If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ma Pasqui, per la presa nella panca, non avevamo trovato quel compromesso? La carpea non è per tutti... non senza un lavoro "prima, durante e dopo", almeno
Ad ogni modo, passa alla mista quando in doppia prona non reggi più.
Si, infatti le serie in genere le faccio normali, ma mi è venuta la voglia di provarla dato che il carico era basso, hai visto i video? Secondo te quale era meglio?
Si, infatti le serie in genere le faccio normali, ma mi è venuta la voglia di provarla dato che il carico era basso, hai visto i video? Secondo te quale era meglio?
Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk
Non li ho ancora visti. Nel pomeriggio me li guardo e ti invio un vocale da 120 minuti
Ci sono persone che cambiano mano in supinazione ad ogni rep, altre che lo fanno ad ogni set, altre ancora ogni settimana, e certi individui non la cambiano proprio mai.
Io ho provato a cambiarla di set in set e di rep in rep, ma mi sento un cretino quando ho la destra in supinazione, quindi ormai tengo fissa la sinistra. Questo può creare scompensi/asimmetrie/carenze/autocombustione? Mah... mai sentito di uno che si è infortunato perché non cambiava mai mano.
Anzi, ricordo di un preparatore (ma, ahimè, non mi viene in mente il nome) che consigliava di tenere sempre la stessa mano in supinazione per abituare il bicipite a quel tipo di lavoro, o una roba simile, andando a ridurre la probabilità di infortunio.
In linea di massima, mi sembra una sottigliezza che può tranquillamente essere messa in secondo piano. Poi, oh, se hai qualche studio o simili che confutano il mio punto di vista passameli pure che mi interessa!
Piccola psicoparentesi: posturologi, fisioterapisti, laureati in scienze motorie… e ridete suvvia… chec*****, io sono ingegnere e rido con estremo piacere delle battute che fanno sui laureati in ingegneria, tipo quella “un ingegnere va a casa di una sua amica che si fa trovare nuda sopra il suo PC. L’ingegnere la sposta, accende il PC per vedere dal BIOS quanta RAM è installata”. Che coglioni gli ingegneri nerd… io mi tromberei l’amica… e dopo accenderei il PC per vedere quanta RAM è installata.Il punto è che l’autoironia aiuta a campare meglio: se vi incazzate perché vi prendono per il ****, la vostra autostima è bassa e una bassa autostima alimenta la paranoia di non essere considerati. Si potrebbe discutere molto di questo e del perché gli ingegneri, ma anche gli avvocati, ridono a crepapelle delle battute che fanno su di loro Fine della psicoparentesi del *****.
Le adoro queste parentesi
Comunque, stiamo parlando di una tesi fatta così e così su 10 soggetti di cui non sappiamo nulla.
Il discorso che deriva da questo è interessante, ma non è ovviamente sufficiente per dare risposte certe.
Quando dice di alternare la presa, Evangelista consiglia banalmente "una via di mezzo". Scelta dettata dal buonsenso. Questa cosa può starci, per carità, ma è veramente necessario?
Mi spiego: io ho alternato la presa per mesi, e puntualmente tiravo male con la destra in supinazione. Spinta asimmetrica, bilanciere che ruota, braccio che tendeva a piegarsi (!). Da questo sono emersi anche vari fastidi, sommati al fatto che ovviamente per metà del tempo non lavoravo in maniera ottimale. Ora, mi chiedo: mi conviene insistere sulla cosa rischiando infortuni e limitando i miei progressi nello stacco, o è meglio se mi faccio i cavoli miei e tengo la stessa presa?
Visto che l'unico studio che si preoccupa di questo particolare è una tesi su 10 soggetti, che fondamentalmente dice "si attiva più il bicipite della mano in supinazione, ma il resto è simmetrico", io vado per la seconda opzione. Anche perché, com'è ricordato nell'articolo, "il corpo umano se condizionato correttamente riesce a fare cose incredibili", quindi chi ci dice che il soggetto citato da Evangelista alla fine, dopo 20 anni di stacco con la stessa mano in supinazione, non abbia in qualche modo arginato eventuali possibilità di infortunio derivate da questa maggiore attivazione del bicipite (fantascienza pura, eh... dico tanto per dire)?
Io i video dei tizi che si strappano il bicipite li ho visti (per carità, non guardateli che sono terribili), e puntualmente si tratta di gente che fa stacco piegando il braccio in supinazione (o che fa curl alla morte con i pesi da 2kg, ma va be').
Ci sono molti atleti che da anni usano sempre la stessa presa senza il minimo problema.
Bho, non lo so, secondo me l'argomento è estremamente interessante, ma servirebbero studi organizzati in altro modo per avere dei dati utili. Sarebbe bello vedere se si è smosso qualcosa dal 2014 (anno di pubblicazione dell'articolo). Nel frattempo, io continuo a staccare con la sinistra in supinazione... magari ho fortuna e non mi faccio male, magari sparo un bicipite sul soffitto, magari se avessi alternato mi sarei infortunato...
Gli altri, a seconda dei propri obiettivi, delle proprie priorità e delle proprie capacità, possono fare una scelta differente.
Sta di fatto, comunque, che alla fine di questo pippone, ribadisco la mia idea, e cioè che si tratta di "ricamini".
-edit-
Tra l'altro, mi viene da pensare:
mettiamo che non alternare la mano in supinazione causi delle asimmetrie o problemi di qualche tipo. Questi "infortuni in agguato" sono effettivamente "temibili" allo stesso modo da un soggetto A che fa solo stacco da terra e un soggetto B che fa stacco la maggior parte del tempo ma anche trazioni, scrollate, rematori, varianti di stacco... (insomma, roba che allena dorsali, trapezi, lombari, femorali, bicipiti e compagnia bella)?
E se parliamo di un soggetto che fa stacco due volte a settimana e di uno che fa stacco cinque volte con lo stesso volume totale, come cambia la possibilità di infortunio?
C'è un sacco di roba da prendere in considerazione...
Si, ci vorrebbe qualche altro studio, possibile che non ce ne siano? da una parte credo che "se ti trovi bene continua così", dall'altra penso anche: "ma perchè al contrario non mi trovo? forse c'è qualcosa da rivedere?" Lo studio non analizza neofiti, però penso che sarebbe appunto un neofita quello ad essere più impattato da eventuali squilibri che si possono creare. Sarebbe utile leggere l'esperienza di allenatori che hanno a che fare con neofiti per carpire un pò della loro esperienza in merito.
Rematore 45° 4x6 @45kg
Panca inclinata con manubri 4x6 @18kg
Split squat 4x10 @28kg
Australian Pullups prone e supine 6xMax (10-9-7-7-6-6)
Alzate 90° SS Alzate laterali 3x12 @6kg
Seduta di estrema assistenza, nel senso che alla fine avevo bisogno di assistenza io da come ci sono arrivato. 34 gradi oggi, la prima sfida è stata respirare. Ma passiamo agli ex: Rematore ok, fatto come primo esercizio mi permette carichi maggiori, ma non ho strafatto pensando a quello che mi aspettava, e infatti...
Panca inclinata idem come sopra, tutto ok; Split squat solo con 28kg, giusto per dire "mettiamoci due dischi sopra sto bilanciere" il ginocchio destro si lamentava ancora un pò...
Australian etc. questo esercizio è stato inserito in programmazione per dare una mossa alle trazioni, fatto 6xmax, alternando le prese. Non tocco col petto il bilanciere, forse sbaglio qualcosa, aspettiamo il verdetto di Claudio. Le alzate finali dovevano essere in SS, invece è stato quasi un JS.
Ora sono morto, di caldo, sudore e fatica. Ho pure fame...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta