From barbie to wonder woman (o quasi..)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robybaggio10
    Bodyweb Senior
    • Dec 2011
    • 15800

    Originariamente Scritto da Fabio Tricomi Visualizza Messaggio
    Potrebbe, non c'è la co-contrazione dei bicipiti femorali e quadricipiti. Uno squat sotto il parallelo, fatto tecnicamente bene, è sicuro per le ginocchia di una persona sana.
    Che uno squat sotto al parallelo con buona tecnica sia sicuro, e molto più efficacie di uno squat sopra al parallelo, non ho alcun dubbio. Ma mi rimane il dubbio sul fatto che fermarsi prima del parallelo possa causare problemi alle ginocchia. Infatti, se così fosse, mentre si scende, durante lo squat sotto al parallelo, nel momento in cui ci si trova leggermente sopra al parallelo, ci si starebbe facendo "del male" alle ginocchia. La stessa cosa, quindi, accadrebbe se, in risalita, facessi un fermo sopra il parallelo. La cosa non è logica!
    Last edited by robybaggio10; 23-09-2016, 01:55:26.
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta

    • ItalianoMedio
      Alla ricerca del Dio
      • Feb 2013
      • 705

      Originariamente Scritto da Giulia99 Visualizza Messaggio
      Sisi, per quello non butto le ginocchia in avanti, ma il mio è un problema di compressione, ho la rotula molto piccola e regge fino ad un tot. Comunque con le fasce dovrei riuscire a non sovraccaricare troppo.
      appena posso faccio un video in caso. Grazie intanto


      oggi allenamento glutei/femorali/polpacci e addome

      glute 15-18-18 (50/45/45)
      abduttori 12-15-20 (60/55/50)
      benedetti stacchi rumeni 3x15 (40)
      hip thrust 3x10 (40)
      leg curl 2x10 (35)
      calf 4x12 (25)
      leg raise 3xmax
      crunch 3xmax
      chiusure a libro 2xmax

      con gli stacchi non ho faticato molto, ma gli avambracci non tenevano di più :-/

      Tra qualche kg negli stacchi potresti iniziare ad usare i ganci. Ti consiglierei di dedicare qualche minuto per i lombari, esercizi anche pesanti. concentrati bene sugli hip trust ad "isolare" il gluteo, fatto bene supera di gran lunga monoarticolari come la gluteo machine

      Commenta

      • Giulia99
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2016
        • 76

        Con il glute anche i lombari sento che lavorano a carichi pesanti (se così si possono definire), l'hip thrust in realtà lo faccio anche per i femorali, arrivando a superestendere ad essere sulle punte.
        esercizii che sento tantissimo per tutta la parte dietro sono gli affondi alla bulgara e gli slanci al MP, ma magari li alterno per cambiare qualcosa settimana prossima

        Commenta

        • ekans
          Registered User
          • Sep 2010
          • 1575

          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Che uno squat sotto al parallelo con buona tecnica sia sicuro, e molto più efficacie di uno squat sopra al parallelo, non ho alcun dubbio. Ma mi rimane il dubbio sul fatto che fermarsi prima del parallelo possa causare problemi alle ginocchia. Infatti, se così fosse, mentre si scende, durante lo squat sotto al parallelo, nel momento in cui ci si trova leggermente sopra al parallelo, ci si starebbe facendo "del male" alle ginocchia. La stessa cosa, quindi, accadrebbe se, in risalita, facessi un fermo sopra il parallelo. La cosa non è logica!
          Il danno alle ginocchia è dato dalla mancata attivazione dei femorali che protegge il ginocchio dalle forze di taglio, ironpaolo ci aveva scritto un articolo in proposito.



          Il "male" è dato, secondo me, da 2 fattori:

          1) L'inversione del movimento, che è il punto più critico per l'articolazione del ginocchio, avviene sopra il parallelo, quando i femorali non sono attivati.

          2) Chi fa lo squat alto è deficitario nel pattern motorio dell'alzata, per cui non attiva i femorali anche sul range di movimento sopra il parallelo. Praticamente alza il peso solo utilizzando i quadricipiti a danno dell'articolazione del ginocchio, al contrario di chi scendendo ricerca subito fin dai primi cm la catena cinetica posteriore.

          A questo aggiungi che chi fa squat alto carica pesi elevatissimi rispetto allo squat regolare, questo si capisce soprattutto dalla sproporzione dei carichi rispetto allo stacco da terra (infatti Giulia carica di più nello squat, cosa strana ).

          Commenta

          • gendarius
            Bodyweb Senior
            • Jul 2014
            • 3301

            Per squat "alto" intendi che non arriva al parallelo vero?

            Commenta

            • ekans
              Registered User
              • Sep 2010
              • 1575

              Si esatto, secondo me si dovrebbe scendere sotto il parallelo anche se di poco (facendo particolare attenzione a non perdere l'iperestensione della schiena).

              Altra cosa cui bisogna prestare attenzione è l'allineamento delle punte dei piedi rispetto alla direzione in cui vanno le ginocchia, si può apprendere in automatico mettendo un peso leggero e delle buste sotto le scarpe: i piedi si orienteranno automaticamente nella giusta direzione.

              Commenta

              • robybaggio10
                Bodyweb Senior
                • Dec 2011
                • 15800

                Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
                Il danno alle ginocchia è dato dalla mancata attivazione dei femorali che protegge il ginocchio dalle forze di taglio, ironpaolo ci aveva scritto un articolo in proposito.



                Il "male" è dato, secondo me, da 2 fattori:

                1) L'inversione del movimento, che è il punto più critico per l'articolazione del ginocchio, avviene sopra il parallelo, quando i femorali non sono attivati.

                2) Chi fa lo squat alto è deficitario nel pattern motorio dell'alzata, per cui non attiva i femorali anche sul range di movimento sopra il parallelo. Praticamente alza il peso solo utilizzando i quadricipiti a danno dell'articolazione del ginocchio, al contrario di chi scendendo ricerca subito fin dai primi cm la catena cinetica posteriore.

                A questo aggiungi che chi fa squat alto carica pesi elevatissimi rispetto allo squat regolare, questo si capisce soprattutto dalla sproporzione dei carichi rispetto allo stacco da terra (infatti Giulia carica di più nello squat, cosa strana ).
                Ironpaolo fa le distinzioni tra chi sa fare lo squat sotto il parallelo e chi non sa farlo.
                Sulla questione 2 ti dò assolutamente ragione, ma io ho parlato di una persona che è in grado di fare uno squat sotto al paralleleo (quindi fa tutto giusto in partenza, ricercando la catena cinetica posteriore), ma, per un motivo qualsiasi, non lo vuole fare e si ferma prima, quindi i femorali li sa attivare.
                Per il punto 1, potrebbe essere una spiegazione, però se così fosse, allora fare un fermo appena sopra il parallelo sarebbe sbagliato perchè poi non si attiverebbero i femorali nel momento in cui si riparte.
                Last edited by robybaggio10; 23-09-2016, 16:22:59.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta

                • ekans
                  Registered User
                  • Sep 2010
                  • 1575

                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Ironpaolo fa le distinzioni tra chi sa fare lo squat sotto il parallelo e chi non sa farlo.
                  Sulla questione 2 ti dò assolutamente ragione, ma io ho parlato di una persona che è in grado di fare uno squat sotto al paralleleo (quindi fa tutto giusto in partenza, ricercando la catena cinetica posteriore), ma, per un motivo qualsiasi, non lo vuole fare e si ferma prima, quindi i femorali li sa attivare.
                  Per il punto 1, potrebbe essere una spiegazione, però se così fosse, allora fare un fermo appena sopra il parallelo sarebbe sbagliato perchè poi non si attiverebbero i femorali nel momento in cui si riparte.
                  Temo tu stia divagando con argomenti che non c'entrano nulla con la discussione.

                  Commenta

                  • robybaggio10
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2011
                    • 15800

                    Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
                    Temo tu stia divagando con argomenti che non c'entrano nulla con la discussione.
                    Hai ragione. Il mio è un OT...era solo una mia curiosità. Ovviamente se non esistono problemi di sorta, lo squat va fatto sotto al parallelo. Amen!
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta

                    • Giulia99
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2016
                      • 76

                      Ottimo, settimana prossima faccio un video così mi vedo anche io

                      intanto oggi petto-richiamo dorso-bicipiti

                      panca piana 3x10 (27)
                      panca inclinata MP 11-9-8 (20)
                      croci cavi (7,5-7,5) S/S lat presa stretta (35) 3x10-10
                      rematore largo MP 2x12 (25)
                      scott EZ 3x8 (17,5)
                      curl altern. Lento 3x10 (8-8)
                      curl su panca 75 gradi 2x12 (6-6)

                      Commenta

                      • turtuv
                        Il Dio della Pizza
                        • Feb 2013
                        • 1764

                        Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
                        Altra cosa cui bisogna prestare attenzione è l'allineamento delle punte dei piedi rispetto alla direzione in cui vanno le ginocchia, si può apprendere in automatico mettendo un peso leggero e delle buste sotto le scarpe: i piedi si orienteranno automaticamente nella giusta direzione.
                        Cioè? A questo non ho mai prestato attenzione proprio perché dopo aver trovato la stance più comoda, le punte vanno da sole.

                        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                        Stop waiting, start doing.

                        Commenta

                        • kalokagathia
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2015
                          • 504

                          Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
                          Cioè? A questo non ho mai prestato attenzione proprio perché dopo aver trovato la stance più comoda, le punte vanno da sole.

                          Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                          È un esperimento simpatico che aveva fatto evangelista, non so se originale o copiato ma poco importa. Metti dei sacchetti di plastica sotto i piedi e fai un'accosciata. Se l'attrito non è vincolante le punte dei piedi si orienteranno da sole verso l'esterno.


                          Commenta

                          • turtuv
                            Il Dio della Pizza
                            • Feb 2013
                            • 1764

                            Originariamente Scritto da kalokagathia Visualizza Messaggio
                            È un esperimento simpatico che aveva fatto evangelista, non so se originale o copiato ma poco importa. Metti dei sacchetti di plastica sotto i piedi e fai un'accosciata. Se l'attrito non è vincolante le punte dei piedi si orienteranno da sole verso l'esterno.
                            Si mi riferivo a quello

                            Inviato dal mio Galaxy S7
                            Stop waiting, start doing.

                            Commenta

                            • Giulia99
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2016
                              • 76

                              Ma gli squat con le punte a 45 gradi non sono diversi da quelli normali? (Per normali non intendo punte parallele, ma quasi)

                              Commenta

                              • turtuv
                                Il Dio della Pizza
                                • Feb 2013
                                • 1764

                                Originariamente Scritto da Giulia99 Visualizza Messaggio
                                Ma gli squat con le punte a 45 gradi non sono diversi da quelli normali? (Per normali non intendo punte parallele, ma quasi)
                                Non cambia niente, puoi mettere anche i piedi a papera se ti viene più comodo L'importante è il movimento e l'aderenza del piede al terreno.

                                Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                                Stop waiting, start doing.

                                Commenta

                                Working...
                                X

                                Debug Information