Originariamente Scritto da ekans
Visualizza Messaggio
From barbie to wonder woman (o quasi..)
Collapse
X
-
Il mio -DIARIO-!!
-
-
Il centro di massa non è ben equilibrato, il tallone e la punta dei piedi non sembrano "stabili". Concentrati su questo moltissimo
Cerca anche di contrarre di più la schiena, potresti anche provare ad accentuare leggermente la lordosi lombare, quindi provare a non andare avanti troppo con le ginocchia (soprattutto per il tuo problema)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Xavier94 Visualizza MessaggioMi dispiace dissentire e non ruberò altro spazio al diario, ma retrovertere il bacino in buca non è assolutamente una regola debba far male. Ci sono PLer d'élite che retrovertono in buca con 350kg sulle spalle e tutti questi problemi che sento dire alla schiena non li hanno. Non ragioniamo per luoghi comuni e falsi miti da palestra, ripeto possono essere delle mezze verità che vanno contestualizzate.
Visto che citi il PL, questo è l'atleta che detiene il record italiano con 325 kg di massimale, penso che il suo preparatore ne sappia un pò più di te, o è uno che ragiona per luoghi comuni anche lui ?
Commenta
-
-
Si certo, certo, anche il tecnico di Malanichev dice di non retrovertere, lui se ne fotte altamente e ha fatto il record del mondo con 470 kg. E lui retroverte parecchio senza conseguenze alla schiena. Stiamo parlando davvero per luoghi comuni che mi ricordano molto le diatribe fra vegani e carnivori, i primi dicono morirete di tumore e i secondi rispondono voi come ingerite i nutrienti. Cose banali. Me ne tiro fuori che è meglio. CiaoLast edited by Xavier94; 02-10-2016, 17:18:08.Il mio -DIARIO-!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Xavier94 Visualizza MessaggioSi certo, certo, anche il tecnico di Malanichev dice di non retrovertere, lui se ne fotte altamente e ha fatto il record del mondo con 470 kg. E lui retroverte parecchio senza conseguenze alla schiena. Stiamo parlando davvero per luoghi comuni che mi ricordano molto le diatribe fra vegani e carnivori, i primi dicono morirete di tumore e i secondi rispondo voi come ingerite i nutrienti. Cose banali. Me ne tiro fuori che è meglio. Ciao
Anche konstantinov stacca con la schiena incurvata, questo non significa che facendo come lui non ci si faccia venire un'ernia o peggio.
Io stesso ho squattato per molto tempo attg ed incurvando la schiena in buca, ciò non toglie che non schienando più ho incrementato i carichi e sicuramente tenere la schiena dritta non è più pericoloso che incurvarla, sempre in buca si intende. Anzi semmai è molto più probabile il contrario.
Quindi in breve: non schienando si solleva più peso e la sicurezza è pari o superiore.
Originariamente Scritto da ItalianoMedio Visualizza MessaggioIl centro di massa non è ben equilibrato, il tallone e la punta dei piedi non sembrano "stabili". Concentrati su questo moltissimo
Cerca anche di contrarre di più la schiena, potresti anche provare ad accentuare leggermente la lordosi lombare, quindi provare a non andare avanti troppo con le ginocchia (soprattutto per il tuo problema)
I tuoi consigli sono "inutili", nel senso che deve rivedere il movimento da zero, partendo da 40 kg scendendo fino a sotto il parallelo, il resto viene dopo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Xavier94 Visualizza MessaggioMi dispiace dissentire e non ruberò altro spazio al diario, ma retrovertere il bacino in buca non è assolutamente una regola debba far male. Ci sono PLer d'élite che retrovertono in buca con 350kg sulle spalle e tutti questi problemi che sento dire alla schiena non li hanno. Non ragioniamo per luoghi comuni e falsi miti da palestra, ripeto possono essere delle mezze verità che vanno contestualizzate.I SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ekans Visualizza MessaggioCerca di capire che non occorre prendere esempio dai massimali fatti da chi detiene il record del mondo, la forma esecutiva è per forza di cose compromessa. Come tu stesso hai detto il suo preparatore raccomanda di non schienare, infatti dubito che lui in allenamento schieni tutte le ripetizioni. Io stesso schieno l'ultima ripetizione della serie se lo squat è abbastanza difficile, è quello che comunemente si chiama cedimento tecnico.
Anche konstantinov stacca con la schiena incurvata, questo non significa che facendo come lui non ci si faccia venire un'ernia o peggio.
Io stesso ho squattato per molto tempo attg ed incurvando la schiena in buca, ciò non toglie che non schienando più ho incrementato i carichi e sicuramente tenere la schiena dritta non è più pericoloso che incurvarla, sempre in buca si intende. Anzi semmai è molto più probabile il contrario.
Quindi in breve: non schienando si solleva più peso e la sicurezza è pari o superiore.
Non è per fare polemica, ma sul fatto che stia facendo un 3x10 di mezze ripetizioni con quello che è il suo massimale non hai nulla da dire ?
I tuoi consigli sono "inutili", nel senso che deve rivedere il movimento da zero, partendo da 40 kg scendendo fino a sotto il parallelo, il resto viene dopo.
Se scende sotto il parallelo andando in avanti con le ginocchia rischia solo di farsi male, anche con poco peso, visto il suo problema.
Il mio consiglio è di scendere di peso di un buon 10/15% , concentrarsi bene sulla distribuzione del peso nella spinta del piede (cercare di non traballare ) stringere per bene con la schiena, e provare, oltre ad i consigli sopra.
Poi come vedi ci sono diversi pareri, sta a te decidere
Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Tu hai già colto un aspetto LEGGERMENTE diverso. Quanto all'ultimo punto da te citato, è tutto molto opinabile. E te lo dico per esperienza diretta, vengo dalla ginnastica di un certo livello e quello che dici è puro misticismo. Ti assicuro che il 70% dei cinesi com preparazione olimpionica con cui ho avuto il piacere di 'lavorare' neppure si poneva il problema della 'genetica'. Siamo distanti anni luce da certe considerazioni, purtroppo. Ma stismo divagando. Il problema è che siamo tutti squat centrici e fisioteracentrici. Lasciate fare i PT ai PT, i medici ai medici e parlate (parliamo) solo di qualcosa nel quale siamo estramemente competenti. È chiaro che ci si riferisce alla retroversione nella parte finale del movimento, ma voi tutti che dite che non bisognerebbe perdere la schiena... sapete descrivermi concretamente cosa potrebbe succedere a un soggetto sano che retroverte in buca? Parliamo per statistiche, perchè questi sono studi che si basano su statistiche. Scoprirete con molto 'fastidio' che non ne esistono.Last edited by Xavier94; 02-10-2016, 19:02:42.Il mio -DIARIO-!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Xavier94 Visualizza MessaggioTu hai già colto un aspetto LEGGERMENTE diverso. Quanto all'ultimo punto da te citato, è tutto molto opinabile. E te lo dico per esperienza diretta, vengo dalla ginnastica di un certo livello e quello che dici è puro misticismo. Ti assicuro che il 70% dei cinesi com preparazione olimpionica con cui ho avuto il piacere di 'lavorare' neppure si ponevano il problema della 'genetica'. Siamo distanti anni luce da certe considerazioni, purtroppo.I SUOI goals:
Commenta
-
-
Paragone da incubo. Comunque ti contraddici, se il movimento è dannoso nessuno nasce geneticamente portato a sopportare movimenti deleteri e innaturali nè con 470 kg sulle spalle nè con 30 (nel caso in oggetto) e dunque incorrerà i infortunio (??? Bah) Perciò non ha senso ciò che dici. Vi invito nuovamente a portarmi uno studio con riferimento ad un campione significativo di casi che hanno subito conseguenze con retroversione del bacino in buca e a dirmi perchè il movimento stesso è dannoso. Ve lo ripeto: non esiste, sono menate senza senso. A meno di casi particolari, peraltro molto rari perchè pressoché chiunque nasce fisicamente predisposto a stare in accosciata completa, retro o anteroversione che sia.
Ps: un pò come dire la leg extension fa male, le forze di taglio bla bla bla, senza ricordare che gli studi che lo affermavano prendevano come riferimento soggetti NON sani.Last edited by Xavier94; 02-10-2016, 19:59:15.Il mio -DIARIO-!!
Commenta
-
-
Quindi non esistono soggetti piu' portati ad infortunarsi e soggetti meno portati ad infortunarsi. Ho scoperto una cosa nuova. Ottimo.
Ragazzi...retrovertite quanto volete...piu' squat con schiena a C per tutti. Tanto non succede niente perché' non ci sono studi che lo dimostrano. Andate a 200 km/h in auto che tanto non ci sino studi che dimostrano che vi schianterete.
Vabbe'...lasciamo perdere.Last edited by robybaggio10; 02-10-2016, 20:08:07.I SUOI goals:
Commenta
-
-
Sei ridicolo e ti stai appendendo sugli specchi. Non ho parlato di esecuzione con la schiena a c ma della perdita della schiena in buca, e solo in buca. Non perdo più tempo con te.
Chiedo scusa a tutti per le due pagine di off Topic. Ciao
Ps: https://youtu.be/0fDkH6RBRIM warm up al 3 min circa, retroverte ad ogni ripetizione con 100-200-300-470 kg. Come lui posso citarne altri 100. Non hanno mai avuto problemi alla schiena. Smettiamola di fare terrorismo su cose che non sono scientificamente provate. Lasciate le pseudo digressioni da fisioterapisti che non siete ai fisioterapisti.Last edited by Xavier94; 02-10-2016, 22:04:03.Il mio -DIARIO-!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Xavier94 Visualizza MessaggioSei ridicolo e ti stai appendendo sugli specchi. Non ho parlato di esecuzione con la schiena a c ma della perdita della schiena in buca, e solo in buca. Non perdo più tempo con te.
Chiedo scusa a tutti per le due pagine di off Topic. CiaoI SUOI goals:
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Xavier94 Visualizza MessaggioParagone da incubo. Comunque ti contraddici, se il movimento è dannoso nessuno nasce geneticamente portato a sopportare movimenti deleteri e innaturali nè con 470 kg sulle spalle nè con 30 (nel caso in oggetto) e dunque incorrerà i infortunio (??? Bah) Perciò non ha senso ciò che dici. Vi invito nuovamente a portarmi uno studio con riferimento ad un campione significativo di casi che hanno subito conseguenze con retroversione del bacino in buca e a dirmi perchè il movimento stesso è dannoso. Ve lo ripeto: non esiste, sono menate senza senso. A meno di casi particolari, peraltro molto rari perchè pressoché chiunque nasce fisicamente predisposto a stare in accosciata completa, retro o anteroversione che sia.
Ps: un pò come dire la leg extension fa male, le forze di taglio bla bla bla, senza ricordare che gli studi che lo affermavano prendevano come riferimento soggetti NON sani.
Torno a ripeterti che non puoi prendere come riferimento i 470 kg di massimale di un PLer, perdio ci sono atleti che fanno anche di peggio senza riportare conseguenze . Hai mai visto la posizione in cui tengono la schiena gli strongman che sollevano da terra dei macigni di 160 kg e passa ? Il 99,99% della popolazione mondiale rimarrebbe storpia/menomata/invalida se provasse la stessa cosa con 1/4 del peso e sfido chiunque a dire il contrario.
Cioè qui si sta andando oltre il ridicolo davvero, non so se lo stai facendo apposta o meno. Posso chiederti quanto fai di squat in allenamento ? Giusto per capire qual è il tuo livello e quali sono i kg che hai provato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ekans Visualizza MessaggioLa cosa del discorso sugli infortuni l'hai portata tu per primo, incurvare la schiena ti fa deviare dalla traiettoria ottimale che ti porta a spingere più peso e ad avere migliori risultati in termini di forza e massa. Oltre a questo mantenere la schiena ben dritta rispetto ad incurvarla, anche in buca, è sicuramente meglio da un punto di vista fisiologico..Il mio -DIARIO-!!
Commenta
-
Commenta