Il Diario Di Giacomo - Neofita assoluto con un po'di pancetta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giacomo9508
    Bodyweb Member
    • Oct 2015
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

Salve a tutti , mi chiamo Giacomo e ho 20 anni, 170x75( circa, domani controllo... ho anche un po'paura siceramente :/ ) , ho deciso di aprire un diario anche io su questo forum dove sembrate tutti veramente competenti ,
    ma veniamo a noi , anzi a me...

Sono di Napoli ma non credo vi interessi questo , l'anno scorso mi sono allenato circa 5 mesi e sono riuscito a dimagrire 8 kg, e , da che pesavo circa 80 kg ero arrivato a pesarne 72 , stava andando benissimo , ma poi è arrivata l'estate e ho cominciato ad allenarmi con più fatica , complice il caldo , complice il mare , a giugno ho smesso di allenarmi e iniziato a mangiare di nuovo un po'di più...ho finito per rimettere quei 3/4 chiletti , nulla di irreparabile ma pur sempre passi indietro dopo aver faticato molto per ottenerli .

Qui sorge il problema, la palestra che frequentavo , per problemi credo di debiti è fallita , l'istruttore li dentro , che era preparatissimo ( almeno per quello che posso raccontare io ) è andato a lavorare lontano da dove abito io e non posso più allenarmi da lui , oggi mi sono iscritto in una nuova palestra e vorrei sapere se l'impostazione che mi stanno dando è corretta.

Forse peró sto facendo confusione .. vi so raccontando sta storia senza comunque parlare della mia corporatura ...

Come dicevo più sopra quindi , ho 20 anni sono alto 1.70 e peso sui 75/76 kg
    , domani provvederó a postare delle foto ma credo che ci siano al massimo 10/12 kg da togliere.
    In ogni caso questo è quello che ho fatto l'altro ieri in palestra :
    parlavano di "risveglio muscolare"
    15min tappeto , ( di cui 3 min vel 6
    10min vel 9 ;2min vel 5)
    lat machine dietro 2x15
    pulley basso 2x15
    pancapiana 2x15
    croci al macchinario ( non ricordo come si chiama l'attrezzo ) 2x15
    lento dietro con manubri 2x15
    alzate frontali 2x15 ( l'istruttore voleva farmi fare le laterali ma per un problema alla spalla che gli ho spiegato ha lasciato perdere, in pratica quando salgo e sono con le braccia perpendicolari al corpo sento una botta all interno dell'articolazione della spalla, con conseguente dolore anche abbastanza forte se continuo )

Dopo di che 2x20 crunch e 2x20 crunch inversi ( sollevamenti del bacino insomma quelli )e 10 minuti tappeto

ecco su questo punto io ricordo che , nella palestra vecchia l'allenatore non mi faceva fare gli addominali perchè diceva che se li facevo rischiavo di ingrossare la pancia ancora di più ...( vero?)

oggi invece per completare il circuito di risveglio abbiamo fatto :
    solito tappeto 15 minuti
    leg extention 3x15
    leg curl 3x15
    curl bicipiti co bilanciere 3x15
    curl alternato manubri 3x15
    spinte verso il basso per tricipiti ( impugnatura angolata ) 3x15
    french press con manubrio da steso 3x15

finito questo crunch obliqui 3x15xlato
    iperestensioni per lombari 3x15
    e il solito tappeto

ora tralasciando il mio dubbio sigli addominali a cui spero possiate dare una risposta , come vi sembra il tutto ? so che mi sono dilungato parecchio e vi chiedo scusa ma purtroppo questi sono solo alcuni degli infiniti dubbi che vorrei chiarire :/ grazie

Ho cominciato l' alimentazione ... la posto qui come edit :
    GIORNI ON

COLAZIONE
    -Latte parz scremato 250g
    -200gr di albumi

SPUNTINO
    -pane bauletto integrale 2 fette
    -besaola 100 gr

PRANZO
    -100gr riso integrale
    -150gr petto di pollo
    -50gr philadelphia light
    -50gr carote
    -10gr olio d'oliva

SPUNTINO
    -25gr arachidi non salate
    -Bresaola 50gr

CENA
    -100gr tonno sgocciolato
    -pane bauletto 2 fette
    -carote 50gr
    -olio d'oliva 10 gr

TOTALE KCAL 1800 (circa) TOT fat 66 TOT Carbo 142 TOT pro 152

GIORNI OFF

COLAZIONE UGUALE

SPUNTINO UGUALE

PRANZO
    -200gr fagioli/ o piselli
    -pane bauletto integrale 1 fetta
    -50 gr philadelpia light

SPUNTINO
    Tonno sgocciolato 100 gr
    Arachidi 25 gr

CENA
    -Petto di pollo 200gr
    -carote 50 gr
    -olio d'oliva 10gr
    -pane bauletto integrale 2 fette
    TOTALE KCAL 1600 TOT fat 60 TOT carbo 97 tot pro 160
    Last edited by giacomo9508; 13-10-2015, 01:08:10.
  • Simo6
    Bodyweb Senior
    • Sep 2014
    • 784
    • 49
    • 31
    • Send PM

Mi segno
    La scheda è il tipico elenco di esercizi in 3x15 senza senso e senza fondamentali

Si è vero che se ingrossano gli addominali ingrossi la pancia, ma dai tuoi dati presumo tu debba pulire un po'
    Originariamente Scritto da LeoMerlo
    Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
    Originariamente Scritto da Manx
    tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

Commenta

• giacomo9508
      Bodyweb Member
      • Oct 2015
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

mi segno? che intendi? comunque grazie per avermi risposto [emoji3] ad ogni modo , dicevi che il 3x15 che ho fatto è senza senso e senza fondamentali ... in effetti il dubbio era venuto anche a me, sennó non avrei aperto proprio questa discussione, dici che , è meglio finire questo circuito di "risveglio" e quindi vedere cosa vorrà farmi fare martedì o cominciare subito con una scheda che devo preparare io? invece per quanto riguarda gli addominali, cosa intendi per pulire un po'? dimagrire? evito di farli quindi? ( e le iper estensioni? continuo a farle?)
      scusate per le 194720 domande ma come penso si sia capito nno ci capisco ancora molto .

Commenta

• Simo6
        Bodyweb Senior
        • Sep 2014
        • 784
        • 49
        • 31
        • Send PM

Mi segno, mi sottoscrivo al diario, nel senso che riceverò tutti gli aggiornamenti e cose che scriverai
        Se vuoi seguila, ma già si capisce come sarà quella "per massa"
        L'addome continua a farlo, ma da come scrivi la priorità sarà perdere peso
        tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

Commenta

• giacomo9508
          Bodyweb Member
          • Oct 2015
          • 15
          • 0
          • 0
          • Send PM

ah perfetto perfetto , magari dopo butto giù una scheda e la posto , magari mi aiuti e mi dici se va bene,
          per quanto riguarda la prioritá è al 100% perdere peso proprio per questo chiedevo se devo o non devo fare gli addominali dato che non vorrei che si ingrossi la pancia ... quindi. lo faccio o no?

Commenta

• gendarius
            Bodyweb Senior
            • Jul 2014
            • 3301
            • 62
            • 11
            • Vicenza
            • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo9508 Visualizza Messaggio
            ecco su questo punto io ricordo che , nella palestra vecchia l'allenatore non mi faceva fare gli addominali perchè diceva che se li facevo rischiavo di ingrossare la pancia ancora di più ...( vero?)
            No. La pancia sporgente ce l'hai o per un trasverso debole o per un problema posturale. O grasso
            Ovviamente rinforzare la muscolatura causerà un leggero aumento della circonferenza vita, ma questo verrà compensato dalla muscolatura di spalle e dorso (la classica schiena a V); poi dipende molto dalla struttura ossea.

Commenta

• giacomo9508
              Bodyweb Member
              • Oct 2015
              • 15
              • 0
              • 0
              • Send PM

ho capito quindi continuo con l'addome , perfetto ... come promesso ecco le foto
              stamattina invece, con mia grande sorpresa pesandomi ho notato che la bilancia segnava 74kg strano pensavo di essere ingrassato di più ... tanto meglio [emoji3] per quanto riguarda una dieta ora mi ci metto di impegno e vedo un poco cosa fare... ho ancora qualcosa dall'anno scorso ma credo sia da cambiare , la posto così che possiate darmi una mano

Last edited by giacomo9508; 10-10-2015, 22:18:38.

Commenta

• Simo6
                Bodyweb Senior
                • Sep 2014
                • 784
                • 49
                • 31
                • Send PM

Sgrassa, c'è tanto da pulire

Commenta

• giacomo9508
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2015
                  • 15
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

lo so lo so [emoji23][emoji23] quindi? provo a fare una nuova dieta?

Commenta

• gendarius
                    Bodyweb Senior
                    • Jul 2014
                    • 3301
                    • 62
                    • 11
                    • Vicenza
                    • Send PM

La dieta non mi piace per niente, specie la parte niente alcolici..

Commenta

• giacomo9508
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2015
                      • 15
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

hhahahahahaha vabbè per me non è un problema quello ... bevo solo qualche superalcolico a capodanno, vino e birre varie non mi piacciono...
                      torniamo a noi , stavo cercando di impostare una nuova dieta sono alto circa 170 , peso 74/75 ho 20 anni , come scritto nella guida :

ho fatto : (10x74)+6,25x(170 - 100+5)= 1218brm tdee = 1218x1,3= 1583
                      togliamo 200 kcal? viene fuori una dieta di 1383 kcal ... sono giusti i miei calcoli ? scusatemi ma non vorrei sbagliare , magari sto scrivendo un sacco di stupidaggini
                      EDIT: altra piccola domandina , come faccio a sapere il mio apporto proteico minimo se non conosco il mio BF? cron- o mete raccomanda un minimo di 56 g , posso usare quello ? stessa cosa per i lipidi , rimango a 65g?
                      Last edited by giacomo9508; 10-10-2015, 20:25:15.

Commenta

• giacomo9508
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2015
                        • 15
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

nessuno sa aiutarmi? ho paura di aver calcolato male le kcal [emoji17]

Commenta

• Simo6
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2014
                          • 784
                          • 49
                          • 31
                          • Send PM

Allora il TDEE lo devi trovare tu con l'esperienza, va bene usare la formuletta come punto di partenza ma poi bisogna capirlo da soli

Con le pro parti da 2xKg (quindi 140/150g), fat 1xKg (60/70) e restanti carbo

Commenta

• giacomo9508
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2015
                            • 15
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

secondo te posso usare la dieta di prima come tdee? lì siamo sulle 1300/1400 , resto su quelle calorie?

Commenta

• Simo6
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2014
                              • 784
                              • 49
                              • 31
                              • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo9508 Visualizza Messaggio
                              secondo te posso usare la dieta di prima come tdee? lì siamo sulle 1300/1400 , resto su quelle calorie?
                              1400 sono da fame... partirei almeno da 1800 e se vedi che il peso non scende abbassi
                              Punterei anche al cardio (con kcal più alte) e darci sotto con i pesi

Commenta

Working...
                              X