If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Diario di uno pseudo-powerlifter tanto secco quanto ignorante.
Secondo me no invece, viene da uno stacco e panca piana (soprattutto), quindi tra fatica generale e spalle già "pizzicate" ci sta...
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Per me no invece , dai 30 kg sono 10 kg a lato.Nemmeno se avesse fato 10 esercizi di fila e la military fosse l'undicesimo ci potrebbe stare un carico del genere.
Io non lo dico perchè mi piace criticare claudio in quanto è molto ma molto più forte,però vedo che ce qualcosa che non va nelle spalle per fare cosi poco.
Per me no invece , dai 30 kg sono 10 kg a lato.Nemmeno se avesse fato 10 esercizi di fila e la military fosse l'undicesimo ci potrebbe stare un carico del genere.
Io non lo dico perchè mi piace criticare claudio in quanto è molto ma molto più forte,però vedo che ce qualcosa che non va nelle spalle per fare cosi poco.
Claudio,non ti offendere ma 40-40-30nella military press le fanno le donne incinte.
Ce sicuramente qualcosa che non va.
Ti auguro di risolvere questo problema il prima possibile
Ma secondo me parti prevenuto e non consideri il contesto.
Lo so che non sono particolarmente forte nella military e l'ho detto più volte, ma rispondi a queste domande e vediamo se effettivamente si tratta di un problema, come dici tu:
- E' necessario aumentare i carichi nella military se quelli attuali non limitano i progressi nelle tre alzate principali?
- Quanto dovrebbe avere di massimale un ragazzo 180cm x 74kg per essere nella media (non forte, "nella media")?
- Con quanti kg dovrebbe chiudere un 3x8 di military a buffer di 3, eseguito dopo un 4x6 di stacco a RPE6 e 3x8 di panca piana a presa stretta con fermo a RPE7 per poter dire di essere "nella media" in termini di carichi nella military? (Considerando, ovviamente, vari fattori quali: il mock meet di due giorni prima, il non essere più abituato a volumi alti dopo settimane a pane e 2x2, l'allenare la military una volta a settimana come quarto esercizio senza progressioni, l'aver fatto una panca a presa stretta dopo circa 9 mesi).
Secondo me, se rispondi a queste domande ti rendi conto che in effetti non puoi aspettarti progressi fenomenali nell'esercizio, né carichi particolarmente elevati. E soprattutto, dal momento che questi carichi bassi nella military non mi limitano in alcun modo, non vedo perché dovrei preoccuparmene.
Se dobbiamo diventare bestie in tutte le alzate anche se facciamo PL, allora diamoci dentro anche di curl con manubri che 9.5kg per lato mi sembrano pochini
E poi bisogna anche considerare che io non lo scrivo, ma i miei allenamenti sono sempre a buffer. Non è che, per esempio, oggi ho fatto il 4x6 @130kg di stacco e sono andato a cedimento. Allo stesso modo, non vado a cedimento nella military.
Omarisuf due mesi fa ha alzato 100kg di military a un peso corporeo di 80kg, ed è decisamente più forte di me.
Io peso 6kg in meno, faccio PL da aprile 2016... di certo non ti sposto 1.5BW.
Ricordo anche vlog di allenamento di Massimo della scorsa estate dove faceva 5x5 e 3x7 di military con carichi intorno ai 75kg, e lui coi miei massimali ci palleggiava anche "all'epoca"
-edit-
Ma poi scusa, tu pesi intorno ai 90kg, se non ricordo male. Davvero fai i 5x5 di military con 100kg dopo squat pesante, panca pesante e 30-40 rep di trazioni con sovraccarico (esempio di un mio workout tipo)?
Ma io non faccio testo. Io vado in palestra per rimorchiare le ragazze xd.
Comunque vedo che ti sei offeso, non volevo ma per me è troppo poco il carico utlizzato nell military press.
Giustamente mi domandi il perchè.
Ora analizzando il tuo workout tu essendo un pl ti alleni per progredire nelle tre alzate e del resto ti frega poco o nulla come giusto che sia.
Vedo infatti che le spalle apparte la panca e le trazioni (forse il rematore ma non ricordo il tuo workout a memoria) non le isoli come fai con i bicipiti.
Allora perchè è importante il carico nella military press ?
Perchè per avanzare nella panca piana e necessario rafforzare tutto l'upper e le spalle sono una gruppo muscolare fondamentale a mi avviso per progredire nella panca.
Ora tu mi dici che sei stanco ma 40-40-30 kg sarebbero supponendo che calcoli anche il peso del bilanciere e supponendo che il peso del bilanciere sia sui 10 kg dovrebbero essere 15 kg le prime due , e 10 kg a lato la terza serie.
Ora per quanto tu possa essere stanco avendo un massimale di 110 di panca piana fare 10 e 12 e mezzo a lato di miliary press dovresti capire che sono pesi assolutamente non cogrui al massimale che hai.
Poi se credi che sto dicendo un cazzata fregatene , il mio è un consiglio.
E come se vai in conessionaria è dici : voglio quella macchina rossa e io ti dico ma quella nera secondo me è meglio e tu insisti nel dire che quella rossa è meglio.
Il mio è solo un consiglio poi se non vuoi ascoltare pasienza.
Fregatene
Ma io non faccio testo. Io vado in palestra per rimorchiare le ragazze xd.
Comunque vedo che ti sei offeso, non volevo ma per me è troppo poco il carico utlizzato nell military press.
Giustamente mi domandi il perchè.
Ora analizzando il tuo workout tu essendo un pl ti alleni per progredire nelle tre alzate e del resto ti frega poco o nulla come giusto che sia.
Vedo infatti che le spalle apparte la panca e le trazioni (forse il rematore ma non ricordo il tuo workout a memoria) non le isoli come fai con i bicipiti.
Allora perchè è importante il carico nella military press ?
Perchè per avanzare nella panca piana e necessario rafforzare tutto l'upper e le spalle sono una gruppo muscolare fondamentale a mi avviso per progredire nella panca.
Ora tu mi dici che sei stanco ma 40-40-30 kg sarebbero supponendo che calcoli anche il peso del bilanciere e supponendo che il peso del bilanciere sia sui 10 kg dovrebbero essere 15 kg le prime due , e 10 kg a lato la terza serie.
Ora per quanto tu possa essere stanco avendo un massimale di 110 di panca piana fare 10 e 12 e mezzo a lato di miliary press dovresti capire che sono pesi assolutamente non cogrui al massimale che hai.
Poi se credi che sto dicendo un cazzata fregatene , il mio è un consiglio.
E come se vai in conessionaria è dici : voglio quella macchina rossa e io ti dico ma quella nera secondo me è meglio e tu insisti nel dire che quella rossa è meglio.
Il mio è solo un consiglio poi se non vuoi ascoltare pasienza.
Fregatene
Ma figurati, non mi sono offeso. Ho capito che vuoi solo fare una critica costruttiva, però il mio discorso è: vogliamo parlare? Parliamo di fatti, non di opinioni.
So bene che se diventi più forte a livello di spalle, la panca può migliorare, ma la mia domanda era: se i miei carichi nella military non mi limitano nel progredire nelle tre alzate, che me ne frega di dedicare tempo ed energie a un lavoro sulla military press?
Comunque la domanda finale che ti ho fatto, riguardo i tuoi carichi di military, non era una provocazione. Chiedevo proprio per sapere se in effetti tu, dopo un allenamento simile al mio, fai quel 5x5 @ 100kg... perché è quello che ti aspetti da me, da quanto ho capito.
In sintesi, ripeto: se vogliamo parlare, mi fa molto piacere, ma per muovere critiche costruttive bisogna avere dei fatti. Rispondi alle domande che ti ho posto nell'altro messaggio, e vediamo se effettivamente hai ragione o se alla fine i pesi che uso possono starci.
Anche perché, se mi dici solo che uso dei carichi bassi, ti dico "Sì", ma non mi aiuti a migliorare :P
Diciamo che io dopo 4x6 di panca piana e 5x5 di trazioni un 4x6 con 65 kg di military press lo riuscivo a chiudere.
Ora mi sto dedicando solo a perdere peso,perciò per il momemnto non ti saprei dire.
So solo che più o meno abbiamo gli stessi carichi sulla panca (125 ora) e dovremmo quasi fare gli stessi carichi di military press.
Di su fregatene, avrò torto io.
Diciamo che io dopo 4x6 di panca piana e 5x5 di trazioni un 4x6 con 65 kg di military press lo riuscivo a chiudere.
Ora mi sto dedicando solo a perdere peso,perciò per il momemnto non ti saprei dire.
So solo che più o meno abbiamo gli stessi carichi sulla panca (125 ora) e dovremmo quasi fare gli stessi carichi di military press.
Di su fregatene, avrò torto io.
Messa così, la differenza non mi sembra preoccupante...
Secondo me l'errore principale sta nel considerare che ad un aumento di panca corrisponde un aumento della military e viceversa. Inoltre, mi stai anche dicendo che visto che ho 10kg di panca in meno rispetto a te, dovrei avere dei carichi simili ai tuoi di military, senza considerare il fatto che peso quasi 20kg in meno e mi alleno anche in maniera differente.
Troppi fattori da prendere in considerazione, goku. Per come la vedo io, il ragionamento "Se io faccio così, allora anche tu dovresti", lascia il tempo che trova.
Se passo il tempo in palestra a fare panca piana e squat, difficilmente avrò i carichi sulla military di chi invece fa spesso rematori e panca inclinata, ma allo stesso tempo potremmo avere massimali di panca simili.
Ma poi influisce anche l'esecuzione... c'è chi fa la military full rom, chi accorcia, chi inarca la schiena, chi si dà la spinta con le gambe. Secondo me stiamo parlando di nulla finché non tiriamo fuori qualche numero o delle considerazioni un po' più attendibili.
La questione è interessante, comunque. Magari poi ne parlo anche con Werner e Massimo.
Concordo su tutto ciò che hai detto.
Poi se werner e massimo(non so chi siano ma a quanto pare sono i tuoi coach) dicono che la military press è irrilevante , allora non metto più bocca in quanto vedendo il lavoro fatto su di te direi che hanno capacità e livelli di conoscenza milioni di volte più alte dei miei.
Concordo su tutto ciò che hai detto.
Poi se werner e massimo(non so chi siano ma a quanto pare sono i tuoi coach) dicono che la military press è irrilevante , allora non metto più bocca in quanto vedendo il lavoro fatto su di te direi che hanno capacità e livelli di conoscenza milioni di volte più alte dei miei.
Sì, sono i miei coach... ogni tanto ne ho parlato.
Massimo è quello col canale youtube, dai. Avrò postato 20 video
Comunque sul fatto che la military sia irrilevante, ne dubito fortemente, altrimenti non la farei né me la farebbero fare tutte le settimane. Quello che dico è che secondo me non è così importante da dover togliere tempo ed energie, che ne so, a squat/panca/stacco per farla progredire più in fretta.
Bella claudio, ho iniziato a seguirti anche io. Mi piace il tuo squat, per lo stacco ho visto il video dei 180, chiaramente è un massimale quindi la tecnica va vista fino a un certo punto, però al posto tuo valuterei un lavoro sui pin oppure con il bilanciere sui rialzi.. se noti dal video si vede che prima di partire il sedere viene sparato indietro, non è la classica "sculata" che ti sbilancia in avanti, si vede chiaramente che vieni proiettato indietro la contrario di come succede a molti.. lavorare con il bilanciere più alto o sui pin (il concetto è lo stesso) potrebbe aiutarti, dovresti concentrarti sugli ischiocrurali e sui glutei, senza mai perdere la sensazione del baricentro al centro del piede. Per il resto gonfierei un po' di più la pancia.
La panca è buona ma stai attento a come fai il fermo, sembra che il bilanciere sprofondi leggermente nel petto, piuttosto immagina che ci sia la tua ragazza che mette il mignolo sotto al bilanciere, lo butteresti così? =D il fermo deve essere quasi un "poggia e non poggia", nel senso che ovviamente deve poggiare in toto, altrimenti alzata nulla, ma senza permettere al bilanciere di scaricare anche solo mezzo grammo sul petto, devi mantenerlo sempre in tensione e questo ti aiuterà poi nella concentrica.
"...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
Mi piace il tuo squat, per lo stacco ho visto il video dei 180, chiaramente è un massimale quindi la tecnica va vista fino a un certo punto, però al posto tuo valuterei un lavoro sui pin oppure con il bilanciere sui rialzi.. se noti dal video si vede che prima di partire il sedere viene sparato indietro, non è la classica "sculata" che ti sbilancia in avanti, si vede chiaramente che vieni proiettato indietro la contrario di come succede a molti.. lavorare con il bilanciere più alto o sui pin (il concetto è lo stesso) potrebbe aiutarti, dovresti concentrarti sugli ischiocrurali e sui glutei, senza mai perdere la sensazione del baricentro al centro del piede. Per il resto gonfierei un po' di più la pancia.
Intanto grazie per lo squat
Per lo stacco da 180kg, in realtà non sarebbe nemmeno un massimale, però sì, l'ho fatto molto a caso per vari motivi. Quel giorno il mio peggior nemico è stato l'inesperienza, nel senso che era la prima volta che facevo un mock meet e che testavo i massimali, quindi mi sono concentrato solo sullo spostare il peso. Di conseguenza, la tecnica se n'è andata un po' per la sua strada.
Già se guardi video un po' meno recenti di stacco, c'è un'esecuzione con meno errori.
Il sedere che va indietro appena inizia l'alzata, è un fatto successo solo quel giorno. Normalmente non accade, quindi non abbiamo pensato fosse necessario un intervento diretto per correggerlo. Comunque prenderò in considerazione i tuoi consigli e ne parlerò con i coach
Per il momento, infatti, abbiamo deciso di fare un lavoro opposto sullo stacco. Nel senso che nel nuovo ciclo c'è uno deficit deadlift.
Per la pancia, sì, ho respirato male in quell'alzata (altro fattore che ha contribuito alla perdita della schiena). Nei prossimi allenamenti, comunque, cercherò di fare meglio la manovra, perché ho notato che in qualche rep ci faccio poco caso.
La panca è buona ma stai attento a come fai il fermo, sembra che il bilanciere sprofondi leggermente nel petto, piuttosto immagina che ci sia la tua ragazza che mette il mignolo sotto al bilanciere, lo butteresti così? =D il fermo deve essere quasi un "poggia e non poggia", nel senso che ovviamente deve poggiare in toto, altrimenti alzata nulla, ma senza permettere al bilanciere di scaricare anche solo mezzo grammo sul petto, devi mantenerlo sempre in tensione e questo ti aiuterà poi nella concentrica.
Quale ragazza?
Comunque, se ti riferisci alla panca stretta di pochi giorni fa, sì, il bilanciere sprofondava in alcune rep perché non facevo questo esercizio da mesi e devo ancora abituarmici. In quella serie, poi, stavo cercando il punto giusto dove far fermare il bilanciere sul petto, tant'è che il fermo è veramente minimo.
Se invece ti riferisci agli altri video di panca, diciamo che è un mio punto debole scaturito da vari fattori (anche se non è sempre presente). Tendo a portare il bilanciere troppo in basso, quindi vado leggermente fuori spinta e perdo tensione, così il bilanciere scende troppo. Inoltre, recentemente ho iniziato a chiudere più del solito i gomiti, quindi sono ancora un po' incerto durante la discesa e anche questo influisce.
Comunque sì, di sicuro voglio lavorarci e infatti abbiamo inserito nel nuovo ciclo una spoto press e una panca con doppio fermo (a metà e al petto).
Comunque, ancora, grazie mille per i consigli!
Mi fa molto piacere il fatto che mi segui
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta