Notizia del giorno: ho iniziato la nuova dieta cosi Lunedi arrivo al primo allenamento più carico (si spera)
Ciao Acid, esauriente come sempre Ti rispondo ad alcune cose:
Si, ovviamente è normale che il rapporto massa magra/grassa sia sfavorevole, ma come avevo detto quella foto è un poco deviante perchè meno di 12 ore prima ero andato al giropizza Sono "fortunato" da questo punto di vista perchè cosi ho già una base pulita dalla quale partire e posso subito fare massa...o almeno quasi subito, visto che sono stato fermo tanto e non ho idea di quale sia il mio fabbisogno reale, con luna abbiamo optato per iniziare con una normocalorica teoria e dopo un mese o un mese e mezzo valutare i cambiamenti ed effettuare le opportune modifiche. Visto che siamo in tema di foto, te ne posto 4 di due periodi diversi. Queste sono di Gennaio 2013, un mese prima che finissi di andare in palestra (ma non di allenarmi) causa lavoro. Ho raggiunto quel risultato dopo 5 mesi di palestra costante e di corsa 3 volte a settimana (avevo, come sempre, l'obiettivo di perdere peso):
Queste invece sono di Aprile 2013, avevo finito da un paio di mesi di andare in palestra, ma mi allenavo lo stesso a corpo libero e andavo a correre tre volte a settimana:
Non so però quando inizierò a fare massa come posso diventare, se ho una buona base, se ho una buona genetica ecc...quello ce lo dirà solo il tempo
Figurati, ma un conto è parlare di certe cose su un forum pubblico, un altro in privato. Se ti va possiamo scambiarci le mail...eventualmente chiedi a Manx che la mia ce l'ha oppure se puoi mi contatti sul forum, io non posso inviare privati Comunque riguardo al diario ho capito cosa vuoi dire, inizialmente pensavo di essere OT se scrivevo cose non collegate all'alimentazione e agli allenamenti, invece è un vero e proprio diario dove scrivere quello che mi pare..ottimo
Io amo la pizza e ne ho voglia sempre invece Il giropizza l'ho scoperto da quando mi sono trasferito, qua ce n'è uno che è fenomenale: tantissimi gusti, usano anche le farine speciali, costa poco, impasto molto digeribile e friabile. E adoro anche i buffet, da buon siciliano il mio DNA è programmato per stufarmi di mangiare non prima di 12 ore consecutive di cibo
Con i dolci sfondi una porta apertissima, quello per me sarebbe stato il paradiso. Come avrai capito amo mangiare in generale, ma i dolci sono il mio punto debole. Però nella normalità cerco di non mangiarne o di mangiarli quando ho voglia (ad esempio ora con il caldo cercherò di inserire il gelato nella dieta qualche volta), però quando capita l'occasione tipo matrimonio o compleanno allora mi dò alla pazza gioia
So bene cosa vuoi dire, da quando ero obeso ho fatto solo ipocaloriche e in alcuni periodi anche molto spinte che mi hanno portato ad essere al peso attuale. E sono assolutamente d'accordo con il fatto che non esiste il giorno cheat, per me il cheat non vuol dire niente. Sono dell'idea che nel piano alimentare c'è spazio per tutto, perchè privarsi sempre? I macro sono sempre quelli, certo alcuni cibi sono puliti e altri meno, alcuni hanno grassi buoni e altri no, ma se si riesce ogni tanto a mettere qualche pietanza "proibita" nella propria dieta raggiungendo comunque kcal e macro che problema c'è? Non penso influisca su niente, anzi può influire solo positivamente a livello mentale. Qua leggo di tutto, cose che per me non stanno nè in cielo nè in terra...come ad esempio il divieto assoluto di latticini e formaggi. Perchè? Ad alcuni fanno un brutto effetto allora è giusto che li limitino, ma se uno non ha problemi perchè instillare la convinzione che sono brutto cibo? Hanno grassi saturi, e quindi? Tutti i grassi sono importanti, non è che si devono mangiare 2 etti di formaggio al giorno, ma hanno anche molte proteine ed un altissimo valore biologico. Questo giusto per fare un esempio e far capire meglio cosa intendo. La vita è una sola e oltretutto non siamo professionisti e personalmente non ho nemmeno pretese agonistiche. Io quando mangio fuori non faccio chissà quali disastri, posso mangiare di più quando vado al giropizza essendo un cibo più calorico (e forse solo in quel caso posso avere un surplus consistente di calorie), ma solitamente vado al giapponese, a fare un aperitivo o a mangiare due begli hamburger al roadhouse o a prendere una pizza normale, in quel caso non sforo le calorie, resto nel mio range (ipotizzando 2000kcal circa) o al massimo lo posso sforare di qualche centinaio di kcal. Poi quando capitano le occasioni come in questo caso mangio quello che voglio, anche se alla fine mi ritrovo con un surplus di non so quante migliaia di calorie Ma sono appunto eventi rari, anche quando vado a casa a volte ho voglia delle cose tipiche della mia regione e quindi faccio una cena a base di arancini o mangio la granita con la brioche d'estate e qualche bel cannolo, però sono appunto occasioni non frequenti e in quei casi comunque riesco a far rientrare una bella brioche o gli arancini nel mio piano alimentare senza sforare le calorie e raggiungendo macro e kcal previste.
Anche a me il giorno dopo certe mangiate viene spontaneo mangiare di meno, è una cosa che mi porto dietro da quando feci la dieta la primissima volta. Non necessito di numeri e regole però, quello era l'aspetto "scientifico" della cosa, ma nella normalità si deve anche ascoltare il corpo come ben sai Di sicuro il giorno prima terrò carbo bassi (magari solo a colazione) e poi grassi e proteine più alte e i giorni successivi posso abbassare i carbo in modo da rilasciare prima i liquidi...ma anche la tua idea non è male, abbassare 150/200kcal al giorno non pesa più di tanto, anche se comunque già 2100kcal non sono tantissime e non so nemmeno se sia il mio reale fabbisogno, a prescindere dall'allenamento non faccio una vita sedentaria. Per il cardio passo, dopo anni di corse, anche forzate, devo andare disintossicarmi
Hai fatto pace nel senso che finalmente hai capito che non sono il male, ma sono importanti? In ogni caso la penso esattamente come te, molto nelle nostre storie penso sia simile La costanza, cosa che pochi conoscono e alla quale danno meno importanza di quella che realmente ha, secondo me. Il mio stomaco comunque è una voragine, ma penso sia rapportato forse al fisico che ho e alle kcal che consumo di base Se posso chiedere, come mai hai spesso infortuni? E' dovuto a qualcosa in particolare?
Anche io, ci riscaldo il latte o il tè di solito e buonanotte L'avena non l'ho mai provata, ma sono curioso...mi attrezzerò Per quanto riguarda la vaporiera lascia stare, se vedessi lo spazio che ho a disposizione ti stupiresti di come ancora riesca a passare dalla porta (se dovesse capitare di sentirci tramite messaggio privato o mail ti illuminerò a riguardo ).
Si uso le proteine, già comprate Mi hai aperto un mondo con questa ricetta, appena posso recupero uno stampo e mi faccio tipo 10 mini-muffin proteici Quanto tempo deve stare in "cottura"? Comunque il problema deperibilità non si pone più perchè adesso sono più attrezzato di prima (frigo e fornellino in primis).
Ma quale scusa, anzi è sempre un piacere leggerti e ti ringrazio Scrivi pure ciò che vuoi. Come vedi mi sono dilungato leggermente più di te
Puoi iniziare anche un'ora dopo, ne vale la pena E mi dispiace dirtelo, ma ora che hai parlato sai che mi tocca toglierti di mezzo
Sempre
Ti sto addestrando bene, ma hai violato la prima regola del Mossad: non parlare del Mossad
Penso si riferisca a quello che sta dicendo Manx sul Mossad
Ciao Acid, esauriente come sempre Ti rispondo ad alcune cose:
Originariamente Scritto da ACID ANGEL
Visualizza Messaggio
Queste invece sono di Aprile 2013, avevo finito da un paio di mesi di andare in palestra, ma mi allenavo lo stesso a corpo libero e andavo a correre tre volte a settimana:
Non so però quando inizierò a fare massa come posso diventare, se ho una buona base, se ho una buona genetica ecc...quello ce lo dirà solo il tempo
Vita privata: ho compreso che la questione lavoro è fumosa e sei tu a mantenerla tale, è una cosa che rispetto e non mi permetterei di chiederti di parlarne; io intendevo anche gusti personali (come la cosa sulla pizza o che so, "Ieri ho visto un film che mi ha fatto schifo" , cose così, il diario è bello anche per quello, spesso vengono fuori interazioni interessanti). Nulla toglie che un diario possa essere fruibile e interessante solo se esclusivamente tecnico, ovviamente.
Pizza: Io non credo che a luna NON piaccia la pizza , forse il "beato te" era perché magari hai la possibilità di fare delle serate al giropizza. Dove vivo io per esempio ci sono pochissimi posti dove lo fanno, e in un locale fanno delle pizze giganti (uguali a quelle che servono la sera nello stesso locale che è anche pizzeria) all'aperitivo, molto buone.
Anche a me la pizza piace molto, direi che è il mio cibo preferito, ma spesso non ne ho voglia. Strano, vero? A un giropizza non andrei volentieri, ho bisogno di avere il mio piatto con la mia pizza cotta come dico io, al gusto che dico io, poi devo dire la verità, dopo anni a "sognare e temere" i buffet, ora non mi interessano più. Se mi capita mangio le cose che mi interessano, magari faccio il bis, poi mi stufo.
Anche a me la pizza piace molto, direi che è il mio cibo preferito, ma spesso non ne ho voglia. Strano, vero? A un giropizza non andrei volentieri, ho bisogno di avere il mio piatto con la mia pizza cotta come dico io, al gusto che dico io, poi devo dire la verità, dopo anni a "sognare e temere" i buffet, ora non mi interessano più. Se mi capita mangio le cose che mi interessano, magari faccio il bis, poi mi stufo.
Ti racconto una cosa. Io sono molto golosa di dolci. Nel 2014 sono stata in viaggio di nozze in Giappone, e con mio marito abbiamo fatto tappa allo Sweets Paradise, un buffet a tempo (70 minuti, ma sono più che sufficienti, credimi) in cui c'è ogni tipo di torta, gelato soft e fontane di cioccolato, più riso, curry e zuppe di alghe.
Mi sono trovata a lasciare nel piatto molti tipi di dolci perché non mi piacevano (per fortuna le porzioni erano piccole, altrimenti sai lo spreco), di altri ho ripreso porzioni perché li gradivo, il gelato anche era buono, ma poi mi sono fermata molto prima rispetto alle mie previsioni mentali.
Mi sono trovata a lasciare nel piatto molti tipi di dolci perché non mi piacevano (per fortuna le porzioni erano piccole, altrimenti sai lo spreco), di altri ho ripreso porzioni perché li gradivo, il gelato anche era buono, ma poi mi sono fermata molto prima rispetto alle mie previsioni mentali.
Non so quanto tu mangi quando fai il cheat, e qui mi ricollego alla domanda che fai nel tuo post più recente; personalmente, da quando non sto più in ipo perché non mi interessa e non mi serve, ho avuto netti benefici sulla regolazione dell'appetito - ho fatto ipo anche estreme, che se tornassi indietro potrei proprio evitare, credimi - e, anche quando c'è la possibilità di mangiare ad libitum, non lo faccio. Certo, ci sono occasioni in cui mangio di più o sento di aver mangiato troppo, però sempre, spontaneamente, entro un certo range.
Devo dire che per me non esiste il giorno del cheat, posso mangiare 500kcal in più il mercoledì perché ne ho voglia oppure decidere all'ultimo momento di andare a mangiare la pizza anche se a pranzo ho mangiato 80g di riso (e non calcolo di stare bassa con i cho a pranzo perché ho la pizza a cena).
Devo dire che per me non esiste il giorno del cheat, posso mangiare 500kcal in più il mercoledì perché ne ho voglia oppure decidere all'ultimo momento di andare a mangiare la pizza anche se a pranzo ho mangiato 80g di riso (e non calcolo di stare bassa con i cho a pranzo perché ho la pizza a cena).
In relazione a ciò, quando mangio di più in certe occasioni, poi il giorno dopo spontaneamente mangio di meno, o i 2 giorni seguenti, non sto a calcolare troppo. Mi capita anche di mangiare normalmente come tutti i giorni, senza troppi calcoli su quante kcal ingerire, mi baso sull'appetito. Lo so che può essere fuorviante e che necessiti di numeri e regole, questo lo comprendo benissimo. Come regola, magari, visto che è la prima volta che stai in normo, ti posso consigliare di stare un po' più leggero la settimana prima del matrimonio e quella dopo, con leggero intendo scalare i carboidrati e un pochinino i grassi; togli tra tutti e due 150/200 kcal al giorno, così tra la settimana precedente e quella successiva avrai "risparmiato" dalle 2100 alle 2800 kcal, se vogliamo fare i matematici (anche se il corpo non funziona così). Il giorno del matrimonio e la sera prima vai di proteine e verdure se ti fa stare ancora più tranquillo, così un'altra manciata di kcal le hai risparmiate.
Un po' di cardio nella settimana post matrimonio ti può aiutare.
In questo modo ne uscirai indenne secondo me.
Un po' di cardio nella settimana post matrimonio ti può aiutare.
In questo modo ne uscirai indenne secondo me.
Il modo in cui agisco io, che è a gli occhi di tutta Bodyweb probabilmente moooolto approssimativo, è ovviamente tarato su di me, sulla mia storia, su quella che sono io e anche sul fatto che io so di essere costante negli allenamenti, e una persona che si allena con costanza nel tempo ha un corpo che riesce ad assorbire sbalzi calorici. Comunque sia, i vestiti e la bilancia danno subito un indicatore di come si sta agendo.
Ti dirò di più, ho spesso infortuni e devo allenarmi meno, o comunque non è che faccia chissà cosa, ma ho raggiunto un equilibrio secondo cui mantengo il peso (un peso che mi sta bene, anche se ovviamente so dove devo migliorare) e non soffro la fame, togliendomi i miei sfizi. Sono forse fortunata perché non ho lo stomaco come una voragine, quello sì, ma da quando ho ricominciato a mangiare di più su base costante, molto di più vs prima e ho fatto la pace con carboidrati e grassi, la stragrande maggioranza dei craving mi ha abbandonato.
Ti dirò di più, ho spesso infortuni e devo allenarmi meno, o comunque non è che faccia chissà cosa, ma ho raggiunto un equilibrio secondo cui mantengo il peso (un peso che mi sta bene, anche se ovviamente so dove devo migliorare) e non soffro la fame, togliendomi i miei sfizi. Sono forse fortunata perché non ho lo stomaco come una voragine, quello sì, ma da quando ho ricominciato a mangiare di più su base costante, molto di più vs prima e ho fatto la pace con carboidrati e grassi, la stragrande maggioranza dei craving mi ha abbandonato.
Forno a microonde: è veramente uno strumento molto comodo. Io ne ho uno bellissimo, un Whirlpool che fa anche da forno elettrico, ma lo uso solo come microonde max potenza, quindi è paragonabile al tuo per l' uso che ne faccio
Il pollo cotto al microonde sa di bollito, hai ragione, quindi se ti piace dorato non ha senso che tu cambi cottura e ti adatti per forza a qualcosa che non ti piace. Esistono però delle vaporiere che consentono di cuocere anche il riso (e la pasta, di conseguenza), quindi potresti cuocere la carne sul fornellino e nel frattempo cuocerti i carboidrati. Non so se ti piace l'avena, ma se la metti in un piatto con acqua tiepida, nel microonde è pronta in 30 secondi e hai un altro primo piatto pronto all'istante.
Il pollo cotto al microonde sa di bollito, hai ragione, quindi se ti piace dorato non ha senso che tu cambi cottura e ti adatti per forza a qualcosa che non ti piace. Esistono però delle vaporiere che consentono di cuocere anche il riso (e la pasta, di conseguenza), quindi potresti cuocere la carne sul fornellino e nel frattempo cuocerti i carboidrati. Non so se ti piace l'avena, ma se la metti in un piatto con acqua tiepida, nel microonde è pronta in 30 secondi e hai un altro primo piatto pronto all'istante.
Una delle cose che faccio tutti i giorni con il microonde sono dei mini-dolcetti semplici con le pro in polvere; non so se le usi adesso, ma ricordo che per te erano comode perché non deperibili. Io metto in uno stampino per muffin di silicone o altra ciotolina un po' di pro in polvere (boh, 15g), poco lievito vanigliato, giro, aggiungo acqua tanto da fare una cremina e metto nel micro max potenza. Quando vedo che il composto si gonfia, lo tolgo dal forno e lo mangio caldo. Si sgonfia subito am è buono, ed è buono anche ore dopo, quando si è compattato ed asciugato. Io lo completo sempre con un cucchiaino di burro di arachidi (che però è deperibile, lo so) o un cubettino (5g) di cioccolato fondente, che si scioglie sopra .
Scusa il papiro, ma quando ho tempo rispondo a quello che posso tutto insieme.
Buona giornata!
Vale
Buona giornata!
Vale
Originariamente Scritto da Manx
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da luna80
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da Manx
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da luna80
Visualizza Messaggio