Come mai vuoi togliere il rematore con bilancere?
Iniziamo da qui
Collapse
X
-
visto il video:
il bil dovresti riappoggiarlo a terra e fare una piccola pausa e poi ritirare, non deve esserci il touch and go. La postura nel complesso è buona solo che nella parte fine non serri le ginocchia. Rimani un po passivo sulle gambe mentre dovresti contrarre tutto il corpo, glutei compresi (leggi: stringi le chiappe), e rimanere in tensione. Non si vede bene dal video ma nella parte finale devi portare indietro le spalle e stare con il petto ben in fuori.
La prox volta fallo scalzo o con delle scarpe piatte con pochi cm di suola. Vedrai la diff. Quelle che indossi sono ok per lo squat ma per lo stacco ti portano troppo in avanti (tacco). Quelle ideali per lo stacco sono o le ballerine da ginnastica o le scarpe da lotta. In mancanza meglio farlo scalzo.
Commenta
-
-
Ciao Enrico, grazie per l'intervento. Io ho l'impressione di piegare un pò troppo la schiena a causa del culo alzato troppo presto.
Mettendo pausa a metà della prima ripetizione te ne accorgi..
Penso che la postura migliore sia partendo con le gambe più basse, quasi parallele al pavimento quando i pesi sono grossi, in modo che alzando il busto si trova quasi eretto (angolo gambe- busto circa 70°). Quella che mi piace è la staccata che fanno i weightlifter, vanno tutta di gambe, con il busto quasi eretto (vedi foto). Penso che si riduce parecchio il rischio di infortuni alla bassa schiena in questo modo. Così come ho fatto io i 175 kg li sentivo impegnativi ma non pesantissimi, ma nn mi piace, nn mi sentivo stabile! Allego foto di un'alzata di WL. Loro partono bassissimi, il mio a confronto sembra uno stacco rumeno.
Ciao ciao
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioCiao, guarda che i diritti d'autore sarebbero miei..
In ogni caso ho dato un'occhiata ai tuoi pesi e volevo sapere se hai intenzione di iniziare a gareggiare: 6 veramente molto forte già adesso, grande!
Grazie per i complimenti, ma prima di incrementare i carichi voglio consolidare la tecnica. Se la puoi passare liscia con 150, quando vai oltre i 200 devi essere perfetto per non romperti.
Ciao ciao! e tu come va??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Chevelle Visualizza MessaggioCome mai vuoi togliere il rematore con bilancere?
Commenta
-
-
Autocritica
Ho isolato il pezzo forse critico del mio stacco: Il passaggio al ginocchio. Come si vede le gambe sono quasi distese mentre il bilanciere si trova ancora alle tibie: secondo me non va bene. E poi per forza la schiena si piega un pò..
Teoricamente per quanto ne so il primo pezzo del movimento fino alle ginocchia dovrebbe avvenire tutto a carico delle gambe, con la schiena fissa nella stessa posizione.
Al passaggio al ginocchio inizia a intervenire il dorso che sempre tenuto in isometria dai lombari viene ruotato dalle anche e dai bicipiti femorali. Ma l'inclinazione dello stesso è sempre di 60-70°, io nel video arrivo anche a 90°. quasi uno stacco rumeno.
Corretto?? La teoria è questa??
Allora: allego un fermo immagine della mia, nel pezzo critico.
Commenta
-
-
si ma non confondere lo stacco da WL con quello da PL, i movimenti sono diversi cmq. In quello dai WL stai troppo avanti con le ginocchia e femorali e culo sono piu bassi. In quella da PL ricorda sempre che la tirata è indietro alla ricerca dei femorali, quindi si parte per forza di cose piu alti e con le braccia tese.
Commenta
-
-
Due domande: qual è più sicura e con quale si tira di più? In effetti ho visto PL che prima di staccare si spostano verso indietro fino quasi a portare le cosce al parallelo.. Un pò come fanno i WL.. Ad ogni modo col culo alto ho l'impressione di essere instabile..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza MessaggioDue domande: qual è più sicura e con quale si tira di più? In effetti ho visto PL che prima di staccare si spostano verso indietro fino quasi a portare le cosce al parallelo.. Un pò come fanno i WL.. Ad ogni modo col culo alto ho l'impressione di essere instabile..
Commenta
-
-
capito.. Il problema mio è che se vedi la foto del fermo immagine sopra mi sembra di essere alto di culo..mentre il bilanciere è ancora basso.. e carico tutto di schiena.. e quindi per forza di cose la schiena si piega.. Invece partendo con le anche più basse, pensavo io, sempre con le braccia perpendicolari al pavimento, e quindi sempre con la linea spalle-bilanciere questo non dovrebbe accadere.
Il problema mio è che vorrei una forma di esecuzione impeccabile prima di andarci sul serio con i pesi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggiocapito.. Il problema mio è che se vedi la foto del fermo immagine sopra mi sembra di essere alto di culo..mentre il bilanciere è ancora basso.. e carico tutto di schiena.. e quindi per forza di cose la schiena si piega.. Invece partendo con le anche più basse, pensavo io, sempre con le braccia perpendicolari al pavimento, e quindi sempre con la linea spalle-bilanciere questo non dovrebbe accadere.
Il problema mio è che vorrei una forma di esecuzione impeccabile prima di andarci sul serio con i pesi.
Commenta
-
-
Ho capito Enrico, grazie e scusa se forse sono un pò petulante!
In definitiva: io provo la prossima volta a partire un pò più basso, con le cosce quasi parallele e il busto più eretto. Filmo e poi commentiamo che ne esce fuori.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza MessaggioCiao Marco!!
Grazie per i complimenti, ma prima di incrementare i carichi voglio consolidare la tecnica. Se la puoi passare liscia con 150, quando vai oltre i 200 devi essere perfetto per non romperti.
Ciao ciao! e tu come va??
Commenta
-
-
Allenamento di oggi 4/11/06
Ciao Marco, auguri per la tua ripresa!
Per Enrico: si lo so che avevi detto il contrario per lo stacco..
Il problema è che estendo le gambe troppo presto, e poi la schiena deve recuperare.. Partendo più basso forse riesco ad ovviare il problema.. provo, filmo e poi ti dico!
Cmq ho ascoltato i tuoi consigli per lo squat.. ecco l'allenamento di oggi:
Squat PowerEnrico's style 4x4x156 kg rec. 4' Allora: bilanciere più in basso sulle spalle, stance dei piedi più larghi (non troppo perchè altrimenti mi sentivo debole, come se mi dovessero rompere le gambe), culo in fuori quando scendo e schiena dritta. Fantastico! Scendo tranquillamente sotto il parallelo e la schiena, anche se sentivo chiappe e lombari alla fine duri e contratti, non ne ha risentito. Si vede che forse prima facendo squat con le cosce strette volente o dolente nel punto più basso della discesa la retroversione del bacino mi faceva inclinare la schiena. Ora invece no. Ho guardato e riguardato il video che ho fatto, lunedì lo posto così lo commentiamo!!
Fatti gli squat non mi andava di fare più niente, ma intanto:
Pullover leggero 10 rip
Tirate al petto RAder 10 rip
Sospensione alla sbarra 1'
Polpacci in piedi 1x120 con 2 piedi +10+8 a piede singolo per ogni piede.
Esercizi pliometrici per i polpacci 15x bw+26 kg
Addominali 3 s.s. rec. 30"
Sono soddisfatto di questo allenamento, soprattutto perchè riesco a squattare con più sicurezza, scendo meglio, la schiena ne risente meno, insomma.. è meglio. Certo i lombari erano ancora presi dall'altro ieri, altro motivo in più per fare stacchi e squat lo stesso giorno. Se magari sarà pesante all'inizio col tempo ci farò il callo.
Un'altra cosa a cui devo abituarmi sono i carichi alti e basse rip per stacchi e squat. Piano piano..
Commenta
-
Commenta