Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'ultra-ectomorfo in cerca di un fisico decente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    Il punto 1 è quello che praticamente faccio sempre, a parte i periodi in cui come primo esercizio metto roba a rep più alte come pre-attivazione (non è il caso di questa scheda, né della precedente).

    Riguardo al 2 sì, solitamente da settembre ad aprile vado in iper e poi sgrasso. Il mio problema è che tendo a svaccare molto, anche stando in leggera iper. Non so se per un fatto di metabolismo o di età (ho 38 anni), ma sopra i 70 kg inizia a venire una pancia a mo' di cocomero.

    Stavolta ho iniziato massa a luglio/agosto (non ricordo) e partivo da 64 kg, ho preso quindi circa 5 kg in 6-7 mesi.
    Dalla foto che hai caricato l altro giorno puoi salire ancora molto. Ovviamente salendo di peso devono salire anche i carichi sennò qualcosa nn sta funzionando. Ora nn so cosa intendi con panza a cocomero ma anche io avevo Na bella panza ma è stato un compromesso per crescere.

    Commenta


      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      Eh ma questo è un gran luogo comune...che il primo esercizio deve essere per forza un multiarticolare pesante a basse reps dove sta scritto?
      ci sono mille varianti a questo concetto.
      Poi se la panca non la sente e si trova meglio con i manubri ha fatto benissimo a toglierla.
      Non deve essere per forza la panca ma deve cmq un esercizio dove si muovono grossi carichi. Qualcosa che genera forza. Diciamo che spesso si parla di panca perché è quello dove si muovono carichi più elevati

      Commenta


        Originariamente Scritto da Nicola48 Visualizza Messaggio
        Non deve essere per forza la panca ma deve cmq un esercizio dove si muovono grossi carichi. Qualcosa che genera forza
        ma non è vero...mica è una regola,
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

        INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

        Commenta


          Originariamente Scritto da Nicola48 Visualizza Messaggio
          Dalla foto che hai caricato l altro giorno puoi salire ancora molto. Ovviamente salendo di peso devono salire anche i carichi sennò qualcosa nn sta funzionando. Ora nn so cosa intendi con panza a cocomero ma anche io avevo Na bella panza ma è stato un compromesso per crescere.
          Significa che quando sto in maglietta si vede il rigonfiamento della pancia, che fa abbastanza schifo. Comunque è il mio eterno dilemma, e ci sono due scuole di pensiero quando mi rispondono: chi dice che è bene spingersi più possibile per fare muscolo, chi dice di salire tenendo però d'occhio la bf.

          Questa volta mi sono prefissato di andare oltre i 73 kg (sopra i quali non sono mai stato) e mettere più muscolo possibile. Vediamo.

          Commenta


            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
            ma non è vero...mica è una regola,
            Regole nn c'è ne sono. Ma gli esercizi che ti permettono di muovere grossi carichi sono sicuramente i più favorevoli per aumentare la forza. Ripetizioni basse idem non è una regola, cioè puoi diventare più forte anche allena doti solo a rep medio alte ma sicuramente ripetizioni basse è più favorevole per tale scopo.

            Commenta


              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
              Significa che quando sto in maglietta si vede il rigonfiamento della pancia, che fa abbastanza schifo. Comunque è il mio eterno dilemma, e ci sono due scuole di pensiero quando mi rispondono: chi dice che è bene spingersi più possibile per fare muscolo, chi dice di salire tenendo però d'occhio la bf.

              Questa volta mi sono prefissato di andare oltre i 73 kg (sopra i quali non sono mai stato) e mettere più muscolo possibile. Vediamo.
              Quella stessa gente che ti dice così o è fortunata di genetica e nn tende ad accumulare molto grasso su quella zona e quindi può spingersi oltre oppure è gente secca.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Nicola48 Visualizza Messaggio
                Regole nn c'è ne sono. Ma gli esercizi che ti permettono di muovere grossi carichi sono sicuramente i più favorevoli per aumentare la forza. Ripetizioni basse idem non è una regola, cioè puoi diventare più forte anche allena doti solo a rep medio alte ma sicuramente ripetizioni basse è più favorevole per tale scopo.
                ma dipende...
                c'è il periodo in cui conviene partire con un esercizio di pre-stancaggio, il periodo in cui conviene il primo esercizio ad alte reps (intorno alle 10) e il periodo che conviene il primo esercizio pesante a 6 reps...
                non esistono regole.

                Io per esempio ora come primo esercizio di petto sto facendo la chest press a 10 reps, sto sbagliando?
                schiena idem, parto con lat macchine a 15 reps, sbaglio?

                e la forza mi aumenta lo stesso...lo so perché poi passando a basse reps succede la magia

                poi anche li, il concetto di forza nel BB è spesso frainteso, nel BB la forza va valutata sul 10 rm, mica sul 1 rm massimale come tanti coglion1 pensano (mario).
                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                https://gabrielelangiu.it/

                INSTAGRAM:
                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                Commenta


                  Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                  ma dipende...
                  c'è il periodo in cui conviene partire con un esercizio di pre-stancaggio, il periodo in cui conviene il primo esercizio ad alte reps (intorno alle 10) e il periodo che conviene il primo esercizio pesante a 6 reps...
                  non esistono regole.

                  Io per esempio ora come primo esercizio di petto sto facendo la chest press a 10 reps, sto sbagliando?
                  schiena idem, parto con lat macchine a 15 reps, sbaglio?

                  e la forza mi aumenta lo stesso...lo so perché poi passando a basse reps succede la magia

                  poi anche li, il concetto di forza nel BB è spesso frainteso, nel BB la forza va valutata sul 10 rm, mica sul 1 rm massimale come tanti coglion1 pensano (mario).
                  Diciamo che variare non è mai sbagliato specialmente se si è già forti tipo il tuo caso. Personalmente la mia forza l ho costruita facendo sempre un base tipo in 4x6 ma ovviamente non è l unica via ma quella che su di me ha funzionato quindi quella che suggerisco. Ma ripeto variare non è mai sbagliato. Specialmente se si arriva ad uno stallo

                  Commenta


                    Nono ma del massimale a noi che c'è ne frega, quelle cose lasciamole ai PL. Li l approccio è completamente diverso bisogna allenare il sistema nervoso detto terra terra e l estetica conta poco. Per i bb a mio avviso non ha senso a scendere sotto determinate reps
                    Last edited by Nicola48; 08-02-2021, 16:46:28.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Nicola48 Visualizza Messaggio
                      Diciamo che variare non è mai sbagliato specialmente se si è già forti tipo il tuo caso. Personalmente la mia forza l ho costruita facendo sempre un base tipo in 4x6 ma ovviamente non è l unica via ma quella che su di me ha funzionato quindi quella che suggerisco. Ma ripeto variare non è mai sbagliato. Specialmente se si arriva ad uno stallo
                      La forza, ripeto, ha varie sfaccettature e nel bb la forza utile è quella sulle 10 reps a bassi recuperi tra le serie, non quella sulle 5-6 ripetizioni.
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        Io a giocare a briscola sono forte.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                          La forza, ripeto, ha varie sfaccettature e nel bb la forza utile è quella sulle 10 reps a bassi recuperi tra le serie, non quella sulle 5-6 ripetizioni.
                          Esatto hai detto bene "la forza utile" in temine di ipertrofia è quella sulle 10 reps ma possiamo dire anche dalle 8 alle 12 per farla un poi più larga. Io prediligo l esercizio base nonché il primo che faccio a basse reps per muovere carichi più alti possibile ma il vero lavoro per l ipertrofia è quello che viene dopo. Quindi ripeto variare e sicuramente una scelta saggia ma non esiste solo 1 via.
                          personalmente il primo esercizio mi serve a muovere un carico di una certa importanza ma non per mettere massa o nn del tutto diciamo. Nn so se si capisce quello che intendo

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                            Io a giocare a briscola sono forte.
                            Tu scherzi ma non vorrei essere nei tuoi panni, se non ti impegni al massimo fai la figura del quaquaraquà.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Nicola48 Visualizza Messaggio
                              Esatto hai detto bene "la forza utile" in temine di ipertrofia è quella sulle 10 reps ma possiamo dire anche dalle 8 alle 12 per farla un poi più larga. Io prediligo l esercizio base nonché il primo che faccio a basse reps per muovere carichi più alti possibile ma il vero lavoro per l ipertrofia è quello che viene dopo. Quindi ripeto variare e sicuramente una scelta saggia ma non esiste solo 1 via.
                              personalmente il primo esercizio mi serve a muovere un carico di una certa importanza ma non per mettere massa o nn del tutto diciamo. Nn so se si capisce quello che intendo
                              si capisco ma IMHO se ti staccassi dal dogma del primo esercizio pesante cresceresti di più
                              spesso lo teniamo solo per ego..
                              quella mezz'ora di panca pensate potresti usarla per farti 5 set di panca a range ipertrofico 8-12 reps e ti assicuro che ne gioveresti a livello ipertrofico.
                              spesso quella mezz'ora di esercizio pesante iniziale è tempo perso che oltre tutto ti allunga i recuperi da matti perché le serie a basse reps stancano da matti a livello di SNC.

                              poi oh...pure io ogni tanto lo metto l'esercizio pesante all'inizio ma è più una roba di ego/divertimento, mi pagassero per gareggiare non lo farei.

                              poi anche a livello fisiologico, se metti un peso da 8-10 reps e ci cedi vai a lavorare tutte le fibre...quini se ci pensi a che serve l'esercizio pesante? a niente, è ego XD

                              e aggiungo che col tempo ci carichi la madonna sulle 8-10 reps quindi l'ego e cmq ripagato.
                              Last edited by circoloco; 08-02-2021, 17:06:00.
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

                              INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                                si capisco ma IMHO se ti staccassi dal dogma del primo esercizio pesante cresceresti di più
                                spesso lo teniamo solo per ego..
                                quella mezz'ora di panca pensate potresti usarla per farti 5 set di panca a range ipertrofico 8-12 reps e ti assicuro che ne gioveresti a livello ipertrofico.
                                spesso quella mezz'ora di esercizio pesante iniziale è tempo perso che oltre tutto ti allunga i recuperi da matti perché le serie a basse reps stancano da matti a livello di SNC.

                                poi oh...pure io ogni tanto lo metto l'esercizio pesante all'inizio ma è più una roba di ego/divertimento, mi pagassero per gareggiare non lo farei.

                                poi anche a livello fisiologico, se metti un peso da 8-10 reps e ci cedi vai a lavorare tutte le fibre...quini se ci pensi a che serve l'esercizio pesante? a niente, è ego XD

                                e aggiungo che col tempo ci carichi la madonna sulle 8-10 reps quindi lego e cmq ripagato.
                                Guarda una volta raggiunta una determinata forza sono pienamente d accordo con te, rimanere a fare sempre il primo esercizio in 5x5 o 4x6 lo si fa per ego e sixurmamete non è la strada ottimale per la massima ipertrofia. Però alla fine p ego è anche motivazione. Non so tu ma io se nn alzo i miei 100/110 kg a panca nn me ne vado soddisfatto

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎