Diario Tiem

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tiem
    Bodyweb Senior
    • Apr 2015
    • 1076
    • 30
    • 51
    • Verona
    • Send PM

Mi sto imputando nel portare il muscolo allo sfinimento ad ogni sessione ciò non implica l'arrivare al cedimento nei vari ex.
    Sono due sedute che ho iniziato e due sedute che esco dalla palestra in cui sento di aver dato tutto. E il giorno dopo taac doms da panico. Non dico che esista necessariamente una relazione doms buon lavoro però...
    Devo essere sincero questo tipo di lavoro anche se non è programmato dal più guru dei guru mi da molta più soddisfazione.

Credo inoltre che la questione doms sia interessante , alla fine è molto importante "scioccare" il muscolo ad ogni sessione , il muscolo ha bisogno di stimoli diversi imho.. quindi sempre secondo me in alcuni contesti dire doms=buon lavoro non è un eresia.

PS : iniziero a fare un 5/week
    Last edited by tiem; 10-08-2016, 22:28:02.

Commenta

• tiem
      Bodyweb Senior
      • Apr 2015
      • 1076
      • 30
      • 51
      • Verona
      • Send PM

Doms ovunque ma penso di allenarmi lo stesso oggi

Commenta

• gendarius
        Bodyweb Senior
        • Jul 2014
        • 3301
        • 62
        • 11
        • Vicenza
        • Send PM

Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
        Credo inoltre che la questione doms sia interessante , alla fine è molto importante "scioccare" il muscolo ad ogni sessione , il muscolo ha bisogno di stimoli diversi imho.. quindi sempre secondo me in alcuni contesti dire doms=buon lavoro non è un eresia.
        Se ho doms anche senza "scioccare" il muscolo? Basta una minimo di connessione..

Commenta

• circoloco
          Bodyweb Senior
          • Apr 2014
          • 8788
          • 169
          • 121
          • Send PM

Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
          sempre secondo me in alcuni contesti dire doms=buon lavoro non è un eresia.
          Quoto...sempre pensato anche io anche se uno dei tanto dogmi di BW cita :"i doms non sono sinonimo di buon lavoro"
          Il fatto è che i doms possono ovviamente venire anche se si va a correre e non si è abituati...grazie al ***** è appunto uno shock per il corpo...
          quindi se abbiamo dei doms nel'attività che siamo abituati a fare...IMHO è perchè ci siamo allenati bene...ossia abbiamo dato uno stimolo decente e non siamo andati a fare la solita cosa.
          Alla fine l'ipertrofia è un adattamento e per fare adattare il copro ad uno step successivo bisogna per forza di cose shockarlo facendo cose che non è abituato a fare.
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• moicano99
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2014
            • 234
            • 15
            • 30
            • Send PM

Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
            Quoto...sempre pensato anche io anche se uno dei tanto dogmi di BW cita :"i doms non sono sinonimo di buon lavoro"
            Il fatto è che i doms possono ovviamente venire anche se si va a correre e non si è abituati...grazie al ***** è appunto uno shock per il corpo...
            quindi se abbiamo dei doms nel'attività che siamo abituati a fare...IMHO è perchè ci siamo allenati bene...ossia abbiamo dato uno stimolo decente e non siamo andati a fare la solita cosa.
            Alla fine l'ipertrofia è un adattamento e per fare adattare il copro ad uno step successivo bisogna per forza di cose shockarlo facendo cose che non è abituato a fare.
            Vorrei esprimere una piccola considerazione personale, ovviamente dall'alto della mia ignoranza quindi tutto può essere.
            Non sono d'accordo su questa parte, i doms sono il risultato di un sovraccarico muscolare eccessivo. Bene sicuramente questo sovraccarico fornisce uno shock al nostro sistema che da origine a bla bla bla e porta all'ipertrofia, peró se questo shock risulta essere eccessivo pensi che il corpo dia la precendenza a riparare i tessuti danneggiati o a migliorarli?
            http://www.bodyweb.com/threads/445306-Diario-pt-2 : il mio diario

Commenta

• circoloco
              Bodyweb Senior
              • Apr 2014
              • 8788
              • 169
              • 121
              • Send PM

Originariamente Scritto da moicano99 Visualizza Messaggio
              se questo shock risulta essere eccessivo pensi che il corpo dia la precendenza a riparare i tessuti danneggiati o a migliorarli?
              Eccessivo???...se è eccessivo ovviamente non si hanno miglioramenti e si stalla (il famoso grafichetto della super-compensazione).
              Guarda ti rispondo semplicemente senza entrare in discorsi di fisiologia e rotture di palle varie (in stò periodo di studi ne ho già pieni i coglioni)...io di gente allenarsi in maniera tale da creare shock eccessivo non ne ho mai visti...quindi il problema non si pone.
              rompersi il culo, mangiare ed integrare con intelligenza...il resto sono parole.
              IMHO questa paura di fare troppo è la peggio mentalità che ci possa essere nel BB o nello sport in generale.

Cmq...i doms non sono figli di un sovraccarico muscolare eccessivo....uno che passa un mese seduto e poi va a correre 20 minuti avrà doms...secondo stò tipo ha avuto un sovraccarico muscolare eccessivo?
              sui doms trovi tutto su un libro di fisio...niente di complesso argomento molto semplice e chiaro.

INSTAGRAM:

Commenta

• robybaggio10
                Bodyweb Senior
                • Dec 2011
                • 15842
                • 323
                • 11
                • Franciacorta
                • Send PM

Dalla mia esperienza posso dire che i doms non sono per niente correlati all'aver fatto un buon lavoro. Io ho avuto doms praticamente per 10 anni consecutivi...dovrei essere enorme.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

Commenta

• moicano99
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2014
                  • 234
                  • 15
                  • 30
                  • Send PM

Eccessivo???...se è eccessivo ovviamente non si hanno miglioramenti e si stalla (il famoso grafichetto della super-compensazione).
                  Guarda ti rispondo semplicemente senza entrare in discorsi di fisiologia e rotture di palle varie (in stò periodo di studi ne ho già pieni i coglioni)...io di gente allenarsi in maniera tale da creare shock eccessivo non ne ho mai visti...quindi il problema non si pone.
                  rompersi il culo, mangiare ed integrare con intelligenza...il resto sono parole.
                  IMHO questa paura di fare troppo è la peggio mentalità che ci possa essere nel BB o nello sport in generale.

Cmq...i doms non sono figli di un sovraccarico muscolare eccessivo....uno che passa un mese seduto e poi va a correre 20 minuti avrà doms...secondo stò tipo ha avuto un sovraccarico muscolare eccessivo?
                  sui doms trovi tutto su un libro di fisio...niente di complesso argomento molto semplice e chiaro.
                  Per l'appunto se si hanno doms a correre venti minuti ti pare che possa essere un indicatore affidabile sul lavoro svolto? Non si hanno doms a fare qualcosa che si é abituati a meno che non si cambi qualcosa, fare croci con 5kg a 20 rip mi procura piú doms di fare un 5x5 panca, é utile? No una ceppa. Imho invece c'è la tendenza ad essere "guerrieri del fero vero" qui su bw. Tutti a dire inutili i doms inutile il no pain no gain e poi c'è gente che scrive bro ottimi doms. Non prendiamoci in giro, persone che danno il tutto per tutto non si vedono spesso in giro e sono d'accordo con te, il fare troppo é una palla, il fare sbagliato no.

Commenta

• circoloco
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2014
                    • 8788
                    • 169
                    • 121
                    • Send PM

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                    Dalla mia esperienza posso dire che i doms non sono per niente correlati all'aver fatto un buon lavoro. Io ho avuto doms praticamente per 10 anni consecutivi...dovrei essere enorme.
                    Imho cosi si semplifica il discorso...magari non mangiavi bene (la dieta è strettamente correlata alla cosa), o magari avevi doms anche con poca intensità/volume e qualità del wo semplicemente perchè sei soggetto ad averli con facilità...o magari perchè eri poco condizionato è ti venivano con una cagatina di wo...dipende.

Io parlo per esperienza personale ma non solo(qualcuno stò seguendo)...per esempio noto che se faccio un wo dove mi sfondo ma non raggiungo determinato intensità i doms ormai non li ho più...mi vengono solo quando spingo come un matto (roba da stare male)...stessa cosa ho notato su un altro ragazzo che cmq non è un principiante....
                    anche gli atleti di menphis (da quello che leggo sul diario) spesso e volentieri parlano di doms veramente pesanti....è imho quella è gente che raggiunge intensità che qui quelli che dicono che sono 10 anni che non hanno doms manco si sognano...quindi...imho sotto cè altro e non è cosi semplice la questione come vuole far intendere la frase fatta di BW citante: "i doms non sono sinonimo di buon wo".
                    Se atleti che fanno gare, condizionati da anni a determinati lavori hanno ancora doms....è forse perchè vanno oltre...e qui che bisogna guardare per capire...non al soggetto medio col fisico ridicolo che parla a frasi fatte.

poi dal punto di vista fisiologico i doms si hanno quasi ed esclusivamente per questioni legate all' eccentrica...ma se non ci si ferma ad un libro o a frasi fatte e si fà esperienza sul campo si capisce che cè altro sotto...ancora tanta roba non si è capita e la scienza ci arriverà tra anni.

Quindi in conclusione IMHO doms, intensità di allenamento e risultati sono correlati...sopratutto quando si ha raggiunto un certo livello e non si è un ameba a cui vengono salendo le scale/con wo ridicoli.

INSTAGRAM:

Commenta

• robybaggio10
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2011
                      • 15842
                      • 323
                      • 11
                      • Franciacorta
                      • Send PM

Ma certo che il discorso è semplificato...mica posso scrivere un papiro analizzando tutti i fattori in gioco, che sono moltissimi e molti ancora poco chiari.
                      Era solo per dire che avere i doms non è sinonimo di essersi allenati bene e quindi (con una dieta corretta) ottenere risultati. In ballo ci sono un sacco di altre cose.
                      Non stiamo dicendo due cose proprio diverse. Tu sostieni che avere doms sia "necessario" (e può benissimo essere, io non l'ho escluso), io sostengo che però non è "sufficiente" (ci sono altri mille fattori in gioco).
                      L'importante è non farsi "fregare" dal fatto di avere doms allucinanti dopo aver svolto un nuovo "tipo" di allenamento, perchè avere i doms in un tale contesto è quasi scontato.
                      Last edited by robybaggio10; 11-08-2016, 18:01:55.
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

Commenta

• circoloco
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2014
                        • 8788
                        • 169
                        • 121
                        • Send PM

Per l'appunto se si hanno doms a correre venti minuti ti pare che possa essere un indicatore affidabile sul lavoro svolto? Non si hanno doms a fare qualcosa che si é abituati a meno che non si cambi qualcosa, fare croci con 5kg a 20 rip mi procura piú doms di fare un 5x5 panca, é utile?
                        Perdonami ma io stò parlando di atleti di un certo livello...capisco che qui sono cosa rara ma provate a capire il contesto, se no parlate come al solito di roba retrograda amatoriale e stop....perchè appena di prova un attimo ad alzare il livello della discussione si finisce sempre nel parare nella frase fatta/dogma bodywebiano che mi stanno profondamente in culo (vedi il classico esempio croci alte reps vs panca pesante as fuark super anabolica).

discorso tendenze BW e il resto che...onestamente non ho capito...
                        a me di quelli che fanno gli altri non me ne mai fregato un begnamato...io parlo per studio personale ed esperienza diretta, il resto se non detto da gente che mi è avanti anni luce non mi turba e non lo considero.

INSTAGRAM:

Commenta

• circoloco
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2014
                          • 8788
                          • 169
                          • 121
                          • Send PM

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          Ma certo che il discorso è semplificato...mica posso scrivere un papiro analizzando tutti i fattori in gioco, che sono moltissimi e molti ancora poco chiari.
                          Era solo per dire che avere i doms non è sinonimo di essersi allenati bene e quindi (con una dieta corretta) ottenere risultati. In ballo ci sono un sacco di altre cose.
                          Non stiamo dicendo due cose proprio diverse. Tu sostieni che avere doms sia "necessario" (e può benissimo essere, io non l'ho escluso), io sostengo che però non è "sufficiente" (ci sono altri mille fattori in gioco).
                          L'importante è non farsi "fregare" dal fatto di avere doms allucinanti dopo aver svolto un nuovo "tipo" di allenamento, perchè avere i doms in un tale contesto è quasi scontato.
                          Sono d'accordo con quanto dici...solo che spesso certe frasi (citazioni classiche/dogmi) possono IMHO un pò chiudere di mente..
                          poi a me fà piacere approfondire e scavare oltre alle solite cose che dicono tutti perchè spesso sotto ci stanno cose veramente interessanti

INSTAGRAM:

Commenta

• moicano99
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2014
                            • 234
                            • 15
                            • 30
                            • Send PM

Perdonami ma io stò parlando di atleti di un certo livello...capisco che qui sono cosa rara ma provate a capire il contesto, se no parlate come al solito di roba retrograda amatoriale e stop....perchè appena di prova un attimo ad alzare il livello della discussione si finisce sempre nel parare nella frase fatta/dogma bodywebiano che mi stanno profondamente in culo (vedi il classico esempio croci alte reps vs panca pesante as fuark super anabolica).

discorso tendenze BW e il resto che...onestamente non ho capito...
                            a me di quelli che fanno gli altri non me ne mai fregato un begnamato...io parlo per studio personale ed esperienza diretta, il resto se non detto da gente che mi è avanti anni luce non mi turba e non lo considero.
                            Da cosa si definisce il livello di un atleta?
                            Ritornando al discorso doms che come hai detto te sono strettamente legati all'eccentrica é probabile che gli atleti che definisci tu "di un certo livello" ne soffrano per il semplice fatto che utilizzano un volume di lavoro elevato e parecchi es di rifinitura in cui é sicuramente piú facile (non intendo efficace o altro, solo piú semplice) fare eccentriche piú lunghe. Per esperienza personale ti posso assicurare che nel piccolo programma in stile "Polinquin" che ho provato in cui erano previste eccentriche lunghe i doms erano molto invalidanti.

Commenta

• circoloco
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2014
                              • 8788
                              • 169
                              • 121
                              • Send PM

Da cosa si definisce il livello di un atleta?
                              Da cosa IO lo definisco? Agonisti.
                              Non è tutto eccentrica..non è tutto li.

INSTAGRAM:

Commenta

• Miller
                                F#DBGBbBADBbGD#F#
                                • Sep 2011
                                • 24008
                                • 468
                                • 421
                                • Send PM

un giorno mi spiegherete quali sono queste "tendenze bw" che esistono per qualsiasi questione e che, anche da moderatore, non riesco ad afferrare io vedo che ci sono tantissimi utenti, anche "di peso" che hanno modi di approcciare completamente diversi.

Commenta

Working...
                                X