Cris_Rm Diary....il ferro di nuovo.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cris_RM
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 1911
    • 91
    • 28
    • Roma
    • Send PM

Cris_Rm Diary....il ferro di nuovo.

Dopo due anni di stop totale, escluso il fare da spotter mentre lavoro , ho ricominciato oggi ad allenarmi.

Posto qui il mio diario che potrebbe essere utile per chi sta ricominciando, o vorrebbe farlo, dopo molto tempo. Ovviamente questi sono allenamenti che vanno bene per me e non pretendono di avere valore assoluto.

Due note per una mia breve anamnesi, ho 34 anni e sono stato un lottatore agonista per dieci anni, ho corso in pista (400m) per tre anni ed ho praticato altri sport sempre a livelli elevati, non sono mai stato un BB ne un powerlifter ma ho inziato ad allenarmi con i pesi ad undici anni...ancora ricordo le croci su panca con un chilo e la soddisfazione di passare finalmente a due...vabbè un attimo di amarcord...

Non ho mai fatto allenamenti con i pesi per più di due/tre mesi l'anno in quanto il mio approccio personale è stato sempre e solo funzionale all'attività agonistica principale.

Visto che dopo due anni abbondanti di inattività sto in condizioni "pietose" e un minimo di immagine conta anche sul lavoro, è ora di riassaggiare il ferro.

Dati attuali:
    190 cm
    Polso 16 cm Caviglia 20cm Vita 79 cm
    Peso 75,5 Kg (le misure per decenza non le posto finchè non torno almeno sui 78/80 visto che mi sono misurato le cosce e sono 10 centimetri più piccole del mio standard in allenamento).

Percentuale di grasso corporeo attuale sotto il 10% come sempre, domani mi plico e vedo di preciso.

....a domani per il pre season di 4 settimane per riattivare i "motori"...
    Last edited by Cris_RM; 03-09-2005, 13:24:16.

• Cris_RM
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 1911
    • 91
    • 28
    • Roma
    • Send PM

Minimalismo nel BB - Pre Season -

Ecco i miei primi sforzi dopo secoli di inattività.

Due allenamenti settimanali (uguali ovviamente) più uno di cardio o comunque senza pesi tra i due, sto facendo 25 minuti di Gravity tra una seduta di pesi e l'altra.
    Nel riscaldamento metot sempre due o tre serie ai cavi per gli extrarotatori e un paio di serie upright row (tirate al mento).

Cardio non lo faccio, lo spessore massimo di plica che ho (schiena e glutei ) è di 3/3.5 mm uno o due millimetri nelle altre parti del corpo.

Prima Settimana

Stacco da terra 2x15 rec. 45"
    Squat (culo a terra) 2X15 rec. 45"
    Panca orizz. 2X15 rec.45"

Peso utilizzato 45kg

Recupero tra gli esercizi 2'
    ...tutto a posto, pensavo di soffrire meno ho la soglia anaerobica di un ippopotamo!
    I pesi non sono perfettamente equilibrati, lo stacco è leggero rispetto agli altri ma mantengo la linea tanto più che un condizionamento generale non mi interessa per ora.
    Morale della prima settimana, non smettete mai!

Seconda Settimana

Stacco da terra 3x15 rec. 45"
    Squat (culo a terra) 3X15 rec. 45"
    Panca orizz. 3X15 rec.45"

Peso utilizzato 45kg

...oggi ho cannato alla grande il primo allenamento, in preda a deliri di onnipotenza (causa endorfine e vecchi ricordi di un tempo) ho aumentato i pesi di 10/15 chili ma non sono andato oltre le 10/12 reps con quei recuperi.
    In ginocchio sui ceci e Venerdì faccio il bravo.
    Morale la memoria muscolare non va confusa con la memoria mentale!

Terza Settimana

Stacco da terra 3x15 rec. 45"
    Squat (culo a terra) 3X15 rec. 45"
    Panca orizz. 3X15 rec.45"

Peso utilizzato 50 kg

...ero partito da questo scritto sopra ma alla fine ho fatto.

Stacchi (rec.60")
    2x15 60kg
    1x3 120kg.

Squat (rec.60")
    2x15
    1x10 70kg
    1x3 100kg (l'ultima di mezzo ovvero 90°)

Mezzo stacco (rec.45")

3x10 60kg.

Panca rec. 60"
    1x15 40kg 1x12 60Kg 1x8 70Kg
    Curl Bicipiti alt. seduto 3x12 15kg

Alla fine con questi recuperi ho accusato un "leggerissimo" calo di zuccheri, sto a pezzi ma almeno ricomincio a divertirmi.

So bene che è una sorta di lezione di pump ma due anni sono lunghi e non ho fretta inoltre un minimo di allenamento delle capacità cardio respiratorie non fa mai male in una fase di AA (adattamento anatomico) tantomeno a chi sta smettendo di

Passo ad un bisettimanale più articolato che l'adattamento anatomico è stato più veloce del previsto e mi sto rompendo a fare sempre le stesse cose!
    Last edited by Cris_RM; 14-09-2005, 18:31:44.

Commenta

Working...
    X