If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Diario di uno pseudo-powerlifter tanto secco quanto ignorante.
Ciao gente!
Ieri, mentre mi scaldavo per lo stacco con le solite serie di avvicinamento, ho avuto una contrattura a un dorsale/parte bassa del trapezio.
Non ve lo consiglio, perché fa un male cane
Ora riposo completo finché non mi riprendo al 100% (credo ci vorranno una decina di giorni) e poi si torna a spaccare tutto... anzi, meglio di no che sto in home gym.
Ne approfitterò per studiare qualcosa in termini di programmazione.
Intanto, se avete consigli riguardo le contratture, vi ascolto
Immagino il fastidio di non potersi allenare D:
Comunque oggi inizio la nuova scheda ,anche se il 3x10 di stacco mi sembra un po' strano lol
A dire il vero non mi pesa... qualche tempo fa se dovevo fermarmi una settimana morivo dentro. Ora non è un problema, tanto ho capito che non cambia una mazza e nel giro di poco recupero tutto.
Comunque, dipende dal contesto. Un 3x10 di stacco lo vedrei in ottica ipertrofia, ma giusto nel PL. Ci sono esercizi più indicati per mettere su muscolo ad alte rep, secondo me, ma se fai PL e magari alleni lo stacco una volta a settimana o due, potresti non voler rinunciare a una sessione e quindi invece di sostituirlo te lo fai in 3x10.
Almeno hai un lavoro più ipertrofico e puoi comunque fare pratica a livello di esecuzione... non so se mi sono spiegato.
Ad ogni modo, quando hai dubbi, chiedigli come ha organizzato il ciclo e perché ha scelto proprio quegli esercizi o quel volume. Nel giro di poco ti arriva il messaggione da 5 minuti e Massimo ti spiega tutto.
Ciao gente!
Ieri, mentre mi scaldavo per lo stacco con le solite serie di avvicinamento, ho avuto una contrattura a un dorsale/parte bassa del trapezio.
Non ve lo consiglio, perché fa un male cane
Ora riposo completo finché non mi riprendo al 100% (credo ci vorranno una decina di giorni) e poi si torna a spaccare tutto... anzi, meglio di no che sto in home gym.
Ne approfitterò per studiare qualcosa in termini di programmazione.
Intanto, se avete consigli riguardo le contratture, vi ascolto
siamo amici io e le contratture... posso dirti che è sempre meglio allenarsi con esercizi in cui si riesce a farlo senza mai avvertire neanche un minimo fastidio, l'allenamento leggero aiuta anzi a sciogliere prima la contrattura. Se il dolore è fastidioso 3 giorni di fans (associati magari ad un protettore gastrico), e se riesci (e non fa male) del leggero foam-rolling, stretching assolutamente vietato. Poi se le cose si prolungano eccessivamente provi qualche soluzione più drastica.
Edit: se puoi integra con del magnesio e magari del potassio.
"...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
siamo amici io e le contratture... posso dirti che è sempre meglio allenarsi con esercizi in cui si riesce a farlo senza mai avvertire neanche un minimo fastidio, l'allenamento leggero aiuta anzi a sciogliere prima la contrattura. Se il dolore è fastidioso 3 giorni di fans (associati magari ad un protettore gastrico), e se riesci (e non fa male) del leggero foam-rolling, stretching assolutamente vietato. Poi se le cose si prolungano eccessivamente provi qualche soluzione più drastica.
Edit: se puoi integra con del magnesio e magari del potassio.
Attualmente sto usando un antidolorifico e pomata miorilassante.
Già rispetto a ieri va molto meglio (non riuscivo neanche a muovermi).
Per il momento, di esercizi che non mi provocano fastidio non ce ne sono, anche perché è un punto piuttosto sfortunato Praticamente lo coinvolgo anche se cammino.
Se durante la settimana va meglio, mi muovo un po' e faccio del foam-rolling.
Lo stretching non lo considero anche perché penso sia stato proprio questo a creare le basi per la contrattura. Stavo seguendo una routine di stretching per la spalla destra con un elastico, tempo fa, e ho avvertito un certo fastidio nella zona in rosso (effettivamente avevo forzato un po' troppo).
Dopo un paio di giorni è passato e ho sospeso comunque la routine di stretching per circa 3 settimane a causa del poco tempo a disposizione.
Venerdì l'ho ripresa, questa volta evitando di forzare, ma il fastidio è tornato (in misura minore rispetto alla volta precedente). Evidentemente ho fatto uno stretching troppo intenso non rendendomene conto...
Fatto sta che ieri avevo ancora un po' di fastidio ma ho deciso di allenarmi. Serie di avvicinamento nello stacco, tiro su 90kg, contrattura. Fine di una rosea carriera.
Zona coinvolta, sempre quella in rosso.
Attualmente sto usando un antidolorifico e pomata miorilassante.
Già rispetto a ieri va molto meglio (non riuscivo neanche a muovermi).
Per il momento, di esercizi che non mi provocano fastidio non ce ne sono, anche perché è un punto piuttosto sfortunato Praticamente lo coinvolgo anche se cammino.
Se durante la settimana va meglio, mi muovo un po' e faccio del foam-rolling.
Lo stretching non lo considero anche perché penso sia stato proprio questo a creare le basi per la contrattura. Stavo seguendo una routine di stretching per la spalla destra con un elastico, tempo fa, e ho avvertito un certo fastidio nella zona in rosso (effettivamente avevo forzato un po' troppo).
Dopo un paio di giorni è passato e ho sospeso comunque la routine di stretching per circa 3 settimane a causa del poco tempo a disposizione.
Venerdì l'ho ripresa, questa volta evitando di forzare, ma il fastidio è tornato (in misura minore rispetto alla volta precedente). Evidentemente ho fatto uno stretching troppo intenso non rendendomene conto...
Fatto sta che ieri avevo ancora un po' di fastidio ma ho deciso di allenarmi. Serie di avvicinamento nello stacco, tiro su 90kg, contrattura. Fine di una rosea carriera.
Zona coinvolta, sempre quella in rosso.
Antidolorifico e pomate miorilassanti (sono molto scettico riguardo a queste) agiscono (o dovrebbero) sulle conseguenza della contrattura: rispettivamente il dolore e l'addensamento, la rigidità muscolare. Al posto tuo preferirei i fans perchè agiscono sull'infiammazione che è invece la causa di tutto. Nel caso in cui invece, come ti dicevo prima, la cosa dovesse prolungarsi eccessivamente senza nessun apparente miglioramento della condizione, allora potresti pensare ad un miorilassante (no pomate).
Antidolorifico e pomate miorilassanti (sono molto scettico riguardo a queste) agiscono (o dovrebbero) sulle conseguenza della contrattura: rispettivamente il dolore e l'addensamento, la rigidità muscolare. Al posto tuo preferirei i fans perchè agiscono sull'infiammazione che è invece la causa di tutto. Nel caso in cui invece, come ti dicevo prima, la cosa dovesse prolungarsi eccessivamente senza nessun apparente miglioramento della condizione, allora potresti pensare ad un miorilassante (no pomate).
Sì, scusa, sto usando un antinfiammatorio Per le pomate miorilassanti, neanche io non sono convintissimo della loro efficacia. Un'iniezione sarebbe stata meglio... avevo l'occorrente ma il prodotto era scaduto.
Da oggi credo inizierò ad applicare un gel per contratture, dolori articolari e compagnia bella, comunque.
Visto che sei un amico delle contratture, in genere quanti giorni di riposo ci vogliono perché passi? Ho letto che di solito si va dai 7 ai 14 giorni.
Una volta tornato a spostare pesi, invece, bisogna avere qualche accortezza o posso procedere come sempre, con una settimana leggera per riprendere il ritmo e poi ripartire col ciclo e carichi allenanti?
Sì, scusa, sto usando un antinfiammatorio Per le pomate miorilassanti, neanche io non sono convintissimo della loro efficacia. Un'iniezione sarebbe stata meglio... avevo l'occorrente ma il prodotto era scaduto.
Da oggi credo inizierò ad applicare un gel per contratture, dolori articolari e compagnia bella, comunque.
Visto che sei un amico delle contratture, in genere quanti giorni di riposo ci vogliono perché passi? Ho letto che di solito si va dai 7 ai 14 giorni.
hehehe non posso aiutarti con questa domanda, io e le contratture essendo amici continuiamo ad allenarci lo stesso, e lo facciamo in maniera del tutto insana =D scherzi a parte, dipende... a volte possono bastare 2-3 giorni, a volte 7 o più, magari senti che ad un certo punto il dolore sta diminuendo e riesci comunque a riprendere gli allenamenti (evitando alcuni esercizio o modificando le esecuzioni per gravare meno sulla zona contratta) sapendo che comunque quel fastidio che continui a sentire è il "fastidio benigno del male che sta passando"
hehehe non posso aiutarti con questa domanda, io e le contratture essendo amici continuiamo ad allenarci lo stesso, e lo facciamo in maniera del tutto insana =D scherzi a parte, dipende... a volte possono bastare 2-3 giorni, a volte 7 o più, magari senti che ad un certo punto il dolore sta diminuendo e riesci comunque a riprendere gli allenamenti (evitando alcuni esercizio o modificando le esecuzioni per gravare meno sulla zona contratta) sapendo che comunque quel fastidio che continui a sentire è il "fastidio benigno del male che sta passando"
Sarà che io non ho mai avuto contratture prima d'ora, ma con un dolore del genere non proverei mai ad allenarmi 3 giorni dopo
Sono rimasto per terra 10 minuti...
Comunque grazie per i consigli e le informazioni! Vedrò cosa riesco a combinare
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta