Ciao Cate (ti posso chiamare così?), ti rispondo subito. Nel rack di questa palestra le protezioni non sono regolabili, di conseguenza se le usassi, complice il fatto che non sono molto alta, dovrei fare uno squat a malapena al parallelo. Scendendo più giù sbatterei sulle protezioni. A me piace fare uno squat bello profondo, ass to grass, anche perché sono aiutata da una buona mobilità articolare, quindi per forza di cose devo uscire dalle protezioni. In generale, almeno nel giorno dello squat pesante, sono sempre stata aiutata da degli amici che si allenano con me. Ieri ero sola e non mi andava di chiedere aiuto a persone che non conosco, soprattutto perché nella mia palestra chi fa squat si può contare sulle dita di una mano e chi lo fa bene costituisce un numero ancora minore... Non posso chiedere agli istruttori perché secondo loro non avrei mai dovuto iniziare a fare squat perché pensano che sia un esercizio avanzato e lo squat che insegnano loro è anche sbagliato. Non credo di correre troppo il rischio di farmi male, potrei se sbagliassi la tecnica, ma a parte ieri sono sempre stata controllata da persone competenti, quindi non penso che le mie esecuzioni siano così penose. In ogni caso faccio sempre numerose serie di riscaldamento prima di partire con quel carico e non credo di aver corso il rischio di farmi male ieri, quando ho visto che non ce la facevo ho semplicemente lasciato cadere il bilanciere. Faccio già un giorno alle settimana con un carico ben più leggero e 5 serie da 8 ripetizioni. Un giorno pesante vorrei tenerlo perché sono molto interessata allo sviluppo della forza, è uno dei miei obiettivi principali e trovo molto più stimolante psicologicamente incentrare gli allenamenti su questo aspetto. Poi sì probabilmente sbaglio io ad essere così fissata sui carichi e così impaziente... Ma ieri ci sono rimasta male non tanto per non essere riuscita ad aumentare, ma piuttosto per l'aver fallito su qualcosa che avevo già fatto con tranquillità.
Allenamento di oggi andato! Durante la giornata ho razionalizzato e ho capito che effettivamente non ha senso fissarsi così tanto sui carichi e prenderla come una sconfitta personale quando una giornata non va. In fondo che fretta ho? Ho iniziato da tre mesi e conto di continuare per lungo tempo, quindi i carichi possono anche aumentare lentamente. L'importante è che aumentino. Quindi nell'allenamento di oggi ho abbassato quasi tutti i carichi... è evidente che ho perso un po' di forza, probabilmente l'essermi allenata poco durante le vacanze non è stato il modo migliore per mantenere la forza (anche se non è stata una mia scelta, io mi sarei allenata tutti i giorni). Quindi dato che oggi ero sola e che non avevo nessuna voglia di schiacciarmi in panca ad esempio, ho abbassato i carichi e alzato però il numero di serie di quasi tutti gli esercizi (se no mi sembrava che non fosse allenante).
Panca piana 4x5 @ 25 kg
Rematore con manubrio 4x6 @ 11 kg
Spinte spalle con manubri 4x8 @ 7 kg
Trazioni facilitate 4x8 @ 20 kg
Spinte verso il basso tricipiti 3x12 @ 12,5 kg (in realtà nell'ultima serie sono riuscita a fare solo 11 ripetizioni)
La palestra era deserta (non si usa più iscriversi in palestra a Gennaio come buon proposito per l'anno nuovo? ) e sono riuscita a fare anche 20 minuti di cardio finale: 20 minuti di camminata in salita sul tapis roulant velocità 6 e pendenza 15%.
Allenamento di oggi andato! Durante la giornata ho razionalizzato e ho capito che effettivamente non ha senso fissarsi così tanto sui carichi e prenderla come una sconfitta personale quando una giornata non va. In fondo che fretta ho? Ho iniziato da tre mesi e conto di continuare per lungo tempo, quindi i carichi possono anche aumentare lentamente. L'importante è che aumentino. Quindi nell'allenamento di oggi ho abbassato quasi tutti i carichi... è evidente che ho perso un po' di forza, probabilmente l'essermi allenata poco durante le vacanze non è stato il modo migliore per mantenere la forza (anche se non è stata una mia scelta, io mi sarei allenata tutti i giorni). Quindi dato che oggi ero sola e che non avevo nessuna voglia di schiacciarmi in panca ad esempio, ho abbassato i carichi e alzato però il numero di serie di quasi tutti gli esercizi (se no mi sembrava che non fosse allenante).
Panca piana 4x5 @ 25 kg
Rematore con manubrio 4x6 @ 11 kg
Spinte spalle con manubri 4x8 @ 7 kg
Trazioni facilitate 4x8 @ 20 kg
Spinte verso il basso tricipiti 3x12 @ 12,5 kg (in realtà nell'ultima serie sono riuscita a fare solo 11 ripetizioni)
La palestra era deserta (non si usa più iscriversi in palestra a Gennaio come buon proposito per l'anno nuovo? ) e sono riuscita a fare anche 20 minuti di cardio finale: 20 minuti di camminata in salita sul tapis roulant velocità 6 e pendenza 15%.
Commenta