Diario di henrik

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • henrik
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2015
    • 225
    • 10
    • 1
    • Send PM

Originariamente Scritto da FrancescoN Visualizza Messaggio
    Io sono partito anni fa da una condizione simile alla tua (attuale) 1,69x54kg (facevo atletica leggera) .

Comunque per quanto riguarda l'allenamento credo sia troppo dispersivo e voluminoso, inoltre ti concentri molto su connessione mente-muscolo, sensazioni ecc che almeno al livello in cui sei ora io lascerei da parte. Io credo che per ottenere risultati con i natural si deve riuscire a gestire la frequenza in modo ottimale, di sicuro la monofrequenza in un principiante che deve migliorare la propriocezione motoria e non è in grado di sviluppare intensità notevoli (non parlo di intensità percepità) non è la soluzione più rapida per ottenere miglioramenti. Quindi mi concentrerei su pochi esercizi, fatti bene, fatti spesso e piano piano fatti PESANTI. Appena superate determinate soglie di carico ha senso cominciare a sviluppare e programmare l'inserimento di mesocicli differenti. Purtroppo sono legato all'old school ma devo dire che sulle persone che seguo (quasi sempre vengono da anni di stripping, burns e chi più ne ha ne metta) gli effetti sono tangibili.
    Guarda, mi sono allenato per tanto tempo solo con multiarticolari pesanti e ho raggiunto carichi che secondo me non fanno schifo se comparati al mio peso, considerando il fatto che io NON mi alleno per il carico, il fine è solamente estetico. E in quel caso di risultati estetici ne ho ottenuti pochi. Mettici poi che gli schemi motori ho dovuto (e devo) impararli da solo perchè non sono seguito da nessuno (al momento non me lo posso permettere), le articolazioni che danno sempre qualche fastidio con metodo di allenamento, e mettici pure il fatto che non mi piace allenarmi in quel modo...
    Riguardo la frequenza: non mi alleno in monofrequenza, o meglio, solo le gambe le alleno una volta a settimana perchè rispondono abbastanza bene e mi trovo bene così. L'upper lo alleno ogni 3\4 giorni.
    I carichi devono aumentare ovviamente, su questo hai ragione, ma credo sia più proficuo aumentarli nel range delle 5-8 ripetizioni piuttosto che 1-3. E su questo ci sto lavorando.

Commenta

• gendarius
      Bodyweb Senior
      • Jul 2014
      • 3301
      • 62
      • 11
      • Vicenza
      • Send PM

Ma infatti non penso Francesco intenda range di "forza" (1-3).
      Ad esempio nell'allenamento di ieri raramente sei andato sotto le 10 reps per dire

Commenta

• henrik
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2015
        • 225
        • 10
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
        Ma infatti non penso Francesco intenda range di "forza" (1-3).
        Ad esempio nell'allenamento di ieri raramente sei andato sotto le 10 reps per dire
        In quella sessione il petto lo lavoro così, nell'altra il range è 6-12 se non ricordo male, più "equilibrato" insomma.

Commenta

• gendarius
          Bodyweb Senior
          • Jul 2014
          • 3301
          • 62
          • 11
          • Vicenza
          • Send PM

Originariamente Scritto da henrik Visualizza Messaggio
          In quella sessione il petto lo lavoro così, nell'altra il range è 6-12 se non ricordo male, più "equilibrato" insomma.
          Non converrebbe fare in entrambe sia pesante che metabolico?

Commenta

• FrancescoN
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2012
            • 171
            • 9
            • 1
            • Genova
            • Send PM

Come ha già anticipato dario non intendevo per nulla quel range anche perchè svilupperesti sia un volume totale che un intensità bassissimi. Comunque henrik per ottenere un risultato estetico non basta il "carico interno", o almeno da natural non basta solo quello. Un range molto più adatto sarebbe quello tra 4 e 8 ripetizioni rispetto a quei 3x15, drop set etc...

Se ti va dai un' occhiata al mio diario, non mi sembra di allenarmi a singole e doppie. Ed in ogni caso la multifrequenza si può adattare anche su range di ripetizioni più alti, lascia stare le convinzioni da "broscience" che girano tra palestre e gruppi vari.

In ultimo hai un potentissimo mezzo che sono i video sul forum, riprenditi mentre esegui gli esercizi, cerca gli errori, ascolta i consigli e migliora. Ovvio che ci vorrà più tempo ma almeno farai un percorso con un senso

p.s. Se mastichi l'inglese prova a googlare "3 reasons you can't train like a juicer".

p.p.s Scusami ancora per averti rotto le balle nel tuo spazio, ma mi spiace veder buttare tempo alle persone, in quanto mi ci rivedo.
            Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
            I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

Commenta

• henrik
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2015
              • 225
              • 10
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
              Non converrebbe fare in entrambe sia pesante che metabolico?
              Quella sessione stile md training "va fatta" così, almeno così mi pare di aver capito (non sono un esperto sugli allenamenti di meadows, metto in pratica ciò che leggo). Il lavoro pesante è quello della panca, poi attivazione, stretch ecc.
              Comunque sì, credo sia sempre utile fare sia lavoro pesante che metabolico

Commenta

• henrik
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2015
                • 225
                • 10
                • 1
                • Send PM

Come ha già anticipato dario non intendevo per nulla quel range anche perchè svilupperesti sia un volume totale che un intensità bassissimi. Comunque henrik per ottenere un risultato estetico non basta il "carico interno", o almeno da natural non basta solo quello. Un range molto più adatto sarebbe quello tra 4 e 8 ripetizioni rispetto a quei 3x15, drop set etc...

Se ti va dai un' occhiata al mio diario, non mi sembra di allenarmi a singole e doppie. Ed in ogni caso la multifrequenza si può adattare anche su range di ripetizioni più alti, lascia stare le convinzioni da "broscience" che girano tra palestre e gruppi vari.

In ultimo hai un potentissimo mezzo che sono i video sul forum, riprenditi mentre esegui gli esercizi, cerca gli errori, ascolta i consigli e migliora. Ovvio che ci vorrà più tempo ma almeno farai un percorso con un senso

p.s. Se mastichi l'inglese prova a googlare "3 reasons you can't train like a juicer".

p.p.s Scusami ancora per averti rotto le balle nel tuo spazio, ma mi spiace veder buttare tempo alle persone, in quanto mi ci rivedo.
                Darò un'occhiata, broscience proprio non mi compete
                Questione video, mi sono filmato più volte (ci sono pagine indietro) e gente più esperta mi ha assicurato che la tecnica fosse quanto meno decente. L'articolo l'ho già letto, e figurati non mi hai rotto le balle, anzi, ogni genere di consiglio è sempre ben accetto.

Comunque ci tengo a dire una cosa riguardo il fatto di "buttare tempo" in questo tipo di allenamenti: è la prima volta in vita mia che mi alleno in questo modo, non l'ho mai fatto altre volte. Che male c'è nel provare? Io sinceramente voglio essere aperto ad ogni tipo di metodo: provo e se non mi piace\non ottengo risultati cambio, molto semplicemente. Se un allenamento funziona su un altro, non è detto che funzioni su di me.

Commenta

• kalokagathia
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2015
                  • 504
                  • 18
                  • 8
                  • Send PM

In parte sono d'accordo con Francesco, ma non vedo perché non debba/possa provare approcci diversi, purché supportati da alimentazione adeguata, soprattutto se si parla di mesocicli abbastanza brevi. Tra un mese o due valuterà i risultati e in base a quelli deciderà cosa fare e soprattutto si sarà fatto un'idea di come reagisce a certi stimoli.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Commenta

• FrancescoN
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2012
                    • 171
                    • 9
                    • 1
                    • Genova
                    • Send PM

ho letto solo la presentazione e le ultime 3 o 4 pagine quindi non so il tuo intero percorso quindi mi scuso se mi sono perso qualcosa. Per quanto riguarda il provare ci sta, io stesso vorrei provare il German Volume Training ma mi sono riproposto di farlo quando avrò dei carichi adeguati. (fare 10x10 con 30kg ha senso? chi lo sa... io dico però che farlo con 70-80kg avrà un impatto maggiore anche a livello estetico). La bravura di un allenatore (in questo caso sei tu stesso) è nel saper adattare i programmi alla fase in cui si trova ed eventualmente modificarli per ottenere il massimo.

Comunque se hai letto l'articolo spero abbia fatto scattare qualcosa dentro di te.

Commenta

• henrik
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2015
                      • 225
                      • 10
                      • 1
                      • Send PM

Originariamente Scritto da kalokagathia Visualizza Messaggio
                      In parte sono d'accordo con Francesco, ma non vedo perché non debba/possa provare approcci diversi, purché supportati da alimentazione adeguata, soprattutto se si parla di mesocicli abbastanza brevi. Tra un mese o due valuterà i risultati e in base a quelli deciderà cosa fare e soprattutto si sarà fatto un'idea di come reagisce a certi stimoli.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ho letto solo la presentazione e le ultime 3 o 4 pagine quindi non so il tuo intero percorso quindi mi scuso se mi sono perso qualcosa. Per quanto riguarda il provare ci sta, io stesso vorrei provare il German Volume Training ma mi sono riproposto di farlo quando avrò dei carichi adeguati. (fare 10x10 con 30kg ha senso? chi lo sa... io dico però che farlo con 70-80kg avrà un impatto maggiore anche a livello estetico). La bravura di un allenatore (in questo caso sei tu stesso) è nel saper adattare i programmi alla fase in cui si trova ed eventualmente modificarli per ottenere il massimo.

Comunque se hai letto l'articolo spero abbia fatto scattare qualcosa dentro di te.
                      Sono d'accordo su quello che hai detto. Come ha scritto kalo, sto programmando a breve termine proprio per vedere come reagisco a differenti tipi di stimoli allenanti, poi ciclizzo.
                      Visto l'allenamento che sto facendo, potrebbe sembrare che non sia così, in realtà io condivido quello che dice Thibaudeau, però ripeto: sto solamente sperimentando

Commenta

• Venkman85
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2015
                        • 6742
                        • 255
                        • 84
                        • Liguria
                        • Send PM

Fra ricordo anche il tuo periodo doggcrap
                        Riguardo Henrik il mio unico appunto glielo ho già fatto dal punto vista dell'introito calorico, per il resto come per tutti è questione di provare vari approcci. Io stesso ho fatto multi e mono di diverso tipo (spinta/trazione/gambe+complementare, upper/lower, ABCA-BCAB-CABC, mono assolute, mono con richiami ecc.), e una fullbody old school come quella che fa ora Francesco non mi ci troverei a farla, ma su di lui ha risultati e fa bene a seguirla. Su di me funziona volume e varietà degli esercizi, su Fra qualcos'altro, su Dario o Kalo altro ancora, infatti basta vedere i vari diari e spesso gli approcci sono diversi, ma mi sembra che gradino per gradino tutti stiamo un po' avanzando. Ognuno fa bene a dare i propri consigli (i diari servono anche e soprattutto per quello), poi confrontando foto e carichi si può vedere se si stia percorrendo una strada giusta o se sia meglio cambiare strategia.

Commenta

• henrik
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2015
                          • 225
                          • 10
                          • 1
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                          Fra ricordo anche il tuo periodo doggcrap
                          Riguardo Henrik il mio unico appunto glielo ho già fatto dal punto vista dell'introito calorico, per il resto come per tutti è questione di provare vari approcci. Io stesso ho fatto multi e mono di diverso tipo (spinta/trazione/gambe+complementare, upper/lower, ABCA-BCAB-CABC, mono assolute, mono con richiami ecc.), e una fullbody old school come quella che fa ora Francesco non mi ci troverei a farla, ma su di lui ha risultati e fa bene a seguirla. Su di me funziona volume e varietà degli esercizi, su Fra qualcos'altro, su Dario o Kalo altro ancora, infatti basta vedere i vari diari e spesso gli approcci sono diversi, ma mi sembra che gradino per gradino tutti stiamo un po' avanzando. Ognuno fa bene a dare i propri consigli (i diari servono anche e soprattutto per quello), poi confrontando foto e carichi si può vedere se si stia percorrendo una strada giusta o se sia meglio cambiare strategia.
                          Hai ragione, ho notato che sto fisso a 275g di carbo da quasi un mese (non mi rendo conto di quanto il tempo passi velocemente ) e quindi da domani aumento. Fullbody sinceramente neanche io la farei, certi tipi di "multifrequenza pura" del tipo panca-squat-rematore, stacco-trazioni-military lo stesso (e lo dico per esperienza, li ho provati questi allenamenti). Però magari in certi periodi ci possono stare.

Commenta

• FrancescoN
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2012
                            • 171
                            • 9
                            • 1
                            • Genova
                            • Send PM

Sergio ma siamo sicuri che otteniamo più risultati così? Io semplicemente quello che vedo (da un pò di tempo lavoro anche in palestra qui a Genova, si lo so faccio troppe cose ed il cortisolo sale a mille ) è che il livello è mediamente molto basso. Siamo troppo affascinati dalle schede rivoluzionarie (vedi il mio doggcrapp che comunque feci con carichi non proprio bassi) perdendo di vista gli obiettivi. Quando ci si concentrava un pò di più sul peso sollevato ed il fisico veniva di conseguenza il livello era MOLTO più alto, basta vedere le testimonianze fotografiche di ere differenti.

Lungi da me il voler affermare che gli allenamenti che sto facendo ora siano divertenti od altro, ma 6-8mesi su 12 quello che è utile ed il restante quello che piace lo trovo un buon compromesso. A tutti piace andare a fare la doccia pompati o farsi il selfie nella mezz'ora post pump... però con quello si cresce poco.

Poi vabbè ognuno vede la palestra in ottica differente, io la ragiono anche in ottica prestativa, un collega è 1,80 x 98kg ha carichi come i miei sull'upper e più bassi sul lower... contento lui di fare figure di merda con un secco

Con questo torno nella mia "cantina" virtuale old school, purtroppo sono nato nell'epoca sbagliata!

p.s. anche sull'approccio alimentare farei qualche azzardo un pò più consistente... 25g di carbo sono circa 100calorie, direi di fare variazioni almeno sulle 200-250 calorie per volta per avere indicazioni migliori.

Commenta

• henrik
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2015
                              • 225
                              • 10
                              • 1
                              • Send PM

Sergio ma siamo sicuri che otteniamo più risultati così? Io semplicemente quello che vedo (da un pò di tempo lavoro anche in palestra qui a Genova, si lo so faccio troppe cose ed il cortisolo sale a mille ) è che il livello è mediamente molto basso. Siamo troppo affascinati dalle schede rivoluzionarie (vedi il mio doggcrapp che comunque feci con carichi non proprio bassi) perdendo di vista gli obiettivi. Quando ci si concentrava un pò di più sul peso sollevato ed il fisico veniva di conseguenza il livello era MOLTO più alto, basta vedere le testimonianze fotografiche di ere differenti.

Lungi da me il voler affermare che gli allenamenti che sto facendo ora siano divertenti od altro, ma 6-8mesi su 12 quello che è utile ed il restante quello che piace lo trovo un buon compromesso. A tutti piace andare a fare la doccia pompati o farsi il selfie nella mezz'ora post pump... però con quello si cresce poco.

Poi vabbè ognuno vede la palestra in ottica differente, io la ragiono anche in ottica prestativa, un collega è 1,80 x 98kg ha carichi come i miei sull'upper e più bassi sul lower... contento lui di fare figure di merda con un secco

Con questo torno nella mia "cantina" virtuale old school, purtroppo sono nato nell'epoca sbagliata!

p.s. anche sull'approccio alimentare farei qualche azzardo un pò più consistente... 25g di carbo sono circa 100calorie, direi di fare variazioni almeno sulle 200-250 calorie per volta per avere indicazioni migliori.
                              C'è gente che ha raggiunto livelli alti lavorando sempre e solo con la classica monofrequenza molto "pump" e poco carico, dire "con quello si cresce poco", quindi direi che conti molto anche il soggetto.
                              Riguardo l'alimentazione, non sono d'accordo. Hai detto di aver letto le ultime pagine quindi ti sei perso una chetogenica di questa estate, sto introducendo i carboidrati un po' alla volta e non me la sento per nulla di aumentare tutto di un botto. Anzi, 25g è già una cifra consistente per me.

Commenta

• Venkman85
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2015
                                • 6742
                                • 255
                                • 84
                                • Liguria
                                • Send PM

Sul discorso livello basso generale concordo, però non ne faccio tutta questione di carichi. Vedo non di rado ragazzi con carichi più bassi di altri ma con fisici migliori, io stesso che ho carichi ridicoli mi vedo meglio di tanti altri che sollevano di più di me nella mia palestra. Che poi in un natural sia importante alzare i carichi nel corso degli anni sono d'accordo, solo che per farlo non penso sia assolutamente necessario fare split simil PL con petto allenato praticamente solo dalla panca, gambe da squat e stacco ecc.
                                Ovviamente questa è solo l'idea che mi sono fatto finora da poco più di neofita che sono, magari tra un anno mi vedrete fare il contrario di quello che ho detto :-D

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Commenta

Working...
                                X