If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Capsico cosa vuoi dire.
Allora facciamo:
4 esercizi per il petto
4 per il gran dorale
5 per le gambe
3 per deltoidi e braccia
Ps. % di carico più o meno 75/80 % del massimale (su squat, stacchi e panca piana).
Che ne dici? Ti prego non farmi mettere le percentuali per ogni esercizio o diventa una tabella di matematica
No ma va, basta che indichi ad inizio programma come vuoi
muoverti, altrimenti diventa solo un elenco di esercizi e numeri che possono essere solo valutati come movimenti e non di piu'. Occhio alle indicazioni che mi sa che sballano cmq:-D
Se opti per 4 esercizi per esempio nel petto, strutturali così:
1)bilanciere pesante
2)manubri medio-pesante
3)macchina medio
4)cavi medio-leggero
Solo esempio, ma capisci che gia' e' un'altra cosa ;-)
PS: comunque a me 'ste cose non piacciono, pur avendo una logica. Ma un conto e' una buona organizzazione, un conto i gusti personali. Io una volta che metto push up zavorrazi su rialzo un giorno, e dip zavorrati un altro, ho gia' dato.
Ottimo consiglio (insieme a tutti gli altri)!
Grazie Sly
Comunque, chin, se chiudi un 5x6-8 @ 80% mi sa che non è più il tuo 80%
Già. Direi 75%. Sai cos'è che ancora non testo il mio attuale massimale, quindi mi regolo un po' in base al buffer. Più è corto sulle 6 o 8 reps più mi oriento in riferimento al massimale.
Personal Trainer e-mail: chinup485@gmail.com
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
No ma va, basta che indichi ad inizio programma come vuoi
muoverti, altrimenti diventa solo un elenco di esercizi e numeri che possono essere solo valutati come movimenti e non di piu'. Occhio alle indicazioni che mi sa che sballano cmq:-D
Se opti per 4 esercizi per esempio nel petto, strutturali così:
1)bilanciere pesante
2)manubri medio-pesante
3)macchina medio
4)cavi medio-leggero
Solo esempio, ma capisci che gia' e' un'altra cosa ;-)
PS: comunque a me 'ste cose non piacciono, pur avendo una logica. Ma un conto e' una buona organizzazione, un conto i gusti personali. Io una volta che metto push up zavorrazi su rialzo un giorno, e dip zavorrati un altro, ho gia' dato.
Quindi volgere dal pesante al pompaggio verso la fine sell'esercizio? È quello che faccio in genere. Io poi scrivo 3x10 ma negli esercizi di isolamento per esempio vado sempre oltre le 10 reps.
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
Per darti un'idea: sono un centinaio di reps che fai su 4 esercizi una volta la settimana. Io le stesse reps le preferisco spalmate su due giorni a settimana con un singolo esercizio diverso ogni volta.
Vantaggi logistici per home gym, massimo focus zero dispersioni di energie. Ma sono solo approcci personali
Per darti un'idea: sono un centinaio di reps che fai su 4 esercizi una volta la settimana. Io le stesse reps le preferisco spalmate su due giorni a settimana con un singolo esercizio diverso ogni volta.
Quindi in multifrequenza?
Io lavoro per piani di movimento quindi ho una visione ribaltata rispetto alle classiche split. Se un giorno faccio una spinta orizzontale, a distanza di qualche giorno metto una spinta verticale e così via
Vabbe ma a me non è applicabile questo perché mi alleno in monofrequenza. Così finiamo per incasinare maggiormente le cose. Allora. Premetto sto nell'ambiente da una vita ma riguardo le schede ne ho viste di tutti i colori. Non c'è mai stata una regola perché alla fine si cade nel "tutto è soggettivo". Quindi risulta difficile poi creare una scheda che non abbia lacune. Allora vogliamo qui oggi dare qualche indizio?
Facciamo cosi:
Sui big 6-8 reps (panca piana, stacchi, squat)
Su multiarticolari 8-10 reps (panca inclinata manubri, croci, trazioni, rematore, pulley, lento avanti, alzate laterali, leg press, affondi, curl, french press) premesso che gli ultimi 2 li considerate tali
Su quelli di isolamento 10-15
Che dici?
Quello che mi ha portato a capire che passare piu' tempo a scrivere una scheda che ad allenarmi non mi faceva crescere i muscoli, ma quelli di altri si, perche' non se la scrivono loro ma glie la stilo io!
Quello che mi ha portato a capire che passare piu' tempo a scrivere una scheda che ad allenarmi non mi faceva crescere i muscoli, ma quelli di altri si, perche' non se la scrivono loro ma glie la stilo io!
Allora sei uguale a me. Guarda caso sto su questo forum da diversi mesi e non ho mai aperto un diario. Perché alla fine poi lo so come vanno queste cose.
Proprio per questo punto tutto sull'insistere nella qualita' del lavoro svolto, a partire dalla contrazione passando per l'esecuzione e la scelta degli esercizi. Virtualmente tutto quello che sta fra le 6 e le 15 ripetizioni, se lo scopo e' l'ipertrofia, ci puo' poi stare benissimo.
Ad esempio, al di la' degli esempi di prima, io continuo a ribadire quanto sia utile stare alti con le reps anche nei grandi movimenti base.
Prima o poi se ne rompe lo scoglio psicologico.
Ci sono 99 motivi per non farlo, ma quell'unico puo' essere la chiave di svolta per nuovi progressi
Certo ma neanche in questo bisogna eccedere. Perché se poi mi metto a fare una ripetizione con 4 secondi di eccentrica me li sogno i carichi di adesso (che già sono bassi). Non so se mi capisci...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta