Salve a tutti, mi chiamo Francesco ed ho 16 anni, vado in palestra da quando ne ho 14. La classica storia: ero il ragazzo più secco del mio gruppo, ogni tanto mi prendevano in giro, ma ovviamente scherzosamente dato che ho la fortuna di avere amici veri (alcuni fin dalla scuola materna) così ho deciso di cambiare. Ho fatto due tentativi di iniziare con la palestra sin da 13 anni, ma quella playstation era un'attrazione troppo forte . Ma finalmente, ottobre 2014, mi sono messo d'impegno e da lì pian piano, vedendo i primi risultati, è iniziata a diventare la mia attività sportiva preferita. Ho iniziato ad informarmi sempre di più su esecuzione, metodo d'allenamento, tempi di recupero e di allenamento, dieta, riposo e integrazione, cose che però sto applicando seriamente solo da quest'anno. Ho due fortune eccelse: mio padre ha un centro sportivo con piscina, palestra e calcetto, quindi tutto gratis, e la seconda, un allenatore simpatico e competente. Primo anno: inizio con 2 volte a settimana e poi passo a 3 (non avevo la più pallida idea della correlazione tra dieta e massa, diciamo solo che non mangiavo totalmente da schifo, sempre cose abbastanza salutari, grazie mamma ahaha) ma comunque riesco ad aggiungere ben 8 chili tra massa e sviluppo adolescenziale. Secondo anno: dopo la pausa estiva, in cui mi trasferisco e quindi faccio solo corpo libero per limitare i danni, inizio a frequentare la palestra 4 volte a settimana, l'alimentazione si pulisce un po' e faccio pasti mirati pre e post-wo, risultato: altri 5 chili di massa muscolare. Terzo anno (che considero iniziato da luglio): prendo finalmente seriamente in considerazione dieta, leggera integrazione e riposo, prendo altri due chili di massa muscolare, obbiettivo 7 chili entro giugno, ma mi devo fare il c***. Gioco ogni settimana a calcio o calcetto. In poche parole, il risultato, per ora è questo:
Altezza: 175cm - 183cm
Peso: 51-52kg - 67kg
Massa grassa: 6-7% - 5%, o almeno così dicono, me l'hanno misurata l'anno scorso con una bilancia ad elettrodi
Dieta: in costruzione, comunque sia sulle 3000 calorie circa
Integrazione: Whey protein, solo quando non raggiungo il fabbisogno giornaliero, Creatina 5gr al giorno, la assumo senza carico/scarico, ogni tanto bcaa (ma solo fino ad esaurimento scorte, non posso comprarli al momento) e glucosammina hcl, avendo articolazioni molto fragili.
Grazie a tutti dell'ascolto
P.S.) Questi sono, per ora, i progressi:
Altezza: 175cm - 183cm
Peso: 51-52kg - 67kg
Massa grassa: 6-7% - 5%, o almeno così dicono, me l'hanno misurata l'anno scorso con una bilancia ad elettrodi
Dieta: in costruzione, comunque sia sulle 3000 calorie circa
Integrazione: Whey protein, solo quando non raggiungo il fabbisogno giornaliero, Creatina 5gr al giorno, la assumo senza carico/scarico, ogni tanto bcaa (ma solo fino ad esaurimento scorte, non posso comprarli al momento) e glucosammina hcl, avendo articolazioni molto fragili.
Grazie a tutti dell'ascolto
P.S.) Questi sono, per ora, i progressi:
Commenta