diario di una non ginnasta: calisthenics (scarso) al femminile

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Debi
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 186
    • 18
    • 1
    • Send PM

diario di una non ginnasta: calisthenics (scarso) al femminile

Salve a tutti! Sono Deborah e ho 29 anni
    Tralasciando la mia storia evolutiva nello sport, ho avuto diversi periodi di stop a seguito di operazioni e quant’altro, da diversi mesi, mi dedico oltre a fare 2 sedute di pesistica, alla pratica del calisthenics.
    Ovviamente partendo da una base debole, più che al calisthenics puro che richiede già un buon livello di forza e mobilità, mi sto dedicando a creare i presupposti fisici per l’esecuzione delle skills.

Aggiornerò il diario circa le mie progressioni, la propedeutica e i piccoli risultati, sperando magari in qualche consiglio da voi.
    Per ora i miei allenamenti prevedono una fase iniziale di 40 minuti di riscaldamento globale, con esercizi di mobilità dinamica e passiva, andature per migliorare il condizionamento fisico e la coordinazione motoria seguita da circa 50 minuti di potenziamento fisico.

Data l’estremo dispendio energetico, i 50 minuti di potenziamento iniziano con l’esecuzione delle skills nelle versioni facilitate con crow stand avanzata, circuito verticali, skin the cat facilitato, back lever raccolto e front lever raccolto. La seconda parte invece è dedicata ad un potenziamento generico quindi trazioni, dragon flag, dip alle parallele, piegamenti (ovviamente anche qui parto da versioni facilitate cercando di migliorare progressivamente) e si conclude con un circuito di tenute isometriche per il core, addominali vari.
    Questo giusto per farvi capire come interpretare i miei allenamenti di calisthenics che pratico 3 giorni a settimana in una palestra di ginnastica artistica, al quale si aggiungono 2 allenamenti pesistici a casa o in palestra per gli arti inferiori e per il rafforzamento della parte superiore e 1 giornata di esecuzione di alcuni esercizi specifici per sensibilizzare le mie parti più carenti (come stabilizzatori della spalla. Rafforzamento dei muscoli ulnari, mobilizzazione a attivazione del bacino e del core, mobilità complessiva anche con l’ausilio di un foam roller).

I miei obiettivi, vista l’età e l’assenza di un passato da ginnasta,sono quelli di progredire nelle skills migliorando globalmente la mia performance fisica in termini di forza, mobilità, equilibrio e coordinazione ovviamente essendo conscia dei miei limiti.

Grazie a chiunque voglia passare da qui e dare un consiglio!!
  • Debi
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 186
    • 18
    • 1
    • Send PM

ciao a tutti! oggi un mini doppio allenamento.
    stamane 1 ora di allenamento circa con focus sulla resistenza a lunga durata nei piegamenti (per la parte di preparazione fisica generale):
    - 20 minuti di riscaldamento e mobilità articolare specifica per le spalle e i polsi
    - a metà tra un AFAP (as fast as possible) e un AMRAP: 18 minuti totali dove gestendosi autonomamente le pause si cerca di eseguire il maggior numero di piegamenti corretti (in hollow) variando la tipologia (sono eseguiti su gambe tese tutti ad eccezione degli archer push up e di quelli eseguiti in pseudo planche -ero cotta-)
    totale 20 piegamenti wide
    totale 30 piegamenti a gomiti stretti
    totale 20 piegamenti in pseudo planche (le spalle si portano oltre le mani)
    totale 30 archer push up su ginocchia (15 per lato)
    totale 10 piegamenti con gomiti stretti ma mano ruotata indietro, verso quindi gli arti inferiori
    - dopo recupero totale (3-4 minuti di riposo) ho eseguito 2 mini serie piramidali decrescenti:
    1 serie piegamenti a gomiti stretti su gambe tese: 9colpi rest 30'' - 6 colpi rest 30'' - 3 colpi rest 30'' - 1 colpo (essendo cotta il massimale era inferiore e quindi l'ho adattato). al termine recupero completo 3-4 minuti
    2 serie piegamenti wide su gambe tese sempre a scalare e con pausa 30'' ma essendo più semplici leggermente differente dalla precedente: 10- 8 - 6 - 4 - 2
    - defaticamento e mobilità

stasera allenamento in palestra per 1.30 h
    ciao a tutti

Commenta

• Venkman85
      Bodyweb Senior
      • Apr 2015
      • 6693
      • 245
      • 76
      • Liguria
      • Send PM

In bocca al lupo per diario e allenamenti Non se ne sentono molte di ragazze che si dedicano al calisthenics, o almeno non è capitato a me di vederne.

Commenta

• Debi
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2013
        • 186
        • 18
        • 1
        • Send PM

ciao! grazie! io ne sono rimasta completamente innamorata...

stasera 30-40 minuti di riscaldamento e mobilità con andature varie in tenuta, balzi, pennelli, cariole etc
        abbiamo fatto 3 circuiti da 6-7 stazioni ogni stazione durata 30'' recupero 30''
        - il primo circuito: trazioni orizzontali presa prona con piedi su gymball, trazioni presa supina con elastico, concentrica ed eccentrica front lever a sbarra con elastico, skin the cat, dip parallele profonde con elastico, camminata in tenuta in avanti e indietro su parallele, dragon flag one leg
        - secondo circuito: piegamenti con mani su trx, leg raises ma con ginocchia raccolte alla spalliera, leg raises a parallele, piegamenti verticale a 90° gradi a muro, side planche con recupero del bacino (30'' un lato e 30'' l'altro), lombari alla cavallina, chiusure a libro facilitate
        - terzo circuito: tenuta isometrica in mezzo piegamento a gomiti stretti, tenuta verticale 45° a muro, tenuta isometrica in chin up, tenuta isometrica mezza dip, tenuta crow stand, tenuta isometrica a cucchiaio e a barchetta
        - giro di crunch vari per 12 minuti

distrutta ma felice! vado a mangiarmi un bue!

Commenta

• Debi
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2013
          • 186
          • 18
          • 1
          • Send PM

ciao a tutti!
          sabato riposo con 1 ora di mobilità di tutto il corpo

oggi invece circuitino core e gambe: per il core prevalentemente tenute isometriche e crunch inversi, la zona del bacino è il mio punto debole sia in termini di mobilità (ho una leggera lordosi lombare) che di forza (lombari forti e contratti e addome debole) e mi sto dedicando con tutta me stessa e mille variazioni a rafforzare e sensibilizzare la zona, essendo fondamentale praticamente sempre nel calisthenics, i miglioramenti ci sono ma molto lentamente.
          per le gambe non mi sto dedicando agli esercizi con eccessivi carichi, non ricerco una ipertrofia importante ma un miglioramento globale di resistenza e mobilità anche perchè credo che in ottica di progressione nelle skills e visto la mia debolezza nel cardine centrale di collegamento tra la parte superiore e quella inferiore, una ipertrofia eccessiva comporti un ulteriore aggravamento delle leve utilizzate in questa disciplina... quindi per ora procedo per gradi, il mio obiettivo principale e rendere il mio corpo più omogeneo prestazionalmente parlando... questo non vuole dire che non uso sovraccarico nè che ho paura di ingrossare le gambe ma solo che vorrei che zona core e gambe salgano di livello e si avvicinino all'upper che invece risponde molto più velocemente.

se avete consigli, in particolare per allungare i lombari e migliorare leg raises e chiusure a libro, scrivete pure.

Commenta

• Debi
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2013
            • 186
            • 18
            • 1
            • Send PM

ciao ragazzi! gli allenamenti procedono, lunedì e oggi calisthenics in palestra, ieri invece giornata di mobilità e core, devo sbloccare ancora per bene tutto il corpo, 30 anni di scarsa mobilità non si possono recuperare in pochi mesi ma i miglioramenti iniziano a vedersi.. se riesco oggi faccio qualche foto!!

Commenta

• luna80
              Administrator
              • Jun 2005
              • 40391
              • 1,274
              • 1,304
              • Switzerland [CH]
              • Send PM

tutto il mio rispetto per la determinazione

magari posta anche qualche video

Commenta

• Shank
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2016
                • 756
                • 16
                • 8
                • Send PM

Seguo

Commenta

• Debi
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2013
                  • 186
                  • 18
                  • 1
                  • Send PM

ciao a tutti!! grazie luna è un onore per me il tuo appoggio! e grazie anche a te Shank!
                  sono piuttosto timida in video e foto ma giuro che posterò qualcosa!! gli allenamenti procedono con costanza.. ieri focus core e mobilità piccoli miglioramenti ci sono, la propriocezione e l'attivazione sono migliori la forza ovviamente richiederà più tempo ma come disciplina il calisthenics non è per "il tutto subito", soprattutto partendo da zero!
                  stasera allenamento in palestra e cerco di farmi fare foto o video!
                  per ora dedico molto tempo al potenziamento generico oltre alle skills facilitate: credo che imposterò un mese focalizzato ad incrementare la forza nelle tirate, con lavoro su eccentriche, tenute isometriche e sfinimento con trazioni facilitate con elastico oltre che mobilità e forza nel core per migliorare 3 skills in particolare: front e back lever raccolto e tuck planche. obiettivo oltre a mantenere per più tempo possibile tali skills, è quello di riuscire ad eseguire uno skin the cat completo di forza.
                  ho notato che su di me il lavoro in eccentrica mi permette di stimolare il dorso molto più efficacemente rispetto all'utilizzo delle bande elastiche che quindi sia nelle dip che nelle trazioni utilizzerò per sfinire il muscolo dopo il lavoro in eccentrico.
                  speriamo sia la strada giusta!! ciao a tutti!

Commenta

Working...
                  X