Iniziamo da qui

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Chevelle
    • 0
    • 0
    • Send PM

Come mai vuoi togliere il rematore con bilancere?

Commenta

• PowerEnrico
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2002
      • 1960
      • 80
      • 31
      • Roma
      • Send PM

visto il video:
      il bil dovresti riappoggiarlo a terra e fare una piccola pausa e poi ritirare, non deve esserci il touch and go. La postura nel complesso è buona solo che nella parte fine non serri le ginocchia. Rimani un po passivo sulle gambe mentre dovresti contrarre tutto il corpo, glutei compresi (leggi: stringi le chiappe), e rimanere in tensione. Non si vede bene dal video ma nella parte finale devi portare indietro le spalle e stare con il petto ben in fuori.
      La prox volta fallo scalzo o con delle scarpe piatte con pochi cm di suola. Vedrai la diff. Quelle che indossi sono ok per lo squat ma per lo stacco ti portano troppo in avanti (tacco). Quelle ideali per lo stacco sono o le ballerine da ginnastica o le scarpe da lotta. In mancanza meglio farlo scalzo.
      My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
      IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• huge8020
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 1102
        • 48
        • 42
        • Palermo
        • Send PM

Ciao Enrico, grazie per l'intervento. Io ho l'impressione di piegare un pò troppo la schiena a causa del culo alzato troppo presto.
        Mettendo pausa a metà della prima ripetizione te ne accorgi..
        Penso che la postura migliore sia partendo con le gambe più basse, quasi parallele al pavimento quando i pesi sono grossi, in modo che alzando il busto si trova quasi eretto (angolo gambe- busto circa 70°). Quella che mi piace è la staccata che fanno i weightlifter, vanno tutta di gambe, con il busto quasi eretto (vedi foto). Penso che si riduce parecchio il rischio di infortuni alla bassa schiena in questo modo. Così come ho fatto io i 175 kg li sentivo impegnativi ma non pesantissimi, ma nn mi piace, nn mi sentivo stabile! Allego foto di un'alzata di WL. Loro partono bassissimi, il mio a confronto sembra uno stacco rumeno.
        Ciao ciao
        File Allegati
        visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

• huge8020
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 1102
          • 48
          • 42
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
          Ciao, guarda che i diritti d'autore sarebbero miei..
          In ogni caso ho dato un'occhiata ai tuoi pesi e volevo sapere se hai intenzione di iniziare a gareggiare: 6 veramente molto forte già adesso, grande!
          Ciao Marco!!
          Grazie per i complimenti, ma prima di incrementare i carichi voglio consolidare la tecnica. Se la puoi passare liscia con 150, quando vai oltre i 200 devi essere perfetto per non romperti.
          Ciao ciao! e tu come va??

Commenta

• huge8020
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 1102
            • 48
            • 42
            • Palermo
            • Send PM

Originariamente Scritto da Chevelle Visualizza Messaggio
            Come mai vuoi togliere il rematore con bilancere?
            Lo vorrei togliere perchè cn la prossima scheda facendo stacchi e squat due volte a settimana i rematori risultano stressanti per la bassa schiena. Poi si vedrà cmq.. Considera che uso carichi relativamente importanti nel rematore e farli dopo 6-8-10 serie di stacco non è il massimo nella vita...

Commenta

• huge8020
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 1102
              • 48
              • 42
              • Palermo
              • Send PM

Autocritica

Ho isolato il pezzo forse critico del mio stacco: Il passaggio al ginocchio. Come si vede le gambe sono quasi distese mentre il bilanciere si trova ancora alle tibie: secondo me non va bene. E poi per forza la schiena si piega un pò..
              Teoricamente per quanto ne so il primo pezzo del movimento fino alle ginocchia dovrebbe avvenire tutto a carico delle gambe, con la schiena fissa nella stessa posizione.
              Al passaggio al ginocchio inizia a intervenire il dorso che sempre tenuto in isometria dai lombari viene ruotato dalle anche e dai bicipiti femorali. Ma l'inclinazione dello stesso è sempre di 60-70°, io nel video arrivo anche a 90°. quasi uno stacco rumeno.
              Corretto?? La teoria è questa??
              Allora: allego un fermo immagine della mia, nel pezzo critico.
              File Allegati

Commenta

• PowerEnrico
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2002
                • 1960
                • 80
                • 31
                • Roma
                • Send PM

si ma non confondere lo stacco da WL con quello da PL, i movimenti sono diversi cmq. In quello dai WL stai troppo avanti con le ginocchia e femorali e culo sono piu bassi. In quella da PL ricorda sempre che la tirata è indietro alla ricerca dei femorali, quindi si parte per forza di cose piu alti e con le braccia tese.

Commenta

• huge8020
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 1102
                  • 48
                  • 42
                  • Palermo
                  • Send PM

Due domande: qual è più sicura e con quale si tira di più? In effetti ho visto PL che prima di staccare si spostano verso indietro fino quasi a portare le cosce al parallelo.. Un pò come fanno i WL.. Ad ogni modo col culo alto ho l'impressione di essere instabile..

Commenta

• PowerEnrico
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2002
                    • 1960
                    • 80
                    • 31
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
                    Due domande: qual è più sicura e con quale si tira di più? In effetti ho visto PL che prima di staccare si spostano verso indietro fino quasi a portare le cosce al parallelo.. Un pò come fanno i WL.. Ad ogni modo col culo alto ho l'impressione di essere instabile..
                    sono due cose diverse, ci sono WLers che staccando come fanno loro hanno gli stessi pesi dei PLers, il problema è che a te non serve staccare in quel modo. Quel tipo di tirata è propedeutica alla fase aerea del bilanciere nel WL. Nel PL fermandosi una volta raggiunta la posizione eretta più ti allontani dalle gambe in fase di tirata e maggiore sarà la percezione del peso perchè esci fuori dall'asse. Una volta partito devi avere cura che le spalle siano in linea col bil, mentre nel WL le si antepongono volutamente proprio per la fase di slancio.

Commenta

• huge8020
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 1102
                      • 48
                      • 42
                      • Palermo
                      • Send PM

capito.. Il problema mio è che se vedi la foto del fermo immagine sopra mi sembra di essere alto di culo..mentre il bilanciere è ancora basso.. e carico tutto di schiena.. e quindi per forza di cose la schiena si piega.. Invece partendo con le anche più basse, pensavo io, sempre con le braccia perpendicolari al pavimento, e quindi sempre con la linea spalle-bilanciere questo non dovrebbe accadere.
                      Il problema mio è che vorrei una forma di esecuzione impeccabile prima di andarci sul serio con i pesi.

Commenta

• PowerEnrico
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2002
                        • 1960
                        • 80
                        • 31
                        • Roma
                        • Send PM

capito.. Il problema mio è che se vedi la foto del fermo immagine sopra mi sembra di essere alto di culo..mentre il bilanciere è ancora basso.. e carico tutto di schiena.. e quindi per forza di cose la schiena si piega.. Invece partendo con le anche più basse, pensavo io, sempre con le braccia perpendicolari al pavimento, e quindi sempre con la linea spalle-bilanciere questo non dovrebbe accadere.
                        Il problema mio è che vorrei una forma di esecuzione impeccabile prima di andarci sul serio con i pesi.
                        ma sai, la forma impeccabile è facile averla con i pesetti, poi pero' quando ti confronti con i max la cosa è diversa. Unico modo per averela coi pesoni...è fare i pesoni ed allenarsi anche con quelli. filmati in modo costante vedrai che piano piano te ne accorgi anche da solo delle differenze.

Commenta

• huge8020
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 1102
                          • 48
                          • 42
                          • Palermo
                          • Send PM

Ho capito Enrico, grazie e scusa se forse sono un pò petulante!
                          In definitiva: io provo la prossima volta a partire un pò più basso, con le cosce quasi parallele e il busto più eretto. Filmo e poi commentiamo che ne esce fuori.

Commenta

• PowerEnrico
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2002
                            • 1960
                            • 80
                            • 31
                            • Roma
                            • Send PM

si, anche se io veramente ho detto il contrario....
                            i WLers partono come dici te, i PLers leggermente più alti. Il problema non è a che punto parti con le anche, ma in che punto, rispetto alla posizione del bilanciere, le estendi.

Commenta

• marcokrt 1984
                              MAD GENIUS
                              • Jul 2006
                              • 3411
                              • 395
                              • 534
                              • Send PM

Ciao Marco!!
                              Grazie per i complimenti, ma prima di incrementare i carichi voglio consolidare la tecnica. Se la puoi passare liscia con 150, quando vai oltre i 200 devi essere perfetto per non romperti.
                              Ciao ciao! e tu come va??
                              Io sono stato dimesso circa 2 ore fà dall'ospedale dove mi ero ricoverato per un intervento chirurgico...ora sono imbottito di farmaci ma stò bene; tuttavia per gli stacchi dovrò aspettare qualche settimana, almeno spero che il riposo forzato possa giovare alla mia spalla dx che da mesi limita la mia panca e mi impedisce di eseguire le trazioni...intanto continuerò a leggere il diario perché lo trovo estremamente utile e stimolante. Ciao!

Commenta

• huge8020
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2006
                                • 1102
                                • 48
                                • 42
                                • Palermo
                                • Send PM

Allenamento di oggi 4/11/06

Ciao Marco, auguri per la tua ripresa!

Per Enrico: si lo so che avevi detto il contrario per lo stacco..
                                Il problema è che estendo le gambe troppo presto, e poi la schiena deve recuperare.. Partendo più basso forse riesco ad ovviare il problema.. provo, filmo e poi ti dico!
                                Cmq ho ascoltato i tuoi consigli per lo squat.. ecco l'allenamento di oggi:

Squat PowerEnrico's style 4x4x156 kg rec. 4' Allora: bilanciere più in basso sulle spalle, stance dei piedi più larghi (non troppo perchè altrimenti mi sentivo debole, come se mi dovessero rompere le gambe), culo in fuori quando scendo e schiena dritta. Fantastico! Scendo tranquillamente sotto il parallelo e la schiena, anche se sentivo chiappe e lombari alla fine duri e contratti, non ne ha risentito. Si vede che forse prima facendo squat con le cosce strette volente o dolente nel punto più basso della discesa la retroversione del bacino mi faceva inclinare la schiena. Ora invece no. Ho guardato e riguardato il video che ho fatto, lunedì lo posto così lo commentiamo!!
                                Fatti gli squat non mi andava di fare più niente, ma intanto:
                                Pullover leggero 10 rip
                                Tirate al petto RAder 10 rip
                                Sospensione alla sbarra 1'
                                Polpacci in piedi 1x120 con 2 piedi +10+8 a piede singolo per ogni piede.
                                Esercizi pliometrici per i polpacci 15x bw+26 kg
                                Addominali 3 s.s. rec. 30"

Sono soddisfatto di questo allenamento, soprattutto perchè riesco a squattare con più sicurezza, scendo meglio, la schiena ne risente meno, insomma.. è meglio. Certo i lombari erano ancora presi dall'altro ieri, altro motivo in più per fare stacchi e squat lo stesso giorno. Se magari sarà pesante all'inizio col tempo ci farò il callo.
                                Un'altra cosa a cui devo abituarmi sono i carichi alti e basse rip per stacchi e squat. Piano piano..

Commenta

Working...
                                X