If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Fabio, tu e Matteo non avete punti carenti siete due fenomeni. Stop.
Nel senso che siamo carenti in tutto?? Grazie Fino!
Minchiate a parte, ti rispondo nel modo più concreto e diretto possibile. Le gare che ho perso le ho perse sostanzialmente di schiena.
E' una lacuna migliorabile con la frequenza di allenamento? A mio avviso no. Dopo 15 anni di palestra non penso che 10 WO di schiena in più o in meno possano realmente fare la differenza. Il mio parametro per modulare la frequenza di allenamento di un gruppo muscolare è la capacità di recupero. Inoltre il mio problema principale è la capacità di aprire il dorso... In pratica tra la rilassata di schiena e la lat spread l'ampiezza rimane pressochè la stessa. Di sicuro è una cosa a cui dedicherò molto tempo quando deciderò di tornare sul palco.
Fabio, tu e Matteo non avete punti carenti siete due fenomeni. Stop.
Detto da me cioè una persona normale e non da una avvantaggiata
Ringrazio anche io x la fiducia, ma se c'è una cosa che mi contraddistingue è la disparità tra front e back, e quello non è l'unico punto debole... ahimè.
Nel senso che siamo carenti in tutto?? Grazie Fino!
Minchiate a parte, ti rispondo nel modo più concreto e diretto possibile. Le gare che ho perso le ho perse sostanzialmente di schiena.
E' una lacuna migliorabile con la frequenza di allenamento? A mio avviso no. Dopo 15 anni di palestra non penso che 10 WO di schiena in più o in meno possano realmente fare la differenza. Il mio parametro per modulare la frequenza di allenamento di un gruppo muscolare è la capacità di recupero. Inoltre il mio problema principale è la capacità di aprire il dorso... In pratica tra la rilassata di schiena e la lat spread l'ampiezza rimane pressochè la stessa. Di sicuro è una cosa a cui dedicherò molto tempo quando deciderò di tornare sul palco.
Grazie x la risposta.
Un gradino più sotto, ma mi ritrovo nelle tue considerazioni (schiena, ampiezza, frequenza ecc). E qui ti chiedo:
Tralasciando la distanza tra le scapole e anche i volumi, ci possono essere "conformazioni" strutturali che bloccano l'espansione del dorso in alcune pose?
Non so se ho spiegato bene la domanda (x esempio io apro meglio nelle lat spread che nelle doppio bicipite, cioè la differenza è più marcata di quello che avviene mediamente negli altri atleti)
Secondo me sì, la mobilità scapolo-omerale è determinante. Da quel punto di vista, io sono molto ''bloccato'' e faccio molta fatica a tenere certe pose, mentre molti le fanno con una naturalezza incredibile. Ti faccio un esempio banale: hai presente il giochino di congiungere le mani dietro la schiena, una dall'alto e una dal basso? Ecco io, anche da bambino, ho sempre avuto una spanna abbondante tra una mano e l'altra (non 2cm).
L'ulteriore difficoltà è che le pose di schiena non le vedi. Devi organizzarti con 2 specchi per correggerti in tempo reale.
Secondo me sì, la mobilità scapolo-omerale è determinante. Da quel punto di vista, io sono molto ''bloccato'' e faccio molta fatica a tenere certe pose, mentre molti le fanno con una naturalezza incredibile. Ti faccio un esempio banale: hai presente il giochino di congiungere le mani dietro la schiena, una dall'alto e una dal basso? Ecco io, anche da bambino, ho sempre avuto una spanna abbondante tra una mano e l'altra (non 2cm).
L'ulteriore difficoltà è che le pose di schiena non le vedi. Devi organizzarti con 2 specchi per correggerti in tempo reale.
Verissimo il discorso di non vedersi mai di schiena
rematore bilanciere petto in appoggio 6x10
pulley 15/12/10/10/10
rematore manubrio 4x15
rowing corda + alzate a 90 a martello + shrug MP su inclinata 3giri
lat vari prese 6 serie
curl cavi 5 serie vari ROM e TUT
calf seduto 5 serie
crunch 100
tappeto in salita 15'
ora, come previsto, 4 giorni di riposo, domani si va a Copenaghen!
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Fa sempre piacere vedere il Salento riempirsi di gente proveniente da tutta italia
Anni fa mi allenavo con un ragazzo di Alessandria. Ogni stagione che veniva in vacanza coi suoi e la morosa io mi allenavo con lui.
Fa sempre piacere vedere il Salento riempirsi di gente proveniente da tutta italia
Anni fa mi allenavo con un ragazzo di Alessandria. Ogni stagione che veniva in vacanza coi suoi e la morosa io mi allenavo con lui.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Avete una terra meravigliosa, se la sfruttaste meglio sareste tutti quanti ricchi!
Rientrato ieri da un viaggio molto piacevole. Trasferta di lavoro ma con ampio spazio dedicato alla parte turistica. Alimentazione chiaramente a caso.
Nota negativa: uno riposa 4 giorni e pensa... finalmente un po' di riposo per il fisico, regolarmente sottoposto ad allenamenti quotidiani, tornerò come nuovo! Zio cantante, l'altra notte ho dormito male su una spalla e mi fa un male fottuto! Oggi dovrei iniziare il nuovo programma, vediamo cosa riesco a fare
Rientrato ieri da un viaggio molto piacevole. Trasferta di lavoro ma con ampio spazio dedicato alla parte turistica. Alimentazione chiaramente a caso.
Nota negativa: uno riposa 4 giorni e pensa... finalmente un po' di riposo per il fisico, regolarmente sottoposto ad allenamenti quotidiani, tornerò come nuovo! Zio cantante, l'altra notte ho dormito male su una spalla e mi fa un male fottuto! Oggi dovrei iniziare il nuovo programma, vediamo cosa riesco a fare
Nel pomeriggio il dolore e' peggiorato, in pratica ho dolore nel movimento di extra rotazione dell'omero. La cosa che mi fa incazzare di più e' che me la sono procurata dormendo, tra l'altro in una posizione in cui non dormo praticamente mai. Nel frattempo continuò con ghiaccio e Sinflex, ma se domani e' ancora così, chiamo l'ortopedico.
inutile dire che ho fatto le cosce stasera, tra l'altro con la testa nella spalla per cui non certo uno dei miei migliori WO...
squat al MP 15/12/15/12 alternando stance larghissimo e medio, tra l'altro tenendo il bilanciere con un braccio solo
Hack squat piedi uniti 15/15/12/12 a salire
pressa 45 1 gamba 3x15
pressa 45 2 gambe 3x20 a salire
leg extension 3 serie finché si muoveva qualcosa
polpacci pressa 5 serie
crunches 100
OVVIAMENTE le cose escono quando ci fermiamo Teo: il fisico noi lo sottoponiamo ad uno sforzo periodico e lui è sempre in tensione. L'attività fisica produce adrenalina e noradrenalina che sono anti-infiammatori quindi, quando sentiamo male? Quando non facciamo un *****.
Questo non significa che non dobbiamo mai fermarci, ma che dobbiamo cercare di programmare delle modulazioni di intensità in modo da dar respiro all'organismo. Insomma...non tirare sempre a mille imho.
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta