Iniziamo da qui
Collapse
X
-
-
21/10/06
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioCiao Huge, alla fine ce l'ho fatta a guardare i tuoi video e devo ammettere che la tua tecnica di esecuzione mi ha colpito (da profano non riesco a trovare pecche..). Inoltre, tralasciando lo squat dove sono praticamente un principiante come carichi, lo stacco mi sembra eseguito con una facilità quasi eccessiva: non è che hai abbassato troppo il massimale su cui settare i carichi di allenamento? No perché io quando ho fatto il 6x6 di squat ero molto più in difficoltà di come eri tu già alla prima serie..dai l'impressione di avere un 60% anziche l'80% del 1RM
Non posso che ammirare la tua abilità e predisposizione per questi esercizi, se proprio dovessi trovare un punto debole direi la panca...complimentoni!
Per quanto riguarda lo stacco, come ti dissi nell'altro thread, nel ciclo ho abbassato volutamente i carichi nello squat e nello stacco per due motivi:
1. non avevo mai fatto allenamento di volume. Una cosa è fare squat per 7 ripetizioni con 140 - 150 kg per 2 serie. Le faccio tranquillamente, non penso di avere problemi.
Un'altra cosa è farlo per 6 serie con recuperi stretti e prefissati. Qualcuno potrà dire che ho fatto un passo indietro, che mi sono spaventato, ma mi sarebbe scocciato fare 4 settimane di accumulo e poi arrivare al 6x5 o al 6x6 e topparlo.. e poi che facevo?? Abbassavo il peso dopo? Andavo a *****?? Meglio prevenire.
2. Il secondo motivo è l'esecuzione. Nello stacco è facile inarcare la schiena. Soprattutto quando sei stanco. Potrei farti vedere foto dove a 20 anni alzavo molto di più dei 180-190 che ho posto di massimale. Ma la mia schiena com'era?? Non era una buona esecuzione. Ho 26 anni, devo pensare anche al futuro. Scassandomi la schiena adesso, tra l'altro dopo 5 anni di fermo e avendo ripreso da un annetto, potrei dire addio ai pesi.
Quando i pesi aumentano ho la tendenza ad alzare tutto di schiena, a piegarmi. Un pò come te. Quando il tuo corpo è quasi eretto e le spalle sono ancora basse, non va bene. E allora?? Meglio aspettare che i carichi vengano da sè, che tutti i muscoli, stabilizzatori, spalle, presa, siano pronti per quel carico. E il rischio di farsi male si riduce, non si azzera, ma si riduce parecchio.
Alla fine di questo ciclo testerò di nuovo i miei massimali. video controllati. I massimali saranno i pesi massimi che arriverò ad alzare con una forma di esecuzione impeccabile. E grazie a questo forum, finalmente c'è gente più competente di me a dirmi se sto sbagliando.
Ti saluto, auguri per il tuo stacco!
Una cosa che invece mi lascia perplesso è la corsa.
Oggi l'ho fatta, domani devo fare il 6x6 di squat, spero che nn inficierà...
Ho migliorato il mio tempo di ben 16", completando la distanza dell'altra volta in 6' 15"b circa. Settimana scorsa nn l'ho fatta.
Ora nn vorrei abbandondare la corsa perchè nn voglio trovarmi come quei pesisti che sono fortissimi ma che fanno una rampa di scale e hanno il fiatone. Voglio un pò di resistenza. Allora meglio una corsa lenta e di durata o una rapida e dura come la mia?? Non lo so..
Mi hanno consigliato in molti di farla dopo i pesi, ma dopo gli squat, gli squat esplosivi è già molto se mi reggo in piedi. E negli altri giorni nn ho tempo, nn mi va, devo lavorare e sono a palermo dove nn ci sono salite...
Uffa.. Mi sto facendo seghe mentali? Può essere..
A domani con gli squat.. Vedremo che succede.
Commenta
-
-
Allenamento di domenica22/10/06
Allora allora,
sono partito un pò sconfitto, nn so perchè ma ieri nn mi sentivo benissimo.. Avevo pure bevuto qualcosina e son andato a letto un pò distrutto.
Poi pensavo pure alla corsa, che sicuramente avrebbe tolto qualcosa..
Intanto il ciclo è quello, oggi era il giorno degli squat. Facciamo 'sti ***** di squat.
Arrivo in garage, un 3 serie di avvicinamento e poi via con la prima.
Il bilanciere sulle spalle era leggerissimo, i 130 kg alla prima serie volavano, ho pensato di aumentare... Invece ho ricordato che il recupero è la valvola di sfogo.
E allora ecco il risultato:
Squat profondo 6x6ripx130 kg (facili ma nn facilissime) recupero 3', 3'30" scarsi
Il recupero ha fatto si che le ultime serie risultassero toste, quasi al limite l'ultima, bassa schiena, chiappe e quadricipiti erano belli pompati.
All'ultima ripetizione dell'ultima serie a metà della salita ho sentito una forte contrazione involontaria nei femorali.. Da potenza.
Squat esplosivi 2x6ripx 85-90kg, mi hanno bombato le gambe, scendevo il più piano che potevo, pausa di un secondo e risalita velocissima fino ad alzare i piedi da terra. Smettevo appena non riuscivo più a staccare i piedi.
Il contraccolpo che da il bilanciere sulle spalle non è il massimo della vita, ma pazienza...
Esercizi respiratori e di distensione:
Pullover leggero 10 rip
Tirate al petto Rader 10 rip
Sospensioni alla sbarra 50"
Polpacci in piedi 1x100 rip a peso corporeo(2 piedi)
in successione: 1+1 serie da 12 a peso corporeo con un piede e ancora in successione 1+1 serie da 8 a peso corporeo un piede
Addominali 3 serie di alzate gambe da appeso alla sbarra
in super serie con 3 serie di alzate gambe da disteso su panca
Recupero tra le s.s. 30"
Tutto qua. Sembrerebbe va tutto bene. volevo filmare qualcosa ma il garage è piccolo e buio, sarebbe venuto simile a quello dell'altra volta..
vediamo se trovo qualche volontario la prossima volta...
Commenta
-
-
Ad ogni modo, ho deciso di togliere la corsa. Non la faccio più. Fanculo! Per dimagrire la vita un pò ridurrò ancora i carbo, così evito pure di ingrossarmi.
Il peso deve rimanere quant'è adesso, circa 80.
Commenta
-
-
Huge una cosa che mi preme dirti.... va bene il buffer, va bene partire cauti, ma non falsiamo il programma.
Sti programmi sono fatti per fare meno del previsto inizialmente e migliorare alla fine. Però se prendiamo un peso con il quale facciamo 6 x 5 da subito e cominciamo con il fare 6 x 2 all'inizio per poi passare dopo 4 settimane a 6 x 6, IMO si è perso del tempo, perchè probabilmente in un altro modo ci avresti messo 2 settimane.
Quindi sempre IMO o fai il programma con le percentuali precise oppure è una perdita di tempo.
Secondo me molti trovano dei progressi sostanziali solo perchè si è partiti con un peso troppo leggero rispetto alle reali capacità.
Commenta
-
-
Ti ringrazio dell'intervento. E soprattuttodella chiarezza.
Attenzione però.. io nn sto facendo quello che pensi tu. I pesi che ho messo sono risultati giusti, perchè sia nella panca, nello stacco e nello squat ero quasi al limite nell'ultima ripetizione dell'ultimo esercizio del 6x6. E poi a mettere peso c'è sempre tempo. Considera inoltre che nn puoi tenere il tuo 80% costante per 6 serie... Il 6x3 iniziale è facile, con un 2' scarsi di recupero è avvicinamento. Ma il 6x6?? Non è mai l'80% del massimale. C'è una componente forza e una resistenza. Io in quest'ultima ero a terra. Sono stato sempre forte con poche serie, mai nella lunga durata.
E poi credimi.. Fare 6x6 di stacco e dopo un paio di giorni fare 6x6 di squat è tosto. Io con 130 kg di squat, prendendo il tuo esempio, non avrei fatto 6x5 inizialmente. Avrei fatto 8 a cedimento magari, poi 7, poi 5.. Insomma nn un 6x5. E poi la fase di accumulo è chiamata così perchè devi totalizzare un grosso numero di alzate. Adesso che è finita viene il bello. Se al 4x4 canto e ballo, nn ci sto niente a caricare 10 kg in più! I nuovi massimali alla fine del ciclo daranno il responso. E' ipotizzato un 5%.
Se prendiamo le tabelline all'inizio del ciclo facevo 7 rip a 140 kg di squat, il video ne è testimone. Mi viene fuori un massimale di più di 190 kg. Ma sarei riuscito a tenere i 140 kg per tutte e sei le serie?? Tanto più che nn avevo mai fatto allenamento di volume?? Io dico di no. Al prossimo ciclo partirò meglio forse, più diretto.. Ma sono contento di come vanno le cose. E poi ripeto, posso sempre aggiungere.
CiaoLast edited by huge8020; 22-10-2006, 15:43:23.
Commenta
-
-
Ciao, io gli squat 5x5 alla fine li ho rimandati ad oggi pomeriggio (tanto li faccio a casa)...concordo con te su tutto, ma l'unico dubbio è il masimale di 190 allo squat che hai stimato, secondo le tabelle che ho io 140x7 di squat è tipo 165-170, perché le gambe di solito sono + portate alle alte reps, ma probabilmente a fine ciclo, con la genetica che ti ritrovi, sfiorerai i 200..
Commenta
-
-
x l'allenamento: bene, perfetto. 6x6 completato nella maniera corretta. Quello che dici sono le sensazione che, incrociando le dita, ho sperato che tu provassi. Tu hai detto "facili ma nn facilissime". Ma lo hai detto in tutti gli allenamenti...
Ciò significa che ti sei via via adattato. Ci sono schemi a % che ogni allenamento compensano questo adattamento, mettendo un 1-2% in più rispetto alla progressione teorica. Finezze che puoi considerare se ti conosci, e allora fanno la differenza. Ora... no.
Ora inizia la salita. Mi raccomando, grinta nel 5x5, non pensare che è di meno. SE poi tu finissi troppo scarico, una serie in più e sei a posto.
Dài, sei in corsa alla grande.
x i programmi: concordo con Marco78 in linea di principio. Il problema è che le % sono vere se ti conosci, se sai come reagisci su schede simili. Alla prima, meglio meno che di più.
Questo programma lo hanno provato altri 2 ragazzi. Uno ha messo un po' di meno, l'altro di più. Entrambi hanno ottenuto, ma quello che ha messo troppo ha concluso il 6x6 con un andamento tipo 6-6-6-5-4-4. Perciò ha toppato tutti gli allenamenti successivi. E ha reso meno alla fine.
La cosa incredibile è che via via che ci si conosce, le percentuali a maggior ragione non verranno più seguite ma si andrà più a istinto, comprendendo dove la linearità è seguita, dove no. Ma questo è un altro film!
Se tutto và come deve andare, in teoria il risultato finale sarà superiore ad un 5%. Ma, vedremo.
Un'altra cosa: non fatevi fregare dalle tabelline che dicono i massimali a partire dalle ripetizioni. Queste sono vere per un range ben più ristretto.
Mi spiego.
Leggetela così: "se fate 4 rip con X allora avete Y", "se fate 8 rip con X allora avete Y su 4 rip". Il range è stretto.
Perchè se vi allenate su 8 rip non avete la pratica su 2. Allenatevi sulle basse rip, la tabellina funzionerà. Altrimenti potreste ritrovarvi molto scottati.
E 200Kg di squat Huge-Style (cioè sotto il parallelo) solo cintura sono un traguardo eccezionale per un peso di 80Kg. Se lo dice la tabella, è solo una cifra. Poi và fatto ed è un altro film.
Ve lo dico perchè non ci rimaniate male...
Commenta
-
-
Ciao ragazzi. Allora..
x marcokrt: ho detto un peso così a spanne secondo le percentuali date dalle tabelline; considerando il 75% (7-8 rip) del massimale.. 140/0,75 = 186 kg.. Poi è ovvio che come dice Paolo le percentuali lasciano il tempo che trovano, nn corrispondono quasi mai alla realtà.. Nè tantomeno sono costanti e lineari lungo le serie.. Sono solo meri calcoli di percentuali.
un altro motivo per cui ho ridotto i pesi..
Io non avevo mai fatto schede di forza nè allenamenti simili.. Sconoscevo il buffer prima di iscrivermi al forum, nè tanto meno gli allenamenti di PL..
I miei allenamenti erano sempre al cedimento, il massimo allenamento di forza era mettere un pesone per due serie da 3 rip e riportarlo nel giro di qualche settimana a 7-8 rip. Per poi riaumentare. E non sempre riusciva.
Fare già il 6x3 con recuperi così corti mi sembrava troppo veloce.. Adesso a ripensarci è facile. ma allora nn sapevo a cosa andavo incontro.
Paolo volevo chiederti dal 5x5 a salire penso che la sensazione dovrebbe essere: ultima rip dell'ultima serie quasi al limite giusto??
Ci proveremo a fare il 200. Video alla mano, voglio condividere con voi amici miei ogni momento di questo viaggio.
Ah una cosa.. Cintura negli squat nn ne uso.. Guardate il video..
P.s. x chevelle: la traversa ci aspetta... Li faremo mai assieme??
Commenta
-
-
Ti avevo detto che avrei dato un occhiata al tuo diario e l'ho fatto.
Io non sono un guru, e neanche un allenatore.Ti dico solo come la vedo.
E' un allenamento strano, non propriamente da BB, o meglio e' un misto di BB e PL. Per me ci sono troppe percentuali, calcoli, tabelle, e cronometri.Come dico sempre, mai visto un vero BB con il cronometro in mano.
Il BB in se' e' molto semplice.Esercizi base, due o tre, e poi vari esercizi d'isolamento in pump.Piu' pump che pesoni in definitiva.Comunque puo' essere che il tuo alenamento, oltre che ad essere efficace, ti piace anche.In questo caso, segui quello che ti dona piu' pace mentale ed entusiasmo.
I progressi come sono? Non parlo tanto di pesi alzati, ma volumi muscolari, misure,muscoli stondati.Questi sono i veri parametri di un BB.Non so esattamente quali sono i tuoi desideri e obbiettivi.
Un ultima cosa.La corsa in salita prima di fare gli squat, mi pare una aberrazione tecnica.
Io non la farei.Ti privi di potenza, freschezza e aumenti i rischi d'infortunio.
A presto.contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
Un'altra cosa: non fatevi fregare dalle tabelline che dicono i massimali a partire dalle ripetizioni. Queste sono vere per un range ben più ristretto.
Mi spiego.
Leggetela così: "se fate 4 rip con X allora avete Y", "se fate 8 rip con X allora avete Y su 4 rip". Il range è stretto.
Perchè se vi allenate su 8 rip non avete la pratica su 2. Allenatevi sulle basse rip, la tabellina funzionerà. Altrimenti potreste ritrovarvi molto scottati.
E 200Kg di squat Huge-Style (cioè sotto il parallelo) solo cintura sono un traguardo eccezionale per un peso di 80Kg. Se lo dice la tabella, è solo una cifra. Poi và fatto ed è un altro film.
Ve lo dico perchè non ci rimaniate male...
Nel mio caso invece è l'opposto... riesco a fare sempre di più di quanto indicano le tabelline!
Commenta
-
-
Per master: in questo momento voglio aumentare i miei carichi.
per Marco78: capisci perchè ho ridotto i carichi??
Un problema: sto cercando un buon esercizio dinamico di panca... per l'allenamento di domani.. Le flessioni esplosive vorrei cambiarle con qualcosa di più ganzo.
Qualche consiglio??
e ancora: tricipiti... Li alleno poco?? Potrei aumentare di volume..Last edited by huge8020; 23-10-2006, 17:36:16.
Commenta
-
Commenta