If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Cambiando l’ordine dei gruppi ogni giorno, ma mantenendo l’ordine dei gradi di sfinimento
a)
pesante: petto
medio: dorso
leggero: spalle-braccia
b)
pesante: dorso
medio: spalle-braccia
leggero: petto
c)
pesante: spalle-braccia
medio: petto
leggero: dorso
In uno scenario simile devi giocarti bene la scelta degli esercizi.
Se per i muscoli grandi volessi fare 18 serie in tutto, suddivise in 3 da 6, tu faresti un solo esercizio da 6 serie o lo splitteresti in due per sessione?
Avevo pensato ad una sorta di ibrido, ovvero ad esempio:
A:
Petto pesante
Spalle medio
Dorso leggero
Braccia pesante
B:
Dorso pesante
Petto medio
Spalle leggero
Braccia medio
C:
Spalle pesante
Dorso medio
Petto leggero
Braccia leggero
E' un'idea che mi è venuta, non so manco se abbia senso, solo perché se ad esempio facessi una giornata di tutto pesante, dopo aver allenato petto e dorso, le spalle non riuscirei a spaccarle a modo.
Ti rompi le spalle, non recuperano mai, perché in ogni allenamneto upper lavorano, direttamente!
su 3 giorni hai mai provato a fare spinta-tirata in ABA BAB ?
Sì, l'ultima volta a inizio anno. Secondo me è un ottimo metodo su 4 giorni, su 3 non mi piace molto. Poi le spalle le lascio sempre indietro in quel modo.
La gestione delle risorse, come dice giustamente Sly, va tenuta da conto.
Vedi che io faccio nella mia PPL una cosa del genere, un gruppo a rotazione fatto in modo " leggero" e il mio microciclo è più corto di una settimana, diciamo 4-5 gg.
Anche se il mio leg day è ogni 4 giorni, una volta focus anteriore una volta posteriore, lo stesso allenamento sarà ogni 8 giorni.
Idem per il push day, ripetuto ogni 4, ma con priorità differenziate.
In tutto questo i miei wo non superano i 20 set, a volte mi fermo a 16set.
I tuoi sono ben più voluminosi.
Tutto si può fare ,basta saper gestire il volume e l' intensità.
Di mio non mi trovo bene ad iniziare un programma su carta, preferisco fare il contrario, cioè mettere su carta quello che faccio e nel caso aggiustare.
Quindi fai bene ad avere una idea ed avere la curiosità di metterla in pratica, ma valuta anche chi sei, ciò che riesci realmente a fare e ciò che riesci a sopportare con profitto. A sfasciarsi son buoni tutti eh..!
La gestione delle risorse, come dice giustamente Sly, va tenuta da conto.
Vedi che io faccio nella mia PPL una cosa del genere, un gruppo a rotazione fatto in modo " leggero" e il mio microciclo è più corto di una settimana, diciamo 4-5 gg.
Anche se il mio leg day è ogni 4 giorni, una volta focus anteriore una volta posteriore, lo stesso allenamento sarà ogni 8 giorni.
Idem per il push day, ripetuto ogni 4, ma con priorità differenziate.
In tutto questo i miei wo non superano i 20 set, a volte mi fermo a 16set.
I tuoi sono ben più voluminosi.
Tutto si può fare ,basta saper gestire il volume e l' intensità.
Di mio non mi trovo bene ad iniziare un programma su carta, preferisco fare il contrario, cioè mettere su carta quello che faccio e nel caso aggiustare.
Quindi fai bene ad avere una idea ed avere la curiosità di metterla in pratica, ma valuta anche chi sei, ciò che riesci realmente a fare e ciò che riesci a sopportare con profitto. A sfasciarsi son buoni tutti eh..!
L'idea è di buttare su carta una bozza di scheda e poi vedere come mi ci trovo.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta