A settembre inizierà il mio sesto anno di allenamento e come ben sa chi ha accumulato una certa esperienza,più il tempo passa,più è necessario fare attenzione ai dettagli.Per questo motivo ho deciso di aprire un diario,per avere una traccia dei miei allenamenti e progressi che mi aiuti nel lungo periodo.Vengo da un mese di vacanza,in cui al contrario degli anni scorsi ho tenuto una dieta leggermente ipercalorica,che mi ha permesso di contentere i danni.Ho perso un po' di "pompaggio",ma è un qualcosa che si recupera in fretta.
La mia condizione più o meno attuale )foto di sabato) da cui ripartirò da domani: https://s9.postimg.org/7zr1ozw27/126.jpg foto non proprio di qualità,ma ci si accontenta
Ho deciso per la prima volta di seguire un programma strutturato nel lungo periodo,invece di un semplice susseguirsi di scheda e mi sono basato sulla proposta di programmazione annuale di memphis,che offre sempre spunti interessanti.
Da domani partirò dunque con una fase di preparazione alla forza,un paio di settimane in full body,con carichi decisamente ridotti rispetto ad un mese fa.Ho intenzione di partire in tutta calma e quindi di tagliare,a parità di ripetizioni,circa il 20% sui carichi che facevo il mese scorso.Un modello molto crudo e semplice,senza complementari,in ABAB con in A focus sulla spinta e in B sulla trazione e aumenti del 2,5%-5% a seconda delle sensazioni.L'ordine degli esercizi è per rispettare la priorità.
A
Squat 6x5 120"
Panca piana 5x5 120"
Lento seduto 4x6 90"
Panca stretta 3x8 90"
Trazioni 5x5 120" 90% carico del giorno B
Curl Bilanciere 3x8 60" 85% carico del giorno B
B
Trazioni 5x5 120"
Stacco rumeno 5x6 120"
Panca piana 5x5 120" 90% carico del giorno A
Curl bilanciere 3x8 90"
Lento seduto 4x6 90" 90% carico del giorno A
Panca stretta 3x8 60" 90% carico giorno A
La mia condizione più o meno attuale )foto di sabato) da cui ripartirò da domani: https://s9.postimg.org/7zr1ozw27/126.jpg foto non proprio di qualità,ma ci si accontenta
Ho deciso per la prima volta di seguire un programma strutturato nel lungo periodo,invece di un semplice susseguirsi di scheda e mi sono basato sulla proposta di programmazione annuale di memphis,che offre sempre spunti interessanti.
Da domani partirò dunque con una fase di preparazione alla forza,un paio di settimane in full body,con carichi decisamente ridotti rispetto ad un mese fa.Ho intenzione di partire in tutta calma e quindi di tagliare,a parità di ripetizioni,circa il 20% sui carichi che facevo il mese scorso.Un modello molto crudo e semplice,senza complementari,in ABAB con in A focus sulla spinta e in B sulla trazione e aumenti del 2,5%-5% a seconda delle sensazioni.L'ordine degli esercizi è per rispettare la priorità.
A
Squat 6x5 120"
Panca piana 5x5 120"
Lento seduto 4x6 90"
Panca stretta 3x8 90"
Trazioni 5x5 120" 90% carico del giorno B
Curl Bilanciere 3x8 60" 85% carico del giorno B
B
Trazioni 5x5 120"
Stacco rumeno 5x6 120"
Panca piana 5x5 120" 90% carico del giorno A
Curl bilanciere 3x8 90"