Diario imperiale ...partiamo da qua

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • imperial116
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 168
    • 7
    • 58
    • Send PM

Diario imperiale ...partiamo da qua

Ciao ragazzi con questo diario intendo mettervi a conoscenza dei miei metodi di alimentazione e allenamento,accetto qualsiasi consiglio o segnalazione,nella sezione dieta & alimentazione qualche giorno fa postai questa dieta che poi non era la mia dieta ma ne rimarcava i punti base.
    Una dieta come dissi da 2800 calorie,una dieta nata gia' male per il fatto che si rifa ai soliti schemi rigidi eccola qui:

Ecco qui la mia dieta:
    -h9.00 Crostatina Mulino Bianco 40gr
    Kinder brioss cereali 30gr
    kinder brioss cereali 28gr

-h11.00 300gr latte alta digeribilita' p.s
    78 gr di biscotti frollini

-13 170gr di filetto di vitello
    80gr di pasta +5gr grana
    50gr di rucola con 10gr olio di oliva e 8gr di aceto

-15.00 300gr latte alta digeribilita' p.s.
    72gr di biscotti frollini

(pensate che dopo tutto questo alle 17 ero bianco come un cadavere !!!)

ora vi espongo il resto della dieta che avrei dovuto fare omettendo i chiari 3 bicchieri di bibite zuccherate che ho dovuto prendere per farmi ssalire un po' la glicemia

-h19 60gr pasta + 110 gr tonno sottolio

-h21 35gr biscotti frollini
    300gr latte p.s.

totale 2800cal 47%carbo 33% grassi 20%proteine

una dieta che nasceva con l'intento principale di dimagrire ma che non mi ha permesso ne' di dimagrire e ne' di mantenere concentrazione.
    Le cause potrebbero essere molteplici ma questo poi lo analizzero' in seguito.

-Il mio punto di partenza era capire di quante calorie ho bisogno per rimanere lucido attento e possibilmente per non ingrassare o dimagrire,e gia' questo punto non e' stato facilissimo e non credo lo sara' in futuro anche perche' e' quasi impossibile calcolarlo con precisione, mi sono rifatto allora alle indicazione del programma dietacal il quale mi disse che con attivita' moderata avrei avuto bisogno di 2800kal mentre con attivita' lieve di 2400.

-Dopo 2 giorni di questa dieta ho deciso di resettare tutto e di ripartire da zero, ho ripreso lo schema base della mia dieta che poi postero' e ho calcolato le kalorie: 1900 , facendo un rapido calcolo con 2800kal son aumentato di 400gr con 1900 kal sono dimagrito di 400gr, la media aritmentica da 2350 che poi e' il calcolo calorico con attivita' lieve del prog. dietacal che dovrebbe permettermi di non ingrassare,
    -tenete presente che per assurdo con 2800kal il mio organismo ha reagito male mentre con 1900kal sono arrivato a fine giornata si con un pizzico di fame ma decisamente in condizioni migliori.

-Ad oggi son tornato allo schema base da 1900 kal ma ho approcciato la dieta in modo aschematico non rigido cercando di capire quando il mio organismo sente fame,ed e' personalmente la soluzione migliore pasti da 400kal l'uno sembra che il mio organismo li elabori meglio di pasti da 600kal,quindi al minimo sentore di fame ho rifornito il mio organismo di 400kal e devo dire che le classiche 2/3 ore da un pasto all'altro son passate tranquillamente senza cali di concentrazione.

-A breve vi postero' il mio chema base.

Grazie per l'attenzione spero di essere utile...
  • imperial116
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 168
    • 7
    • 58
    • Send PM

Prima variazione,ho mantenuto costante l'apporto calorico sulle 2000kal della mia dieta base ma ho cambiato alcuni alimenti per avvicinarmi alle percentuali 40/30/30 che ritengo per ora le piu' idonee,eventualmente anzi sicuramente apportero' ulteriori modifiche per vedere quali sono le percentuali piu' adatte al mio organismo provero' poi il 50-20-30

-h9.00 Crostatina 40gr
    Latte p.s 250gr
    kinder brioss cereali 28gr

-13.00 170gr di filetto di vitello
    25gr di pasta +5gr grana
    50gr di rucola con 10gr olio di oliva e 8gr di aceto

-15.00 pane tipo 0 40gr + 30gr bresaola + 85gr formaggio light

-17.00 come h15.00

-h19 50gr pane integrale + 1 yoghurt intero fruttato + 1mela 140gr

-h21.00 250gr latte p.s.+ 1kinder cereali

totale 1920kal 44% carbo 30%lipidi 26%proteine

lo so che al mattino e alla sera le kinder brioss sarebbero da eliminare ma per comodita' visto che posso portarmele dioetro al lavoro e per un fattore personale visto che gia' sono in dieta almeno qualche schifezza concedetemela .
    Dovrei alzare ancora un po' le prote agendo sulla diminuzione dei carbo...

Commenta

• Hombrillo
      Pezzo di merda ipocrita
      • Sep 2005
      • 25630
      • 1,318
      • 1,662
      • cerca de la playa...
      • Send PM

ciao, ma non puoi proprio fare a meno di qlle merendine??

Commenta

• imperial116
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2006
        • 168
        • 7
        • 58
        • Send PM

beh hai ragione... il mio intento non era di stravolgere inizialmente le mie abitudine anche se qualcosa l'ho gia' cambiata: ho tolto qualche merendina e ho aggiunto praticamente mezzo litro di latte p.s.... cerchero' si scovare qualche prodotto confezionato che sia comodo da portarmi dietro e magari piu' pulito in componenti...
        voi cosa mi consigliate ?

ciao grazie

Commenta

• imperial116
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2006
          • 168
          • 7
          • 58
          • Send PM

una piccola segnalazione: i 25gr di pasta sono da cuocere,che diventano poi circa 50gr bolliti

Commenta

• imperial116
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2006
            • 168
            • 7
            • 58
            • Send PM

Per quanto riguarda gli allenamenti ora sono a riposo riprendero' sabato,ma normalmente la mia scheda di allenameto e' una 3 split con 2wo settimanali quindi ogni settimana e mezza completo tutto il corpo,tempo di wo max 40 minuti,ultimamente mi trovo bene con 30minuti a sessione.Tempo di recupero tra una serie e l'altra a braccio... ma cmq circa 30/40 sec.

Per quanto riguarda l'aerobica possibilmente cerco di farla tutti i giorni tranne i giorni di allenamento coi pesi mantenendomi tra il 60/65% del vomax tempo max 45minuti.
            Ho provato a fare 2 sessioni di aerobica una al mattino e una il pomeriggio tardi sempre di 45minuti, ma ho visto che personalmente e' meglio una sola sessione magari il pomeriggio verso le17.

Commenta

• imperial116
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2006
              • 168
              • 7
              • 58
              • Send PM

Faccio il punto della situazione:
              Le calorie le sto mantenendo sui valori di 2000/2100 e come macronutrienti sono sempre molto alto in lipidi, ieri ero su percentuali 40c/40l/20p ed oltre ad esser calato leggermente di peso ho avuto un'abbondante diuresi mattutina,quindi posso pensare che queste percentuali inducano al rilascio di liquidi,il che per me va molto bene soffrendo nettamente di ritenzione idrica.
              Oggi ho provato le percentuali 50c/20l/30p ma ho subito notato prestazioni ed attenzione minori forse perche' ho esagerato coi piccoli pasti madovevo fare un pranzo un po' piu' sostenuto, oltre ad un'elevato stimolo alla fame, rimanendo sempre nel range calorico di 2100 cal.
              Devo quindi ribadire che forse le percentuali 40/30/30 sembrano essere le piu' appropriate personalmente.
              Domani provero' la ripartizione 45/35/25.
              -E' chiaro che ormai do per scontato che devo mangiare a piccoli pasti ad eccezione forse del pranzo, ogni 2/3 ore in questo modo lo stimolo alla fame e' nettamente calato ed anche la ritenzione idrica e' diminuita notevolmente.
              -Come ripartizione calorica sembra che quella consigliata dal ministero della salute 20%-40%-10%-30% sia pure personalmente la piu adatta ossia entro le h13 devo cmq aver mangiato il 60% delle calorie totali.

Commenta

• imperial116
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2006
                • 168
                • 7
                • 58
                • Send PM

Allora, dopo una settimana di alimentazione con le percentuali sopracitate sono calato di circa 1kg, oggettivamente la massa muscolare non e' stata intaccata come nelle classiche diete questo grazie forse ad una percentuale maggiore del solito di proteine.
                Comunque ricapitolando: le calorie base sono 2300,le percentuali dei macronutrienti, dopo diverse correzioni, le ho portate a 50%carbo 25%prote 25%lipidi,questa sembra la ripartizione in cui mi son trovato meglio.La quantita' di carbo tutti di origine complessa ho notato che non devo farla scendere sotto i 250gr die, naturalmente pasti orgni 2 ore.
                Quello su cui sto cercando di migliorarmi e' la ripartizione calorica nei vari spuntini, bisogna sfruttare l'accelerazione del metabolismo che si ha dopo la colazione e quindi fornire buona parte delle calorie nella prima parte della giornata altrimenti si avverte spossatezza per tutto il resto della giornata, e quindi la mia ripartizione calorica che dovrebbe esser ancora suscettibile di modifiche e' questa: 400kal-550-450-350-300-300- piu' un'eventuale spuntino pre nanna in base a come ci si sente.
                Ieri ho provato questa ripartizione ed e' andata abbastanza bene.
                Sembra che sotto le 2300kal non riesca proprio ad andarci soprattutto se si lavora tutta la giornata,ecco direi che 2300kal nei giorni lavorativi mi permette di non accumulare grassi ed eventualmente di perderne.
                Quando sono in deficit calorico il mio organismo sembra proprio non voler attingere, se non in modo marginale alle scorte lipidiche,e diminuisce il metabolismo diminuendo notevolmente la concentrazione e l'attenzione.Ecco quindi che i lipidi devono esser forniti nella giusta quantita' senza eccedere altrimenti quell'eccesso che l'organismo andra' a ritenere sara' poi dificcile ad andarlo ad intaccare.

Ciao, aspetto commenti...

Commenta

• imperial116
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2006
                  • 168
                  • 7
                  • 58
                  • Send PM

Nuovo aggiornamento. I problemi che avvertivo all'inizio della dieta sembrano ricondicibili proprio ad un calo netto del metabolismo che grazie a spuntini ravvicinati ogni 1,5 2 ore son riuscito a riportare a livelli ottimali. Ora la mia dieta si e' attestata sulle 2000kal e la ripartizione dei macronutrienti dopo un'ennesima rettifica e' 50c-30p-20L che poi e' la stessa consigliata dal vicecampione italiano Quaglia. Carbo naturalmente tutti ed esclusivamente complessi provenienti da pane,e poi anche da frutta e verdura. La pasta ho notato che ho molte difficolta' a digerirla ma poi soprattutto mi blocca la digestione di tutti gli altri nutrienti e quindi l'ho eliminata dalla dieta putroppo !!! aspetto commenti e consigli. Ciao grazie

Commenta

• Francy53
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 1178
                    • 17
                    • 35
                    • Send PM

posso chiederti una cosa?..

il metabolismo reagisce bene facendo molti spuntini giusto?.. ma conta anche quante calorie ingerisci per far si che il metabolismo resti alto,o basta mangiare un frutto uno yogurt o un bicchiere di latte?.. per intenderci basta che butto qualcosa nello stomaco nello spuntino e il mio corpo dice.. c'e abbondanza di cibo..
                    La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

Commenta

• imperial116
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2006
                      • 168
                      • 7
                      • 58
                      • Send PM

Beh 1 frutto 1yoghurt e un bicchiere di latte son gia circa 300kal ed erano gli spuntini ravvicinati che io ho fatto, e cmq il metabolismo reagisce bene ho notato con spuntini di queste dimensioni caloriche.Ricordati comunque sempre il monte calorico giornaliero che come base non dovrebbe mai scendere sotto le 2000kal almeno inizialmente.
                      Certo e' sicuramente un po' paranoico mangiare ogni 1,5/2 ore ma per dimagrire e non sentir fame e' la soluzione migliore se non altro per riprendersi da diete fatte male.

Gia' che ci sono riprendo l'aggiornamento del mio diario, le calorie giornaliere sono sempre circa 2000/2200,la ripartizione ottimale come detto prima e' 50/30/20 ho notato pero' che rimanendo troppo basso in lipidi il mio organismo reagisce in modo strano,ossia pure avendo ingerito 2200 kal avverte fame cosa che con lo stesso intake calorico ma con lipidi piu' alti non sente,e' comunque vero che i lipidi intercedono sul senso di sazieta' e' pero' anche vero che sono i primi responsabili dell'accumulo sottocutaneo.Sto cercando di capire a prescindere dalle percentuali quale e' la quantita' giornaliera ottimale di lipidi ed ad oggi sembrebbero 60gr,mantenendo costante questa quantita' ho provato a portarmi sotto quota 2000 sulle 1800kal ed e' andata abbastanza bene.

Ciao

Commenta

• Francy53
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 1178
                        • 17
                        • 35
                        • Send PM

quindi se in dieta mi mangio una mela come spuntino non serve a nulla?.. per non far scendere il metabolismo..
                        La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

Commenta

• imperial116
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2006
                          • 168
                          • 7
                          • 58
                          • Send PM

una sola mela mi sembra un po' poco... se proprio vuoi fare uno spuntino cosi' piccolo cerca almeno di farlo bilanciato, la mela ha solo zuccheri e acqua !!! fai uno spuntino che abbia tutti e tre i macronutrienti nelle proporzioni che ho citato sopra o almeno in zona 40/30/30.

Commenta

• imperial116
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2006
                            • 168
                            • 7
                            • 58
                            • Send PM

Nuovo aggiornamento.
                            -Parlando di spuntini con la frutta ieri ho notato una cosa,verso le 16 ho fatto uno spuntino leggero 1banana e 1mela il brutto e' come mi e' gia' successo altre folte mi han fatto venire ancora + fame anche perche' velocizzando lo svuotamento gastrico non potrebbe essere altrimenti,quindi direi che gli spuntini solo a base di frutta sono da escludere ma la frutta bisogna mangiarla lontano dai pasti e quindi ? non so proprio che fare comunque evitero' gli spuntini solo a base di frutta sostitendoli con un bel panino con bresaola o tonno naturale.
                            -Ho nuovamente verificato la mia difficolta' a digerire la pasta infatti venerdi' a pranzo ho provato a mangiare un piatto da 150gr di tagliatelle,e come volevasi dimostrare lo stimolo della fame e la stabilita' glicemica e' migliorata il problema e' che son rimasto gonfio tutto il giorno.
                            -Ieri mi son concesso il lusso di mangiare una bella pizza e ho smesso solo quando mi son sentito sazio,credevo di aver preso un bel po' di peso ma invece a mio stupore son riuscito a rimanere stabile se non a perderne leggermente,c'e' da dire che vengo da una settimana intera che son stato sulle 2000/2200 kal e sembra proprio che gli sbalzi calorici possano influire positivamente sulla perdita di peso o meglio sulla perdita di massa lipidica s enon ad evitare che il fisico si abitui troppo.
                            -Ho letto un'interessante articolo inerente la MEMORIA CALORICA che mi piacerebbe approfondire,in questo articolo si faceva presente l'evoluzione umana e si focalizzava il concetto che l'organismo si e' evoluto in modo da memorizzare le carenze caloriche diminuendo le attivita' secondarie che secondo studi clinici sono il sistema immunitario ed altre che ora non ricordo,ossia quando l'organismo avverte una deficienza calorica diminuisce l'apporto energetico verso certe funzioni vitali proprio per salvaguardare la specie, si consigliava quindi di fare un'abbondante colazione ed un pranzo equilibrato proprio per non far avvertire al fisico queste carenze rimanendo leggeri verso la sera, provero' anche questi metodi ma sono gia' quelli che praticamente sto attuando se notate la mia ripartizione calorica durante la giornata,forse dovrei aumentare l'apporto calorico della colazione cosa che ho gia' iniziato a fare.

Voi cosa ne pensate?

Commenta

• imperial116
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2006
                              • 168
                              • 7
                              • 58
                              • Send PM

Nuovo aggiornamento ragazzi.
                              Mi sono veramente stancato degli spuntini ora faccio 3 bei pasti da 700kal l'uno e basta !!!!. Colazione - Pranzo - Cena
                              E per ora sembra tutto ok, anche il peso rimane stabile .

Commenta

Working...
                              X