Eccomi qua! Diario di un neofita hardgainer

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mrgabriele
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2015
    • 59
    • 0
    • 0
    • Forlì
    • Send PM

Eccomi qua! Diario di un neofita hardgainer

Ciao a tutti raga come consigliatomi da alcuni di voi già tempo addietro, mi sono finalmente deciso a creare il mio diario, avendo non uno, ma bensì 2 vantaggi: mantenervi sempre aggiornati sui miei progressi sia con la dieta che con gli allenamenti, e ritrovarmi un giorno con tutto lo "storico" dei miei miglioramenti, chissà che un giorno non sia d'aiuto a qualcuno

Bene, mi presento:

mi chiamo Gabriele, ho 23 anni, sono di Forlì, alto 173cm e peso attualmente 50kg sigh...
    non ho mai fatto alcuno sport in vita mia, neppure da piccolo, a differenza di quasi tutti i miei ex-compagni di classe che invece praticavano calcio, nuoto, karate, e chi più ne ha più ne metta, a me di sport proprio non me ne è mai importato quasi nulla (non guardo neppure le partite di calcio).

a Febbraio di quest anno mi sono finalmente deciso e mi sono iscritto in palestra, proprio per riuscire a trovare quella forma fisica che mai sono riuscito ad avere e che mi ha sempre fatto sentire in qualche modo "diverso" dagli altri. Prima di iniziare con la palestra ero arrivato addirittura a pesare 47kg, ma già a marzo ne ho messi su 3 in più, risultato niente male per un neofita totalmente incompetente
    fino a qualche giorno fa in realtà, ho fatto palestra così tanto per fare, voglio dire, non ho migliorato nulla della mia alimentazione ed ho sempre seguito le schede proposte degli istruttori, che probabilmente non è esattamente la cosa migliore da fare. stufo però di fare fatica e non mettere su un etto (motivo principale per il quale mi sono deciso ad iscrivermi in palestra) sono andato a farmi visitare da un nutrizionista, il quale mi ha preparato una dieta che ho iniziato a seguire oggi, e che spero vivamente funzioni per raggiungere il mio obiettivo.

Questo i risultati delle analisi del nutrizionista: Peso 50,7 kg - Altezza 173 cm - Massa Magra 45,4 kg (89,5%) - Massa Grassa 5,3 kg (10,5%) - Acqua totale 33,2 lt (65,5%) - Acqua extracellulare 14,1 lt (42,5%) - Massa cellulare 26,0 kg (57,2%) - Angolo di fase (6,7) - BMI 16,9 - BCMI 8,7 - Metabolismo basale 1502,9 kcal

Avendo un negozio di computer, come capirete, i problemi sono tanti, quindi lo stress non manca, le cattive posture neppure, e aver iniziato a fare palestra sotto questo punto di vista mi ha fatto letteralmente rinascere, cosa che se me l'avessero raccontata tempo fa non ci avrei creduto neppure lontanamente in realtà sono molto soddisfatto già solo per questo

Avendo ragion di credere che la nuova scheda fornitami dall'istruttore qualche giorno fa (e che ho già postato in un'altra discussione) non sia proprio il massimo, sono attualmente alla ricerca della scheda perfetta da seguire unitamente alla mia nuovissima dieta, che appena trovata la posterò nel frattempo, colgo l'occasione per allegare un paio di mie foto: la prima risale a gennaio, proprio poco prima di iscrivermi in palestra (quando pesavo 47kg) e la seconda risale a poco tempo fa. sono sincero, non nascondo di essere imbarazzato a mostrarvi queste foto, ma piuttosto che nascondersi dietro lo schermo e qualche riga di testo come ho fatto fino ad oggi, credo sia il modo migliore affinché tutti voi possiate comprendere meglio la mia situazione e sappiate così aiutarmi nel migliore dei modi

p.s. la foto con lo sfondo nero è quella più recente
    File Allegati
    Diario di un neofita hardgainer - http://www.bodyweb.com/forums/thread...ita-hardgainer
  • Simo6
    Bodyweb Senior
    • Sep 2014
    • 784
    • 49
    • 31
    • Send PM

Ciao mi segno. Si può vedere dieta e allenamento?
    Originariamente Scritto da LeoMerlo
    Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
    Originariamente Scritto da Manx
    tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

Commenta

• tiem
      Bodyweb Senior
      • Apr 2015
      • 1076
      • 30
      • 51
      • Verona
      • Send PM

Sarà un diario a senso unico Buona fortuna

Commenta

• mrgabriele
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2015
        • 59
        • 0
        • 0
        • Forlì
        • Send PM

Originariamente Scritto da Simo6 Visualizza Messaggio
        Ciao mi segno. Si può vedere dieta e allenamento?
        certamente, la dieta te la posto subito, per quanto riguarda l'allenamento come dicevo non sono molto soddisfatto della scheda preparatami dall'istruttore, se vuoi però la carico lo stesso, con la premessa che ne sto cercando una fatta molto meglio (come consigliatomi già da altri utenti)

Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
        Sarà un diario a senso unico Buona fortuna
        ahahah hai proprio ragione grazie
        Diario di un neofita hardgainer - http://www.bodyweb.com/forums/thread...ita-hardgainer

Commenta

• mrgabriele
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2015
          • 59
          • 0
          • 0
          • Forlì
          • Send PM

Aggiornamento: come promesso poco sopra, ecco la dieta che il nutrizionista mi ha consigliato di seguire

Colazione: Latte di soia 200 g - Cornflakes integrali 50 g - Mele 150 g - Proteine siero latte 15 g - Miele 5 g (in quanto le proteine consigliate sono neutre)
          Spuntino mattutino: Mele 150 g - Noci secche 10 g - Latte di soia 150 g - Miele 5 g
          Pranzo: Riso integrale 200 g - Verdure cotte q.b. (quanto basta) - Merluzzo 250 g - Verdure crude q.b. - Olio evo 25 g - Tisana 200 g
          Merenda: Mele 150 g - Noci secche 10 g - Latte di soia 150 g - Proteine siero latte 15 g (da quel che ho capito solo le giornate di allenamento) - Miele 5 g
          Cena: Verdure crude q.b. - Merluzzo 250 g - Riso integrale 80 g - Verdure cotte q.b. - Olio evo 25 g - Tisana 200 g

ovviamente nella dieta sarebbero indicati 200 g di acqua naturale ogni pasto in quanto devo bere molto (mi ha consigliato di bere OGNI ora)
          gli alimenti che sono ripetuti più volte ovviamente verranno sostituiti con le "alternative" (es. mele possono essere sostituite con pere, arance, banane, mandarini, kiwi ecc...; il riso integrale invece potrebbe essere sostituito con pane integrale, pasta integrale, patate ecc...)

Commenta

• Kevin97
            Bodyweb Advanced
            • May 2014
            • 131
            • 2
            • 4
            • Send PM

Come non segnarmi 😃

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
            _CHRONICLES OF A HARDGAINER__Il diario di Kevin97
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...rio-di-Kevin97

Commenta

• moicano99
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2014
              • 234
              • 15
              • 30
              • Send PM

Originariamente Scritto da mrgabriele Visualizza Messaggio
              Aggiornamento: come promesso poco sopra, ecco la dieta che il nutrizionista mi ha consigliato di seguire

Colazione: Latte di soia 200 g - Cornflakes integrali 50 g - Mele 150 g - Proteine siero latte 15 g - Miele 5 g (in quanto le proteine consigliate sono neutre)
              Spuntino mattutino: Mele 150 g - Noci secche 10 g - Latte di soia 150 g - Miele 5 g
              Pranzo: Riso integrale 200 g - Verdure cotte q.b. (quanto basta) - Merluzzo 250 g - Verdure crude q.b. - Olio evo 25 g - Tisana 200 g
              Merenda: Mele 150 g - Noci secche 10 g - Latte di soia 150 g - Proteine siero latte 15 g (da quel che ho capito solo le giornate di allenamento) - Miele 5 g
              Cena: Verdure crude q.b. - Merluzzo 250 g - Riso integrale 80 g - Verdure cotte q.b. - Olio evo 25 g - Tisana 200 g

ovviamente nella dieta sarebbero indicati 200 g di acqua naturale ogni pasto in quanto devo bere molto (mi ha consigliato di bere OGNI ora)
              gli alimenti che sono ripetuti più volte ovviamente verranno sostituiti con le "alternative" (es. mele possono essere sostituite con pere, arance, banane, mandarini, kiwi ecc...; il riso integrale invece potrebbe essere sostituito con pane integrale, pasta integrale, patate ecc...)
              Scusa hai per caso la ripartizione dei macronutrienti e il numero delle calorie?
              http://www.bodyweb.com/threads/445306-Diario-pt-2 : il mio diario

Commenta

• mrgabriele
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2015
                • 59
                • 0
                • 0
                • Forlì
                • Send PM

Originariamente Scritto da Kevin97 Visualizza Messaggio
                Come non segnarmi
                grazie mi fa piacere

Originariamente Scritto da moicano99 Visualizza Messaggio
                Scusa hai per caso la ripartizione dei macronutrienti e il numero delle calorie?
                per quanto riguarda numero di calorie: prime scelte 2368kcal, media 2533,47kcal
                ripartizione dei macronutrienti dove (o sotto che voce) dovrei trovarla?

Commenta

• mrgabriele
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2015
                  • 59
                  • 0
                  • 0
                  • Forlì
                  • Send PM

non so da che parte farmi chi mi aiuta a preparare una scheda decente? ho letto e riletto ormai decine di volte la guida su come creare una buona scheda e pure quello sui corretti splittaggi, ma più cerco di capirci qualcosa più mi aumenta la confusione in testa

Commenta

• moicano99
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2014
                    • 234
                    • 15
                    • 30
                    • Send PM

non so da che parte farmi chi mi aiuta a preparare una scheda decente? ho letto e riletto ormai decine di volte la guida su come creare una buona scheda e pure quello sui corretti splittaggi, ma più cerco di capirci qualcosa più mi aumenta la confusione in testa
                    Guarda nei thread in nota nella sezione allenamento, c'è un articolo di leviatano 89, "alcuni modelli di multi frequenza", qualcosa di simile, li ci sono schede già pronte in multi frequenza scegli quella che piú ti piace e falla.

Commenta

• moicano99
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2014
                      • 234
                      • 15
                      • 30
                      • Send PM

grazie mi fa piacere

per quanto riguarda numero di calorie: prime scelte 2368kcal, media 2533,47kcal
                      ripartizione dei macronutrienti dove (o sotto che voce) dovrei trovarla?
                      Non so che app/software usi

Commenta

• mrgabriele
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2015
                        • 59
                        • 0
                        • 0
                        • Forlì
                        • Send PM

Non so che app/software usi
                        sui fogli che mi ha lasciato c'è scritto "bodygram"...

Commenta

• mrgabriele
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2015
                          • 59
                          • 0
                          • 0
                          • Forlì
                          • Send PM

Guarda nei thread in nota nella sezione allenamento, c'è un articolo di leviatano 89, "alcuni modelli di multi frequenza", qualcosa di simile, li ci sono schede già pronte in multi frequenza scegli quella che piú ti piace e falla.
                          comunque raga oggi a forza di leggere e rileggere la guida, gli splittaggi ecc... ho FORSE finalmente capito come creare una buona scheda basandomi sugli esercizi che mi piacciono di più e sul tempo che posso dedicare ad ogni allenamento (sabato e lunedì nessun problema in quanto essendo il mio turno di riposo posso stare in palestra quanto voglio e fare gli esercizi con calma, ma al mercoledì/giovedì quando esco dal lavoro ho meno tempo da starci e devo adattare quell'allenamento di conseguenza) domani mattina mi ci metto d'impegno e provo a buttar giù una bozza di scheda così poi la posto e mi dite se può andar bene e se posso migliorarla

Commenta

• mrgabriele
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2015
                            • 59
                            • 0
                            • 0
                            • Forlì
                            • Send PM

Ieri ho provato a crearmi una buona scheda secondo questo split: (A) petto-spalle-tricipiti (B) gambe-addome (C) dorso-bicipiti ma non capisco perché mi vengono comunque schede lunghe 9/10 esercizi... uso forse troppi multiarticolari? Non credo, alla fine ho usato per ogni muscolo 1 esercizio di base, 1 multiarticolare ed 1 d'isolamento...

Commenta

• mrgabriele
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2015
                              • 59
                              • 0
                              • 0
                              • Forlì
                              • Send PM

Aggiornamento: credo di aver trovato la scheda giusta per me per 3 wo/week

A (panca piana + allenamento gambe)

Panca 4/5x6/8
                              Squat 5x5
                              Affondi 3x8/10
                              Leg press 3x12/15
                              Leg curl 3x12/15
                              abs.

B
                              Stacco 4x4
                              Trazioni 4x max.
                              Rematore bilanciere 4x8
                              Pulley 3x12
                              Curl bilanciere 5x5
                              Curl manubri 3x12

C (squat + allenamento petto/spalle/tricipiti)

Squat 4/5x6/8
                              Panca 5x5
                              Panca inclinata manubri 3x8/10
                              Dip 3x max.
                              Lento avanti 3x10
                              Alzate laterali 3x12

cosa ne dite? consigli?

Commenta

Working...
                              X