ahahahaha, per priscio volevo ricominciare a tenere un diario, chissà qualcuno vuole lasciare dei consigli
e mi sono re-imbattuto in quello vecchio, che strano vedere le cose di 5 anni fa mi fa sorridere, ero mongolo (molto più di ora intendo) e facevo un sacco di errori (ora un po' di meno) soprattutto nell'approccio mentale
vabbè sta volta lo tengo seriamente, partiamo dal primo punto:
ALLENAMENTO
i miei programmi durano in media 6 settimane, da quando li cambio la prima settimana non la calcolo perchè la uso per valutare i carichi da utilizzare
fra un esercizio e l'altro tengo sempre una pausa di 75 secondi
Giorno 1: Petto-Bicipiti-Polpacci
Panca inclinata con bilanciere 3 x 10 (rest 60)
Dip alle parallele 4 x 5 + isometria 10” (rest 75)
Croci ai cavi in piedi 3 x 12-12-12 (rest 75)
Flessioni a terra 4 x max (rest 60)
Trazioni presa prona 4 x 5 + isometria 10” (rest 60)
Curl con manubri seduto alternato 3 x 10-8-6 (rest 75)
Curl con bilancere angolato Panca Scott 3 x 10 (rest 75)
Calf Machine 4 x 15 (rest 75)
Addominali
Tappeto (walking) 25’
Giorno 2: Corsa
Giorno normale, ritmo medio-alto, è il giorno in cui tento di fare il mio tempo migliore (attualmente 10km in 50')
Giorno 3: Gambe-Spalle
Bike 5’
Leg Press 4 x 10 (rest 60)
Leg extension 3 x 15 (rest 75)
Affondi con manubri 3 x 12 (rest 60)
Leg Curl 3 x 15 (rest 75)
Shoulder Press 4 x 12-10-10-8 (rest 75)
Alzate frontali con bilanciere 3 x 5 + isometria 10” (rest 60)
Alzate laterali singole 3 x 10 (rest 60)
Rowing machine 4 x 12 (rest 75)
Tappeto (walking) 25’
Giorno 4: Corsa
Giorno blando, uso questa giornata per sciogliere le gambe, quindi ritmo medio e non importa il tempo (sempre 10km)
Giorno 5: Dorsali-Tricipiti
Trazioni 4 x max (rest 75)
Pulley barra dritta presa supina 3 x 10-8-6 (rest 75)
Pullover con manubri 4 x 15 (rest 60)
Scrollate 3 x 10 (rest 60)
Iperextension 4 x 15 + isometria 10” (rest 60)
Spinte ai cavi 3 x 10-8-6 (rest 75)
Spinte dietro la nuca singole 3 x 8-10 (rest 60)
Addominali
Tappeto (walking) 25’
Giorno 6: Corsa
Giorno di merda, è il giorno in cui durante il percorso provo scatti e allunghi, diciamo che se una settimana devo sacrificare un allenamento, rinuncio volentieri a questo
INTEGRAZIONE
l'integrazione per come la intendo io deve essere molto molto easy, nel senso che le paranoie devono essere poche, quindi si punta solo sulle cose basilari
bcaa pre e post allenamento (in totale assumo dai 12 ai 15gr)
multivitaminico post allenamento
omega3 prima di andare a dormire
proteine eventualmente come spuntino a metà mattina (ma solo se il budget lo permette)
quando mi devo definire mi affido al santo protocollo di princeriky (alc-caffeina-tirosina)
n.b. "quando mi devo definire" è in pratica sempre, quindi sto ciclo lo faccio un 3 volte all'anno più o meno
ALIMENTAZIONE
come sopra, nei limiti dell'umano, e di quello che passa il convento (non ci formalizziamo troppo )
colazione: 3-4 gallette di riso (dipende dalla fame) + 400ml succo d'arancia
spuntino: 100gr di tonno o 1 pacco di cracker oppure niente, insomma dipende se ho tempo o no
pranzo: 200gr di pasta + frutta (se sta qualcosa a base di carne o fesa di tacchino o prosciutto crudo non disdegno)
spuntino: banana o frutto (raro comunque, dipende da quando posso andare ad allenarmi)
cena: verdura cruda o frutta + carni bianche o rosse o tonno in scatola (comunque sui 250gr di ognuno)
pre-nanna: (questo ultimamente mi salva la vita) 80gr di grana o parmigiano
questo è tutto per ora, settimana prossima dovrei farmi i peli (se l'estetista la smettesse di farmi i bidoni sarebbe una gran cosa) e posto le foto prima-dopo a distanza di un anno
e mi sono re-imbattuto in quello vecchio, che strano vedere le cose di 5 anni fa mi fa sorridere, ero mongolo (molto più di ora intendo) e facevo un sacco di errori (ora un po' di meno) soprattutto nell'approccio mentale
vabbè sta volta lo tengo seriamente, partiamo dal primo punto:
ALLENAMENTO
i miei programmi durano in media 6 settimane, da quando li cambio la prima settimana non la calcolo perchè la uso per valutare i carichi da utilizzare
fra un esercizio e l'altro tengo sempre una pausa di 75 secondi
Giorno 1: Petto-Bicipiti-Polpacci
Panca inclinata con bilanciere 3 x 10 (rest 60)
Croci ai cavi in piedi 3 x 12-12-12 (rest 75)
Flessioni a terra 4 x max (rest 60)
Trazioni presa prona 4 x 5 + isometria 10” (rest 60)
Curl con manubri seduto alternato 3 x 10-8-6 (rest 75)
Curl con bilancere angolato Panca Scott 3 x 10 (rest 75)
Calf Machine 4 x 15 (rest 75)
Addominali
Tappeto (walking) 25’
Giorno 2: Corsa
Giorno normale, ritmo medio-alto, è il giorno in cui tento di fare il mio tempo migliore (attualmente 10km in 50')
Giorno 3: Gambe-Spalle
Bike 5’
Leg Press 4 x 10 (rest 60)
Leg extension 3 x 15 (rest 75)
Affondi con manubri 3 x 12 (rest 60)
Leg Curl 3 x 15 (rest 75)
Shoulder Press 4 x 12-10-10-8 (rest 75)
Alzate frontali con bilanciere 3 x 5 + isometria 10” (rest 60)
Alzate laterali singole 3 x 10 (rest 60)
Rowing machine 4 x 12 (rest 75)
Tappeto (walking) 25’
Giorno 4: Corsa
Giorno blando, uso questa giornata per sciogliere le gambe, quindi ritmo medio e non importa il tempo (sempre 10km)
Giorno 5: Dorsali-Tricipiti
Trazioni 4 x max (rest 75)
Pulley barra dritta presa supina 3 x 10-8-6 (rest 75)
Pullover con manubri 4 x 15 (rest 60)
Scrollate 3 x 10 (rest 60)
Iperextension 4 x 15 + isometria 10” (rest 60)
Spinte ai cavi 3 x 10-8-6 (rest 75)
Spinte dietro la nuca singole 3 x 8-10 (rest 60)
Addominali
Tappeto (walking) 25’
Giorno 6: Corsa
Giorno di merda, è il giorno in cui durante il percorso provo scatti e allunghi, diciamo che se una settimana devo sacrificare un allenamento, rinuncio volentieri a questo
INTEGRAZIONE
l'integrazione per come la intendo io deve essere molto molto easy, nel senso che le paranoie devono essere poche, quindi si punta solo sulle cose basilari
bcaa pre e post allenamento (in totale assumo dai 12 ai 15gr)
multivitaminico post allenamento
omega3 prima di andare a dormire
proteine eventualmente come spuntino a metà mattina (ma solo se il budget lo permette)
quando mi devo definire mi affido al santo protocollo di princeriky (alc-caffeina-tirosina)
n.b. "quando mi devo definire" è in pratica sempre, quindi sto ciclo lo faccio un 3 volte all'anno più o meno
ALIMENTAZIONE
come sopra, nei limiti dell'umano, e di quello che passa il convento (non ci formalizziamo troppo )
colazione: 3-4 gallette di riso (dipende dalla fame) + 400ml succo d'arancia
spuntino: 100gr di tonno o 1 pacco di cracker oppure niente, insomma dipende se ho tempo o no
pranzo: 200gr di pasta + frutta (se sta qualcosa a base di carne o fesa di tacchino o prosciutto crudo non disdegno)
spuntino: banana o frutto (raro comunque, dipende da quando posso andare ad allenarmi)
cena: verdura cruda o frutta + carni bianche o rosse o tonno in scatola (comunque sui 250gr di ognuno)
pre-nanna: (questo ultimamente mi salva la vita) 80gr di grana o parmigiano
questo è tutto per ora, settimana prossima dovrei farmi i peli (se l'estetista la smettesse di farmi i bidoni sarebbe una gran cosa) e posto le foto prima-dopo a distanza di un anno
Commenta