Buonasera a tutti,
come qualcuno avrà letto nell'altra mia discussione, riguardante la programmazione al rientro dalle ferie, ho deciso di intraprendere il percorso suggerito per me da El Diablo, ai quali vanno i miei più sentiti ringraziamenti per la dritta, per l'incoraggiamento e per la disponibilità che ogni giorno dimostra.
Per chi non avesse seguito la faccenda, la programmazione di El Diablo in questione riguarda i fondamentali (Squat, Panca, Stacco + 1 extra a piacere dell'atleta, purché sia comprensivo di bilanciere) e rappresenta, a suo dire, "il passaggio dalle scuole medie alle scuole superiori". È un programma che non specializza l'atleta, ma che crea le basi per far sì che l'atleta possa poi scegliere il proprio percorso futuro avendo maturato esperienza e avendo raggiunto "carichi da degno intermedio".
Qui di seguito il programma, da me riassunto:
----------------------------------------------
Premessa: nel programma A ci sono Squat e Panca, nel programma B ci sono Stacco e l'esercizio extra (io ho scelto il rematore).
Step 1: 3 volte a settimana, schema A.B.A.-B.A.B., ampio uso di complementari --> ho avuto l'autorizzazione per iniziare con 4 sedute settimanali anziché 3
- Prima seduta (A1 e B1): trovare carico (X1) che permetta un 3*15
- Dalla seconda seduta (A2 e B2): usare X1 ed eseguire un 3*10, alzando il carico ad ogni seduta di circa 2Kg
- Giunti al limite di carico (X2), mantenere lo stesso per altre 2 sedute
Step 2: 4 volte a settimana, schema A.B.A.B., uso medio di complementari
- Usare X2 ed eseguire un 3*5 alzando il carico di circa 2Kg ad ogni serie
- Ad ogni seduta ripartire con il carico finale della seduta precedente
- Giunti al limite di carico (X3), mantenere lo stesso per altre 2 sedute
Step 3: 4 volte a settimana, schema A.B.A.B., uso moderato di complementari
- Usare X3 ed eseguire la seguente progressione di volume: 3*3 - 4*3 - 5*3 ... 10*3
- Eseguire la progressione al contrario aumentando il carico di 1-3Kg a sessione fino a concludere con il 3*3 a carico X4
Step 4: minimo 4 volte a settimana, schema A1.B1.A2.B2. con inversione ordine fondamentali ad ogni seduta, uso medio di complementari
- Eseguire ramping di triple usando come carico di partenza il carico X4 diminuito di alcuni valori (Squat -20/-25, Panca -10/-15, Stacco -30) e incrementandolo ad ogni serie di altri valori (Squat +4, Panca +2, Stacco +6) fino al raggiungimento del carico massimo X5. Alla fine del ramping eseguire un 3*2 con X5
- Fare questo lavoro per 4 settimane
Fine.
Riepilogata la progressione sui fondamentali, passiamo ora alla scheda creata da me per il primo dei quattro step, ma modificata poi su alcuni suggerimenti di El Diablo stesso (distribuire il volume spalle su tutte le sedute, sostituire il dip panche con un cavo, alzare per il momento il numero di ripetizioni, passare il volume complessivo da 120 serie settimanali a 108).
P.s.: non ho aumentato il lavoro sui lombari, ma ho diminuito quello sull'addome, per avere comunque il bilanciamento suggerito.
Questa è la scheda che ne è venuta fuori:
Lunedì
Lavoro fondamentali in progressione
Squat - progressione Diablo
Panca - progressione Diablo
Completamento cosce
Hack Squat 3x8
Leg Extension 3x10
Completamento petto
Panca inclinata manubri 3x8
Chest press presa neutra 3x10
Spalle
Alzate laterali 3x10Addome
Crunch inversi 3x12-15
Tricipiti
French Press 3x8
Push down al cavo 3x10
Martedì
Stacco - progressione Diablo
Rematore - progressione Diablo
Completamento femorali
Leg Curl 3x8
Completamento schiena
Trazioni 3x8
Pulley 3x10
Spalle
Military Press 3x8
Alzate laterali 3x10
Bicipiti
Curl bilanciere 3x8
Curl martello manubri 3x10
Mercoledì
Corsetta defaticante 40-45'
Calf in piedi monolaterale 3x12-15
Giovedì
Completamento cosce
Leg Press 3x8
Bulgarian Squat 3x10
Completamento petto
Dip parallele 3x8
Croci al cavo 3x10
Spalle
Arnold Press 3x8
Addome
Crunch 3x12-15
Tricipiti
Skull Crusher 3x8
Push Down al cavo presa neutra 3x10
Venerdì
Completamento femorali
Good Morning 3x8
Completamento schiena
Trazioni presa inversa 3x8
Lat machine al petto 3x10
Spalle
Lento manubri seduto 3x8
Alzate frontali 3x10
Bicipiti
Curl manubri 3x8
Panca Scott 3x10
Sabato
Corsetta defaticante 60'
Questa è invece la situazione di partenza, un po' deallenato rispetto alle performance pre-infortunio alla bassa schiena di luglio e pre-vacanze di agosto:
Età 38
Altezza 174
Peso 72,1
Massa grassa 15,1% (sì, lo so, ma in Molise è veramente dura)
Massa magra 61,2Kg
Carichi massimali:
Squat 85
Panca 82,5
Stacco 132,5
Trazioni +30
Rematore 80
Military 47,5
Per quanto riguarda la dieta mi autogestirò come ho sempre fatto, partendo da una normocalorica che farò però salire nel tempo qualora ne sentissi la necessità. Indicativamente ad oggi direi 2.100Kcal nei giorni di pesi, 2.300Kcal nei giorni di corsa, 1.900Kcal la domenica o in eventuali giorni di riposo. Se con le attività extra consumerò tanto, aumenterò l'introito di quel giorno senza farmi scrupoli. Se per motivi logistici qualcosa ogni tanto dovrà saltare, salterà ovviamente la corsa.
Pace all'anima mia.
come qualcuno avrà letto nell'altra mia discussione, riguardante la programmazione al rientro dalle ferie, ho deciso di intraprendere il percorso suggerito per me da El Diablo, ai quali vanno i miei più sentiti ringraziamenti per la dritta, per l'incoraggiamento e per la disponibilità che ogni giorno dimostra.
Per chi non avesse seguito la faccenda, la programmazione di El Diablo in questione riguarda i fondamentali (Squat, Panca, Stacco + 1 extra a piacere dell'atleta, purché sia comprensivo di bilanciere) e rappresenta, a suo dire, "il passaggio dalle scuole medie alle scuole superiori". È un programma che non specializza l'atleta, ma che crea le basi per far sì che l'atleta possa poi scegliere il proprio percorso futuro avendo maturato esperienza e avendo raggiunto "carichi da degno intermedio".
Qui di seguito il programma, da me riassunto:
Premessa: nel programma A ci sono Squat e Panca, nel programma B ci sono Stacco e l'esercizio extra (io ho scelto il rematore).
Step 1: 3 volte a settimana, schema A.B.A.-B.A.B., ampio uso di complementari --> ho avuto l'autorizzazione per iniziare con 4 sedute settimanali anziché 3
- Prima seduta (A1 e B1): trovare carico (X1) che permetta un 3*15
- Dalla seconda seduta (A2 e B2): usare X1 ed eseguire un 3*10, alzando il carico ad ogni seduta di circa 2Kg
- Giunti al limite di carico (X2), mantenere lo stesso per altre 2 sedute
Step 2: 4 volte a settimana, schema A.B.A.B., uso medio di complementari
- Usare X2 ed eseguire un 3*5 alzando il carico di circa 2Kg ad ogni serie
- Ad ogni seduta ripartire con il carico finale della seduta precedente
- Giunti al limite di carico (X3), mantenere lo stesso per altre 2 sedute
Step 3: 4 volte a settimana, schema A.B.A.B., uso moderato di complementari
- Usare X3 ed eseguire la seguente progressione di volume: 3*3 - 4*3 - 5*3 ... 10*3
- Eseguire la progressione al contrario aumentando il carico di 1-3Kg a sessione fino a concludere con il 3*3 a carico X4
Step 4: minimo 4 volte a settimana, schema A1.B1.A2.B2. con inversione ordine fondamentali ad ogni seduta, uso medio di complementari
- Eseguire ramping di triple usando come carico di partenza il carico X4 diminuito di alcuni valori (Squat -20/-25, Panca -10/-15, Stacco -30) e incrementandolo ad ogni serie di altri valori (Squat +4, Panca +2, Stacco +6) fino al raggiungimento del carico massimo X5. Alla fine del ramping eseguire un 3*2 con X5
- Fare questo lavoro per 4 settimane
Fine.
Riepilogata la progressione sui fondamentali, passiamo ora alla scheda creata da me per il primo dei quattro step, ma modificata poi su alcuni suggerimenti di El Diablo stesso (distribuire il volume spalle su tutte le sedute, sostituire il dip panche con un cavo, alzare per il momento il numero di ripetizioni, passare il volume complessivo da 120 serie settimanali a 108).
P.s.: non ho aumentato il lavoro sui lombari, ma ho diminuito quello sull'addome, per avere comunque il bilanciamento suggerito.
Questa è la scheda che ne è venuta fuori:
Lunedì
Completamento cosce
Hack Squat 3x8
Leg Extension 3x10
Completamento petto
Panca inclinata manubri 3x8
Chest press presa neutra 3x10
Spalle
Alzate laterali 3x10Addome
Crunch inversi 3x12-15
Tricipiti
French Press 3x8
Push down al cavo 3x10
Martedì
Completamento femorali
Leg Curl 3x8
Completamento schiena
Trazioni 3x8
Pulley 3x10
Spalle
Military Press 3x8
Alzate laterali 3x10
Bicipiti
Curl bilanciere 3x8
Curl martello manubri 3x10
Mercoledì
Corsetta defaticante 40-45'
Giovedì
Completamento cosce
Leg Press 3x8
Bulgarian Squat 3x10
Completamento petto
Dip parallele 3x8
Croci al cavo 3x10
Spalle
Arnold Press 3x8
Addome
Crunch 3x12-15
Tricipiti
Skull Crusher 3x8
Push Down al cavo presa neutra 3x10
Venerdì
Completamento femorali
Good Morning 3x8
Completamento schiena
Trazioni presa inversa 3x8
Lat machine al petto 3x10
Spalle
Lento manubri seduto 3x8
Alzate frontali 3x10
Bicipiti
Curl manubri 3x8
Panca Scott 3x10
Sabato
Corsetta defaticante 60'
Questa è invece la situazione di partenza, un po' deallenato rispetto alle performance pre-infortunio alla bassa schiena di luglio e pre-vacanze di agosto:
Età 38
Altezza 174
Peso 72,1
Massa grassa 15,1% (sì, lo so, ma in Molise è veramente dura)
Massa magra 61,2Kg
Carichi massimali:
Squat 85
Panca 82,5
Stacco 132,5
Trazioni +30
Rematore 80
Military 47,5
Per quanto riguarda la dieta mi autogestirò come ho sempre fatto, partendo da una normocalorica che farò però salire nel tempo qualora ne sentissi la necessità. Indicativamente ad oggi direi 2.100Kcal nei giorni di pesi, 2.300Kcal nei giorni di corsa, 1.900Kcal la domenica o in eventuali giorni di riposo. Se con le attività extra consumerò tanto, aumenterò l'introito di quel giorno senza farmi scrupoli. Se per motivi logistici qualcosa ogni tanto dovrà saltare, salterà ovviamente la corsa.
Pace all'anima mia.
Commenta