If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Praticamente sei in ipocalorica, ti stai sparando tutto lo smolov junior in una settimana, stai lavorando su squat e stacco a 20rep e dopo lo squat hai pure il coraggio di fare gli affondi
Signori, abbiamo trovato il maschio alpha.
Ma dimmi un po', farti tutto il ciclo dello smolov in una settimana che vantaggi pensi possa darti? Così a occhio mi sembra un approccio parecchio divertente. Lo farei molto volentieri
Lo Smolov junior nella versione originale è così... 4 sedute tutte una più pesante dell'altra (trovi una discussione in cui spiegavo come funziona e ne davo delle varianti più adatte ad un ciclo di forza da bbing), nelle settimane a seguire si incrementa il carico tenendo lo stesso schema settimanale. Ovviamente in panca mi ero pre-preparato a questo inserendo 4-5 sedute di panca settimanali anche se solo 2 fondamentali e 2/3 di assistenza.. adesso l'idea è ancora più folle ma mi diverto [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
Lo Smolov junior nella versione originale è così... 4 sedute tutte una più pesante dell'altra (trovi una discussione in cui spiegavo come funziona e ne davo delle varianti più adatte ad un ciclo di forza da bbing), nelle settimane a seguire si incrementa il carico tenendo lo stesso schema settimanale. Ovviamente in panca mi ero pre-preparato a questo inserendo 4-5 sedute di panca settimanali anche se solo 2 fondamentali e 2/3 di assistenza.. adesso l'idea è ancora più folle ma mi diverto [emoji23]
Ero sicuro fosse un ciclo di 4 settimane! Evidentemente ho letto una versione più soft
Se non ricordo male qualche settimana fa l'avevo letto sul tuo blog. È anche lì, giusto?
Evidentemente alcol e ansiolitici mi hanno fatto dimenticare il tutto. Oggi me lo rileggo e prendo appunti
Grazie!
Chiunque sollevi ghisa con un minimo di coscienza e voglia di informarsi finirà prima o poi per imbattersi in questo monumentale programma di allenamento: il fatidico “ciclo russo”.
Punti forti di questo programma? La compattezza e la semplicità di memorizzazione, percentuali tonde e semplici, progressione lineare senza numeri
Nell'ultimo mio messaggio di questa discussione trovate schematizzato lo schema variato e appesantito del ciclo russo che ho seguito fino a poco più di un mese fa portando il massimale da 140 a 145kg.
Prossimi 10 minuti liberi saranno dedicati al raccoglimento degli appunti degli allenamenti che hanno portato il mio atleta di cui vi parlavo qualche settimana fa, a qualificarsi per gli europei WPA e perchè no anche la programmazione che sta seguendo in questi giorni prima dell'europeo.
Fra qualche mese magari racconterò di questo episodio che sto intitolando "Smolov, ipocalorica e tante altre cose belle", che spero mi portino agli agognati 150 kg di panca a 83 kg.
Ultimo allenamento della prima settimana di smolov junior alla panca... in ipocalorica, è il momento di fare qualche riflessione.
Il primo giorno tutto troppo facile, mercoledi "ok, perfetto", giovedi "me..da non ho ancora recuperato", oggi "o ca...o!"... in definitiva sono già in overreaching, ma fa parte dei "giochi"... adesso le cose sono due "adattati o muori"... vedremo come andrà nelle prossime settimane, nonostante la fatica i pesi salgono quindi incrementerò tutti i carichi di 5 kg. Oggi intanto è andata così:
Panca:10x3@115 kg (recuperi di massimo 2')
Stacco sumo: 20@110 kg (facile)
Pulley stretto: 3x10@55 kg
Curl alternato: 3x8@17,5kg per manubrio
Aspetto con ansia di recuperare glicogeno col cheat day e vediamo lunedì che succede!
Era un affaticamento dovuto alla panca ma non quella di oggi, quelle degli altri giorni. Però in condizioni migliori un 10x3 con questo peso in genere sarebbe volato senza pensarci. Se poi penso che i carichi aumenteranno ma il volume rimarrà intatto.... mi chiedo fino a quanto dovrò espandere i recuperi xD
Era un affaticamento dovuto alla panca ma non quella di oggi, quelle degli altri giorni. Però in condizioni migliori un 10x3 con questo peso in genere sarebbe volato senza pensarci. Se poi penso che i carichi aumenteranno ma il volume rimarrà intatto.... mi chiedo fino a quanto dovrò espandere i recuperi xD
Sì, intendevo che non era legato alla panca di oggi
Per i recuperi non mi preoccuperei... quando arrivi in doppia cifra ti fermi
Aggiornamento:
Oggi mi sono allenato con un lieve stato influenzale...
Dopo la panca e squat ho ridotto il volume alle trazioni e tolto 2 serie di affondi
Panca: 8x4@115kg
Squat: 20@120kg (a questo punto la mia presenza in palestra era più simile a quella di un fantasma, l'ipocalorica mi sta mangiando vivo)
Trazioni: 20/15/10/10
Affondi passo avanti: 2x8@20kg per manubrio
Ma andiamo alle sensazioni dello snolov junior: lunedì avevo fatto 6x6@105kg, martedì 7x5@110kg... sabato farò 10x3@120kg
I pesi salgono perché salgono, difficile da spiegare.. tuttavia questo programma fa perdere un po' di consapevolezza tecnica, la stanchezza ti fa scendere il peso al petto e farlo salire talvolta senza piena cognizione di causa..
è un lavoro più muscolare che neurale.
Con questo programma si passa allo stadio successivo ai DOMS. Non si può parlare di "indolenzimento muscolare", non sono microlesioni dei sarcomeri, si sente proprio che dentro al petto ci sono ferite aperte che peggiorano ad ogni ripetizione... sono lacerazioni interne... in tutto questo, io che non sentivo il petto nella panca adesso lo sento, c...o se lo sento, lacerarsi!
Spero di uscirne vivo!
Dai, un 8x5 @ 115kg con l'influenza ci sta tutto.
Comunque è interessante lo smolov junior su una persona con i tuoi carichi. Sono molto curioso di vedere che progressi ci saranno.
Dai, un 8x5 @ 115kg con l'influenza ci sta tutto.
Comunque è interessante lo smolov junior su una persona con i tuoi carichi. Sono molto curioso di vedere che progressi ci saranno.
Ma sai, a prescindere dai carichi, questo è un programma solo per intermedi con una buona base tecnica o avanzati. Perché come ti ho detto, presi singolarmente sono tutti allenamenti con percentuali fattibili, ma Messi assieme in una settimana arrivano a gravare pesantemente sulla condizione fisica e qui entrano in gioco l'esperienza e la tecnica. Ne parlai con Ansicora tempo fa, potrei anche non prenderci nulla da un simile programma, o almeno non nell'immediato, ma ciò che mi lascerà nel bagaglio fisico sarà spendibile in altri programmi e quindi i frutti si raccoglieranno nel medio termine, o almeno si spera [emoji1]
Ultimo allenamento di una settimana distruttiva.. ero partito carico, poi ci si è messa di mezzo l'influenza.. oggi il feeling col bilanciere è andato a farsi benedire.. il petto manco a dirlo sembra squarciato dentro... altro che doms, qua l'insorgenza è immediata...
Panca: 10x3@120kg
Sumo: 20@115kg
Qualche serie di curl alternato e alzate a 90°
Oggi ero veramente al limite, sarà solo l'influenza o anche l'affaticamento previsto dal programma? Ai posteri l'ardua sentenza.
La testa mi dice che dovrei aumentare solo i 2,5kg la prossima settimana e magari aumentare le kcal.
Ma il cuore (meccanico, di freddo acciaio) mi impone di iniziare la settimana con i carichi incrementati di 5 kg e portare a casa almeno le prime due sedute e poi decidere di conseguenza a quel che succederà in queste. Intanto stasera e domani junk food e carboidrati come se fosse l'ultimo giorno sulla terra. Poi a metà della prossima settimana prevedo una possibile ricarica per arrivare vivo a fine settimana.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta