Live, Love, Lift.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Haydée
    Bodyweb Member
    • May 2014
    • 8
    • 2
    • 0
    • Send PM

Ciao ragazzi! Eccomi pronta a rispondervi...

Questione polpacci: sì è chiaro che se li inserissi in una routine li farei a fine workout e non certo all'inizio o in mezzo. Gli allenamenti che sto facendo in questo periodo vanno un po' presi con le pinze, mi alleno sempre seriamente nel senso che mi impegno al massimo e mi concentro sui fondamentali sempre con molta attenzione, tutto il resto è però un di più, sto solo cercando di sperimentare e di provare nuovi esercizi, sfruttando anche il fatto che in questi giorni ho a disposizione un compagno di allenamento che può spiegarmi e farmi vedere un po' di cose. Quindi diciamo che dopo aver fatto gli esercizi per me importanti che non devono mai mancare faccio un po' quello che mi ispira sul momento... nel caso dei polpacci l'altra volta avevo notato finalmente il multipower libero (è un miracolo ahahah) e dato che volevo provare a farli lì li ho fatti in quel momento e poi ho continuato a fare qualcos'altro... si è trattato solo di quella volta però, in occasioni normali li farei sicuramente alla fine.

Per quanto riguarda i MIEI polpacci, bè, vi metto anche una foto, il meglio che sono riuscita a fare, non so quanto si possa capire... però appunto la genetica non è stata buona con me. Ho pensato di mettere una foto che comprendesse anche le restanti parti del corpo, ma mi vergogno troppo... cioè mi vergogno anche adesso dei polpacci (sono la parte peggiore di me penso), infatti non quotate per favore che penso di togliere questo schifo il prima possibile.
    I polpacci, le caviglie e le ginocchia sono veramente grossi, ho anche le cosce grosse, ma su quelle penso che sia più facile lavorare e renderle un minimo decenti, ma sui polpacci?? Io non sono sicura che la dieta possa incidere più di tanto... ho sempre oscillato tra i 51 e i 59 kg, in genere durante l'estate mi mettevo a dieta con le solite sbagliatissime dieta da donna menocalorieintroducomeglioè facendo tantissima cyclette con l'obiettivo di arrivare a 50 kg (pensando che boh quando avessi visto quel numero sulla bilancia sarei stata improvvisamente bella e magra). Bè, a 50 kg non ci sono mai arrivata, ma a 51/52 sì e la situazione dei polpacci era uguale a sempre... certo con una dieta migliore e bilanciata le cose sarebbero state diverse sul mio corpo, però sui polpacci penso che non ci potrebbe essere un gran miglioramento. Vedo anche mio fratello quindicenne che è molto magro (secco... ) però i suoi polpacci sono belli grossi. Credo sia proprio genetica... a questo punto cosa dovrei fare? Allenarli o no? Dato che non posso farli diventare belli affusolati e snelli vorrei almeno che fossero un po' definiti e non degli ammassi di grasso... però ho paura che se li alleno cresceranno ancora di più.

Questione stacco e squat: le soluzioni proposte da Perrots sono sicuramente molto buone... però... dato che sono una rompiscatole () mi permetto di dire che mi sembrerebbe comunque di sacrificare un po' lo stacco in entrambi i casi, e mi dispiacerebbe. Per me squat, stacco e panca sono assolutamente imprescindibili (sono piuttosto affascinata dal powerlifting, lo ammetto) e mi dispiacerebbe che uno di questi fosse un po' messo da parte, ecco.
    Ora butto lì un'idea, bocciatemela pura se necessario...
    Di base nella mia scheda lo squat sarebbe dovuto essere il lunedì pesante (in 3x5) e il giovedì leggero (in 5x8). Nella realtà dei fatti poi a quanto pare non ho gestito bene la scelta del carico, per cui il giovedì mi risulta comunque pesante. Ora... se io alleggerissi ulteriormente lo squat del giovedì (facendo sempre un 5x8 ma con un carico più leggero o mantenendo l'attuale per un po') concentrandomi sulla tecnica... non potrei mettere lo stacco pesante (un 3x5 tipo) dopo lo squat leggero del giovedì? Sarebbe troppo pesante a livello neurale anche così o potrebbe essere sensato? In questo caso potrei fare il lunedì squat pesante (magari potrei renderlo un pochino più pesante facendo un 5x5 rispetto al 3x5 che faccio adesso) + stacchi a gambe tese e il giovedì squat leggero giusto per fare un richiamo e concentrarmi sulla tecnica e stacco pesante. In questo modo mi sembra che otterrei tutto ciò che voglio ahahah, faccio squat due volte alla settimana, conservo lo stacco classico e mi sembra di non sacrificarlo troppo..... sono pronta a sentire che ne pensate.

Intanto riporto l'allenamento di venerdì, è stato un allenamento un po' particolare perché fino all'ultimo per colpa di altre persone ho pensato di non poter andare in palestra... invece alla fine ci sono riuscita e ho fatto un sacco di cose ahahah... troppe forse, ma tanto tornerò ben presto ai miei allenamenti composti praticamente solo da fondamentali...

Panca piana 5x8 @ 22,5 kg
    Spinte panca inclinata 3x8 @ 8 kg
    Rematore con manubrio 5x8 @ 10 kg
    Lat machine prona 3x8 @ 25 kg
    Pulley 3x8 @ 25-18-18
    Spinte spalle seduta 4x8 @ 6 kg
    Alzate laterali 3x8 @ 4 kg
    Scrollate manubri 4x8 @ 10 kg (ok, queste non mi servivano a niente, ma le ho viste fare al mio amico e le ho volute fare anche io ahah)
    Curl alternati manubri 3x12 @ 6 kg
    Curl con bilanciere EZ 3x8 @ 15 kg
    Tricipiti con manubrio 3x12 @ 6 kg
    Macchina per tricipiti 3x8 @ 18 kg
    Abs

Allenamento lunghissimo che mi ha fatto venire un bel po' di DOMS, ma conferma la mia evidentissima preferenza per i pesi liberi rispetto alle macchine... non ci posso fare niente, la soddisfazione che mi danno i fondamentali non me li può dare nient'altro. Non potrei mai sostenere una routine con così tanti esercizi... è stato un allenamento un po' a caso, ma almeno ho imparato molti nuovi esercizi e, soprattutto, mi sono sfogata. Cosa di cui ho molto bisogno in questo periodino...
    Last edited by Haydée; 04-02-2015, 17:47:12. Motivo: Ho tolto la foto... :P

Commenta

• Perrots
      Bodyweb Senior
      • Jan 2009
      • 737
      • 98
      • 99
      • Italia
      • Send PM

Originariamente Scritto da Haydée Visualizza Messaggio
      Ciao ragazzi! Eccomi pronta a rispondervi...

Questione polpacci: sì è chiaro che se li inserissi in una routine li farei a fine workout e non certo all'inizio o in mezzo. Gli allenamenti che sto facendo in questo periodo vanno un po' presi con le pinze, mi alleno sempre seriamente nel senso che mi impegno al massimo e mi concentro sui fondamentali sempre con molta attenzione, tutto il resto è però un di più, sto solo cercando di sperimentare e di provare nuovi esercizi, sfruttando anche il fatto che in questi giorni ho a disposizione un compagno di allenamento che può spiegarmi e farmi vedere un po' di cose. Quindi diciamo che dopo aver fatto gli esercizi per me importanti che non devono mai mancare faccio un po' quello che mi ispira sul momento... nel caso dei polpacci l'altra volta avevo notato finalmente il multipower libero (è un miracolo ahahah) e dato che volevo provare a farli lì li ho fatti in quel momento e poi ho continuato a fare qualcos'altro... si è trattato solo di quella volta però, in occasioni normali li farei sicuramente alla fine. Ok, sono d'accordo anche io sullo sperimentare. Anche io a volte faccio così le poche volte che ho ancora birra in corpo a fine workout XD

Per quanto riguarda i MIEI polpacci, bè, vi metto anche una foto, il meglio che sono riuscita a fare, non so quanto si possa capire... però appunto la genetica non è stata buona con me. Ho pensato di mettere una foto che comprendesse anche le restanti parti del corpo, ma mi vergogno troppo... cioè mi vergogno anche adesso dei polpacci (sono la parte peggiore di me penso), infatti non quotate per favore che penso di togliere questo schifo il prima possibile:

I polpacci, le caviglie e le ginocchia sono veramente grossi, ho anche le cosce grosse, ma su quelle penso che sia più facile lavorare e renderle un minimo decenti, ma sui polpacci?? Io non sono sicura che la dieta possa incidere più di tanto... ho sempre oscillato tra i 51 e i 59 kg, in genere durante l'estate mi mettevo a dieta con le solite sbagliatissime dieta da donna menocalorieintroducomeglioè facendo tantissima cyclette con l'obiettivo di arrivare a 50 kg (pensando che boh quando avessi visto quel numero sulla bilancia sarei stata improvvisamente bella e magra). Bè, a 50 kg non ci sono mai arrivata, ma a 51/52 sì e la situazione dei polpacci era uguale a sempre... certo con una dieta migliore e bilanciata le cose sarebbero state diverse sul mio corpo, però sui polpacci penso che non ci potrebbe essere un gran miglioramento. Vedo anche mio fratello quindicenne che è molto magro (secco... ) però i suoi polpacci sono belli grossi. Credo sia proprio genetica... a questo punto cosa dovrei fare? Allenarli o no? Dato che non posso farli diventare belli affusolati e snelli vorrei almeno che fossero un po' definiti e non degli ammassi di grasso... però ho paura che se li alleno cresceranno ancora di più.

Questione polpacci: la forma e le inserzioni muscolari son dettati dalla genetica e ci si può fare poco. Quello che però si può fare è sicuramente agire sulla definizione e qualità del muscolo. Per questo io li allenerei lo stesso. Alterna un lavoro con sovraccarico a medie reps e frequenza di allenamento più bassa con un lavoro più frequente ma ad alte reps.

Questione stacco e squat: le soluzioni proposte da Perrots sono sicuramente molto buone... però... dato che sono una rompiscatole () mi permetto di dire che mi sembrerebbe comunque di sacrificare un po' lo stacco in entrambi i casi, e mi dispiacerebbe. Per me squat, stacco e panca sono assolutamente imprescindibili (sono piuttosto affascinata dal powerlifting, lo ammetto) e mi dispiacerebbe che uno di questi fosse un po' messo da parte, ecco.
      Ora butto lì un'idea, bocciatemela pura se necessario...
      Di base nella mia scheda lo squat sarebbe dovuto essere il lunedì pesante (in 3x5) e il giovedì leggero (in 5x8). Nella realtà dei fatti poi a quanto pare non ho gestito bene la scelta del carico, per cui il giovedì mi risulta comunque pesante. Ora... se io alleggerissi ulteriormente lo squat del giovedì (facendo sempre un 5x8 ma con un carico più leggero o mantenendo l'attuale per un po') concentrandomi sulla tecnica... non potrei mettere lo stacco pesante (un 3x5 tipo) dopo lo squat leggero del giovedì? Sarebbe troppo pesante a livello neurale anche così o potrebbe essere sensato? In questo caso potrei fare il lunedì squat pesante (magari potrei renderlo un pochino più pesante facendo un 5x5 rispetto al 3x5 che faccio adesso) + stacchi a gambe tese e il giovedì squat leggero giusto per fare un richiamo e concentrarmi sulla tecnica e stacco pesante. In questo modo mi sembra che otterrei tutto ciò che voglio ahahah, faccio squat due volte alla settimana, conservo lo stacco classico e mi sembra di non sacrificarlo troppo..... sono pronta a sentire che ne pensate

La tua idea mi sembra sensata prova e vedi come ti trovi.

Intanto riporto l'allenamento di venerdì, è stato un allenamento un po' particolare perché fino all'ultimo per colpa di altre persone ho pensato di non poter andare in palestra... invece alla fine ci sono riuscita e ho fatto un sacco di cose ahahah... troppe forse, ma tanto tornerò ben presto ai miei allenamenti composti praticamente solo da fondamentali...

Spinte panca inclinata 3x8 @ 8 kg
      Lat machine prona 3x8 @ 25 kg
      Pulley 3x8 @ 25-18-18
      Spinte spalle seduta 4x8 @ 6 kg
      Alzate laterali 3x8 @ 4 kg
      Scrollate manubri 4x8 @ 10 kg (ok, queste non mi servivano a niente, ma le ho viste fare al mio amico e le ho volute fare anche io ahah)
      Curl alternati manubri 3x12 @ 6 kg
      Curl con bilanciere EZ 3x8 @ 15 kg
      Tricipiti con manubrio 3x12 @ 6 kg
      Macchina per tricipiti 3x8 @ 18 kg
      Abs

Allenamento lunghissimo che mi ha fatto venire un bel po' di DOMS, ma conferma la mia evidentissima preferenza per i pesi liberi rispetto alle macchine... non ci posso fare niente, la soddisfazione che mi danno i fondamentali non me li può dare nient'altro. Non potrei mai sostenere una routine con così tanti esercizi... è stato un allenamento un po' a caso, ma almeno ho imparato molti nuovi esercizi e, soprattutto, mi sono sfogata. Cosa di cui ho molto bisogno in questo periodino...
      Per l'ultimo allenamento diciamo che non lo valutiamo XD Era una prova e va bene così...ogni tanto uscire dalle righe va bene e lo trovo benefico anche a livello mentale (do per scontato che questo lo ritengo vero per chi ama allenarsi)

Per quanto riguarda il discorso pesi liberi vs macchine:

Io anche prediligo gli esercizi con pesi liberi e come me penso tantissimi altri. Però ci sono macchine che reputo fenomenali e non ne disprezzo affatto l'utilizzo. Una pressa, una lat machine, una chest press....se usate bene ed inserite in un contesto che comprende anche pesi liberi sono un'ottima arma nell'arsenale di una persona che si allena.
      Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

PERROTS

Commenta

• Haydée
        Bodyweb Member
        • May 2014
        • 8
        • 2
        • 0
        • Send PM

Grazie della risposta Perrots! Ok, quindi inserirò l'allenamento dei polpacci nella mia routine... nella mia palestra (in cui tornerò il 23 Febbraio) c'è la macchina per allenarli da in piedi, uso quella? E secondo te dovrei farli tutte e due le volte della settimana in cui alleno le gambe? Scusa le domande, ma non sono per niente esperta sull'argomento e non ho idea di come impostare il lavoro, ho un po' di paura di fare un disastro e di peggiorare ancora di più la situazione.

Bene, sono contenta che la mia idea ti sembri sensata! Appena avrò dato l'esame e avrò un po' più di tempo libero sistemo un po' la scheda e parto con il nuovo programma.

Sì, bè come avevo detto gli allenamenti di questo periodo sono da prendere molto con le pinze... li annoto più che altro per me, per ricordarmi gli esercizi nuovi che ho provato e cose del genere.

Condivido il tuo discorso sulle macchine, alcune sono sicuramente molto utili. Il mio "odio" viene più che altro dal fatto che per dei mesi mi sono ritrovata a seguire le schede fatte dal mio istruttore costituite solo da macchine e in 3x15... e mi fa sempre strano pensare che se non mi fossi informata e non avessi successivamente trovato il coraggio di staccarmi da lui e fare completamente di testa mia adesso non avrei mai fatto nemmeno uno squat, ecco.

Intanto riporto gli allenamenti di ieri e di lunedì, non ho fatto in tempo a sistemare le cose e ho mantenuto l'impostazione vecchia con squat pesante + stacco (ma comunque lo stacco era abbastanza leggero), la cambierò al più presto...

Lunedì:

Squat 3x5 @ 46 kg
        Stacco 3x5 @ 57,5 kg
        Leg curl 3x8 @ 19 kg
        Polpacci al multipower 5x15 @ 60 kg

Martedì:

Panca piana 3x5 @ 31 kg
        Rematore con manubrio 3x6 @ 12 kg
        Spinte spalle seduta 3x10 @ 6 kg
        Panca stretta 3x8 @ 20 kg
        Lat machine supina 3x8 @ 39 kg

Nulla di rilevante da dire sugli allenamenti, sono soddisfatta perché le esecuzioni dei fondamentali mi sono sembrate molto buone. Ho aumentato di un kg la panca ma solo perché qui ho la possibilità di aumentare di un kg (mentre nella mia palestra l'aumento minimo è di 2,5) e perché ho uno spotter a disposizione. Devo dire però che non è stata nemmeno particolarmente difficile... molto soddisfatta, forse prima o poi riuscirò a raggiungere un carico decente in panca ahahah. Probabilmente riesco ad andare in palestra anche oggi a fare un'oretta di cardio.
        Last edited by Haydée; 04-02-2015, 18:21:09.

Commenta

• Perrots
          Bodyweb Senior
          • Jan 2009
          • 737
          • 98
          • 99
          • Italia
          • Send PM

Grazie della risposta Perrots! Ok, quindi inserirò l'allenamento dei polpacci nella mia routine... nella mia palestra (in cui tornerò il 23 Febbraio) c'è la macchina per allenarli da in piedi, uso quella?

Sì puoi fare quella ma anche i calf alla pressa sono una opzione valida.

E secondo te dovrei farli tutte e due le volte della settimana in cui alleno le gambe?

i polpacci recuperano molto in fretta, puoi anche allenarli a giorni alterni

Scusa le domande, ma non sono per niente esperta sull'argomento e non ho idea di come impostare il lavoro, ho un po' di paura di fare un disastro e di peggiorare ancora di più la situazione.

Non preoccuparti nessuno nasce imparato

Bene, sono contenta che la mia idea ti sembri sensata! Appena avrò dato l'esame e avrò un po' più di tempo libero sistemo un po' la scheda e parto con il nuovo programma.

Sì, bè come avevo detto gli allenamenti di questo periodo sono da prendere molto con le pinze... li annoto più che altro per me, per ricordarmi gli esercizi nuovi che ho provato e cose del genere.

Condivido il tuo discorso sulle macchine, alcune sono sicuramente molto utili. Il mio "odio" viene più che altro dal fatto che per dei mesi mi sono ritrovata a seguire le schede fatte dal mio istruttore costituite solo da macchine e in 3x15... e mi fa sempre strano pensare che se non mi fossi informata e non avessi successivamente trovato il coraggio di staccarmi da lui e fare completamente di testa mia adesso non avrei mai fatto nemmeno uno squat, ecco.

Certi istruttori andrebbero frustati!!!!

Intanto riporto gli allenamenti di ieri e di lunedì, non ho fatto in tempo a sistemare le cose e ho mantenuto l'impostazione vecchia con squat pesante + stacco (ma comunque lo stacco era abbastanza leggero), la cambierò al più presto...

Lunedì:

Squat 3x5 @ 46 kg
          Stacco 3x5 @ 57,5 kg
          Leg curl 3x8 @ 19 kg
          Polpacci al multipower 5x15 @ 60 kg

Martedì:

Panca piana 3x5 @ 31 kg
          Spinte spalle seduta 3x10 @ 6 kg
          Lat machine supina 3x8 @ 39 kg

Nulla di rilevante da dire sugli allenamenti, sono soddisfatta perché le esecuzioni dei fondamentali mi sono sembrate molto buone. Ho aumentato di un kg la panca ma solo perché qui ho la possibilità di aumentare di un kg (mentre nella mia palestra l'aumento minimo è di 2,5) e perché ho uno spotter a disposizione. Devo dire però che non è stata nemmeno particolarmente difficile... molto soddisfatta, forse prima o poi riuscirò a raggiungere un carico decente in panca ahahah. Probabilmente riesco ad andare in palestra anche oggi a fare un'oretta di cardio.
          Complimenti per i progressi! Attendiamo nuova programmazione post-esame!!

PERROTS

Commenta

• Haydée
            Bodyweb Member
            • May 2014
            • 8
            • 2
            • 0
            • Send PM

Grazie!

Allora, aggiorniamo un po'. Ho passato un week-end piuttosto pesante, sia a livello emotivo sia per il fatto che ho dovuto studiare come una matta. In più ho saltato anche un allenamento, venerdì ha nevicato e non sono riuscita ad andare in palestra e sabato avrei dovuto recuperarlo ma non ho potuto per colpa di altre persone. Ma insomma, ormai è andata così.

Riporto l'allenamento di giovedì:

Squat 5x8 @ 35 kg
            Stacchi a gambe tese 4x8 @ 47,5 kg
            Leg curl 3x12
            Leg extension 4x8
            Polpacci alla pressa 5x15 @ 115 kg
            Abs

E quello di ieri:

Panca piana 3x5 @ 30 kg
            Spinte spalle seduta 4x8 @ 7 kg
            Trazioni facilitate 3x8 @ 17,5 kg
            Panca stretta 3x8 @ 20 kg ss tricipiti ai cavi 3x8 @ 12,5 kg
            Curl alternati 3x8 @ 7 kg

Ieri sono tornata nella mia palestra, ci rimarrò penso fino a giovedì o venerdì, poi settimana prossima sarò di nuovo nell'altra e dal 23 dovrei tornare regolare qui.
            Sarebbe stato giorno gambe in teoria, ma avevo dormito quattro ore e affrontato una giornata stancante, quindi ho preferito evitare di uccidermi facendo squat. Ho abbassato un po' il carico in panca per questioni logistiche e anche perché ero senza spotter, ma è stata dura anche così.
            Oggi ho dolori in tutta la parte sopra. Stasera leg day.

In questi giorni sarò finalmente un po' più libera e potrò occuparmi delle modifiche alla programmazione.

Intanto metto un paio di foto del back, le terrò come condizione quasi di partenza per paragonarle poi con i successivi progressi (sempre se avrò il coraggio di tenerle)
            Perdonate lo specchio sporco e la mia scarsa abilità nel fare foto..........
            Last edited by Haydée; 26-03-2017, 15:44:53.

Commenta

• Perrots
              Bodyweb Senior
              • Jan 2009
              • 737
              • 98
              • 99
              • Italia
              • Send PM

Ciao Haydée! Beh la schiena non è niente male Non preoccuparti per questi stop forzati...a volte può capitare. Ora che riuscirai a riprendere la tua regolarità vedrai che i risultati non mancheranno!

PERROTS

Commenta

• Haydée
                Bodyweb Member
                • May 2014
                • 8
                • 2
                • 0
                • Send PM

Ciao Perrots! Grazie mille, detto da te che "la schiena non è niente male" è un super complimento dato che ho visto le tue foto

Allenamento di ieri (ancora non ho fatto in tempo ad apportare le modifiche):

Squat 3x5 @ 47,5 kg
                Stacco 3x5 @ 60 kg
                Front squat 3x8 @ 25 kg
                Polpacci in piedi 5x15 @ 20-25-30-35-40 kg

Squat pesante, ho fallito l'ultima ripetizione del secondo set e nell'ultima del terzo set ho avuto paura e sono scesa troppo poco quindi la considero un po' un fallimento: credo di essere andata comunque un pelino sotto il parallelo, ma appunto poco e per me che sono abituata a farlo sempre ass to grass non è stato il massimo, ecco. Anche se ovviamente non è la fine del mondo.
                Lo stacco mi crea tanti problemi! Di per sé lo adoro, so di farlo bene e il peso non è eccessivo per il mio corpo... peccato che lo sia per la mia presa! Ieri la mano destra (la più debole a quanto pare) ha rischiato di cedermi in varie ripetizioni. Uffa.
                Front squat fattibile e con una buona tecnica, per i polpacci ho provato la macchina per farli e quindi ho provato un po' i carichi per vedere con quanto li dovrei fare, nell'ultima serie a 40 kg non sono riuscita a completare le ripetizioni. Tra l'altro la macchina mi ha causato un'abrasione della pelle nel punto in cui mi poggiava sulle spalle.

Ieri mi è successa una cosa poco piacevole, uno degli istruttori della mia palestra (tra l'altro non proprio uno con un fisicone) mi ha vista e mi ha detto, in tono scherzoso ma con una battutina molto poco simpatica, che mi vede ingrassata. Non so, so che non gli dovrei dare retta, anche perché il peso è invariato e io mi vedo molto bene allo specchio, però ci sono rimasta male. Mi porto dietro comunque brutte esperienze, periodi di ossessione verso il mio corpo in cui l'ho veramente odiato, ora che finalmente mi sto accettando e sto dando il massimo per migliorare non vorrei sentire certi commenti così sterili. Chiariamoci, non è che sono una che vuole solo complimenti... se posto delle mie foto qui e mi viene fatto notare che sono ingrassata lo accetto e lo tengo in considerazione, stessa cosa se me lo fa notare una mia amica, ma a lui non avevo chiesto niente, non ci ho confidenza, probabilmente l'ha detto anche con leggerezza, però mi ha fatto venire un po' di paranoie, ecco.
                Tra l'altro proprio il giorno prima una delle mie coinquiline che non mi vedeva da un po' mi ha detto che sono dimagrita qua ognuno mi vede in modo diverso.

Adesso vado in palestra a fare cardio e addominali, ho DOMS più o meno in ogni parte del corpo.

Commenta

• Cate.rina
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2013
                  • 23
                  • 8
                  • 0
                  • Send PM

Ieri mi è successa una cosa poco piacevole, uno degli istruttori della mia palestra (tra l'altro non proprio uno con un fisicone) mi ha vista e mi ha detto, in tono scherzoso ma con una battutina molto poco simpatica, che mi vede ingrassata. Non so, so che non gli dovrei dare retta, anche perché il peso è invariato e io mi vedo molto bene allo specchio, però ci sono rimasta male. Mi porto dietro comunque brutte esperienze, periodi di ossessione verso il mio corpo in cui l'ho veramente odiato, ora che finalmente mi sto accettando e sto dando il massimo per migliorare non vorrei sentire certi commenti così sterili. Chiariamoci, non è che sono una che vuole solo complimenti... se posto delle mie foto qui e mi viene fatto notare che sono ingrassata lo accetto e lo tengo in considerazione, stessa cosa se me lo fa notare una mia amica, ma a lui non avevo chiesto niente, non ci ho confidenza, probabilmente l'ha detto anche con leggerezza, però mi ha fatto venire un po' di paranoie, ecco.
                  Tra l'altro proprio il giorno prima una delle mie coinquiline che non mi vedeva da un po' mi ha detto che sono dimagrita qua ognuno mi vede in modo diverso.
                  Ciao Haydee, era da un po che non passavo sui vari diari. Volevo giusto darti qualche parola di supporto per quello che ti è accaduto, e preciso che ignoro totalmente, per forza di cose, le reali intenzioni di quel simpaticone che ti ha fatto notare di essere ingrassata. Mi è capitato di essere derisa da conoscenti e amici per quello che faccio, per la passione che ci metto e sopratutto per l'alimentazione non proprio tradizionale che seguo. Per citare un esempio, ci sono molti che considerano le proteine un pericolo assoluto per il fegato ed, a prescindere, da evitare. Non riescono a capire i meccanismi di uno sport quando non ci sono dentro, non lo vivono, non lo amano... Indipendentemente dal fatto che tu sia o meno ingrassata, che può capitare per qualsiasi motivo, che sia anche un periodo breve di necessità di mangiare male(!), non farti mai abbattere da chi vuol essere tutt'altro che d'aiuto. Ho incontrato istruttori di sala convinti di avere la scienza infusa e di sapere tutto sul fitness (generico), che solo la loro teoria ed il loro modo di vedere le cose sugli allenamenti pare sia efficace. Evidentemente ti deve aver visto fare cose che non condivide e forse anche avrà voluto smontarti, piuttosto che apprezzare la passione che ci stai mettendo nel migliorarti, pensa che sveglio (si direbbe dalle mie parti!). Potrebbe prendersi il merito di una tua trasformazione e piuttosto ti smonta! Ma tu continua per la tua strada e non ti abbattere mai perché anche questo fa parte del percorso..stai ottenendo tanti bei risultati che sono sicura che sei autonomamente in grado di capire se sei sulla strada buona o meno, e convinta che hai una consapevolezza di te più di quanto ne abbiano gli altri. Molti non hanno coscienza di quanto possa far male un giudizio del genere, sopratutto a chi ci mette impegno, volontà e coraggio! Ma tu sei più forte no?
                  Forza e coraggio! Facciamoci valere!!
                  Last edited by Cate.rina; 12-02-2015, 00:35:42.

Commenta

• Perrots
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2009
                    • 737
                    • 98
                    • 99
                    • Italia
                    • Send PM

Ciao Perrots! Grazie mille, detto da te che "la schiena non è niente male" è un super complimento dato che ho visto le tue foto

Grazie! Troppo buona...

Allenamento di ieri (ancora non ho fatto in tempo ad apportare le modifiche):

Squat 3x5 @ 47,5 kg
                    Stacco 3x5 @ 60 kg
                    Front squat 3x8 @ 25 kg
                    Polpacci in piedi 5x15 @ 20-25-30-35-40 kg

Squat pesante, ho fallito l'ultima ripetizione del secondo set e nell'ultima del terzo set ho avuto paura e sono scesa troppo poco quindi la considero un po' un fallimento: credo di essere andata comunque un pelino sotto il parallelo, ma appunto poco e per me che sono abituata a farlo sempre ass to grass non è stato il massimo, ecco. Anche se ovviamente non è la fine del mondo.

Potresti provare a fare squat pesante appena sotto il parallelo per reps "basse" (tipo 5-6) per poi proseguire con un paio di serie più leggere ASS TO GRASS. E' un'idea per non farti mancare nulla

Lo stacco mi crea tanti problemi! Di per sé lo adoro, so di farlo bene e il peso non è eccessivo per il mio corpo... peccato che lo sia per la mia presa! Ieri la mano destra (la più debole a quanto pare) ha rischiato di cedermi in varie ripetizioni. Uffa.

Non preoccuparti la presa si rinforzerà a furia di allenare il dorso (stacchi, rematori pesanti, trazioni ecc...)
                    Io mi sento di sconsigliarti per ora la presa mista. E' bene insistere con la doppia prona finchè i carichi sono "bassi".

Front squat fattibile e con una buona tecnica, per i polpacci ho provato la macchina per farli e quindi ho provato un po' i carichi per vedere con quanto li dovrei fare, nell'ultima serie a 40 kg non sono riuscita a completare le ripetizioni. Tra l'altro la macchina mi ha causato un'abrasione della pelle nel punto in cui mi poggiava sulle spalle. Ottimo non si può dire che non sei andata a cedimento XD per i polpacci è l'ideale. Hai provato a mettere l'asciugamano per evitare abrasioni?

1) è un cretino perchè se voleva fare il simpatico o attaccare bottone ha proprio sbagliato approccio.
                    2) Non ti curar di lui. Tu ti vedi bene. Altri ti vedono bene. E' stata una battuta infelice per fare il piacione.
                    Capisco che per molte donne questo possa risultare un duro colpo perchè mina le vostre sicurezze ma sono sicuro che ti metterai tutto sul groppone e ci farai gli squat XD

Adesso vado in palestra a fare cardio e addominali, ho DOMS più o meno in ogni parte del corpo.
                    Quoto anche tutto ciò che ti ha detto Caterina e aggiungo che se stai cercando di metter su massa è normalissimo anche metter su un po' di grasso. Basta esserne consapevoli e tutto andrà bene Se le cose si fanno bene il grasso sarà molto limitato e verrà via facilmente successivamente.

Pensa che mia madre anche spesso mi dice "ma sei ingrassato?" XD Eppure non ho una bf elevata...tutt'altro...ma è normale che dopo avermi visto per tutta l'estate all'8/9% svenato e scavato in viso ora sono più "morbido" XD

Ma noi non molliamo! Forza!

PERROTS

Commenta

• zebellion
                      Bodyweb Advanced

• May 2013
                      • 69
                      • 2
                      • 2
                      • Torino
                      • Send PM

Stessa cosa ieri sera mettendo un vestito che non mettevo da qualche mese... Mi stava più stretto e mia mamma ha chiesto se sono ingrassato! le ho risposto che si dice ingrOssato [emoji12] Come diceva perrots, se fai massa basta essere consapevole che ti appannerai un po... Comunque dalle foto, soprattutto quella che avevi messo del tricipite che ci da un "prima e dopo", non mi sembra tu abbia avuto un aumento di grasso, ma di certo i muscoli si sono ingranditi ed è cosa buona e giusta [emoji1] nelle ultime foto, nonostante non ci sia un "prima" con cui fare il paragone mi sento di dirti che sei messa bene 💪
                      Diario_di_Zebellion - IL_CAMMINO_DELL'EROE

Rendersi invincibile significa conoscere se stessi - Sun Tzu

Commenta

• Cate.rina
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2013
                        • 23
                        • 8
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da zebellion Visualizza Messaggio
                        Stessa cosa ieri sera mettendo un vestito che non mettevo da qualche mese... Mi stava più stretto e mia mamma ha chiesto se sono ingrassato! le ho risposto che si dice ingrOssato [emoji12]
                        E' stato un trauma per me scoprire di non entrare più in giacche da lavoro e camicette varie!! Ma lo specchio non parlava di grasso, tutt'altro!

Commenta

• zebellion
                          Bodyweb Advanced

• May 2013
                          • 69
                          • 2
                          • 2
                          • Torino
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Cate.rina Visualizza Messaggio
                          E' stato un trauma per me scoprire di non entrare più in giacche da lavoro e camicette varie!! Ma lo specchio non parlava di grasso, tutt'altro!
                          Idem!! Alcune camice non le posso più mettere.. [emoji16]
                          Diario_di_Zebellion - IL_CAMMINO_DELL'EROE

Rendersi invincibile significa conoscere se stessi - Sun Tzu

Commenta

• Haydée
                            Bodyweb Member
                            • May 2014
                            • 8
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

Ciao ragazzi! Finalmente riesco ad aggiornare.
                            Grazie mille delle vostre risposte Caterina, Perrots e zebellion, siete stati veramente molto carini e ho fatto bene a raccontarvi ciò che mi è successo. So benissimo che non è stato niente di grave e non devo nemmeno prenderlo in considerazione (soprattutto perché IO mi vedo bene e altri mi vedono bene), però mi è sembrata veramente una cosa strana dato che io con questo istruttore non ho assolutamente confidenza, anzi prima di quel giorno avevamo scambiato un paio di battute solo due o tre volte (una volta mi aveva chiesto sorpresissimo se stessi usando io quel bilanciere e un'altra volta mi aveva detto che facevo troppi stacchi ahahaha, giusto per capire). In ogni caso, come ha detto Perrots con una frase bellissima, mi metterò tutto sul groppone e ci farò gli squat!
                            Poi è chiaro che il mio corpo è sicuramente cambiato da quando mi alleno... ma io mi vedo molto bene, sicuramente meglio di prima, e penso sia questo l'importante.
                            Ahahahah, mi hanno fatto ridere i vostri discorsi sulle mamme che vi vedono "ingrassati". Mia mamma non direbbe mai che sono ingrassata, perché non può concepire che andando in palestra così tanto io possa ingrassare (prima di iscrivermi in palestra ho passato tanti anni di totale sedentarietà), ma in compenso è convinta che diventerò grossa quanto un uomo

@ Cate.rina: grazie del supporto, le tue parole mi sono servite tanto. Hai ragione, molti semplicemente non capiscono l'impegno e la passione che ci si può mettere nelle cose!

@ Perrots: mi piace il tuo suggerimento sugli squat, penso proprio che appena non riuscirò più a scendere col sedere a terra dato l'aumento del carico farò proprio così. Per ora provo però a continuare così finché riesco, mi rendo conto che è una mia fissa, però mi dà un sacco di soddisfazione fare lo squat completo, lo trovo bellissimo da vedere e poi dato che mi è stato detto più volte che ho un'ottima mobilità vorrei provare a sfruttare questa mia qualità (dato che invece con i carichi sono debolissima ahahah).
                            Sìsì sull'evitare la presa mista sono d'accordo. Per ora continuiamo così e speriamo che si rafforzi pian pianino.
                            Per la macchina dei polpacci, ho messo anche l'asciugamano, non so perché mi abbia fatto così. Appena torno nella mia palestra e riprovo vedremo se mi rifarà la stessa cosa. In ogni caso non è un problema terribile...

Originariamente Scritto da zebellion Visualizza Messaggio
                            Comunque dalle foto, soprattutto quella che avevi messo del tricipite che ci da un "prima e dopo", non mi sembra tu abbia avuto un aumento di grasso, ma di certo i muscoli si sono ingranditi ed è cosa buona e giusta [emoji1] nelle ultime foto, nonostante non ci sia un "prima" con cui fare il paragone mi sento di dirti che sei messa bene 
                            Grazie!!!

Cambiando argomento, sto passando dei giorni un po' strani, mi sento veramente fiacca. Anzi, più che sentirmi solo fiacca, ho proprio un sonno tremendo! Dormirei praticamente tutto il giorno. Esempio: ieri era domenica, mi sono alzata alle undici dopo essere andata a dormire all'una/le due. Una buona quantità di sonno, no? Alle 18 poi mi sono dovuta mettere a riposare un'oretta perché non riuscivo assolutamente a tenere gli occhi aperti. Non sono una abituata a fare riposini, quindi la cosa è ancora più strana. Per ora non mi preoccupo, ho ancora una settimana di vacanza in cui posso veramente riposarmi e dormire tanto quanto voglio, però dalla settimana prossima rinizia la vita 'vera' e non avrò certo la possibilità di dormire così tanto. Spero di riprendermi.

Allenamento di giovedì:

Spinte spalle seduta 4x8 @ 7 kg
                            Curl alternati 3x8 @ 7 kg
                            Trazioni facilitate supine 3x8 @ 15 - 17,5 - 17,5 kg

Allenamento un po' così, non particolarmente soddisfacente. Ho provato ad allenare i bicipiti prima delle trazioni perché ho sentito che facendo così i bicipiti sono stanchi e durante le trazioni si allena di più la schiena. Ho voluto provare anche se non so se ci sia un fondo di verità o meno, ma credo che non lo farò più anche perché mi sono venute molto più faticose del solito e dato che non riesco a fare nemmeno una trazione a corpo libero forse non è il caso di complicarmi anche le cose.
                            Comunque non è stato un allenamento troppo soddisfacente perché sono stata interrotta più volte da un tipo che si è messo a parlarmi e a darmi consigli non richiesti mentre facevo gli esercizi. Nella panca stretta non sono riuscita a completare le ripetizioni (o comunque avevo perso il conto) proprio perché mentre la facevo si è messo a parlarmi E' frustrante, solo perché sono una donna anche persone che ne sanno meno di me (perché non commenterò le sue esecuzioni, ecco) si sentono in dovere di darmi i loro pareri MENTRE faccio l'esercizio. Aaah, che pazienza ci vuole.

Allenamento di venerdì:

Squat 5x8 @ 35 kg
                            Stacchi a gambe tese 4x8 @ 50 kg
                            Leg curl 3x8
                            Leg extension 4x8
                            Gluteus machine 3x8
                            Tralasciamo le macchine finali (e soprattutto la gluteus, ma non la provavo da così tanto tempo che ho deciso di impiegare un paio di minuti facendola), tanto dal 23 quando inizio la nuova programmazione non ci saranno neanche più. Stacchi a gambe (semi)tese saliti a 50 kg, super contenta!

Questa settimana farò degli esperimenti, dalla prossima sarò di nuovo nella mia palestra stabilmente e seguirò il nuovo programma.
                            Last edited by Haydée; 16-02-2015, 15:32:21.

Commenta

• Perrots
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2009
                              • 737
                              • 98
                              • 99
                              • Italia
                              • Send PM

Chi è quel cretino che ti ha detto di pre-affaticare i bicipiti per lavorare meglio la schiena?!

In questa maniera la schiena viene de-allenata perchè cederanno prima i bicipiti (muscoli piccoli) rispetto ai dorsali (muscoli grandi).
                              E' un po' come sfinirsi la presa delle mani prima di fare gli stacchi. Non ha senso.

Un muscolo grande ha bisogno di uno stimolo maggiore e può capitare che non si riesca ad allenarlo come si deve perchè cedono prima i muscoli sinergici.

Per risolvere questa problematica si ricorre spesso alla tecnica del pre-exhaust che consiste nel iniziare l'allenamento del muscolo grande con delle serie in isolamento
                              per poi passare al lavoro multiarticolare.

Esempio 1: Petto

X serie di Croci o pectoral machine e poi Panca piana/inclinata/declinata/manubri/bilanciere

Esempio 2: Dorso

X serie di pulldown a braccia tese e poi rematori/trazioni ecc...

PERROTS

Commenta

• Haydée
                                Bodyweb Member
                                • May 2014
                                • 8
                                • 2
                                • 0
                                • Send PM

Hai ragione Perrots, il tuo discorso è sensatissimo, mi sento stupidissima solo per aver pensato anche per un istante che una cavolata del genere potesse essere veritiera. L'avrebbe detta, non a me, il fratello di una mia amica, è uno che si allena da tanti anni quindi mi sembrava ben strano che sparasse cavolate totali... ma a quanto pare l'anzianità di allenamento non significa niente.

Aggiorno in fretta, dal cellulare tra l'altro - cosa che odio, se no la settimana prossima mi ritrovo a dover scrivere troppo.
                                Questa settimana ho fatto un esperimento, mi sono allenata tre volte e ho voluto provare a fare squat tre volte, aumentando un pochino ogni volta fino a raggiungere il 3x5 a 50 kg. Ho voluto fare questo perché bè mi sembrava che la mia difficoltà riscontrata nel raggiungere questa cifra fosse più che altro una specie di blocco psicologico e ho voluto provare questo tipo di programma adesso perché ero seguita in tutti gli allenamenti, cosa che non mi capita praticamente mai (e da sola non me la sento di far squat pesante tre volte).
                                La soddisfazione di aver chiuso un 3x5 di squat ass to grass a 50 kg è stata grande

Ecco gli allenamenti (era una specie di programma di forza che ho seguito solo questa settimana, poco utile lo so ma appunto volevo sperimentare e 'sbloccarmi'):

Lunedì:

Squat 3x5 @ 47,5 kg
                                Panca 3x5 @ 32,5 kg
                                Military press 3x5 @ bilanciere piccolo (tipo 12/15 kg)
                                Dip facilitati 3x8 @ 23 kg

Mercoledì:

Squat 3x5 @ 48,5 kg
                                Stacco 3x5 @ 62,5 kg
                                Rematore 3x8 @ 12 kg
                                Trazioni facilitate prone 3x8 @ 23 kg

Venerdì:

Squat 3x5 @ 50 kg
                                Panca 3x5 @ 33,5 kg
                                Military press 3x6 @ bilanciere piccolo
                                Dip facilitati 3x8 @ 23 kg

Oltre che in squat aumenti anche in panca e stacco. Qualche miglioramento anche in military press, sto cercando di imparare il movimento ma mi viene difficilissimo! Comunque queste volte è andata meglio.

Ho anche testato i massimali... lo so, lo so che al mio livello non è necessario fare cose del genere, ma mi aiuta tantissimo anche a livello motivazionale vedere che sono migliorata di forza...
                                Squat (sempre ass to grass): 62,5 kg
                                Panca: 37,5 kg
                                Stacco: 75 kg
                                Sono soddisfatta... e motivata a dare sempre più il massimo e a migliorare sempre di più. Mi sento più forte, mi vedo meglio allo specchio e sono sempre più contenta di aver intrapreso questo percorso.
                                Settimana prossima nuovo programma e finalmente avrò squat pesante e stacco pesante separati.

Commenta

Working...
                                X