Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni (21 a gennaio) e per i numerosi insucessi ho deciso di aprire un diario, nella speranza di "monitorarmi" meglio.
Mi sono avvicinato a questo mondo un paio di anni fa ma purtroppo il tempo la mia condizione é simile a quella di un neofita.
Arrivo da un anno di "home gym" totalmente inutile, causa schede fatte male e ghisa/attrezzi insufficienti e poca forza.
Il fatto di aver sprecato un intero anno mi ha buttato davvero giù in quest'ultimo periodo, ma ora sono pronto a migliorare e a darci dentro.
Alcune informazioni:
peso : 70kg
altezza : 175 cm
Bf : non saprei
BMR: 1700Kcal
TDEE con f=1,4 (sono uno studente) 2380-2400
Ho un problema al ginocchio sinistro di conseguenza ho allenato poco/male le gambe (non riesco a fare l'esercizio degli affondi).
OBBIETTIVO --> Clean bulking (2500 on, 2100-2200 Off)
Per l'alimentazione, dopo aver seguito un approcio "rigido", ho deciso di puntare sulll' IIFYM unito all' IF.
Per le calorie pensavo di stare sul TDEE nei giorni off mentre sulle 2500 negli on (50-60 fat, 160-180 Pro, Cho fino ad arrivare alla quota).
Il mio obiettivo attuale é quello di aumentare la massa in maniera davvero pulita, visto che nell'ultimo periodo di massa avevo preso praticamente solo grasso.
Per l'allenamento ho trovato questa scheda consigliata ai neofiti
A
Piana (progressione*)
Squat (progressione*)
Good morning 3x10
French Press 3x8
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
B
Trazioni (progressione*)
Panca presa stretta 4x8
Pressa 4x8
Rematore manubrio 3x8
Curl martello 3x10
addome
Progressione :
settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
settimana 2: 6x4 //
settimana 3: 5x5 //
settimana 4: 4x6 //
successivamente si aumenta il peso di 5 kg.
Mentre per B si diminuiscono i tempi di recupero.
Fino a settembre pensavo di fare A-B-A-B (lun,mar - gio,ven) poi solo A-B-A.
Situazione attuale (24 Luglio 2015)
https://imageshack.com/i/f0StqBL2j (contraendo addome)
Consigli/critiche sono sempre ben accettate
Mi sono avvicinato a questo mondo un paio di anni fa ma purtroppo il tempo la mia condizione é simile a quella di un neofita.
Arrivo da un anno di "home gym" totalmente inutile, causa schede fatte male e ghisa/attrezzi insufficienti e poca forza.
Il fatto di aver sprecato un intero anno mi ha buttato davvero giù in quest'ultimo periodo, ma ora sono pronto a migliorare e a darci dentro.
Alcune informazioni:
peso : 70kg
altezza : 175 cm
Bf : non saprei
BMR: 1700Kcal
TDEE con f=1,4 (sono uno studente) 2380-2400
Ho un problema al ginocchio sinistro di conseguenza ho allenato poco/male le gambe (non riesco a fare l'esercizio degli affondi).
OBBIETTIVO --> Clean bulking (2500 on, 2100-2200 Off)
Per l'alimentazione, dopo aver seguito un approcio "rigido", ho deciso di puntare sulll' IIFYM unito all' IF.
Per le calorie pensavo di stare sul TDEE nei giorni off mentre sulle 2500 negli on (50-60 fat, 160-180 Pro, Cho fino ad arrivare alla quota).
Il mio obiettivo attuale é quello di aumentare la massa in maniera davvero pulita, visto che nell'ultimo periodo di massa avevo preso praticamente solo grasso.
Per l'allenamento ho trovato questa scheda consigliata ai neofiti
A
Piana (progressione*)
Squat (progressione*)
Good morning 3x10
French Press 3x8
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
B
Trazioni (progressione*)
Panca presa stretta 4x8
Pressa 4x8
Rematore manubrio 3x8
Curl martello 3x10
addome
Progressione :
settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
settimana 2: 6x4 //
settimana 3: 5x5 //
settimana 4: 4x6 //
successivamente si aumenta il peso di 5 kg.
Mentre per B si diminuiscono i tempi di recupero.
Fino a settembre pensavo di fare A-B-A-B (lun,mar - gio,ven) poi solo A-B-A.
Situazione attuale (24 Luglio 2015)
https://imageshack.com/i/f0StqBL2j (contraendo addome)
Consigli/critiche sono sempre ben accettate
Commenta