Meglio sotto la ghisa, che sotto le lenzuola!.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ricky99
    Bodyweb Member
    • May 2016
    • 0
    • 0
    • 0
    • Bergamo
    • Send PM

Meglio sotto la ghisa, che sotto le lenzuola!.

Buongiorno a tutti ragazzi e ragazze del forum, questo è il mio primo messaggio in assoluto su un forum, quindi chiedo venia per futuri errori.
    Detto questo partiamo parlando di quello che é il mio percorso salutistico/fisico fino ad oggi: dalla nascita fino ai 6 anni d'etá ero molto magro e avendo una brava nonna bergamasca non mi faceva mancare nulla con quote caloriche alte persino per un bber (merende a base di latte e biscotti, uova sode, casoncelli o polenta con zucchero). Dai 7 anni ho iniziato ad ingrassare sempre di più fino ad arrivare al confine con l'obesità ed è da qui che é iniziato il mio "calvario", pieno di diete stressanti e senza senso o senza il minimo fondamento scientifico che mi facevano perdere 2 kg per poi riprenderne 3, queste diete incoraggiate da mia madre (alla quale non do alcuna colpa sia chiaro) non erano mai volute veramente da me, o meglio io volevo dimagrire seriamente ma per un motivo o per l'altro cedevo dopo poche settimane forse per la giovane età.
    fatto stà che sono sempre stato abbastanza muscoloso senza fare nulla di particolare, si magari 10 anni di nuoto 5 di calcio,1 di basket (Questi tre fatti in modo saltuario) e facendo con più serietà qualche anno tra boxe e muai thai (con l'aspirazione iniziale di poter salire su un vero ring un giorno) hanno contribuito alla formazione fisica ma ripeto erano per lo più passatempi e non veri sport, tranne la boxe che ha iniziato a farmi cambiare mentalmente. Inoltre ho sempre sofferto di patologie cardiovascolari e asma, grave quando ero piccolo ma che man mano stava scomparendo totalmente...fino a due mesi fà, quando si è ripresentata con "gli interessi" facendomi soffrire tantissimo, passando notti insonni e non riuscendo letteralmente a respirare ho dovuto attaccarmi al cortisone prendendo dosi veramente eccessive; cosa c'entra questo con il bbing? C'entra eccome ovviamente .
    Mi era capitato di interessarmi alla palestra quando un'anno fa ho conosciuto un amico, praticava da quattro anni palestra e me ne parlava in modo appassionato (insomma è la sua vita! ) allora io da povero obeso qual'ero ho iniziato a informarmi e passare ore e ore a leggere forum e articoli vari, fino a compiere il passo definitivo circa un mese fa: ISCRIVERMI IN PALESTRA. Preso dall'entusiasmo mi sono fatto passare la prima scheda utilizzata da questo mio amico e ho ripreso in mano la mia vecchia dieta (stilata da una nutrizionista) decidendomi una volta per tutte a cambiare la mia vita per sentirmi a mio agio e nel mio caso per salvarmi la vita!
    PUNTO DELLA SITUAZIONE: Sono alto 171 cm, ho 17 anni quest'anno ho raggiunto il picco massimo di 93,5 kg di peso! Ma da quando ho deciso di cambiare ho perso 7,5 kg arrivando oggi a pesare 86 kg.
    Ho preso le misure oggi e scattato delle foto, le misure la dieta e la scheda di allenamento li pubblicherò domani o dopo (vista l'ora tarda), le foto non so se pubblicarle (e non so nemmeno come fare ).
    Ho aperto questo diario per ricevere consigli da voi e non sbagliare come ho evidentemente fatto in tutti questi anni! Ma soprattutto sperando che, SE SMETTO DI AGGIORNARE IL DIARIO MI RIEMPIATE LA POSTA DI INSULTI PER LA MIA PIGRAGGINE!!!
    Il titolo è la descrizione di questa fase della mia vita, suggerito casualmente da questo mio amico .
    scusate per l'eccessiva lunghezza ma volevo presentarmi e nei prossimi giorni partirà questo diario.
    Last edited by Ricky99; 19-05-2016, 01:42:40.
  • Ricky99
    Bodyweb Member
    • May 2016
    • 0
    • 0
    • 0
    • Bergamo
    • Send PM

Oggi niente allenamento per problemi di tempo, giornata totalmente off assolutamente da evitare in futuro, con stanchezza e stress a livelli molto alti, di seguito posto la mia dieta (che dovrebbe essere IPO) di oggi:

Colazione 195 kcal: 1 tazza di caffè solubile amaro, 2 fette biscottate integrali+1 cucchiaino raso di marmellata
    Snack 60 kcal: 2 fette biscottate integrali
    Pranzo: 300 g zuppa di verdure dolci knorr, 90 gr orzo, 20 gr grana (è uscita una delizia ) ,120 gr lamponi
    spuntino & pre cena: oggi li ho saltati perchè sapevo quel che mi attendeva a cena
    Cena: cheat meal, hamburger di manzo con brie e pane

sono uscito a mangiare a cena, ne avevo bisogno in questo periodo sono troppo stressato per vari motivi ma soprattutto per la salute di una delle persone a me più care, e ahimè si ripresentano i miei tic nervosi.

Un dubbio mi attanaglia sull'alimentazione: continuo con un regime simile suddividendo la giornata in 5/6 pasti oppure inizio a seguire l'intermitting fasting(digiuno intermittente)?
    Entrambi i regimi praticati in ipocalorica, il digiuno di circa 16 ore dalle 21:00 alle 13:30 del giorno dopo con 2/3 pasti abbondanti, non ho alcun tipo di problema con questo regime in quanto preferisco stare a panza vuota, ed ho passato gli ultimi due anni saltando la colazione causa vomito persino con un bicchiere d'acqua! il mio vero problema è sempre stato la fame nervosa!

Commenta

• Ricky99
      Bodyweb Member
      • May 2016
      • 0
      • 0
      • 0
      • Bergamo
      • Send PM

Aggiorno con le misure prese oggi pomeriggio:
      braccio: 37 cm
      spalle: 125 cm
      petto: 106 cm
      vita: 90 cm
      ombelico: 94 cm
      gamba: 62 cm
      polpaccio: 43 cm
      peso: 86 kg
      BMI 29,41
      Stasera andrò in palestra, allenamento petto, spalle, tricipiti:
      panca piana bilanciere 10~8~8~6~4
      panca inclinata bilanciere 8~8~8
      chest press 6~6~6
      croci 10~10

lento avanti 10~8~6~6
      alzate laterali manubri 12~12~12

french press panca 30 gradi 8~8~8
      pushdown fune 10~10~10

Commenta

• Danielish
        Bodyweb Senior
        • Mar 2011
        • 7516
        • 140
        • 27
        • Send PM

Ricky più che capire se fare i 5-6 pasti o l'intermitting fasting dovresti innanzitutto modificare la dieta, perchè se tu mangi quella roba non vai da nessuna parte

Commenta

• Ricky99
          Bodyweb Member
          • May 2016
          • 0
          • 0
          • 0
          • Bergamo
          • Send PM

Ciao danielish grazie della risposta, con la dieta ho bisogno di una mano, come ho detto nel primo messaggio sono anni che mi vengono sottoposte le diete più strampalate e ora ci capisco qualcosina di alimentazione, non sapevo che dieta seguire e tra tutte questa mi sembrava la più logica e sensata (tra quelle fatte da me si intende), la giornata scritta da me è diversa da quella originale che propone persino dei biscotti, 30 g di olio, kinder, e altro, inoltre ogni giorno cambia totalmente quindi è anche difficile seguirla.
          sapresti o sapreste consigliarmi una dieta? Magari anche solo le calorie, i macronutrienti o consigli vari e poi provo a cercare qualcosa su internet.
          sia chiaro per 4/5 mesi estivi ho intenzione di dimagrire il più possibile per poi partire a programmare gli allenamenti e alimentazione da ottobre.

Commenta

• Danielish
            Bodyweb Senior
            • Mar 2011
            • 7516
            • 140
            • 27
            • Send PM

Il consiglio che posso darti e di andare nella sezione di alimentazione, ci metti l'età altezza e peso e ti fai un calcolo di quello che può essere il tuo metabolismo basale e ti fai dare una mano.
            Comunque ci sono dei thead sempre nella sezione alimentazione su come impostare una dieta dagli un occhiata

Commenta

• Ricky99
              Bodyweb Member
              • May 2016
              • 0
              • 0
              • 0
              • Bergamo
              • Send PM

Ok grazie mille danielish, adesso e anche sta sera ci faccio di sicuro un salto e provo a trarne qualcosa di decente e accettabile, poi posto il tutto qua.
              Altra domandona nel frattempo: é davvero così rilevante che io dorma 3/4 ore a notte? Mi addormento sempre minimo alle 2 di notte per poi svegliarmi alle 5 o 6 di mattina, dormo di più solo la domenica (8 ore)

Commenta

• Danielish
                Bodyweb Senior
                • Mar 2011
                • 7516
                • 140
                • 27
                • Send PM

Sul discorso dormire puoi anche dormire 4 o 5 ore a notte non è un problema. Poi bisogna capire come mai ti sveglie presto cioè se per lavoro o scuola oppure e una cosa tua abitudinaria

Commenta

• Ricky99
                  Bodyweb Member
                  • May 2016
                  • 0
                  • 0
                  • 0
                  • Bergamo
                  • Send PM

Si mi sveglio presto per la scuola dal lunedì al venerdì mi alzo prima per studiare ancora un pò e prepararmi con calma, il sabato invece lavoro quasi sempre dalle 7 di mattina alle 6 di sera quindi mi sveglio per le 6:30 anche qui, la domenica invece è la mia giornata di relax totale

Commenta

• Ricky99
                    Bodyweb Member
                    • May 2016
                    • 0
                    • 0
                    • 0
                    • Bergamo
                    • Send PM

Buongiorno ragazzi è più di un mese che non scrivo nulla nel forum, in questo mese è successo di tutto, ma parlerò di quello che importa veramente per la palestra e la mia salute. I miei allenamenti proseguono regolari mentre la dieta non ha uno schema fisso purtroppo, chiederò aiuto nella sezione alimentazione per una giornata tipo da seguire; mi sono informato abbastanza bene in questo periodo ed ho appena iniziato una classica bill starr 5x5 (lunedì e martedì) e il mercoledì 4x5 ; anche se la faccio da poco amo lo stimolo e la carica che questo tipo di allenamento mi da. Partiamo ora con il primo (e bello tosto direi) problema: Dopo delle analisi ormonali è risultato che sono in una fase di pre-diabete a 17 anni con valori glicemici a riposo di 92, dopo 30' dal pasto a 192! E dopo 90' la glicemia scende a picco a 52! Secondo sono carente di vitamina D e ho un'altro problema con i trigliceridi (quando me ne stavano parlando avevo in mente solo una vocina che mi urlava "ciccione! Diabetico! Patetico!" Quindi non ho capito nulla di trigliceridi) questo potrebbe causarmi problemi al fegato (per fortuna ora è tutto ok). Ho già iniziato con l'assunzione di metformina 500mg (1 compressa/die a cena per diabete) e Dibase (1 flacone ogni 15 giorni per la vitamina D).
                    diciamo pure che questa cosa del diabete mi ha abbattuto moralmente e mi sono lasciato andare con il cibo e le feste, vanificando i risultati della dieta, ed inoltre per una stupida scommessa ho tirato un calcio bello violento contro un palo di ferro a piedi nudi quindi per un pò di giorni non sono riuscito a fare chissà cosa in palestra.
                    Quindi tirando le somma direi che o ci do dentro ora o il diabete me lo porto avanti per tutta la vita quindi sono disposto a seguire qualsiasi consiglio riguardo la dieta da seguire e l'allenamento soprattutto per la parte cardio (mirata al dimagrimento)
                    perchè l'obbiettivo è perdere almeno 10 kg migliorando la composizione corporea in modo da migliorare il quadro clinico.
                    P.S. Attualmente integro la dieta con "daily vitamins" "omega 3 6 9" "cromo picolinato" e "estratto di te verde" tutti presi da MYP, assieme ai 5 kg di Whey che però a quanto pare contengono amminoacidi negativi per il diabete quindi ho buttato soldi

Commenta

Working...
                    X