Diario di henrik

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FrancescoN
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 171
    • 9
    • 1
    • Genova
    • Send PM

henrik 100calorie sono 6 o 7 rampe di scale a piedi quasi... comunque introducile gradualmente se in tal modo riesci a darti una costanza maggiore, l'importante è aumentare

Sergio ma per far forza chi ha detto che bisogna fare programmi simil-PL solo sui fondamentali? Però di concentrare le energie su un ristretto numero di esercizi direi che sia la cosa ottimale proprio per logica... se ho 10 e lo divido per 10 cose posso dare 1 ciascuno, se ho 10 e lo divido in 5 cose posso dare 2. (esempio molto banale ma rende l'idea).

Quando avevo scelto le dip come fondamentale? Trazioni? L'importante è utilizzare i multiarticolari, farli bene e farli pesanti poi si va di fino. Semplicemente questo stavo dicendo.

C'è anche da dire che se parliamo di essere hp-7/-8 ed andare a mare con l'addome allora è inutile farsi tante seghe mentali su approcci di lungo periodo... basta tenere d'occhio l'alimentazione piu che altro. Se invece si ambisce a fisici come circoloco ed altri (qui su bw) allora bisogna operare qualche accortezza in più.

Comunque per fortuna non siamo tutti uguali, motivazione in più per darci dentro e crescere più grosso di voi
    Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
    I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

Commenta

• circoloco
      Bodyweb Senior
      • Apr 2014
      • 8786
      • 165
      • 120
      • Send PM

PERDONATE LA PAPPARDELLA MA E' UN DISCORSO CHE VOLEVO GIA' FARE DA UN PO' MAGARI PUO' AIUTARE A FAR RIFLETTERE.
      Perdonate gli errori di ortografia (sono un pò rinco e ho poco tempo).

Attenzione che se si parla di BB la prestazione non ha importanza di alcun genere...
      Poi a me può piacere allenarmi cercando di arrivare a determinati carichi perchè può farmi sentire forte rispetto agli altri ma poco conta, queste sono preferenze personali che non dovrebbero far prendere una parte o una ragione...
      un buon preparatore deve far raggiungere il risultato nel modo maggiormente efficace, nel minor tempo possibile e col minimo sforzo possibile...poi si può avere un bel fisico arrivando a fare snatch con 180 kg e vincendo le olimpiadi, ok...ma la cosa è poco efficiente...siamo d'accordo no?

Se si parla di BB quello che conta è stimolare il muscolo a 360 gradi...i discorsi carichi vs pump sono roba veramente di livelli molto molto bassi purtroppo e sono cose trite e ritrite che dovrebbero essere superate, il pump fà parte della stimolazione, cosi come lo è caricare dei bei chili sul bilanciere, non dovrebbe esistere questo è meglio di quello...esiste il contestualizzare con logica

Poi ragazzi, io vedo tanto che ormai si perculano tanto i brah-scienze ma si è sicuri di non esserli a sua volta?
      Perchè nel 2016 non si riesce a capire che carichi bassi se protratti per lungo periodo e portati al cedimento sono eguagliabili (a livello di stimolazione di UM) a carichi con % 1 RM molto alti....
      Ora attenzione, concetti come quello di ipossia e fibre 1a, lattato ,iperplasia, stretch della mio fascia, iperemia,teoria del ricambio, oclusione venosa ecc ....avete presente no?...se si capiscono il 20% delle parole che sembrano messe a cazz qui sopra si è già capito dove voglio arrivare...e si capisce perchè ci si ferma al dito quando si entra nei discorsi: "carichi vs pump"....
      a me stè cose fanno girare i coglioni perchè i mezzi per capire oggi ci sono eppure...sono sempre i soliti discorsi a girare eh.

Nel old school non si sapeva nulla di stà roba, ok? per quello l'unica fattore di focus era il carico sul bilanciere....
      Ora il problema è che ANCORA oggi di stà roba non si sa un cazz , è difficile capire lo ammetto (per quello persone consce dei propri limiti e che non hanno ore e ore da dedicare allo studio si affidano ad un preparatore) ma la maggior parte si allena simulando un pochino quello che vedono fare ai grandi preparatori (JM, HR ecc) cercando di fare un bel minestrone...è cosa viene fuori??
      Rispetto a 100 anni fà di cose se ne sono capite a iosa a livello tecnico, il problema e capirle e contestualizzare...spesso non si riesce e allora da una parte ci sono i minestrai che non ottengono risultati (se non minimi) e dal altra "quelli dei pesoni" che qualcosa la ottengono ma non capiscono che quello è solo il modo più semplice ed ignorante per raggiungere l'obbiettivo, ci sono cose mooooolto più efficaci e sopratutto molto meno pericolose (ricordate che un bravo preparatore è quello che il proprio atleta riesce a tenerlo per più tempo integro e il BB se fatto con intelligenza ha una longevità molto alta rispetto a tanti altri sport)..

Quindi...alla fine della storia vediamo da una parte quelli dei cariconi e dal altra i pigri che fanno i minestroni.....i primi con qualche risultato e i secondi che invece ne hanno ben pochi...ma queste non sono giustificazioni per dire cose e meglio di cosa.

quelli che studiano a capiscono in fondo tutte le informazioni riguardanti l'ipetrofia nel 2016 e che sopratutto hanno le competenze per capirle sono pochi.....questo è il problema ragazzi

Un bravo preparatore contestualizza e mette insieme un allenamento senza guardare il A vs B....è imparziale ha la mente aperta, utilizza tutte le tecnica in a sua disposizione per mettere insieme un lavoro completo.

Stessa cosa dovrebbe fare un amatore senza entrare nel buco nero del: "questo è meglio di quello"...provate a ripartire con questa mentalità e avrete fatto già un milione di passi avanti.
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• henrik
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2015
        • 225
        • 10
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da FrancescoN Visualizza Messaggio
        henrik 100calorie sono 6 o 7 rampe di scale a piedi quasi... comunque introducile gradualmente se in tal modo riesci a darti una costanza maggiore, l'importante è aumentare
        Sì intendevo questo, gli aumenti saranno di 200-300kcal ma avverranno in modo graduale
        Sinceramente non ho capito l'esempio sul fatto di concentrare le energie su un ristretto numero di esercizi. Mi spiego: se ad esempio voglio fare 8 serie, perchè è meglio fare 8 serie di panca piuttosto che 4 di panca più 4 di croci? La risposta è ovviamente diversa, ma come si fa a dire cosa è meglio? Perchè se vogliamo considerare 8 serie di panca intese come le intendi tu, cioè fatte in maniera "pesante" (diciamo sulle 5 ripetizioni), a quel punto penso che, dal punto di vista di risposta ipertrofica, sia meglio farne solo 4 serie così di panca, più 4 di isolamento. Se invece in quelle 8 serie di panca si va a variare il lavoro tra le serie, allora il discorso è diverso.

Originariamente Scritto da FrancescoN Visualizza Messaggio
        C'è anche da dire che se parliamo di essere hp-7/-8 ed andare a mare con l'addome allora è inutile farsi tante seghe mentali su approcci di lungo periodo... basta tenere d'occhio l'alimentazione piu che altro. Se invece si ambisce a fisici come circoloco ed altri (qui su bw) allora bisogna operare qualche accortezza in più.

Comunque per fortuna non siamo tutti uguali, motivazione in più per darci dentro e crescere più grosso di voi
        Arrivarci ad essere hp -7 con l'addome
        PS: sei già molto più grosso di me

Commenta

• henrik
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2015
          • 225
          • 10
          • 1
          • Send PM

Bell'intervento circo, tanti spunti su cui riflettere.
          Condivido ciò che dici, infatti è proprio quello che sto cercando di sperimentare. Io purtroppo ho già molte cose di mio da studiare per l'università e quindi non ho molto tempo da dedicare allo studio della disciplina, però quel poco che imparo provo a metterlo in pratica.

Commenta

• Venkman85
            Bodyweb Senior
            • Apr 2015
            • 6695
            • 246
            • 76
            • Liguria
            • Send PM

Sul discorso dei carichi bassi a cedimento possono avere effetto come percentuali alte dell'1RM avevo letto, ed è anche per questo che non ho il pensiero fisso del carico come tanti sul forum. Poi come detto credo che nel tempo progredire nei carichi faccia solo che bene, ma mettersi a fare per certi periodi una stretta cerchia di multiarticolari non è una cosa che fa per me, anche i monoarticolari hanno senso. Io ho notato come detto che il mio corpo migliora quando nella stessa sessione vado a colpire in modo diverso il muscolo, preferisco alternare gli stimoli durante l'allenamento che fare solo panca per un mese o due, per quanto fare solo panca in tutto quel tempo quasi sicuramente porterebbe a caricare di più sul bilanciere.
            Sul discorso in particolare di Circo non mi permetto comunque più di tanto di metter parola. Per me la palestra rimane un hobby cominciato a 29 anni e che pratico da appena 2, quando leggo di ipossia, occlusione venosa ecc alzo le mani. Per lavoro faccio altro, non ho tempo/voglia/capacità per avere le competenze contemporaneamente per il mio lavoro e quelle di un personal trainer, quindi faccio i complimenti a Circo per voler far diventare la sua passione il suo lavoro e magari gareggiare e non discuto su argomenti di cui non ho la sufficiente cultura.

Commenta

• FrancescoN
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2012
              • 171
              • 9
              • 1
              • Genova
              • Send PM

PERDONATE LA PAPPARDELLA MA E' UN DISCORSO CHE VOLEVO GIA' FARE DA UN PO' MAGARI PUO' AIUTARE A FAR RIFLETTERE.
              Perdonate gli errori di ortografia (sono un pò rinco e ho poco tempo).

Attenzione che se si parla di BB la prestazione non ha importanza di alcun genere...
              Poi a me può piacere allenarmi cercando di arrivare a determinati carichi perchè può farmi sentire forte rispetto agli altri ma poco conta, queste sono preferenze personali che non dovrebbero far prendere una parte o una ragione...
              un buon preparatore deve far raggiungere il risultato nel modo maggiormente efficace, nel minor tempo possibile e col minimo sforzo possibile...poi si può avere un bel fisico arrivando a fare snatch con 180 kg e vincendo le olimpiadi, ok...ma la cosa è poco efficiente...siamo d'accordo no? certo infatti ho sottolineato che IO la vedo ANCHE sotto il fattore prestativo

Se si parla di BB quello che conta è stimolare il muscolo a 360 gradi...i discorsi carichi vs pump sono roba veramente di livelli molto molto bassi purtroppo e sono cose trite e ritrite che dovrebbero essere superate, il pump fà parte della stimolazione, cosi come lo è caricare dei bei chili sul bilanciere, non dovrebbe esistere questo è meglio di quello...esiste il contestualizzare con logica il discorso non era pump vs carichi ma il giusto rilievo da dare ad uno o l'altro nelle varie fasi

Poi ragazzi, io vedo tanto che ormai si perculano tanto i brah-scienze ma si è sicuri di non esserli a sua volta?
              Perchè nel 2016 non si riesce a capire che carichi bassi se protratti per lungo periodo e portati al cedimento sono eguagliabili (a livello di stimolazione di UM) a carichi con % 1 RM molto alti....
              Ora attenzione, concetti come quello di ipossia e fibre 1a, lattato ,iperplasia, stretch della mio fascia, iperemia,teoria del ricambio, oclusione venosa ecc ....avete presente no?...se si capiscono il 20% delle parole che sembrano messe a cazz qui sopra si è già capito dove voglio arrivare...e si capisce perchè ci si ferma al dito quando si entra nei discorsi: "carichi vs pump"....
              a me stè cose fanno girare i coglioni perchè i mezzi per capire oggi ci sono eppure...sono sempre i soliti discorsi a girare eh. ho già risposto sopra, il discorso non era incentrato su quello

Nel old school non si sapeva nulla di stà roba, ok? per quello l'unica fattore di focus era il carico sul bilanciere...
              Ora il problema è che ANCORA oggi di stà roba non si sa un cazz , è difficile capire lo ammetto (per quello persone consce dei propri limiti e che non hanno ore e ore da dedicare allo studio si affidano ad un preparatore) ma la maggior parte si allena simulando un pochino quello che vedono fare ai grandi preparatori (JM, HR ecc) cercando di fare un bel minestrone...è cosa viene fuori??
              Rispetto a 100 anni fà di cose se ne sono capite a iosa a livello tecnico, il problema e capirle e contestualizzare...spesso non si riesce e allora da una parte ci sono i minestrai che non ottengono risultati (se non minimi) e dal altra "quelli dei pesoni" che qualcosa la ottengono ma non capiscono che quello è solo il modo più semplice ed ignorante per raggiungere l'obbiettivo, ci sono cose mooooolto più efficaci e sopratutto molto meno pericolose (ricordate che un bravo preparatore è quello che il proprio atleta riesce a tenerlo per più tempo integro e il BB se fatto con intelligenza ha una longevità molto alta rispetto a tanti altri sport).. converrai con me che comunque il livello medio è molto basso ai giorni nostri, forse qualcosa non torna. Magari se non si hanno i mezzi sarebbe meglio buttarsi su quello che definisci approccio ignorante a cui aggiungere degli "esperimenti" una tantum non credi?

Quindi...alla fine della storia vediamo da una parte quelli dei cariconi e dal altra i pigri che fanno i minestroni.....i primi con qualche risultato e i secondi che invece ne hanno ben pochi...ma queste non sono giustificazioni per dire cose e meglio di cosa.

quelli che studiano a capiscono in fondo tutte le informazioni riguardanti l'ipetrofia nel 2016 e che sopratutto hanno le competenze per capirle sono pochi.....questo è il problema ragazzi

Un bravo preparatore contestualizza e mette insieme un allenamento senza guardare il A vs B....è imparziale ha la mente aperta, utilizza tutte le tecnica in a sua disposizione per mettere insieme un lavoro completo.

Stessa cosa dovrebbe fare un amatore senza entrare nel buco nero del: "questo è meglio di quello"...provate a ripartire con questa mentalità e avrete fatto già un milione di passi avanti.
              Ti ringrazio per l'intervento circoloco, come sempre dettagliato e puntuale ma credo di essermi espresso male ed essere stato frainteso. Io stesso utilizzo varie tipologie di allenamento e tecniche varie e non solo i "cariconi" (che poi non lo sono neppure ) come da te puntualizzato. Semplicemente mi riferivo al dare il giusto peso alle cose, troppo spesso ci concentriamo sul 3x15 con 30 kg per 11 mesi l'anno e poi facciamo forza con un 3x3 tirato alla morte buttato lì senza contestualizzarlo. Come hai detto tu un bravo preparatore deve saper combinare i vari mezzi per ottenere un risultato soddisfacente. Idem per l'amatore. Se non si ha un attivazione motoria ottimale, se l'snc non è in grado di generare alte intensità, se la struttura osteoarticolare non è condizionata ha senso utilizzare approcci fantascientifici? (se hai un preparatore che ti segue, ti indica la strada e ti corregge in itinere FORSE si, altrimenti chi lo sa...)

se vuoi proseguiamo sul mio diario per evitare di sporcare quello di henrik, c'ho pensato già troppo io
              Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
              I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

Commenta

• circoloco
                Bodyweb Senior
                • Apr 2014
                • 8786
                • 165
                • 120
                • Send PM

Dici che si arrabbia henrik..va bè scrivo l'ultimo mess qui...massimo mi cazzia

Francesco,
                Il discorsone non era riferito essenzialmente a te...poi quando inizio a scrivere mi dilungo, era questione abbastanza generale...
                Il fatto è che spesso vedo una ricerca del "meglio rispetto a..." cosa che IMHO in questo ambiente è un errore...e per come è la mia forma di pensiero, il meglio in senso stretto non esiste in questo ambiente....si cerca spesso di semplificare cercando di screditare un fattore...cosi ne rimangono meno da scegliere e diventa più easy...
                Infatti non mi piace etichettarmi come amante del Old-school o amante dei wo stile forza o della connessione mente-muscolo...perchè tendenzialmente queste sono sempre un pò prese di posizione che chiudono parecchio di testa...almeno parlo per quello che vedo in palestra o leggo sul web...non dico valga per tutti eh...però tendenzialmente è cosi (E' raro vedere un preparatore con una fissa, che sia la forza o 3000 tecniche stile SST e che non la esponga a tutti i suoi clienti per partito preso).

Sulla frase:"converrai con me che comunque il livello medio è molto basso ai giorni nostri, forse qualcosa non torna." .....Non torna perchè non si cerca di capire o non si capisce come funziona...ci sono molte rilevanze scientifiche che indicano la strada, magari piano piano diventano più chiare a tutti, ci vorrà un pò...
                ad ogni modo diciamo di "si"...se uno non ha tempo/voglia di studiare ed interrogarsi capendo...un wo "all'old school" è sicuramente più proficuo che un minestrone copia incolla...però a me piace parlare di optinum....del meglio che si può ottenere, e questo non lo è.

Rispondo alla tua domanda:

Se non si ha un attivazione motoria ottimale, se l'snc non è in grado di generare alte intensità, se la struttura osteoarticolare non è condizionata ha senso utilizzare approcci fantascientifici?

Ni....nel senso che IMHO la base va costruita nel percorso, non è on-off.....si parte easy, semplice e si aggiungono piano piano tasselli....nel senso che non devi aspettare di avere una reate coding alla Klokov per iniziare a introdurre uno stripping, tecniche particolari come un cramping o la ricerca di massima iperemia.
                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• Alessandro__
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2016
                  • 33
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Buonasera a tutti ragazzi sono nuovo, in anticipo scusate per l'intrusione nel post. È ridicolo ma non riesco ad aprire discussioni.. Sono 2 giorni che cerco sulla home o tra le impostazioni la funzione per aprire le discussioni ma nulla.. Qualche buona anima mi aiuterebbe? Grazie in anticipo

Commenta

• henrik
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2015
                    • 225
                    • 10
                    • 1
                    • Send PM

Figuratevi ragazzi, potete discutere tranquillamente
                    Sono tornato ora dall'università, più tardi pull 1

Commenta

• henrik
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2015
                      • 225
                      • 10
                      • 1
                      • Send PM

Pulldown 3x15 @30kg (ho trovato un nuovo setup dove sento di più anche la contrazione mentre prima quasi solo allungamento)
                      Rematore bil prono 5x6 @50kg+bil
                      Lat avanti SS rematore manubrio 4x15+(8+8) @35kg ss 24kg\man
                      Pulley 3x15 @30kg stretch
                      Alzate a 90° 3x12 @6kg\man
                      Scrollate bil 3x12 tut molto lungo e contrazione di picco
                      Hyperextension 3x15 tut molto lungo e contrazione di picco
                      Crossover curl manubri 2x10 @10kg\man, 1x10 @8kg\man
                      Curl su panca inclinata 10-8-8-6 @6-8-8-10kg\man
                      Curl machine 2x15 per gradire

Allenamento molto buono e focus alto, ho sfinito il dorso con pochissime serie. Al secondo round della superserie ero già bello che andato (presa in primis, ho ancora mano e avambraccio indolenziti), il terzo l'ho fatto con la forza di volontà e per il quarto mi ha aiutato gesù
                      Per il resto niente da dire, ultimamente l'allenamento dei bicipiti mi sembra sempre molto "semplice", e in effetti è così in quanto la sua biomeccanica non è tra le più complesse. Riesco a percepire bene ogni movimento, ogni fibra, ogni contrazione... devono solo esplodere
                      Domani gambe

Commenta

• gendarius
                        Bodyweb Senior
                        • Jul 2014
                        • 3301
                        • 62
                        • 11
                        • Vicenza
                        • Send PM

Rematore fatto alla panca o libero?

Comunque mi sono reso conto che io non sento lavorare il dorso sotto le 5 rip, non so perché

Commenta

• Venkman85
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2015
                          • 6695
                          • 246
                          • 76
                          • Liguria
                          • Send PM

Il dorso per quanto mi riguarda lo attivo meno facilmente di altri gruppi, per cui anche io sotto le 5 sento poco. Stesso discorso per cui ho problemi con le superserie per il back, rischio di fare il secondo esercizio più di braccia che altro.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Commenta

• henrik
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2015
                            • 225
                            • 10
                            • 1
                            • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                            Rematore fatto alla panca o libero?

Comunque mi sono reso conto che io non sento lavorare il dorso sotto le 5 rip, non so perché
                            Libero se intendi con il bilanciere, braccio in appoggio se intendi con manubrio
                            Concordo sul fatto di non sentire il dorso con poche reps

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                            Il dorso per quanto mi riguarda lo attivo meno facilmente di altri gruppi, per cui anche io sotto le 5 sento poco. Stesso discorso per cui ho problemi con le superserie per il back, rischio di fare il secondo esercizio più di braccia che altro.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                            Io invece lo attivo più facilmente rispetto ad altri gruppi, però comunque sotto le 5 ripetizioni non mi piace allenarlo. Ci ho provato con le trazioni e forse rematore qualche volta a basse reps ma non li sentivo bene. Sul fatto di fare l'esercizio più di braccia, l'ho notato pure io oggi ma più che altro credo dipenda dalla stanchezza del braccio in toto, dalla mano alla spalla... sono arrivato alla fine del dorso che avevo i bicipiti molto stanchi, però il dorso era comunque sfinito quindi il problema non si pone

Commenta

• turtuv
                              Il Dio della Pizza
                              • Feb 2013
                              • 1764
                              • 53
                              • 19
                              • Sotto la Madunina
                              • Send PM

Molti esercizi per il dorso coinvolgono le braccia bene o male. Il dorso forse è il gruppo più difficile da sentire, ma l'importante è che lavori.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                              Stop waiting, start doing.

Commenta

• gendarius
                                Bodyweb Senior
                                • Jul 2014
                                • 3301
                                • 62
                                • 11
                                • Vicenza
                                • Send PM

Le trazioni a basse rip (5) le sento invece, però è un'eccezione.

Se lavori spesso ad alte rip valuta degli straps o fasce.

Commenta

Working...
                                X