Visto che nel bodybuilding la dieta fa dal 60% in più, partiamo da questa.
Innanzi tutto bisogna avere un'obiettivo, ovvero perchè vado in palestra?
Per dimagrire? Per diventare grosso? Per diventare forte? Per socializzare?
Nel mio caso, dimagrire, mettere su qualche muscolo senza strafare, stare bene e perchè no guardarsi allo specchio a 50 anni ed essere soddisfatto, con tutti i limiti che ovviamente l'età si porta dietro.
Questo è l'obiettivo.
Poi bisogna conoscersi abbastanza bene. Io sono una persona che 'consuma poco'. Ho passato dei periodi che nonostante il lavoro fosse abbastanza faticoso, a pranzo mi bastava una scatoletta di tonno e un bicchier d'acqua.
Mai stato un bevitore, con mezzo litro di liquidi al giorno mai patita la sete.
E' il mio caso, ognuno ha il suo, per cui la dieta va cucita addosso in base alla conoscenza che ognuno ha di se stesso senza però stravolgere il tutto altrementi è inutile.
L'ideale per iniziare questo metodo è a settembre (ma mio figlio 17enne ha iniziato a gennaio), perchè sarà un crescendo fino ad aprile-maggio per poi stabilizzare-pulire durante l'estate.
Per calcolare calorie e quant'altro i dati li prendo un pò dalle confezioni dei prodotti, un pò da un foglio Excel trovato in rete, non sarà precissisimo ma per me va bene
Il numero di pasti giornalieri è ovviamente vincolato dal mio iter lavorativo, ergo si fa come si può, io in genere scasso i maroni al datore per avere almeno un frigo in azienda.
Io son alto 1.73, peso circa 73kg, quindi il tutto è rapportato a me. Se siete più grandi o più piccoli si possono fare gli opportuni aggiustamenti, ma fare di meno la vedo dura comunque
Tutto il metodo prevede tre periodi divisi in tre microcicli di 5 settimane intervallati da una settimana di stacco attivo, tra i tre periodi una settimana di scarico totale.
Primo microcicli del primo periodo (5 settimane)
Colazione (io mi alzo alle 6.00)
250gr di bianco d'uovo, una frittatina in pratica fatta senza niente, una tazza di the verde, un caffè.
Spuntino (9:30-10:00)
50gr di bresaola, caffè
Pranzo (12:30)
150gr di carne bianca, 2 fette di WASA integrale (stile pane azimo), insalata, caffè
Merenda (16:00)
80gr di tonno supernaturale, allappa da morire, si rischia il soffocamento, caffè
Cena (20:00)
200gr di pesce o 150gr di carne (anche hamburger), verdura.
1 cubetto di cioccolato (son goloso), un pezzettino di grana, un sorso (solo uno piccolo) di vino, caffè.
Carne e pesce son cucinate su piastra, senza nessun condimento, un pò di sale e via.
Io bevo circa un litro d'acqua, non di meno, non di più.
TOT indicativo: 1100 calorie, 187 di proteine, 30 di grassi, 34 di carboidrati, 11 di fibre.
Questa è una dieta ipocalorica, ci si sveglia con il languorino (chiamarla fame mi pare esagerato), si passa la giornata con il languorino, si va a dormire con il languorino
Ho scoperto poi che è una dieta chetogenica, non è salutare, si può fare per un breve periodo ma non strafare.
Cercate in rete, c'è il mondo su questo argomento.
La dieta la faccio per 5 giorni, sabato e domenica free ma ovviamente stando sempre nei pressi, niente banchettate o altro, vedremo poi che quando sale il metabolismo con l'allenamento ci si potrà levare delle belle soddifazioni anche a tavola.
Io a Natale ho preso un 1kg e non mi son tanto risparmiato tanto per dire.
Ci sta tranquillamente una pizza a settimana (inizialmente leggera) con birretta, non deve essere una schiavitù.
Tutto ciò che non è scritto nella dieta, non può essere manngiato o bevuto, ci vuole un pò di fermezza, è il minimo.
Si scende, parecchio. Son arrivato a leggere 70.3 sulla bilancia, non mi capitava da 30 anni quasi. In ogni caso, in una dieta ipocalorica per dimagrire, mai scendere oltre i 2kg al mese.
Occorre sapersi 'monitorare', nel caso di difficoltà occorre aumentare: un ragazzo ieri in palestra mi ha detto che è in dieta ipocalorica con 2200 calorie, quindi nella dieta e allenamento nulla è assoluto.
Se ci son tanti kg ci vorrà più tempo, ma mai strafare. Come si vede i carboidrati son quasi nulli, per cui ovvio che i pesi in palestra e la relativa scheda saranno leggeri.
Per i miei coetanei occorre aggiungere che, senza arrivare a questi livelli, comunque sport e alimentazione dvono diventare uno stile di vita, senza per questo ritenersi 'vecchi'.
La testa invecchia quando tu decidi di invecchiare, ma il corpo no, c'è poco da fare.
Domani la scheda e la spiegazione del perchè e percome.
Kuorenero
Collapse
X
-
E dopo circa un anno a due volte la settimana, è chiaro che la voglia torna. Il fisico si è mantenuto, si riparte facendo un mix di schede ed alimentazione, si sperimenta. Da settembre a giugno la storia è la stessa, si 'gonfia' in inverno e si 'asciuga' in estate. Il risutato è discreto, ma son stufo di non allacciare i pantaloni d'inverno e camminare con le mani in tasca d'estate altrimenti li perdo. Qui ci vuole un nuovo metodo, il mio metodo. La rete è piena di informazioni, tra blog / siti / youtube c'è il meglio e il peggio, basta saper scremare. Ma la cosa principale è conoscere bene se stessi e provare, provare e riprovare.
Per cui da settembre di quest'anno son partito con la mia dieta e la mia scheda.
Obiettivo crescere lentamente controllando il peso e sopratutto il giro vita. So che è contro qualsiasi regola del bodybuilding, ma io ci provo, a oggi pare funzionare...
Leave a comment:
-
-
E ora si va dal nutrizionista serio con tanto di scheda seria. Che poi è una nutrizonista. Lavora in una palestra vicino a casa, io ne frequento invece una vicino al lavoro perchè se mi metto in macchina dopo 10 minuti la voglia è già bella che passata, invece da lavoro il tragitto è breve per cui vinco io.
Mi porto dietro una rivista di Fitness con un campione di fisique di cui non ricordo il nome, ben messo ma non esagerato, bello bombato ma all'epoca ero ignaro di molto se non di tutto.
'Voglio diventare così!'
Mi squadra..'No, così non diventi'
Cominciamo bene..'Perchè?'
'Perchè hai l'osso della scapola corto, hai le spalle strette, così non diventi.'
Ecco, un tubo sono, perfetto. Lo sapevo ma speravo si potesse rimediare.
Comunque facciamo la dieta, prepariamo la scheda e si parte.
E ammetto che ovviamente funziona. Passo 2 anni in cui si sperimentano tutte le tecniche in palestra, serie, superserie, rest-pause, stripping strapping stopping.... d'inverno ci si dilata un pò, d'estate ci si asciuga un po... solito tran tran. Finchè a giugno di 2 o tre anni fa, dopo l'ennesima scheda/alimentazione ci troviamo, mi misura...ho preso un kg...di grasso. Evidentemente io e il mio corpo siam stanchini.. son tre anni che spingiamo, con tutti gli scarichi per carità...ma credo serva una pausa. Per cui cambio di programma, si va in palestra solo due volte, un pò di cardio, dieta ridotta e si fa un mantenimento dei risultati almeno per un anno...
Leave a comment:
-
-
Kuorenero
Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabrizio, quest'anno faccio 50 anni, da circa 6 ho ripreso la palestra e apro questo diario per condividere, confrontare e discutere un pò le mie esperienze personali e le mie attività.
Come dicevo ho ripreso l'attività fisica circa 6 anni fa quasi per caso: sto lavorando (officina meccanica), c'è una bilancia, la guardo, rifletto, salgo.
89kg
Sicuramente è rotta, c'è a fianco a me un operaio..
'TU: quanto pesi?'
'72'
'SALI'
La bilancia dà...72...
'SCENDI'
Salgo io, ci sarà stato un disguido...
89
Azz.....
Ora, io son alto 1.73, peso forma teorico 73, son entrato uscito dalle paleste periodicamente tra pesi e arti marziali varie...ma al massimo nel periodo peggiore son salito a 82...89 è scandaloso...
Ergo si torna in palestra.
Mi iscrivo, schedina, mai fatto alimentazione quindi manco chiedo, parto.
Un mese a testa bassa, io non ho mezze misure, difetto caratteriale.
Dopo un mese mi ripresento alla bastardissima sogghignando.
Mo vediamo
Salgo
88.5
Brividino lungo la schiena, sudo freddo... *****...
Va da se che sotto una certa soglia di età entri in palestra, ti dai da fare e più o meno funziona, almeno per me.
Ma adesso non funziona più...sto...invecchiando
Ergo mi ripresento, vado dal gestore, e chiedo un'alimentazione che ovviamente sarà ipocalorica...ma all'epoca nella mia ignoranza andava bene tutto.
Esempio di ignoranza. Cyclette. Ha un cardiofrequenzimetro interno che ovviamente è bacato.
'Capo, qui ho il battito a 220 costanti da un pò..è normale??'
'Fossero 220 veri saresti già morto...'
Quindi di corsa a comprare il cardiofrequenzimetro, e per farla breve facendo 5 giorni di palestra la settimana, di cui 3 di cardio e due di pesi arrivo a fine anno (circa 6 mesi dopo) a 73kg...
E adesso??Tag: Nessuno
-
Leave a comment: