Non intendevo questo, ripetizione qualitativa e' un conto, slow e superslow un altro ;-)
il diario di Chinup
Collapse
X
-
Mi sento cosi scemo a stare qui a scrivere schede dopo una vita in cui mi sono allenato senza scriverle. Ma d'altronde mi toccherà farlo a breve per lavoro, quindi vediamo di prenderci la mano.
Allora, in base a quello che abbiamo detto:
GIORNO A
Panca piana bilanciere 5x6-8@75% (progressione settimanale del carico)
Panca inclinata manubri 4x8-10
Panca reclinata 3x10
Croci manubri 3x12
Lento avanti 4x8-10
Alzate laterali 3x12
Alzate a 90 3x12
Scrollate 3x15
GIORNO B
Stacco da terra 5x6-8@75% (progressione settimanale del carico)
Trazioni presa prona 4x6-8
Trazioni presa supina 3x6
Rematore bilanciere 3x10
Sit up 3x15
Twist 3x15
Alzate gambe alle parallele 3x15
GIORNO C
Squat 5x6-8@75% (progressione settimanale del carico)
Leg extension 3x12
Stacchi gt 4x6-8
Iperestensioni lombari 3x10
Leg curl singolo 3x12
Standing calf bilanciere 3x20
Crunch 3x15
Crunch obliqui 3x15
Reverse crunch 3x15
GIORNO D
Curl bilanciere ez 4x8-10
Curl bilanciere ez presa stretta 3x10
Curl concentrato 3x15
French press 4x8-10
Push down 3x10
Estensioni tricipiti dietro la nuca 3x15
Sly qualcosa del genere ti piace di più?Personal Trainer
e-mail: chinup485@gmail.com
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
Commenta
-
-
Mi sa che un 5x6-8 al 75%, non lo chiudi. Se per qualche ragione riesci a chiuderlo invece (tipo stima errata del massimale), probabilmente ti rimane così poco margine da non riuscire ad aumentare i carichi settimanalmente in maniera lineare.
Commenta
-
-
Si ma senza farci troppe pippe mentali con i numeri. Fin ora sto aumentando di settimana in settimana. Quando mi accorgero' che non riusciro' a fare la sesta ripetizione all'ultima serie significa che avrò stallato. Settimana di scarico. E poi magari cambio con una periodizzazione ondulata o qualcos'altro. Oppure ricomincio il ciclo con i carichi aumentati di qualche kg.
Nella prima serie tengo un buon buffer. Quindi finché riesco a chiuderlo ok.
Probabilmente i miei massimali sono aumentati. Ma ne dubito, perché se aggiungo quei 25kg dubito di riuscire a fare più ripetizioni dell'ultima volta.Last edited by Chinup; 24-09-2017, 09:52:49.Personal Trainer
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
Commenta
-
-
Perché sotto il 70%? C'ero un paio di settimane fa sotto il 70%. Tant'è vero che sono dovuto passare da un 5x8 a un 5x6. Io do dei dati orientativi, non percentuali esatte, giusto in risposta a sly. Cmq se ho un po' di tempo testero' i massimali.Personal Trainer
Commenta
-
-
Nell'altro post a quel poveraccio gli avete detto che con il 65% faceva una settimana di scarico piuttosto che ipertrofia
Personal Trainer
Commenta
-
-
No aspetta, ti riferisci a quella in cui hai postato quel “famoso” ciclo? Li era il 60% ed erano 18 ripetizioni totali, un 3x6. È diverso da un 5x6. Comunque come riferimento, oltre all’esperienza, io uso la tabella di prilepin: ti da un idea approssimativa delle ripetizioni totali a determinate percentuali. Comunque queste sono pippe eh
Commenta
-
-
Secondo me ha ragione Miller. Se non conosci i tuoi massimali, neanche teorici, allora è un po' inutile inserire percentuali "orientative". A questo punto vai di RPE o simili.Originariamente Scritto da Chinup Visualizza MessaggioSi ma senza farci troppe pippe mentali con i numeri.
Non credo di aver letto quel post, ma dipende che ci fai con quel 65%. Un 4x10 @ 65% di stacco, per esempio, mi pare una cosa carina.Originariamente Scritto da Chinup Visualizza MessaggioNell'altro post a quel poveraccio gli avete detto che con il 65% faceva una settimana di scarico piuttosto che ipertrofia

Commenta
-
-
Ing. concordi dunque con me che sono pippe?Originariamente Scritto da Miller Visualizza MessaggioNo aspetta, ti riferisci a quella in cui hai postato quel “famoso” ciclo? Li era il 60% ed erano 18 ripetizioni totali, un 3x6. È diverso da un 5x6. Comunque come riferimento, oltre all’esperienza, io uso la tabella di prilepin: ti da un idea approssimativa delle ripetizioni totali a determinate percentuali. Comunque queste sono pippe eh
Personal Trainer
Commenta
-
-
Esatto. Cmq sia nella tabella di "pierino" dice da 3 a 6 reps tra il 70 e 80% del massimale. Con un totale di reps da 12 a 24. Perciò i torni contano.Originariamente Scritto da Miller Visualizza MessaggioPerciò dicevo di toglierle di mezzo
Questo era giusto per concludere il discorso.
Mi sono sempre allenato con la ghisa, e mai con i numeri e le percentuali
Personal Trainer
Commenta
-
-
Io pure, ma il punto e' che se si vuol dare un parere su una scheda sapere quanto uno spinge quelle 6/8/20 rep serve, altrimenti si puo' solo valutare la scelta dei movimenti. Serve anzitutto a te, per capire come stai progredendo. Ci sono persone che stallano senza avere idea del perche' e del percome, poi vieni a scoprire che non hanno mai fatto caso a quanto sollevano rispetto alle proprie capacita' (a prescindere dalla ricerca della forza in se', quindi a prescindere dal valore assoluto.)
Io non commento mai le schede proprio per questo, perche' nella maggior parte dei casi sono solo un elenco di serie e ripetizioni su esercizi....quindi piu' che ipotesi sul bilanciamento e le ridondanze non potrei fare...per una volta ho voluto dato che mi e' sembrato opportuno
basta indicare banalmente se a cedimento o meno, e quanto margine ci si prende. Tutto lì
Last edited by Sly83; 24-09-2017, 11:45:26.
Commenta
-
-
Be in effetti. Io ragiono con il buffer. Quando mi accorgo che all'ultima serie diminuisce o la chiudo giusto giusto all'ultima reps allora capisco che sono vicino allo stallo.Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioIo pure, ma il punto e' che se si vuol dare un parere su una scheda sapere quanto uno spinge quelle 6/8/20 rep serve, altrimenti si puo' solo valutare la scelta dei movimenti. Serve anzitutto a te, per capire come stai progredendo. Ci sono persone che stallano senza avere idea del perche' e del percome, poi vieni a scoprire che non hanno mai fatto caso a quanto sollevano rispetto alle proprie capacita' (a prescindere dalla ricerca della forza in se', quindi a prescindere dal valore assoluto.)
Io non commento mai le schede proprio per questo, perche' nella maggior parte dei casi sono solo un elenco di serie e ripetizioni su esercizi....quindi piu' che ipotesi sul bilanciamento e le ridondanze non potrei fare...per una volta ho voluto dato che mi e' sembrato opportuno
basta indicare banalmente se a cedimento o meno, e quanto margine ci si prende. Tutto lì 
Cmq testerò i miei massimali. Sempre che da solo non rimango sotto il ferro
ahahahah
Personal Trainer
Commenta
-
-
Commenta
-

Commenta