Iniziamo da qui

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IronPaolo
    Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 1938
    • 377
    • 16
    • Send PM

Ciao Huge!

Flessioni esplosive: ok, mettile pure se ti piacciono. Lavori di esplosività in questo modo non possono che farti bene, e più che altro non vanno ad inficiare il lavoro di base

Corsa: ribadisco: attento. Magari mettila dopo anche se sei tutto rotto. Approfitto del punto 3 per dirti che non ti devi fare delle paranoie su quello che scrivo. Io non sono lì con te, e non sono te. Io odio la corsa, perciò mai da me sentirai una parola a favore. Perciò... attenzione a valutare quello che dico!!

Rematore: in una scheda di forza non c'è una vera divisione dei gruppi muscolari, ma la divisione è data dalle alzate. Perciò se il rematore "danneggia" lo stacco, via il rematore il giorno dello stacco. Tanto è inteso in quest'ottica come un complementare, perciò puoi ficcarlo dove vuoi. Io lo metto dietro alla panca, ad esempio.

Infine, apprezzo la tua convinzione e aggiungo un mio personale pensiero.

Forza, determinazione, volontà... per il 90% del tempo di una settimana sono tutte cazzate. Se penso agli allenamenti mi sento un fesso per il tempo che ci butto via... perchè sono cazzate eh... spostare del ferro, mettersi sotto una barra di metallo, sbavare, soffrire... perchè? Che senso ha tutto questo per la mia famiglia, il mio lavoro? Nessuno.

Però, poi, per quel 10% di tempo che rimane, le regole cambiano. le stesse parole assumono un significato diverso. E hanno valore. E' come se l'allenamento avvenisse in un limbo dove non c'è altro, in una esperienza assoluta in cui esisto solo io e il bilanciere, in una eterna sfida a chi domina l'altro contro la gravità.

Bene, tu devi vedere la scheda che stai facendo come una vera prova di volontà con te stesso. E' una delle schede più toste che ci siano. Perciò devi viverla come se null'altro fosse importante se non quei 4 numeri scritti a penna prima dell'allenamento. Lo scopo dei tuoi 50'-60' dovrà essere poter scrivere accanto a questi una cosa come "ok, fatto". 2 paroline che fanno la differenza fra riuscire o fallire. Se fai questa scheda, quando entri nell'ambiente in cui fai i pesi, null'altro deve importarti se non concludere lo schema del giorno. Complementari, rematore, trazioni... tutte cazzate.

Perchè la fottuta scheda russa non vuole farsi domare, scalcia e salta e farà di tutto per farti crollare sotto le sue serie. Devi vivere questi allenamenti come se non esistesse altro, senza seghe mentali del tipo "ma non ho fatto i bicipiti, perdo massa". Perchè la scheda non ti perdonerà queste indecisioni.

La scheda perciò fà diventare i pezzi di ghisa che sposti degli avversari temibili che potrai sconfiggere solamente se non avrai altro in testa se non la ferrea determinazione di completare quanto tu hai detto di fare, serie su serie, ripetizioni su ripetizioni.

Terminala, avrai vinto comunque. E avrai un'esperienza che hanno in pochi, l'esperienza di aver provato e non solo letto o scritto.

Commenta

• huge8020
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 1102
      • 48
      • 42
      • Palermo
      • Send PM

Ciao Paolo.. recepiti i messaggi. Grazie per gli incoraggiamenti, sei un vero amico.
      visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

• huge8020
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 1102
        • 48
        • 42
        • Palermo
        • Send PM

Allenamento di ieri 03/10/06

Panca: 6x4x102 kg (recupero 2')
        Flessioni esplosive con battito di mani 1x4 (prova)
        Panca esplosiva 1x4x60 kg (prova)

lento con manubri da seduto 2x4x34 kg (problemi per portare in posizione i manubri, è quasi un piccolo clean..)

Estensioni dei tricipiti dietro la testa 2x6x35 kg
        in s.s. dip

sensazioni: panca ancora fattibile, i 100 kg sono una cazzata, ho provato due serie esplosive come complementari, ho fatto una di flessioni e una di panca, ma preferisco la prima.
        Per il lento i manubri erano duri da portare in posizione, infatti ho ridotto le rip da 8 con 32 kg a 4 con 34 kg della volta scorsa..
        Estensioni dei tricipiti nella norma.

Penso che nella settimana del 6x6 toglierò tutti i complementari lavorando solo sui grandi..

Commenta

• huge8020
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 1102
          • 48
          • 42
          • Palermo
          • Send PM

Allenamento di ieri 05/10/06

Resoconto dell'allenamento di ieri

Inizio l'allenamento della schiena con gli stacchi.. 6x4 rip con 145 kg..
          Recuperi 2'

Pausa 10 minuti
          Trazioni alla sbarra fino al petto 2x6 (???? fermo)
          Rematori col bilanciere 1x8 con 107 kg
          1x6 con 110 kg
          Rematore con manubrio 1x5 con 52 kg (dorsali in fiamme)

Bicipiti alterni in piedi con manubri 2x6x25 kg
          Hammer con barra quadra 1x10x25 kg (pump)

Avambracci - curl seduto in superserie
          curl in piedi 2+2x15x40 kg
          Allenamento per la presa a pizzicotto.

Sensazioni: Stacchi pesanti anche se fattibili, mi sono fermato un pò prima di fare i complementari.
          sono fermo per le trazioni alla sbarra... Non riesco a progredire in questo esercizo, mentre per i rematori sono andato discretamente, per le trazioni la prossima volta penso di adottare qualcosa come 3 rip, poi 30", poi altre 3, poi 30" e così via fino ad arrivare all'ultima rip eseguibile senza cedimento.
          Per il resto, ho introdotto bicipiti alterni, tanto per cambiare.
          A sabato per le gambe con gli squat 6x4

Commenta

• IronPaolo
            Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 1938
            • 377
            • 16
            • Send PM

Bene, tutto ok?

La prossima settimana dovresti avere un effetto compensativo dove a parità di fatica vai meglio.

Per le trazioni: quale è il tuo scopo? Crescere come ripetizioni o come sovraccarico?

In entrambi i casi, comunque, se vuoi ottenere più un effetto prestativo rispetto all'utilizzo dell'esercizio per fini puramente "estetici", devi spostare le trazioni e metterle in un'altra seduta. La differenza è che tu non devi essere stanco.

Poi, se vuoi, ne parliamo.

Commenta

• huge8020
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 1102
              • 48
              • 42
              • Palermo
              • Send PM

Ciao Paolo.
              Sento un miglioramento a livello di resistenza, nel senso che riesco a compiere le sedute in meno tempo. S'è ridotto il tempo di riposo in tutti gli esercizi, mi sento subito pronto per la serie successiva. Non avevo mai usato grossi volumi. Stanco meno. Non so se questo è dovuto pure alla corsa, ad ogni modo c'è e immagino sia positivo.
              Per le trazioni, non ho mai avuto una gran forza.. Ho la schiena forte e spessa, vado forte di rematori, stacchi, ma quanto alle trazioni nn sono mai state il mio forte. Tendo ad inspessirmi più che allargarmi.
              Pensi che dovrei sistemare meglio i complementari?? Dato che posso allenarmi solo 3 giorni la sett, come suddivideresti i complementari??

Commenta

• huge8020
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 1102
                • 48
                • 42
                • Palermo
                • Send PM

Allenamento di oggi 07/10/06

Corsa 1,25 km in salita (tosta) completata in 6'31"
                Riposo di circa 1 quarto d'ora

Squat profondo 6x4ripx130 kg (facili ma nn facilissime) recupero 2'

Squat esplosivi 2x6ripx60 kg circa mi hanno bombato le gambe, ad ogni ripetizione i piedi si alzavano da terra. Recupero 1'

Esercizi respiratori e di distensione:
                Pullover leggero 10 rip
                Tirate al petto Rader 10 rip
                Sospensioni alla sbarra 40"

Addominali 3 serie di alzate gambe da appeso alla sbarra
                in super serie con 3 serie di alzate gambe da disteso su panca (devo contare i tempi di recupero tra le serie, orientativamente 30")

Sensazioni: va bene, niente da segnalare. Sono arrivato alla 6^ serie di squat stanco, i 2 minuti di recupero mi sarebbero piaciuto fossero stati 3..
                Se nn sbaglio dal prossimo ciclo il recupero aumenta, anche se le rip saranno 5 stavolta..
                Miglioramento della resistenza aerobica.. Circa 15"!!

Ho preso due misure corporee, così come fatto circa un mese fa, ecco il responso:

03 sett 06
                Peso 79 kg
                Torace 112 cm
                giro vita 87
                braccio dx 44
                Coscia dx 60

07/10/06
                Peso 81
                Torace 113
                Giro vita 89 (stacchi..... )
                braccio dx 45
                Coscia dx 62

L'unica cosa che mi turba sono le trazioni... E' come se all'aumentare della panca e dei rematori perdo qualcosa nelle trazioni... Mah....

Commenta

• IronPaolo
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2005
                  • 1938
                  • 377
                  • 16
                  • Send PM

Bene, inizia la salita!

La prossima volta il recupero portalo dall'inizio a 2'30". Poi, se senti che è poco, sali a 3' dopo qualche serie. "facile ma non facilissimo" è la giusta sensazione. La prossima volta sarai più forte e sarà magari "difficile ma fattibile".

MI raccomando eh... il recupero è la valvola di regolazione. Se 3' sono pochi, 3'30". Del resto, la "resistenza" la fai già con la corsa, perciò le serie sono solo per fare forza.

Per le trazioni: come tutte le "cose dei pesi", se vuoi migliorare devi dedicartici appositamente.

Per migliorare il numero un buon sistema è questo:

fissi un numero di ripetizioni totali, che so... 40
                  Fai delle serie di 3-4, recuperi 1', 1'30" e arrivi al numero che ti sei prefissato
                  La volta dopo cerchi di fare le stesse 40 ripetizioni con meno serie. E così via.

Il numero di ripetizioni è una sfida bastarda, perchè ci devi morire. un 2xmax è sconsigliatissimo. Meglio una cosa del genere: 10 rip all'inizio allenamento, 10 nel mezzo, 10 alla fine. E' come andare in bicicletta con le braccia. Devi sviluppare un grosso volume di lavoro.

Funziona bene anche, che so... hai la sbarra in cantina, nel bagno, in camera... ogni volta che vai in cantina, in bagno, in camera fai una serie di 4-6.

Se invece vuoi migliorare nelle trazioni con sovraccarico, valgono alla fine le stesse tecniche di una scheda di forza: approccio "russo", approccio westside, coniugato... insomma...

Il punto è che se metti troppa carne al fuoco, poi fai il botto. Che so... nella prossima scheda puoi mettere le trazioni con sovraccarico. In questa cerchi di fare un po' di numero, quel che viene viene...

Commenta

• huge8020
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 1102
                    • 48
                    • 42
                    • Palermo
                    • Send PM

ciao Paolo.
                    Ok, la prossima volta aumento un pò il recupero tra le serie, come pianificato. Al 6x6, dipende come mi sento forse toglierò del tutto i complementari per quella settimana, ma facciamo una cosa per volta.
                    Sono d'accordo con te per quello che riguarda le trazioni.
                    In base a quello che dici tu, pensavo di fare una cosa del genere durante il workout:
                    1 sett. 6x2 rec. 1' - 1'30"
                    2 sett. 5x3 rec. uguale
                    3 sett. 4x4
                    4 sett. 4x5
                    5 sett. 4x6
                    6 sett. 3x7
                    7 sett. 3x8
                    8 sett. 3x10
                    Oppure dimmi tu... Fermo restando che impianto una sbarra a casa!
                    Per i sovraccarichi rimandiamo al prossimo ciclo..
                    Prossimo allenamento: martedì, petto!

Commenta

• huge8020
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 1102
                      • 48
                      • 42
                      • Palermo
                      • Send PM

Allenamento di ieri 10/10/06

Eccoci qua

Panca piana con partenza dal basso attacata al petto:
                      6x5x100 kg recupero 2'30"
                      Flessioni esplosive con battito di mani 2x8

Lento con manubri 2x5x34 kg

Spaccanaso 2x6x50 kg

Addominali circa 100 rip in 3 serie

Un allenamento senza fronzoli, pensavo le 5 fossero state dure, invece se ne sono andate tranquilamente.
                      Alle ultime serie sentivo il petto come intorpidito...

A domani con stacchi e trazioni, sulle quali ancora lavorare, pianificherò come già scritto nel precedente post.

Commenta

• IronPaolo
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2005
                        • 1938
                        • 377
                        • 16
                        • Send PM

Il 6x5 è andato bene perchè stai sperimentando l'effetto supercompensativo (che parola orrida carica di significati che andrebbero spiegati ma tant'è...) di questa scheda.

In pratica se tu fossi partito con un 6x5 subito saresti scoppiato. Lo avresti fatto ma lo avresti recuperato peggio etc. Invece ora sei più condizionato.

Ciò significa che il carico scelto è quello opportuno. Vediamo le altre alzate.

Lo schema delle trazioni ha dei volumi sballati (faccina, non voglio sembrare saccente e io odio i saccenti)

Questo perchè il totale delle ripetizioni è: 12-15-16-20-21-24-30. L'incremento è troppo, quasi triplichi. Perciò o 12 è poco, o 30 è troppo.

Lo scopo è trasformare un totale di ripetizioni fatto su tante serie in un numero circa uguale ma fatto in meno serie.

Che so... 20 ripetizioni, senza essere fiscali:

7x3 - cioè fai le serie di 3 più che puoi
                        5x4 - magari ti viene 4-4-4-3-3
                        4x5 - magari ti viene 5-5-4-4-3
                        3x6 - magari ti viene 6-6-5-5
                        2x7 - magari ti viene 7-7-6, se ti viene 7-5-5-4 lo rifai..
                        2x8 - magari ti viene 8-7-6
                        2x9 - magari ti viene 9-7-6
                        2x10 - magari ti viene 10-7-5

Insomma, il volume totale è un parametro ma non è che a 20 l'abbozzi lì... però devi cercare di pianificare un volume costante. Poi, quando sei sul pezzo, se ne hai... pompi.

Commenta

• huge8020
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 1102
                          • 48
                          • 42
                          • Palermo
                          • Send PM

Grande Paolo!! Era da un pò che nn mi venivi a trovare qui sul mio diario, è stato un piacere sapere che nn mi hai abbandonato.
                          Riguardo la panca che mi dici del torpore?? Nel senso che sollevavo, però sentivo poco il peso sui pettorali, solo sulle mani.. Tu dici che tre sett.fa senza il 6x3 e il 6x4 non ce l'avrei fatta?? O cmq nn avrei sopportato il volume?? In effetti per i recuperi, ieri 3' mi sembravano un'eternità, ai 2' 30" era già sotto, prima usavo recuperi più lunghi...
                          Ho letto da qualche parte che quando si forza troppo con le alzate si perde efficienza neuromuscolare.. spero nn sia il mio caso... Che il torpore sia dovuto a questo?? spero proprio di no, perchè inizio a divertirmi, ora dovrebbe venire il bello.
                          Argomento trazioni. Il discorso delle trazioni evidenzia il concetto sbagliato che avevo io sul volume da totalizzare.. Pensavo che dovesse aumentare riducendo le serie. Invece sbagliavo!! cmq ok, recepito il concetto.. Domani proviamo. Magari ti sarei grato se tra un mese mi dai una mano ad elaborare una nuova bella scheda, con i nuovi massimali, dato che mi si sta aprendo un mondo che nn conoscevo.. gli allenamenti simili a quelli da pl... ma intanto... ancora c'è un mese davanti e nn voglio pensarci.
                          Ciao e grazie ancora!!

Commenta

• huge8020
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2006
                            • 1102
                            • 48
                            • 42
                            • Palermo
                            • Send PM

Dimenticavo.. Non devi preoccuparti a correggermi. Penso che bisogna avere tanto orgoglio e fiducia in se stessi quanta umilità nell'imparare dai propri errori. Se sbaglio, correggimi.

Commenta

• IronPaolo
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2005
                              • 1938
                              • 377
                              • 16
                              • Send PM

Ma certo che ti seguo!

Ogni promessa è un debito!

Io ti correggo volentieri, ma non sai quanto mi rende perplesso sembrare così "esperto"... Io sono un coglione qualunque, ricordalo sempre.

Se ti dico una cosa, non la prendere per oro colato... sono considerazioni MIE, non supportate da nulla se non dalla mia conoscenza.

Mi sembra come quando dico "no" a mia figlia. Per lei un mio "no" è qualcosa di assoluto (ha 7 anni), non mette in discussione che il suo babbo possa sbagliare (perchè è piccola eh eh eh), solo rompe perchè è "no".

Ecco, io quando dico "no" non è che abbia poi le idee chiarissime...

Così quando ti scrivo una cosa.

Secondo me è tutto ok per la panca, il 6x5 fatto così lo denota. Il torpore può essere tutto o nulla. L'efficienza neuromuscolare non è che cambia in 3 allenamenti, però sicuramente l'effetto migliorativo c'è.

Vediamo come và il resto.

Vediamo come và la scheda alla fine, poi se tu sarai ancora contento ne facciamo un'altra!

Se non ti rispondo velocemente è perchè ho altri cazzi pallosi da fare... fosse per me parlerei di pesi 24 ore su 24!

Commenta

• huge8020
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2006
                                • 1102
                                • 48
                                • 42
                                • Palermo
                                • Send PM

E' ora.. tra dieci minuti vado ad allenarmi.. Non so perchè il giorno degli stacchi mi sento molto carico e motivato psicologicamente.. Più di tutti gli altri giorni... Mi sento formicolare le mani, già sento la schiena in tensione.
                                Piedi piantati, schiena dritta, gambie piegate, un paio di giri di dita per l'impugnatura. E su, prima di gambe, poi di schiena.
                                6x5 di stacco... Che la forza sia con me.

Commenta

Working...
                                X