GYM THERAPY - il diario di BamBam

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vickybambam
    Bodyweb Member
    • Dec 2014
    • 24
    • 6
    • 5
    • Send PM

GYM THERAPY - il diario di BamBam

Mi sono iscritta da poco in questo forum e son sicura che può farmi bene scrivere un diario con qualche accenno alla mia storia passata, il mio presente, e qualche idea sui miei obbiettivi futuri.
    Ho venti anni, fino ai 18 son sempre stata piuttosto sovrappeso. Mi viene poi diagnosticata l' epilessia, e prescritto un medicinale che mi fa perdere in poco tempo un sacco di peso ( da 65 kg scendo a 50 kg scarsi). Inizio a preoccuparmi, a non vedermi più bene allo specchio, mi sento come svuotata. Nonostante mangi come sempre, anzi, aumenti le dosi giornaliere, arrivando a fare pasti da vomito, non riesco a riprendere un etto. Ero disperata.
    Finalmente trovo mezza-soluzione, se pur ancora non stabilizzata al 100%:
    Mi iscrivo in palestra. Inizio con delle schede di preparazione al corpo libero, poi una scheda multifrequenza A-B, alternata a 2 sessioni di crossfit. Grazie alla palestra e ad un alimentazione più sana e controllata ( mi avvicino alla dieta paleo, che mi permette di mangiare molto, cose genuine , e non sentirmi subito sazia), riacquisto forza e massa muscolare: mi sento piena di vita, il mio corpo è totalmente cambiato, è tonico e definito.
    Il problema che rimane è che il peso non cresce, lotto sempre con la soglia dei 50 kg, quello che ho guadagnato in massa magra l' ho perso in massa grassa, e ancora, benché ci siano stati netti miglioramenti rispetto alla ragazzina diciottenne svuotata di 15kg, vedo che ho ancora molto lavoro da fare.
    Un saluto, a presto, BamBam

---------- Post added at 22:21:22 ---------- Previous post was at 14:52:24 ----------

Allenamento di oggi
    Riscaldamento - cardio -addome

WOD Lidia (aka 3 bars of death)
    10/9/8/7/6/5/4/3/2/1 rep rounds fortime

stacchi 1/2 body Weight

Bench Body Weight
    clean 3/4 body Weight

---------- Post added 12-12-2014 at 10:36:04 ---------- Previous post was 11-12-2014 at 22:21:22 ----------

inizio ad avere dei dubbi sulla mio regime alimentare Paleo..
    ormai lo seguo da un po' e devo dire che non mi sento malaccio..durante il giorno mi sento bella attiva, serena, ho l' impressione di mangiare in quantità soddisfacenti e il fisico sta bene..
    Il punto è che qualche problemino forse lo riscontro nell' allenamento:
    1) va bene che sono donna, va bene che son 50 kg scarsi..resistenza ok, velocità alla grande.. ma la Forza..dov'è?
    2) ma un pochino di massa..pur aggiungendo kcal da grassi, o da carbo (da frutta e verdura) - alternativamente per vedere i riscontri- ..riuscirò prima o poi a metterla su?
    THE GYM doesn't ask silly questions... THE GYM UNDERSTANDS
  • LARRY SCOTT
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao e benvenuta, come mai questo nick col ''bam bam''...?

E soprattutto, come mai una paleodieta? Questioni ideologiche/filosofiche o semplicemente ti trovi bene?

Commenta

• vickybambam
      Bodyweb Member
      • Dec 2014
      • 24
      • 6
      • 5
      • Send PM

ciao! Grazie mille!
      BamBam perchè in primis sono una grande fan di Justin Barcia..conosci? (grande pilota di motocross !!)
      in secondo luogo perché è molto paleo ! a parte gli scherzi..mi sono avvicinata alla paleo perché consigliata e praticata da molti nel mio box di crossfit..
      inizialmente l' ho provata perché non sono mai stata abituata a fare una dieta, e avevo bisogno di schemi rigidi, senza però rinunciare alle quantità, né essere obbligata a orari ferrei.
      Mi sono trovata bene fin da subito, il mio corpo si è sentito rigenerato, il mio intestino, la mia pelle, anche i miei muscoli hanno reagito subito molto bene.. mi son accorta che come tipo di dieta per la definizione è perfetta...ma adesso io non ho più bisogno di definizione..anzi..e questa dieta mi sta un po' remando contro..
      sto seriamente pensando di renderla ancora un po' più "ibrida" di come la sto seguendo adesso..infatti già ora ho integrato 150 gr di yogurt a colazione e 50 gr di pane di segale a cena..

Commenta

• LARRY SCOTT
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da vickybambam Visualizza Messaggio
        ciao! Grazie mille! BamBam perchè in primis sono una grande fan di Justin Barcia..conosci? (grande pilota di motocross !!) in secondo luogo perché è molto paleo ! a parte gli scherzi..mi sono avvicinata alla paleo perché consigliata e praticata da molti nel mio box di crossfit.. inizialmente l' ho provata perché non sono mai stata abituata a fare una dieta, e avevo bisogno di schemi rigidi, senza però rinunciare alle quantità, né essere obbligata a orari ferrei. Mi sono trovata bene fin da subito, il mio corpo si è sentito rigenerato, il mio intestino, la mia pelle, anche i miei muscoli hanno reagito subito molto bene.. mi son accorta che come tipo di dieta per la definizione è perfetta...ma adesso io non ho più bisogno di definizione..anzi..e questa dieta mi sta un po' remando contro.. sto seriamente pensando di renderla ancora un po' più "ibrida" di come la sto seguendo adesso..infatti già ora ho integrato 150 gr di yogurt a colazione e 50 gr di pane di segale a cena..
        Classico dei crossfitter...consigliare a tutti la paleodieta, anche per la massa...un copione già visto tantissime volte. Hai ragione, è un'alimentazione che è perfetta per la definizione ed in generale per il benessere immunitario e di motilità gastrointestinale, ma purtroppo, a livello di massa e forza...non si va da nessuna parte (checchè ne dicano i vari guru...i nostri antenati non avevano di certo l'aspetto di uno Schwarzenegger o un Jeff Seid ).

Gli aumenti che hai notato tu, erano fisiologici..leggendo i tuoi dati, eri parecchio sottopeso. Infatti stai facendo bene a traslare lentamente in una dieta ibrida...i principi base della paleo li puoi mantenere, ma adattala alle tue nuove necessità. Puoi iniziare ad inserire dei cereali a mediobasso IG...come avena (fiocchi), pane di segale, etc, per cominciare.

Ho visto che ti sta seguendo Brosgym...beh, in mani migliori non potevi capitare.
        Last edited by Ospite; 12-12-2014, 12:16:00.

Commenta

• vickybambam
          Bodyweb Member
          • Dec 2014
          • 24
          • 6
          • 5
          • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
          Classico dei crossfitter...consigliare a tutti la paleodieta, anche per la massa...un copione già visto tantissime volte. Hai ragione, è un'alimentazione che è perfetta per la definizione ed in generale per il benessere immunitario e di motilità gastrointestinale, ma purtroppo, a livello di massa e forza...non si va da nessuna parte (checchè ne dicano i vari guru...i nostri antenati non avevano di certo l'aspetto di uno Schwarzenegger o un Jeff Seid ).

Gli aumenti che hai notato tu, erano fisiologici..leggendo i tuoi dati, eri parecchio sottopeso. Infatti stai facendo bene a traslare lentamente in una dieta ibrida...i principi base della paleo li puoi mantenere, ma adattala alle tue nuove necessità. Puoi iniziare ad inserire dei cereali a mediobasso IG...come avena (fiocchi), pane di segale, etc, per cominciare.

Ho visto che ti sta seguendo Brosgym...beh, in mani migliori non potevi capitare.
          Non puoi capire quanto mi faccia piacere discutere con voi di questi argomenti!

Sono ancora un po' restia a introdurre questi alimenti nella mia dieta perché me li hanno sempre presentati come veleni da cui stare alla larga..ma capisco che per le mie necessità devo assolutamente iniziare a consumarne un po'..inizierò ad introdurli in dosi moderate e a monitorare attentamente che tipo di benefici mi possano dare..
          Sono ancora in difficoltà con lo strutturare diete bilanciate, poiché per i principi paleo di carne/ pesce ne puoi mangiare in quantità illimitate..ho postato la mia dieta e mi è stato detto che mangio 5gr/kg di pro il che forse non è proprio il massimo suppongo..

Brossgym è stato veramente d' aiuto! mi ha consigliato di aumentare i grassi nella mia dieta,da frutta secca, olio, uova ecc.. che sono tra l' altro alimenti consentiti nella paleo, ma ai quali non badavo molto o comunque ne limitavo l' uso poiché mi concentravo a riempirmi di frutta verdura carne e pesce..
          Leggendo un po' in giro nel sito ho trovato tante info sulla' utilità dei grassi, sicuramente trarrò benefici a raddoppiarne le quantità!
          A breve inoltre mi piacerebbe uscire un po' dal box del crossfit e concentrarmi un po' di più a lavorare sulla forza, un aspetto del mio allenamento in cui sono un po' carente.. mi piacerebbe trovare all' interno della palestra che frequento un trainer di cui fidarmi e che possa darmi una mano per un allenamento mirato..
          se voi avete consigli, dritte, qualsiasi cosa, son tutti ben accetti! Io son qui per imparare e per raggiungere i miei obbiettivi

Commenta

• Perrots
            Bodyweb Senior
            • Jan 2009
            • 737
            • 98
            • 99
            • Italia
            • Send PM

Ciao Vicky E' un diario interessante, se ti fa piacere seguo anche io i tuoi progressi.

Una cosa che mi sento di consigliarti è, se hai la fortuna di avere una bravo trainer, di imparare bene i movimenti del weightlifting. Ti potranno risultare molto utili anche in un allenamento più forza o bbing oriented.
            Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

PERROTS

Commenta

• fede1990
              Bodyweb Senior
              • Jan 2014
              • 857
              • 44
              • 39
              • Firenze
              • Send PM

Ciao Vickybambam,
              ti riporto la mia esperienza personalissima sulla paleo ( e che puoi anche ripercorrere sul mio diario, se ne avessi voglia!).
              Ho seguito (molto molto alla regola, quindi niente cereali, niente pane, niente pasta, niente latti e derivati, solo pro in polvere e creatina come integratori) x due anni tondi tondi...pesavo 53kg x 164cm (sottopeso) e mangiavo quantità di carne/pesce/albumi/uova intere molto elevati con quasi 500gr di verdura ad ogni pasto principale (pranzo/cena). Mi sono sempre allenato in palestra almeno 3/4 vlt a week (certi periodi anche più spesso) ma non riuscivo a schiodarmi dai 53-54kg.
              E' da novembre che però ho cambiato notevolmente la mia alimentazione: ho reintrodotto i carbo complessi (no latte e derivati perchè non li tollero a livello di digestione) con avena a colazione, riso e/o pasta integrale a pranzo/cena e pane di segale negli spuntini, ho diminuito notevolmente la quantità di pro e grassi, ho ridotto tantissimo la quantità di verdura nei pasti (una cottura dei miei nonni ora mi va alla grande x 3gg....prima mi ci voleva solo x 1giorno....INSOSTENIBILE!).
              Noto negli allenamenti molta più carica e, per adesso, il peso è aumentato di circa 2,5kg (molta considera che comunque è acqua da ritenzione carbo e avevo iniziato anche un ciclo di crea).
              Se vuoi qualche altra dritta, chiedi pure!

Ciao ciao cara!!
              TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

Commenta

• LARRY SCOTT
                • 0
                • 0
                • Send PM

Non puoi capire quanto mi faccia piacere discutere con voi di questi argomenti!

Sono ancora un po' restia a introdurre questi alimenti nella mia dieta perché me li hanno sempre presentati come veleni da cui stare alla larga..ma capisco che per le mie necessità devo assolutamente iniziare a consumarne un po'..inizierò ad introdurli in dosi moderate e a monitorare attentamente che tipo di benefici mi possano dare..
                Sono ancora in difficoltà con lo strutturare diete bilanciate, poiché per i principi paleo di carne/ pesce ne puoi mangiare in quantità illimitate..ho postato la mia dieta e mi è stato detto che mangio 5gr/kg di pro il che forse non è proprio il massimo suppongo..

Brossgym è stato veramente d' aiuto! mi ha consigliato di aumentare i grassi nella mia dieta,da frutta secca, olio, uova ecc.. che sono tra l' altro alimenti consentiti nella paleo, ma ai quali non badavo molto o comunque ne limitavo l' uso poiché mi concentravo a riempirmi di frutta verdura carne e pesce..
                Leggendo un po' in giro nel sito ho trovato tante info sulla' utilità dei grassi, sicuramente trarrò benefici a raddoppiarne le quantità!
                A breve inoltre mi piacerebbe uscire un po' dal box del crossfit e concentrarmi un po' di più a lavorare sulla forza, un aspetto del mio allenamento in cui sono un po' carente.. mi piacerebbe trovare all' interno della palestra che frequento un trainer di cui fidarmi e che possa darmi una mano per un allenamento mirato..
                se voi avete consigli, dritte, qualsiasi cosa, son tutti ben accetti! Io son qui per imparare e per raggiungere i miei obbiettivi
                Ecco, quando leggo queste cose mi sale il nervoso...vedi come presentano informazioni false?
                I nostri antenati non avevano affatto diete iperproteiche quasi a zero carboidrati, anzi ricerche recenti suggeriscono che i carboidrati costituissero dal 55 al 60% del loro introito calorico giornaliero...principalmente da frutta di qualsiasi tipo (anche quella che la moderna paleodieta schifa e demonizza...come le banane ad esempio) e...tuberi.
                L'avena e la segale sono ottime fonti di carbo a mediobasso IG, davvero ottime.
                Magari, inizia ad inserire gradualmente i fiocchi d'avena (ad esempio) a colazione...poi introduci il pane di segale, e vedi come ti trovi. Le patate dolci ti piacciono? I broccoli? Anche quelli sono ottime fonti di carbo post-workout.

5gr/kg di pro sono decisamente troppi...forse giusto una ventina di top bodybuilders a livello mondiale arrivano a tale cifra.
                Direi che 1,5-2gr massimo è già una quantità molto più ragionevole (ma fossi in te starei a 1,5, non di più).

Purtroppo non so assolutamente nulla di allenamento crossfit (se devo essere sincero, mi ha sempre fatto un po'...storcere il naso, ecco...sarà perchè vengo da anni ed anni di nuoto), ma qua dentro molti si allenano da crossfitter...sicuramente troverai persone molto competenti al riguardo!

Commenta

• vickybambam
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2014
                  • 24
                  • 6
                  • 5
                  • Send PM

Originariamente Scritto da fede1990 Visualizza Messaggio
                  Ciao Vickybambam,
                  ti riporto la mia esperienza personalissima sulla paleo ( e che puoi anche ripercorrere sul mio diario, se ne avessi voglia!).
                  Ho seguito (molto molto alla regola, quindi niente cereali, niente pane, niente pasta, niente latti e derivati, solo pro in polvere e creatina come integratori) x due anni tondi tondi...pesavo 53kg x 164cm (sottopeso) e mangiavo quantità di carne/pesce/albumi/uova intere molto elevati con quasi 500gr di verdura ad ogni pasto principale (pranzo/cena). Mi sono sempre allenato in palestra almeno 3/4 vlt a week (certi periodi anche più spesso) ma non riuscivo a schiodarmi dai 53-54kg.
                  E' da novembre che però ho cambiato notevolmente la mia alimentazione: ho reintrodotto i carbo complessi (no latte e derivati perchè non li tollero a livello di digestione) con avena a colazione, riso e/o pasta integrale a pranzo/cena e pane di segale negli spuntini, ho diminuito notevolmente la quantità di pro e grassi, ho ridotto tantissimo la quantità di verdura nei pasti (una cottura dei miei nonni ora mi va alla grande x 3gg....prima mi ci voleva solo x 1giorno....INSOSTENIBILE!).
                  Noto negli allenamenti molta più carica e, per adesso, il peso è aumentato di circa 2,5kg (molta considera che comunque è acqua da ritenzione carbo e avevo iniziato anche un ciclo di crea).
                  Se vuoi qualche altra dritta, chiedi pure!

Ciao ciao cara!!
                  Ciao Perrots! Mi farebbe molto piacere! Hai proprio ragione, infatti, la mia idea era quella di farmi consigliare e seguire da un trainer di powerlifting nella mia palestra..chiaramente ancora non sono in grado di far niente di tutto ciò..però già l' idea di imparare i movimenti corretti, per poi lavorare sulla forza mi sembrava una buona idea!

Ciao fede1990! Passo sicuramente a leggere la tua esperienza sul tuo diario! Anche perché, da come mi hai brevemente riassunto qui, mi ricorda molto la mia Mia madre non ripara ad andare dal contadino di fiducia, ho il frigo che scoppia di frutta e verdura.. compra quantità infinite di carne e pesce..
                  La tua esperienza, e il discorso affrontato poco fa con LARRY SCOTT mi fanno riflettere molto.. è improbabile che riesca a metter su massa e acquisire forza senza reintrodurre un po' di "carbo sporchi" come li definirebbero nel mio box

(inizio con aggiungere alla colazione 50 gr di pane di avena
                  e ad aumentare a 75 gr il pane di segale a cena)

Commenta

• LARRY SCOTT
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Avena e segale ''carbo sporchi''...belin che gente, ulteriore prova che non farò mai crossfit in gruppo in vita mia.

Commenta

• vickybambam
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2014
                      • 24
                      • 6
                      • 5
                      • Send PM

Ecco, quando leggo queste cose mi sale il nervoso...vedi come presentano informazioni false?
                      I nostri antenati non avevano affatto diete iperproteiche quasi a zero carboidrati, anzi ricerche recenti suggeriscono che i carboidrati costituissero dal 55 al 60% del loro introito calorico giornaliero...principalmente da frutta di qualsiasi tipo (anche quella che la moderna paleodieta schifa e demonizza...come le banane ad esempio) e...tuberi.
                      L'avena e la segale sono ottime fonti di carbo a mediobasso IG, davvero ottime.
                      Magari, inizia ad inserire gradualmente i fiocchi d'avena (ad esempio) a colazione...poi introduci il pane di segale, e vedi come ti trovi. Le patate dolci ti piacciono? I broccoli? Anche quelli sono ottime fonti di carbo post-workout.

5gr/kg di pro sono decisamente troppi...forse giusto una ventina di top bodybuilders a livello mondiale arrivano a tale cifra.
                      Direi che 1,5-2gr massimo è già una quantità molto più ragionevole (ma fossi in te starei a 1,5, non di più).

Purtroppo non so assolutamente nulla di allenamento crossfit (se devo essere sincero, mi ha sempre fatto un po'...storcere il naso, ecco...sarà perchè vengo da anni ed anni di nuoto), ma qua dentro molti si allenano da crossfitter...sicuramente troverai persone molto competenti al riguardo!
                      Di frutta ne consumo diversa..anche perchè cerco di arrivare ad almeno 100gr/kg al giorno senza contare la verdura (e fidatevi..ne mangio tanta, tanta, tanta..),le banane in particolare non le mangio perché non mi piacciono ma per il resto mangio quasi tutta la frutta.. non potrei limitarmi alle sole bacche e frutti di bosco .. anche perché io ho anche il problema di questo medicinale anti epilettico che mi ha aumentato il metabolismo di moltissimo.. ho fatto il calcolo del TDEE con la formulina matematica ma è molto illusorio..lotto contro un medicinale che mi ha fatto perdere 15 kg in pochi mesi senza nessuna dieta e tutt' ora, sebbene il fisico si sia abituato al farmaco, tende sempre a portarmi al ribasso..

Commenta

• fede1990
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2014
                        • 857
                        • 44
                        • 39
                        • Firenze
                        • Send PM

Ciao fede1990! Passo sicuramente a leggere la tua esperienza sul tuo diario! Anche perché, da come mi hai brevemente riassunto qui, mi ricorda molto la mia Mia madre non ripara ad andare dal contadino di fiducia, ho il frigo che scoppia di frutta e verdura.. compra quantità infinite di carne e pesce..
                        EH già....ricordo ricordo!!!
                        I miei nonni hanno l'orto ma non erano in grado di sostenermi con tutta la verdura che mangiavo!!!!

La tua esperienza, e il discorso affrontato poco fa con LARRY SCOTT mi fanno riflettere molto.. è improbabile che riesca a metter su massa e acquisire forza senza reintrodurre un po' di "carbo sporchi" come li definirebbero nel mio box
                        "Carbo sporchi" (forse) - lo metto tra parentesi perchè non sono sicuro - perchè probabilmente come alimenti contengono anche pro e fat mentre frutta e verdura possono essere considerate solo fonti di carbo (la verdura nemmeno più di tanto perchè ne io ne quasi tutti all'interno di BW la conteggia come macro e kcal).
                        AVENA, SEGALE ma anche PASTA INTEGRALE (quella veramente integrale, non quella della B**i**a, per intendersi) sono OTTIMI FONTI di CARBO, come ti ha detto il più esperto LARRY SCOTT!!!

(inizio con aggiungere alla colazione 50 gr di pane di avena
                        e ad aumentare a 75 gr il pane di segale a cena)
                        Brava!!!!
                        Già meglio!!!!
                        In neretto un pò di commenti!

TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

Commenta

• Perrots
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2009
                          • 737
                          • 98
                          • 99
                          • Italia
                          • Send PM

Di frutta ne consumo diversa..anche perchè cerco di arrivare ad almeno 100gr/kg al giorno senza contare la verdura (e fidatevi..ne mangio tanta, tanta, tanta..),le banane in particolare non le mangio perché non mi piacciono ma per il resto mangio quasi tutta la frutta.. non potrei limitarmi alle sole bacche e frutti di bosco .. anche perché io ho anche il problema di questo medicinale anti epilettico che mi ha aumentato il metabolismo di moltissimo.. ho fatto il calcolo del TDEE con la formulina matematica ma è molto illusorio..lotto contro un medicinale che mi ha fatto perdere 15 kg in pochi mesi senza nessuna dieta e tutt' ora, sebbene il fisico si sia abituato al farmaco, tende sempre a portarmi al ribasso..
                          Non è solamente illusorio...è inutile. Il metabolismo di ognuno di noi non segue semplici formule matematiche purtroppo. Ci sono un sacco di variabili interne/esterne che rendono ogni persona diversa.
                          Il calcolo può essere utile per avere una base da cui partire ma poi occorre adattare le quote dei macro alle proprie necessità
                          Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

PERROTS

Commenta

• LARRY SCOTT
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Prova ad introdurre avena e segale per il momento, dovrebbe già andare bene come modifica...piccoli passi per volta.

Il farmaco è per caso lo Zonegran?

Commenta

• vickybambam
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2014
                              • 24
                              • 6
                              • 5
                              • Send PM

Prova ad introdurre avena e segale per il momento, dovrebbe già andare bene come modifica...piccoli passi per volta.

Il farmaco è per caso lo Zonegran?
                              grazie fede1990 !! ottimi consigli!! infatti pane di segale e pane di avena sono i primi alimenti che mi son convinta a reintegrare perché completi e a parer mio salutari.. ogni tanto va pensato anche con la propria testa

Proprio come immaginavo Perrots! E' comunque estremamente difficile bilanciare i macronutrienti... e soprattutto monitorare le risposte del proprio fisico in beve e in lungo periodo!

Piccoli passi per volta esattamente
                              Il farmaco è il Topamax, utilizzato oltre che per la cura del' epilessia anche per quella dell' obesità...

Commenta

Working...
                              X