Allora.....visto che il primo tentativo di diario non è andato a buon fine, cerchiamo di ricrearne qui un altro, più serio, e vediamo come vanno le cose.
PREMESSE
Età 27
Peso 86
Altezza 1.82
bf 13,4 % ( non credo molto all'attendibilità di questo dato, l'ho calcolata con http://www.sanihelp.it/minicheck/massa_grassa/ . In ogni caso il dato oggettivo non mi interessa, mi interessa il miglioramento)
c.vita 85
"DA DOVE VENGO"
Vengo da un periodo nel quale non mi sono allenato con i pesi, ho mangiato non tantissimo, circa 2000 calorie al giorno, ma mi sono concesso tanti sgarri, e soprattutto non ero molto regolare. Mi sono limitato a correre.
OBIETTIVI
- Ridurre il peso
- Ridurre la bw, trasformando un pò di massa grassa in massa magra
- Riuscire a macinare almeno 6 km (ma mi piacerebbe arrivare a 7km) in 30 minuti. Per ora sono fermo a 4,7
METODOLOGIA
So di essere piuttosto incostante nell'allenamento e nell'alimentazione, e dalla mia esperienza so che il modo migliore per portare avanti un progetto sul lungo periodo è quello di non farlo diventare un "peso" , ma un piacere.......il che si traduce in...allenarmi come ho voglia di allenarmi (non senza un programma....ma modulando l'intensità dello stesso a secondo della voglia di fare che ho in un determinato periodo dell'anno) , e alimentazione ipocalorica ma comunque ricca di alimenti che mi piacciono....non intendo mangiare cose che non ritengo saporite
ALLENAMENTO
Allora, gioco a calcio 2 volte a settimana, e farlo mi piace da matti.
1 altra volta a settimana corro per 30 minuti su pista a velocità sostenuta
3 volte alla settimana mi alleno.
Gli allenamenti con i pesi sono come dicevo blandi.....faccio qualcosa di simile per il momento A B C
flessioni + bench press + addome
flessioni + military + addominali
flessioni + dips + addominali
appena avrò una sbarra, o troverò una sbarra inizierò a fare trazioni.
ALIMENTAZIONE
Allora, la logica è questa......stare sulle 1600 calorie al giorno (ho iniziato da 7-8 gg) non esagerare con le pro, visto che sono sottoallenato ( non arrivo a 1 gr x Kilo contando solo le fonti nobili) ridurre i carbo dalle 18.00 in poi e mangiare molta frutta e verdura
COLAZ = 170 gr yogurt greco
1 fetta biscottata
3 cucchiaini di marmellata fatta in casa
1 caffè + 1 cucch zucchero/ dolcificante
1 SPUN = 2 frutti (banane, mandarini, loti, ananas, quello che mi va)
1 caffe + zucchero/ dolcificante
PRANZO = 100 gr pasta + 1 cucch. olio extravergine + salsa che capita (evitando cose pasticcciate o ipercaloriche ovviamente)
150 gr tacchino o bresaola (anche se a volte non sarà possibile)
insalata
2 SPUN = 2 frutti (come sopra) + 1 caffe con zucchero/dolcificante
3 SPUN = 2 frutti (come sopra) + 1 caffe con zucchero/dolcificante
CENA = 150 gr carne/ pesce + insalata + 1 ku extravergine
AVVERTENZE
Questo diario ha principalmente lo scopo di permettermi di annotare e ricordare più facilmente i vari progressi o problei che dovessi incontrare nel corso delle settimane. I suggerimenti sono apprezzati purchè non si pretende che li segua sempre
PREMESSE
Età 27
Peso 86
Altezza 1.82
bf 13,4 % ( non credo molto all'attendibilità di questo dato, l'ho calcolata con http://www.sanihelp.it/minicheck/massa_grassa/ . In ogni caso il dato oggettivo non mi interessa, mi interessa il miglioramento)
c.vita 85
"DA DOVE VENGO"
Vengo da un periodo nel quale non mi sono allenato con i pesi, ho mangiato non tantissimo, circa 2000 calorie al giorno, ma mi sono concesso tanti sgarri, e soprattutto non ero molto regolare. Mi sono limitato a correre.
OBIETTIVI
- Ridurre il peso
- Ridurre la bw, trasformando un pò di massa grassa in massa magra
- Riuscire a macinare almeno 6 km (ma mi piacerebbe arrivare a 7km) in 30 minuti. Per ora sono fermo a 4,7
METODOLOGIA
So di essere piuttosto incostante nell'allenamento e nell'alimentazione, e dalla mia esperienza so che il modo migliore per portare avanti un progetto sul lungo periodo è quello di non farlo diventare un "peso" , ma un piacere.......il che si traduce in...allenarmi come ho voglia di allenarmi (non senza un programma....ma modulando l'intensità dello stesso a secondo della voglia di fare che ho in un determinato periodo dell'anno) , e alimentazione ipocalorica ma comunque ricca di alimenti che mi piacciono....non intendo mangiare cose che non ritengo saporite
ALLENAMENTO
Allora, gioco a calcio 2 volte a settimana, e farlo mi piace da matti.
1 altra volta a settimana corro per 30 minuti su pista a velocità sostenuta
3 volte alla settimana mi alleno.
Gli allenamenti con i pesi sono come dicevo blandi.....faccio qualcosa di simile per il momento A B C
flessioni + bench press + addome
flessioni + military + addominali
flessioni + dips + addominali
appena avrò una sbarra, o troverò una sbarra inizierò a fare trazioni.
ALIMENTAZIONE
Allora, la logica è questa......stare sulle 1600 calorie al giorno (ho iniziato da 7-8 gg) non esagerare con le pro, visto che sono sottoallenato ( non arrivo a 1 gr x Kilo contando solo le fonti nobili) ridurre i carbo dalle 18.00 in poi e mangiare molta frutta e verdura
COLAZ = 170 gr yogurt greco
1 fetta biscottata
3 cucchiaini di marmellata fatta in casa
1 caffè + 1 cucch zucchero/ dolcificante
1 SPUN = 2 frutti (banane, mandarini, loti, ananas, quello che mi va)
1 caffe + zucchero/ dolcificante
PRANZO = 100 gr pasta + 1 cucch. olio extravergine + salsa che capita (evitando cose pasticcciate o ipercaloriche ovviamente)
150 gr tacchino o bresaola (anche se a volte non sarà possibile)
insalata
2 SPUN = 2 frutti (come sopra) + 1 caffe con zucchero/dolcificante
3 SPUN = 2 frutti (come sopra) + 1 caffe con zucchero/dolcificante
CENA = 150 gr carne/ pesce + insalata + 1 ku extravergine
AVVERTENZE
Questo diario ha principalmente lo scopo di permettermi di annotare e ricordare più facilmente i vari progressi o problei che dovessi incontrare nel corso delle settimane. I suggerimenti sono apprezzati purchè non si pretende che li segua sempre
Commenta