Sund's Diary

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VINICIUS
    Lo Sbloccafemmine
    • Jun 2005
    • 6187
    • 163
    • 68
    • Sicilia
    • Send PM

La tua seconda domanda è piuttosto difficile e ci vorebbe un fisiologo nutrizionista o dello sport per poterti rispondere in maniera adeguata. Francamente non conosco le tempistiche di utilizzo delle 3 fonti energetiche, che comunque variano a seconda del tipo di attività praticata, del regime di sforzo fisico e sicuramente in relazione all'individuo. Sicuramente la fonte energetica preferita dal nostro organismo è rappresentata dai carboidrati. Il glucosio, monosaccaride, si trova nel sangue pronto ad essere utilizzato per le esigenze energetiche di alcuni organi nobili, come il cervello che non hanno dei veri e propri meccanismi di accumulo e di riserva. Questo è uno dei motivi per cui il glucosio ematico deve essere automaticamente mantenuto dal nostro organismo sempre piuttosto costante. Se il glucosio ematico sale troppo, ad esempio dopo un pasto, il pancreas endocrino produce l'ormone insulina che permette di abbassare il livello ematico di glucosio permettendo il suo ingresso nelle cellule del nostro corpo. Molte cellule del nostro corpo infatti, hanno la capacità di consevare sotto forma di glicogeno il glucosio in eccesso. Il tessuto muscolare ed il fegato hanno dei veri sistemi di accumulo di glicogeno che viene ad essere liberato (di nuovo sotto forma di glucosio tramite la glicolisi) quando la glicemia ematica scende, per esempio in caso di digiuno o in caso di esercizio fisico! Durante l'esercizio fisico il glucosio accumulato sotto forma di glicogeno viene utilizzato per primo.

Il grasso. Anche i grassi (accumulati e depositati sotto forma di trigliceridi negli adipociti) vengono utilizzati come fonte energetica, ma il meccanismo di utilizzazione dei grassi (che parte con la lipolisi) è ben più lento del precedente. I depositi adiposi vengono intaccati in corso di digiuno prolungato (ecco perchè la pancetta è così difficile da eliminare!) o in corso di prolungata e non troppo intensa attività fisica, preferibilmente quando le scorte di glicogeno stanno per esaurirsi. Fare attività aerobica alla fine del work-out, cerca proprio di sfruttare questo principio!

Utilizzo proteico a fini energetici: anche le proteine muscolari vengono utilizzate a fini energetici, per fortuna non con la stessa rapidità dei carbo e probabilmente in modo meno invasivo rispetto ai lipidi. Ma il catabolismo proteico esiste. Dagli aminoacidi si forma addirittura il glucosio, con un processo che prende il nome di gluconeogenesi! Alcuni ormoni prodotti dal nostro organismo, come il cortisolo, promuovono il catabolismo proteico e il suo utilizzo a fini energetici. Dopo una seduta di bodu building è consigliabile (ovviamente per un soggetto in eccesso di grasso) fare una buona seduta di aerobica ad intensità media; una eccessiva intensità in questo momento in cui in circolo c'è il cortisolo, potrebbe comportare utilizzo delle proteine, che è proprio quello che vogliamo evitare.
    Se fossi in te, però non mi fisserei troppo su questo punto.
    Dieta: Per intaccare le masse grasse (che si mobilitano in corso di digiuno prolungato) è bene eseguire un regime di dieta ipocalorico, non tanto compatibile con il periodo di massa. Sopra ti ho spiegato tuttavia, come per un individuo con un buon accumulo adiposo, sia possibile mettere muscolo in regime di dieta normocalorico, magari selezionando al meglio i 3 macroelementi in natura, pro, carbo e grassi. Scusa adesso devo proprio andare...
    Last edited by VINICIUS; 12-07-2005, 22:53:05.
    Ciao.

Commenta

• Drugo84
      Gentiluomo di Fortuna
      • Jun 2003
      • 29229
      • 71
      • 26
      • Zion
      • Send PM

in ordine il corpo preferisce x minor fatica maggior quadagno metabolico/di sopravvivenza e convenienza utilizzare nell'ordine alcool carbo pro e fat
      endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• VINICIUS
        Lo Sbloccafemmine
        • Jun 2005
        • 6187
        • 163
        • 68
        • Sicilia
        • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
        in ordine il corpo preferisce x minor fatica maggior quadagno metabolico/di sopravvivenza e convenienza utilizzare nell'ordine alcool carbo pro e fat

Forse qualche grammo di Bcaa prima dell'aerobica (un'ora prima?) in alcni casi, potrebbe preservare il catabolismo proteico; di contro c'è il rischio che vengano utilizzati solo gli AA e il grasso non venga intaccato... Che ne dici?
        Ciao.

Commenta

• Drugo84
          Gentiluomo di Fortuna
          • Jun 2003
          • 29229
          • 71
          • 26
          • Zion
          • Send PM

Originariamente Scritto da VINICIUS

Forse qualche grammo di Bcaa prima dell'aerobica (un'ora prima?) in alcni casi, potrebbe preservare il catabolismo proteico; di contro c'è il rischio che vengano utilizzati solo gli AA e il grasso non venga intaccato... Che ne dici?
          a parte che io e i bcaa ... (preferisco la gluta, diciamola così và ) ... cmq sì, pososno aiutare, ma se nn si esagera ne con l'attività/durata ne con il defit giornaliero/settimanale basta post e magari un termo pre
          endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• VINICIUS
            Lo Sbloccafemmine
            • Jun 2005
            • 6187
            • 163
            • 68
            • Sicilia
            • Send PM

Ma da cosa deriva la tua antipatia nei confronti dei ramificati? La glutamina la utilizzi pre-aerobica, pre-work-out, post-work-out, pre-nanna? Sensazioni in rapporto ai ramificati?
            Ciao.

Commenta

• Drugo84
              Gentiluomo di Fortuna
              • Jun 2003
              • 29229
              • 71
              • 26
              • Zion
              • Send PM

Ma da cosa deriva la tua antipatia nei confronti dei ramificati? La glutamina la utilizzi pre-aerobica, pre-work-out, post-work-out, pre-nanna? Sensazioni in rapporto ai ramificati?
              qua dico solo che la gluta la posso usare sia come hai detto che anche in altre assunzioni, funzioan, i bcaa coem anticatabolici ... diciamo che nn li vedo al pari della gluta ...
              endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• SUND
                Bodyweb Member
                • Aug 2003
                • 2929
                • 21
                • 10
                • CECCANO
                • Send PM

Grazie x il vostro aiuto ragazzi!

Allora diciamo che dovrei + che altro restare,come pensavo,in un regime normocalorico e magari in questo modo potrei perdere del grassetto e pian piano prendere anche muscolo...però non sò come devo comportarmi bene con gli allenamenti(tutte le serie a cedimento,4 sedute a week....???)-integrazione-alimentazione...
                Quindi sti cacchio di integratori è meglio che li prenda o no?
                Non ci stò capendo + nulla!
                E come dovrei ciclizzarli?

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• VINICIUS
                  Lo Sbloccafemmine
                  • Jun 2005
                  • 6187
                  • 163
                  • 68
                  • Sicilia
                  • Send PM

Sund intanto devi fare l'ordine? Prendi proteine del siero e creatina che ad ottobre ti può servire...

Io mi sono trovato molto bene con la creatina citrato effervescente, in termini di forza aggiunta l'ho "Sentita" di più che la normale monoidrato. Sarà stata una questione psicologica, che volete che dica, ma l'impressione di assorbirne di più ce l'avevo eccome...

Per adesso limitati a questo e comincia a spingere come un pazzo in palestra...
                  Ciao.

Commenta

• SUND
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2003
                    • 2929
                    • 21
                    • 10
                    • CECCANO
                    • Send PM

Sund intanto devi fare l'ordine? Prendi proteine del siero e creatina che ad ottobre ti può servire...

Io mi sono trovato molto bene con la creatina citrato effervescente, in termini di forza aggiunta l'ho "Sentita" di più che la normale monoidrato. Sarà stata una questione psicologica, che volete che dica, ma l'impressione di assorbirne di più ce l'avevo eccome...

Per adesso limitati a questo e comincia a spingere come un pazzo in palestra...
                    Io in palestra cerco di spinegere sempre al max,solo che qualche volta mi sento meglio e qualche volta riesco ad allenarmi meno intensamente della volta precedente...cioè i carichi rimangono in stallo spesso...dovrò cambiare + spesso ex di sicuro xchè i miei muscoli si abituano in fretta!
                    Farò 3 settimane di carico ed 1 di scarico con una tabella e poi cambio subito scheda x ricominciare di nuovo...e cosi via...
                    Nel week di scarico magari mangio meno CARBO dato che mi allenerò con i carichi a metà...e lo stesso farò nei gg che non mi alleno...
                    Diciamo che cmq non mi farò dei calcoli precisi,nel senso che farò a "sensazione" e mi regolerò con la bilancia e lo specchio e quando avrò la possibilità farò un test plicometrico (a proposito quegli aggecci che si vendono x il test sono buoni?O almeno sono abbastanza attendibili seppure non precisisissimi?)lo farò...
                    Dunque porto a 4 le sedute in palestra e divido in una 4 split la tabella logicamente...
                    Se puoi,dammi indicazioni anche nel link della mia dieta...grazie!

P.S. Dici che provo la CREATINA CITRATO EFFERVESCENTE?

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• VINICIUS
                      Lo Sbloccafemmine
                      • Jun 2005
                      • 6187
                      • 163
                      • 68
                      • Sicilia
                      • Send PM

E' più cara, io ne ho preso un barattolino della pro-action, gusto limone, l'ho trovata ottima.
                      Ciao.

Commenta

• Drugo84
                        Gentiluomo di Fortuna
                        • Jun 2003
                        • 29229
                        • 71
                        • 26
                        • Zion
                        • Send PM

cmq si fa
                        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• VINICIUS
                          Lo Sbloccafemmine
                          • Jun 2005
                          • 6187
                          • 163
                          • 68
                          • Sicilia
                          • Send PM

cmq si fa
                          Sei sicuro che basti il brioschi per fare la crea-citrato?
                          Ciao.

Commenta

• Drugo84
                            Gentiluomo di Fortuna
                            • Jun 2003
                            • 29229
                            • 71
                            • 26
                            • Zion
                            • Send PM

Sei sicuro che basti il brioschi per fare la crea-citrato?
                            sei sicuro che io pensavo al brioschi?
                            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• VINICIUS
                              Lo Sbloccafemmine
                              • Jun 2005
                              • 6187
                              • 163
                              • 68
                              • Sicilia
                              • Send PM

sei sicuro che io pensavo al brioschi?
                              Azz Drugo te le devo scippare con le tenaglie le risposte?
                              La creatina citrato è riproducibile in casa a partire da normale creatina monoidrato? Io non conosco la molecola esatta, ma sei sicuro di non fare un qualcosa che ci somigli soltanto?
                              Che si usa?
                              Ciao.

Commenta

• Drugo84
                                Gentiluomo di Fortuna
                                • Jun 2003
                                • 29229
                                • 71
                                • 26
                                • Zion
                                • Send PM

Azz Drugo te le devo scippare con le tenaglie le risposte?
                                La creatina citrato è riproducibile in casa a partire da normale creatina monoidrato? Io non conosco la molecola esatta, ma sei sicuro di non fare un qualcosa che ci somigli soltanto?
                                Che si usa?
                                nn è difficile e nn è un segreto ... cmq personalemtne nn ne vedo troppo l'utilità rispetto alla monoidrata (per ora)
                                endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

Working...
                                X