>>Cominciamo a fare sul serio<< Il Diario di iEzZo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • iEzZo
    Bodyweb Advanced

• Oct 2015
    • 135
    • 3
    • 1
    • Send PM

>>Cominciamo a fare sul serio<< Il Diario di iEzZo

Ciao a tutti gli utenti di Bodyweb. Mi presento, mi chiamo Riccardo e ho 20 anni. Sono sempre stato appassionato del mondo del fitness e della bb ma praticando calcio non ho mai avuto modo di allenarmi seriamente. A maggio di questo anno ho fatto palestra ottenendo buoni risultati fino a settembre. Ho ripreso ad allenarmi da un paio di settimane ma sfortunatamente fino a inizio anno (forse anche fino a marzo) non potrò usufruire della palestra e dovrò arrangiarmi con quello che ho in casa, ovvero:

Panca piana con bilanciere da 150cm
    Due manubri
    46kg di ghisa in totale (2 dischi da 1kg, 4 dischi da 5kg, 12 dischi da 2kg);
    Sbarra per trazioni

Purtroppo dispongo solo di questo, ed è frustrante per me allenarmi con così pochi attrezzi. I dischi sono pochi e il peso complessivo è bassissimo. Se mi dite quali dischi mancano per creare qualcosa di decente potrei provvedere all'acquisto.

Di seguito di posto un riassunto dei dati più importanti:

Altezza: 170cm
    Peso: 70cm
    Torace: 93cm
    Vita: 84cm (si, sono un armadietto senza v-shape; c'è da allargare il dorso)
    Braccia in contrazione: 38cm
    Avambracci: 29cm
    Polsi: 17cm
    Cosce: 53cm
    Polpacci: 37cm
    Bf: Qui mi dovreste aiutare voi

Ad oggi sono alla seconda settimana. Se, per voi, quello di seguito è un buon piano di allenamenti lo continuerò per altre 4 settimane prima di cambiarlo. Sono molto interessato ai workout in multifrequenza dato il poco materiale di cui dispongo per allenarmi.

Martedì - Petto
    • Panca piana 6x4 120''
    • Dips alle parallele con sovraccarico 8x3 90''
    • Distensioni manubri panca piana 10x3 60''
    • Croci piane 12x2 30''

Giovedì - Dorso
    • Trazioni con sovraccarico 6x4 120''
    • Rematore bilanciere 8x3 90''
    • Rematore manubri 12x3 60''
    • Pullover 12x2 30''

Sabato - Gambe
    • Hack Squat 6x4 120''
    • Affondi con manubri 8x4 60''
    • Sissy squat 10x3 60''
    • Stacchi GT 6x3 90''
    • Step up 8x3 30''
    • Calf in piedi 8x3 60''
    • Calf seduto 20x3 60''

Domenica - Spalle/Tricipiti/Bicipiti
    • Lento avanti 6x4 120''
    • Tirate al mento 8x3 90''
    • Alzate laterali in piedi 12x2 30''
    • Alzate laterali a 90 10x3 60''
    • Scrollate manubri 12x2 60''

• Panca presa stretta 8x4 90''
    • Tricipiti a 90 con manubri 10x3 60''
    • Se non sono eccessivamente affaticato aggiungo un 2x20 con 30'' di recupero di dips alla panca con sovraccarico sulle gambe

• Curl bilanciere 6x4 90''
    • Curl manubri 8x3 60''
    • Curl di concentrazione 12x2 30''

Ora, dopo avervi postato il mio workout, vorrei inserire la mia dieta, se solo ne avessi una Vi sarei infinitamente grato se mi aiutaste a fare un programma di dieta su base settimanale, così da poterla seguire con facilità. E nel caso in cui ce ne fosse bisogno sono ben accetti anche consigli su integratori et similia.

Voglio avere la presunzione di consigliarvi di seguire il mio percorso poichè sono sempre stato un ragazzo tenace e con grande costanza. Penso che con una discreta dieta impostata e una vostra eventuale supervisione negli allenamenti sarò in grado di togliermi molte soddisfazioni. Vi ringrazio per la cortese attenzione e pazienza nel leggere questo wall of text e ringrazio inoltre tutti coloro che parteciperanno a questa avventura.
    Last edited by iEzZo; 30-10-2015, 16:29:50.
  • iEzZo
    Bodyweb Advanced

• Oct 2015
    • 135
    • 3
    • 1
    • Send PM

Ieri buon workout per il dorso. Stasera faccio un leggero richiamo per il petto con un 3x8 panca piana e un 3x10 di croci con i manubri. Poi addome e basta.
    Last edited by iEzZo; 31-05-2016, 15:37:56.

Commenta

• iEzZo
      Bodyweb Advanced

• Oct 2015
      • 135
      • 3
      • 1
      • Send PM

Grande lavoro di braccia e spalle stamattina
      Last edited by iEzZo; 31-05-2016, 15:38:48.

Commenta

• FrancescoN
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2012
        • 171
        • 9
        • 1
        • Genova
        • Send PM

Ciao, valutando la tua attrezzatura incentrerei l'allenamento principalmente sul corpo libero (zavorrando ovviamente). Quindi trazioni e dips parallele in primis per l'upper body, propedeutica pistol squat, affondi e one leg deadlift per il lower body.

p.s. la struttura di base non è male, stay strong!
        Last edited by FrancescoN; 01-11-2015, 15:13:00.
        Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
        I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

Commenta

• iEzZo
          Bodyweb Advanced

• Oct 2015
          • 135
          • 3
          • 1
          • Send PM

Originariamente Scritto da FrancescoN Visualizza Messaggio
          Ciao, valutando la tua attrezzatura incentrerei l'allenamento principalmente sul corpo libero (zavorrando ovviamente). Quindi trazioni e dips parallele in primis per l'upper body, propedeutica pistol squat, affondi e one leg deadlift per il lower body.

p.s. la struttura di base non è male, stay strong!
          Se tu dovessi fare una scheda come la imposteresti? In multifrequenza? Avevo intenzione di cambiare scheda in multi dopo quella che sto facendo ora. Comunque a breve (inizio anno) spero di poter tornare in palestra.
          Il mio problema principale é il petto, non ce l'ho proprio. É debole e quando lo alleno (panca piana, manubri) non riesco a sentirlo come sento altri muscoli.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Commenta

• FrancescoN
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2012
            • 171
            • 9
            • 1
            • Genova
            • Send PM

Se opterai per il corpo libero, direi sei quasi obbligato a fare multifrequenza in quanto è difficile generare adeguate intensità per lo sviluppo. Devi decidere se optare per spinta-trazione, upper-lower ad esempio...

esempio spinta-trazione:
            a-b-a-b

a) Spinta
            Dips zavorrate
            Handstand push up piedi a muro
            spinte manubri su piana/inclinata
            Alzate laterali manubri
            Propedeutica pistols
            Double Front Squat / Goblet Squat / Affondi

b) Trazione
            Trazioni zavorrate
            Trazioni libere (variante a scelta)
            Rematore manubrio singolo
            Trazioni orizzontali (Australian pull ups)
            Alzate a 90°
            One leg deadlift
            Glute ham raise (se hai la possibilità di farlo)

Questa è un idea, poi puoi optare per aggiungerci del lavoro diretto per i bicipiti, polpacci ecc a piacere.

Commenta

• iEzZo
              Bodyweb Advanced

• Oct 2015
              • 135
              • 3
              • 1
              • Send PM

Se opterai per il corpo libero, direi sei quasi obbligato a fare multifrequenza in quanto è difficile generare adeguate intensità per lo sviluppo. Devi decidere se optare per spinta-trazione, upper-lower ad esempio...

esempio spinta-trazione:
              a-b-a-b

a) Spinta
              Dips zavorrate
              Handstand push up piedi a muro
              spinte manubri su piana/inclinata
              Alzate laterali manubri
              Propedeutica pistols
              Double Front Squat / Goblet Squat / Affondi

b) Trazione
              Trazioni zavorrate
              Trazioni libere (variante a scelta)
              Rematore manubrio singolo
              Trazioni orizzontali (Australian pull ups)
              Alzate a 90°
              One leg deadlift
              Glute ham raise (se hai la possibilità di farlo)

Questa è un idea, poi puoi optare per aggiungerci del lavoro diretto per i bicipiti, polpacci ecc a piacere.
              Mi piace più spinta-trazione che upper-lower (anche se potrei fare 3/4 settimane una e 3/4 settimane l'altra). A-b-a-b vuol dire 4 allenamenti a settimana divisi in due tipologie di allenamenti differenti? (Ovvero quelli che hai scritto sopra). Piuttosto come ripetizioni e serie come dovrei comportarmi? Il recupero? Abbi pazienza ma non ho mai adottato questa tipologia di allenamento.

Commenta

• FrancescoN
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2012
                • 171
                • 9
                • 1
                • Genova
                • Send PM

esempio spinta-trazione:
                a-b-a-b

a) Spinta
                Dips zavorrate 4x6/8
                Handstand push up piedi a muro non conoscendoti non posso stabilire, tieniti almeno ad un paio di ripetizioni dal cedimento
                spinte manubri su piana/inclinata 3x8/12
                Alzate laterali manubri 3x8/12
                Propedeutica pistols come per gli hspu
                Double Front Squat / Goblet Squat / Affondi 3x12

b) Trazione
                Trazioni zavorrate sceglierei le supine o meglio ancora neutre 4x6
                Trazioni libere (variante a scelta) qui sceglierei le prone e potresti fare un Max-50-50-50 ossia fai un massimale fino a che sali veloce (non tirato alla morte) e poi 3 volte il 50% delle ripetizioni
                Rematore manubrio singolo 3x8/12
                Trazioni orizzontali (Australian pull ups) 3x12/15
                Alzate a 90° 3x12
                One leg deadlift apprendimento
                Glute ham raise (se hai la possibilità di farlo) come sopra

Purtroppo le gambe a corpo libero sono penalizzate, però facendole 4xweek si riesce a fare qualcosa. Le serie e ripetizioni sono indicative comunque... Praticamente fai i "fondamentali" (trazioni e dips) pesanti e gli esercizi accessori e complementari più leggeri con volume più alto. Ti invito comunque a fare una programmazione a piu ampio spettro, magari provando ad alternare fasi di volume a fasi di forza ed adattamento neurale.

Commenta

• iEzZo
                  Bodyweb Advanced

• Oct 2015
                  • 135
                  • 3
                  • 1
                  • Send PM

Purtroppo le gambe a corpo libero sono penalizzate, però facendole 4xweek si riesce a fare qualcosa. Le serie e ripetizioni sono indicative comunque... Praticamente fai i "fondamentali" (trazioni e dips) pesanti e gli esercizi accessori e complementari più leggeri con volume più alto. Ti invito comunque a fare una programmazione a piu ampio spettro, magari provando ad alternare fasi di volume a fasi di forza ed adattamento neurale.
                  Apprendimento sta per?
                  L'ultima frase comunque per me é arabo, difficilmente riuscirei a comporre una programmazione alternando fasi di volume (che si intende per volume? Ho visto che l'hai citato anche nella penultima frase) a fasi di forza e adattamento neurale (anche qui purtroppo mi trovi molto impreparato).
                  Ti ringrazio per l'aiuto e mi scuso se risulto così impreparato e "ignorante". Se ci fosse un modo per premiare il tuo aiuto (tipo rep+ di altri forum) sarei ben contento di farlo.

Commenta

• FrancescoN
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2012
                    • 171
                    • 9
                    • 1
                    • Genova
                    • Send PM

volume per quanto riguarda i complementari nel senso di aumentare il numero complessivo di "ripetizioni". Per quanto riguarda l'alternanza delle fasi intendo semplicemente di lavorare su entrambi i "fronti". Ossia aumentare la forza/intensificazione (basse ripetizioni, estremizzando e generalizzando) e ipertrofia/volume (alte ripetizioni, estremizzando e generalizzando).

p.s. Figurati per l'aiuto, siamo qui per aiutarci a vicenda. Comunque la stellina a 6 punte sotto al mio nome nel messaggio aggiunge "Rep".

Commenta

• iEzZo
                      Bodyweb Advanced

• Oct 2015
                      • 135
                      • 3
                      • 1
                      • Send PM

volume per quanto riguarda i complementari nel senso di aumentare il numero complessivo di "ripetizioni". Per quanto riguarda l'alternanza delle fasi intendo semplicemente di lavorare su entrambi i "fronti". Ossia aumentare la forza/intensificazione (basse ripetizioni, estremizzando e generalizzando) e ipertrofia/volume (alte ripetizioni, estremizzando e generalizzando).

p.s. Figurati per l'aiuto, siamo qui per aiutarci a vicenda. Comunque la stellina a 6 punte sotto al mio nome nel messaggio aggiunge "Rep".
                      Tutto più chiaro. Tra un paio di settimane passo a questa scheda allora che mi sembra molto interessante.

Oggi comunque giornata off, domani invece petto. Stamani mi sono svegliato con doms al trapezio, niente a spalle e braccia. Ma non me ne preoccupato dato che non ho mai sofferto di doms in questi due distretti muscolari, e non so il perché.

P.s. ecco perché non la vedevo, dal cellulare non c'é. Loggo sul PC e metto rep.

Commenta

• iEzZo
                        Bodyweb Advanced

• Oct 2015
                        • 135
                        • 3
                        • 1
                        • Send PM

Allora mi sono deciso (e ho avuto modo) a ritornare in palestra molto prima di quanto avevo prestabilito. Con la home gym non riesco ad ottenere i risultati che cerco quindi da lunedì torno nella mia casa dolce casa

Ovviamente devo cambiare tutta la scheda ma non ho idea da dove partire, pensavo di fare un qualcosa in multifrequenza dato che dal poco che so in periodo di massa permette di ottenere risultati migliori. Pensavo di allenarmi circa 4 volte a settimana dato che mi sembra lo splittaggio migliore (se volessi comunque potrei andare ad allenarmi anche 6 volte a settimana, oppure anche tutti i giorni )

Da dove posso attingere per cercare di farmi una scheda in multifrequenza su misura?

Commenta

• moicano99
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2014
                          • 234
                          • 15
                          • 30
                          • Send PM

Originariamente Scritto da iEzZo Visualizza Messaggio
                          Allora mi sono deciso (e ho avuto modo) a ritornare in palestra molto prima di quanto avevo prestabilito. Con la home gym non riesco ad ottenere i risultati che cerco quindi da lunedì torno nella mia casa dolce casa

Ovviamente devo cambiare tutta la scheda ma non ho idea da dove partire, pensavo di fare un qualcosa in multifrequenza dato che dal poco che so in periodo di massa permette di ottenere risultati migliori. Pensavo di allenarmi circa 4 volte a settimana dato che mi sembra lo splittaggio migliore (se volessi comunque potrei andare ad allenarmi anche 6 volte a settimana, oppure anche tutti i giorni )

Da dove posso attingere per cercare di farmi una scheda in multifrequenza su misura?
                          Beh dipende, anche io ti consiglierei multi, se puoi e reggi una frequenza elevata per me 5 volte a settimana é il top in multi.
                          http://www.bodyweb.com/threads/445306-Diario-pt-2 : il mio diario

Commenta

• FrancescoN
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2012
                            • 171
                            • 9
                            • 1
                            • Genova
                            • Send PM

dipende dal tipo di multifrequenza che scegli... ce ne sono svariati (upper lower, per piani di lavoro, spinta-trazione, ecc ecc).

Commenta

• iEzZo
                              Bodyweb Advanced

• Oct 2015
                              • 135
                              • 3
                              • 1
                              • Send PM

Originariamente Scritto da moicano99 Visualizza Messaggio
                              Beh dipende, anche io ti consiglierei multi, se puoi e reggi una frequenza elevata per me 5 volte a settimana é il top in multi.
                              Ahimè non ne capisco praticamente nulla di piani di lavoro in multi quindi se mi viene detto che il risultato migliore é uno split a 5 allora cominceró con questo tipo di allenamento. Ovviamente solo provando posso capire come reagisce il mio corpo e modificare il workout di conseguenza.
                              dipende dal tipo di multifrequenza che scegli... ce ne sono svariati (upper lower, per piani di lavoro, spinta-trazione, ecc ecc).
                              Come sopra, ne capisco veramente poco di multifrequenza. Al solito, upper-lower mi pare quello più congeniale, ma ovviamente, come tutti, ciò che ricerco é un periodo di massa soddisfacente. Pertanto mi piacerebbe impostare l'allenamento al fine di raggiungere il mio obiettivo in maniera migliore.

Se mi aiutaste a buttare giù una bella scheda in multi ve ne sarei infinitamente grato. Reggo benissimo la fatica, quindi non avete remore per quanto riguarda l'intensità del lavoro. Inoltre se avete qualche link da cui attingere per cominciare a informarmi sugli allenamenti in multifrequenza postateli per favore.

Grazie per l'aiuto.

Commenta

Working...
                              X