Originariamente Scritto da Drugo84
Zuperman's Diary
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da zupermancosa adombra la tua lucida mente?
(lucida? la mai mente? mente? lucida? )
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da airdavideancora con questa storia dell'acido latticooo
Commenta
-
-
mi sono documentato e ho trovato questo articolo:
Per allenatori,atleti professionisti e sportivi della domenica è un sinonimo di muscoli indolenziti.èl'acido lattico,che si accumula nella fibre muscolari quando l'organismo, a causa di uno sforzo particolarmente intenso, comincia a bruciare zuccheri in assenza di ossigeno.Per anni i fisiologi hanno considerato l'acido lattico una semplice scoria del metabolismo, e hanno creduto che l'affaticamento muscolare fosse causato proprio dalla sua presenza.Ora, però, uno studio pubblicato su "Science" suggerisce che esso eserciti in realtà sui muscoli una funzione protettiva.I ricercatori della Trobe University di Melbourne, in Australia, e dell' Università di Aaarhus, in Danimarca,hanno infatti dimostrato,studiando le fibre muscolari dei ratti,che l'acido lattico influenza l'attività dei canali cloro,che a loro volta favoriscono i processi alla base della contrazione muscolare.La contrazione del muscolo dipende da una complessa catena di eventi,in cui i segnali elettrici che arrivano dai nervi si diffondono in profondità nel muscolo attraverso una rete di minuscole strutture tubolari,eccitando l'intera fibra.Gli ioni cloro hanno l'effetto di stabilizzare quelle struture,assicurando che rispondano solo ai segnali nervosi e non si mettano in moto spontaneamente.Ma quando un muscolo è estremamente affaticato,l'acidità generata all'interno dele fibre riduce l'effetto stabilizzatore degli ioni cloro, abbassando la soglia di eccitabilità del muscolo."è un trucco astuto,perchè in condizioni normali il muscolo ha bisogno degli ioni cloro per evitare di contrarsi spontaneamente", ha commentato ThomasPedersen,a capo del grupo di ricerca.Altro che indolenzir i muscoli,insomma:l'acido lattico è quello che permette ai muscoli sotto sforzo di continuare bene o male a funzionare.La fatica muscolare sembra invece dipendere da un più ampio complesso di fattori,legati a diversi aspetti del metabolismo.
tratto da un articolo di Nicola Nosengo da L'Espresso di gennaio 2005
Forse questo intendete... io mi riferivo solo al dolore fastidioso.Allenamento e dieta fanno di te un atleta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zupermanEruditemi... cosa non va? ho iniziato un nuovo tipo di allenamento ed è normale che un pò di acido lattico si sia formato... mi dava giusto un poco di fastidio... illuminatemi.
se si è allenati a smaltirla il sangue lo porta al fegato dove viene degradato e quindi si accumula meno facilemtne (si usano anche tamponi ... ), ma pian piano si accumula e o si smette o si passa a convertirlo in piruvato ... e via di vie metaboliche ...
cmq il punto è che l'acido lattico è una tossina e se si accumulasse x diverso tempo (h o gg) degenererebbe il msucolo con rischio di necrosi infatti i dolori nn immediati all'attività fisica ma ritardati come i doms nn sono da acido l'attico, fa ridere sentire i niubbi che iniziano a correre e il giorno dopo arrivano dicendo "ho l'acido lattico nelle gambe e mi fa un male" :d se così fossi ciao ciao ...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Drugo84l'acido lattico è una tossina (poi convertita in forma energetica se si va altre con attività tipo l'endurance...) che ha il fine di bloccare la contrazione poco a poco (un gruppo motorio alla volta) per impedire al msucolo di andare troppo oltre e danneggiarsi.
se si è allenati a smaltirla il sangue lo porta al fegato dove viene degradato e quindi si accumula meno facilemtne (si usano anche tamponi ... ), ma pian piano si accumula e o si smette o si passa a convertirlo in piruvato ... e via di vie metaboliche ...
cmq il punto è che l'acido lattico è una tossina e se si accumulasse x diverso tempo (h o gg) degenererebbe il msucolo con rischio di necrosi infatti i dolori nn immediati all'attività fisica ma ritardati come i doms nn sono da acido l'attico, fa ridere sentire i niubbi che iniziano a correre e il giorno dopo arrivano dicendo "ho l'acido lattico nelle gambe e mi fa un male" :d se così fossi ciao ciao ...Allenamento e dieta fanno di te un atleta
Commenta
-
-
Commenta
-
-
ho già espresso i miei pareri su di te, sia perosnalmente che per e-mail...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx79...perché hai nascosto le ciabatte?
ho già espresso i miei pareri su di te, sia perosnalmente che per e-mail...Allenamento e dieta fanno di te un atleta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zupermannon avevo le ciabatte... ho le unghie lunghe
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da avido
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
Commenta