc.
Hai idea dei tuoi massimali nella panca staccando dagli appoggi? No. Perciò... come potresti impostare un ciclo a %? Non puoi.
Tanto vale che in ogni allenamento fai delle triple, doppie, singole a salire cercando di avere una tecnica buona, riprendendoti, riguardandoti e facendo vedere a noi.
Non ti devi, cioè, fissare sulla scheda di allenamento, che dovrebbe essere così fatta:
Esercizio di base: 45'
Tutto il resto: come ti pare per quanto ti pare
Ti posso assicurare che un botto di doppie e singole con 1' di recupero sono devastanti per la tua testa.
Vedilo come un investimento di tempo che ti frutterà dopo.
Inutile che fai programmi che danno per scontato che tu abbia una padronanza tecnica che (ancora) non hai. Non la voglio fare tanto lunga, ma perchè buttare via Kg su Kg per difetti?
Cerco di fare un ragionamento sequenziale:
Tu vuoi caricare di più.
Per farlo, devi usare una tecnica che ti faccia fare delle alzate secondo certi canoni di funzionalità e, essenzialmente, di riconoscimento di quello che fai
Lo sport che porta la forza negli esercizi ai suoi massimi livelli è il PL
Tu devi avere una esecuzione da PL
Lascia fare le stronzate su "panca da BB o da PL", "squat da PL o da WL". Quelle lasciano il tempo che trovano. Non esiste la panca da BB. C'è una gara di panca da BB? C'è un regolamento di panca per il BB? No. Però c'è per il PL. Quello è il riferimento.
Perciò, dovrai passare un po' di tempo a portare il bilanciere indietro sui deltoidi, ad allargare le gambe, a impostarti differentemente.
Dopo imposterai un programma "classico".
Questa è la mia idea.
Ora finisci così. Però nella panca quando sei al 3x3 DEVI staccare dagli appoggi.
Tanto per dire, io ho 140 di panca con fermo al petto. Credo che ORA possa essere in grado di schiodare 125Kg come fai tu. Non prima. Perciò... fai tu
Riflettici, poi eventualmente continuiamo.
Commenta
-
-
Capisco quello che vuoi dire... E' come se mi affacciassi a un mondo nuovo.. Come se, come dici tu, venissi da un altro pianeta.
Sinceramente parlando, la panca con l'arco di schiena, lo squat senza arrivare a terra, sono cose totalmente nuove per me.
E come hai detto tu, dovrei consolidare (anche in termini di esecuzione) i miei carichi.
Potrei fin da subito sistemare la panca, anche se penso che dovrò alzare un pò i carichi.. e quindi andrò un pò alla *****.. ma io dico che almeno i 130 riuscirò ad alzarli a fine ciclo in questa maniera!
L'idea mia era di finire il ciclo, poi fare una settimana di massimali, video supportati, secondo le massime, che so, panca che magari nn sarà con l'arco di schiena ma con partenza dall'alto come tutti i normali cristiani, squat leggermente più alto, stacchi ad altezza regolamentare.. filmiamo tutto, commentiamo.. e poi iniziamo. ok??
Tipo un lavoro di ripetizioni come quelle delle trazioni.. o poi vediamo..
E' un tentativo. Vediamo che ne esce fuori. Se ci sono queste potenzialità che dite voi le facciamo uscire fuori.
X chev.. secondo te quanti kg??
Commenta
-
Commenta