Treasure Island - Rotta verso un Corpo Migliore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • John Silver
    Bodyweb Member
    • May 2017
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Treasure Island - Rotta verso un Corpo Migliore

Ragazzi, la situazione è questa: o vi intaso di post l'angolo del neofita o apro un diario dove racchiudere tutto ciò che faccio e tutti i miei eventuali (sicuri!) dubbi, senza stare tra i piedi a nessuno.
    Ho optato per la seconda opzione, già sono fisicamente ingombrante, spero di non diventarlo anche virtualmente! :P ahahah

Ho quindi deciso di aprire un diario, sia per tenere monitorati i miei progressi, sia per prendermi un impegno con voi ed essere più motivato a portarlo a termine, sia nella speranza di ricevere di tanto in tanto consigli da chi ne sa più di me, ovvero quasi tutti voi che state leggendo.

Partivo da qui (http://www.bodyweb.com/threads/45411...r-Perdere-Peso), e in queste settimane ho provato ad informarmi e a fare i miei calcoli per vedere di trovare una soluzione al mio dilemma.

Un breve riassunto: sono un ragazzo di 24 anni, alto 188 cm e al momento della mia iscrizione sul forum pesavo 124 kg e venivo da due anni di dietologi e nutrizionisti. Naturalmente, il mio obiettivo è perdere massa grassa, è la priorità, poi si vedrà.
    Credo che il grande problema sia sempre stato l'impossibilità di coniugare la mia dieta con l'esercizio fisico, causando un generale rallentamento del metabolismo che mi portava a perdere peso inizialmente per poi farmi giungere a un'insopportabile situazione di stallo. Vi illustro i provvedimenti che ho preso per cercare di farvi fronte:

ALIMENTAZIONE

Ho calcolato che il mio metabolismo basale dovrebbe attestarsi sulle 3.050 Kcal/die.
    Considerando un dimagrimento di 0,5 kg a settimana, dovrei consumare 17.850 Kcal a settimana circa.
    Dal momento che il mio terrore più grande è rallentare il mio metabolismo, ho pensato di adottare una soluzione a sbalzo calorico, alternando giorni ipocalorici ad altri normocalorici.
    Il problema è che 3.000 Kcal al giorno non so proprio come introdurle, mi riempio molto prima, stranamente.
    Sebbene sappia che non è la soluzione ottimale per il mio metabolismo, quindi, sto alternando giorni a 1500 Kcal ad altri a 2500 Kcal, con la domenica a 1800... ovvero 7.500 calorie in meno a settimana.
    Se avete consigli per aiutarmi a superare questo problema ve ne sarei grato, oppure se ritenete che possa funzionare anche così

La dieta si struttura nel seguente modo:
    COLAZIONE (circa 400 Kcal):
    - Giorni Ipocalorici: 80 gr di biscotti secchi + 15 gr di miele d'acacia
    Caffè senza zucchero
    - Giorni Normocalorici: 3 uova sbattute + 100 gr di bresaola

PRANZO (circa 800 Kcal):
    Petto di pollo (100 o 200 gr) scottato sulla piastra
    Riso (100 o 150 gr)
    Verdura cruda a piacere
    Frutta (100 o 200 gr)

SPUNTINO
    2 gallette di riso con 35 gr di bresaola
    oppure
    una confezione di crackers

CENA (circa 300 Kcal)
    Filetto di salmone affumicato o tonno (150 gr)
    Verdura a piacere

Seguendo questo regime alimentare, da dieci giorni a questa parte ho perso 1,4 kg (peso ora 122,6 kg).
    Spero solo fosse massa grassa

ALLENAMENTO

Ora come ora mi vedo costretto ad allenarmia casa.
    In attesa di poter andare in palestra o di avere anche solo i soldi per comprare un paio di manubri, la mia attrezzatura si limita a una cyclette e ad elastici di resistenza.
    Mi alleno 3 volte a settimana, gli altri giorni se riesco faccio cardio, passeggiate, cyclette liss.
    Le tre volte in cui mi alleno seriamente sono destinate:
    1. 10 minuti di riscaldamento con cyclette + addominali + Braccia, spalle, schiena e petto
    2. 10 minuti di riscaldamento con cyclette + obliqui + Gambe e glutei
    3. HIIT con cyclette (30 minuti a bassa intensità + 15 minuti di HIIT con 15'' di pedalata al limite delle mie possibilità e 45'' di recupero)

Vorrei poter essere più dettagliato, purtroppo non conosco i nomi degli esercizi che faccio... provengono da YouTube, ma mi sembrano un buon inizio per sfruttare gli elastici e iniziare a perdere massa grassa.

Se avete letto fin qui e siete sopravvissuti alla mole di imprecisioni che ho involontariamente disseminato per questa prima pagina del mio diario, avete tutto il mio affetto e la mia stima
    Grazie in anticipo a tutti voi, per i consigli che mi darete, certo... ma soprattutto per avermi ispirato la forza di mettermi in moto per cambiare, pur con tutti gli errori del caso.
Working...
X